Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E3 2017: considerazioni sulla conferenza di Microsoft

12 Giugno 2017 242

La serata di ieri è stata caratterizzata dalla conferenza di Microsoft che ha finalmente tolto i veli alla sua Xbox One X (Project Scorpio) svelando data di uscita e prezzo di lancio, argomento che ha già generato diverse polemiche.

Abbiamo sempre affermato che la potenza senza giochi è nulla e indubbiamente sul palco di Los Angeles i titoli di prossima uscita non sono mancati. Una carrellata, forse fin troppo eccessiva, di video e trailer ha invaso l'evento di Microsoft, ma è mancata una vera e propria "bomba", ovvero quel titolo in grado di far sgranare gli occhi.

XBOX ONE X: più potente, più piccola

La conferenza di Microsoft, come prevedibile, si è aperta con Xbox One X che riesce a garantire il 40% in più di potenza rispetto a qualsiasi altra console presente sul mercato.

4K nativi e 60fps - come nel caso di Forza Motorsport 7 annunciato nel corso della conferenza - compatibile con tutti i giochi e le periferiche già esistenti di Xbox One e Xbox One S, un design senza ombra di dubbio accattivante ed aggressivo.

La nuova console riuscirà quindi ad offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente nel gaming 4K nativo quando sarà associata ad un schermo dotato di tale tecnologia. I miglioramenti saranno però tangibili anche sulle TV a 1080p: i giochi, anche quelli già disponibili, avranno colori e sfumature più intense e luminose, framerate più fluidi e tempi di caricamento più rapidi. Confermata inoltre la presenza di un lettore Blu-Ray Ultra HD in 4K e il supporto al Dolby Atmos e all'HDR per i giochi e i video.

In aggiunta è stato annunciato che oltre 30 giochi di terze parti già disponibili su Xbox One saranno aggiornati gratuitamente per supportare la risoluzione 4K su Xbox One X. Tra i titoli citati immancabile la presenza di Resident Evil 7 e Final Fantasy XV.

A livello hardware non si può certo dire che Microsoft abbia deluso le aspettative: i giocatori che cercano il meglio dal punto di vista tecnico da una console, troveranno in Xbox One X la piattaforma idonea per loro.

Il prezzo di lancio, fissato a 499 dollari, ha già suscitato svariate polemiche: alcuni si aspettavano una cifra del genere mentre altri ritenevano che Microsoft adottasse una politica più aggressiva in grado di attirare la massa. Più cara di Xbox One S e anche di Playstation 4 Pro, Xbox One X ha tuttavia componenti hardware che non possono essere paragonati a quelli presenti sulle due console appena citate. In aggiunta, la piattaforma di Microsoft sarà dotata anche di un lettore Blu-Ray Ultra HD in 4K, caratteristica assente sulla versione potenziata della console di Sony.

E' bene inoltre precisare che il colosso di Redmond non ha mai nascosto che Xbox One X sarebbe stato un prodotto "premium" della famiglia Xbox, creato e progettato per i videogiocatori più esigenti, di conseguenza il prezzo di lancio, anche se criticato, risulta nel complesso giustificabile.

GIOCHI, GIOCHI, GIOCHI MA MANCA QUALCOSA

Phil Spencer aveva promesso che la conferenza di Microsoft sarebbe stato un tripudio di giochi ed effettivamente non si può certo dire il contrario: 42 prodotti e ben 22 esclusive di cui alcune temporali. Trailer e video non sono mancati, scorrevano uno dietro l'altro, forse in modo anche troppo eccessivo. Pochissime le informazioni sui titoli mostrati e poche le date precise di debutto.

Forza Motorsport 7 e Crackdown 3 sono i due titoli di punta che accompagneranno Xbox One X al lancio, nonostante il nuovo racing game debutterà circa un mese prima, il 3 ottobre. Entrambi arriveranno anche su PC dotati di Windows 10, supporteranno il noto Xbox Play Anywhere e sulla nuova console offriranno una risoluzione in 4K nativi. Due titoli senza ombra di dubbio immancabili che riusciranno a sfruttare le potenzialità di Xbox One X con un livello tecnico sorprendente.

Il nuoro racing game di Turn 10 è quello che sicuramente ha lasciato tutti a bocca aperta, 4K nativi, HDR e 60 frame al secondo, effetti climatici da urlo, shader di altissimo livello e una modellazione poligonale delle macchine stupefacente. In pratica, come dichiarato da Dan Greenwalt, il più avanzato gioco di corse mai realizzato.

Forza Motorsport 7 e Crackdown 3 sono però due titoli di nicchia che attirano maggiormente i fan di Xbox e ovviamente gli appassionati di racing game che potranno contare un titolo realmente stupefacente, sicuramente uno dei migliori nel suo genere.

Sea of Thieves e State of Decay 2 sono invece due esclusive che avrebbero potuto suscitare un interesse maggiore nella massa ma, purtroppo, non accompagneranno al lancio la nuova console, in quanto la loro uscita è fissata per i primi mesi del 2018.

Sea of Thieves, sviluppato da Rare, è un titolo particolare che però incuriosisce molto. Un'ambientazione inusuale che porta il giocatore in un modo di pirati, tra vascelli, tesori, misteri e combattimenti. Un vasto mondo di gioco che richiederà una connessione costante alla rete, tanti contenuti, e una struttura fortemente incentrata sulla componente cooperativa anche se è bene precisare che si potrà affrontare anche in solitaria: In pratica una sorta di MMO.

State of Decay 2 invece è il survival horror in terza persona di casa Undead Labs, un genere in grado di coinvolgere ed appassionare schiere di videogiocatori, anche se il comparto tecnico visto nel video non è riuscito a catturare la nostra attenzione.

La scelta di Microsoft in merito al debutto delle due esclusive appena citate è quindi abbastanza discutibile. E' bene però sottolineare che tra settembre e dicembre il mercato videoludico sarà invaso dai titoli multi piattaforma, tra cui Call of Duty: WWII, Destiny 2, Star Wars Battlefront 2, Assassin's Creed Origins, La terra di Mezzo l'Ombra della Guerra e molti altri, di conseguenza l'uscita di tali esclusive potrebbe essere oscurata.

Tra i gli innumerevoli video mostrati non si può inoltre non citare il trailer di lancio di Metro Exodus, il primo video di Assassin's Creed Origins e il trailer dedicato all'emozionante esclusiva Ori and the Will of the Wisps, La Terra di Mezzo l'Ombra della Guerra e il già entusiasmante Anthem, tutti titoli che supporteranno le potenzialità extra di Xbox One X in termini di risoluzione, HDR e frame rate. Immancabile ovviamente l'ennesima edizione di Minecraft, con il Super Duper Graphic Pack, rigorosamente in 4K.

Inizialmente abbiamo affermato che la carrellata di video e trailer è stata fin troppo eccessiva in quanto le informazioni diramate sulle meccaniche di gioco che caratterizzano i vari titoli sono state realmente poche e nella maggior parte dei casi completamente assenti. Microsoft voleva sicuramente mostrare la potenza di Xbox One X con video in 4K in grado di stupire l'intero mondo videoludico, ma ci sono titoli ed avventure in cui il lato tecnico passa in secondo piano e il gameplay assume un ruolo che può fare la differenza, soprattutto nei titoli indie.

The Last Night, ad esempio, è un'avventura, in esclusiva temporale, con atmosfere alla Blade Runner, un platform open world in 2D dove maggiori informazioni sul gameplay avrebbero potuto entusiasmare di più i giocatori. Lo stesso discorso vale per la divertente e colorata esclusiva Super Lucky's Tale, un classico platform dove l'aspetto puramente grafico riveste un ruolo marginale. Stesso dicasi per The Artful Escape of Francis Vendetti, un'altra esclusiva dedicata alle piattaforme di Microsoft, caratterizzata da un forte e profondo comparto narrativo che potrebbe entusiasmare il fan del single player.

CONSIDERAZIONI FINALI

?list=PL0il2l-B_Wwa6GfRKWiQ_ARje9-QwB7Qc

La conferenza di Microsoft è stata senza ombra di dubbio piacevole, i contenuti non sono mancati, Xbox One X è una console che può realmente fare la differenza e se sfruttata a dovere potrebbe ribaltare le sorti del mercato.

L'obiettivo di Microsoft però è sembrato quello di cercare di riconquistare la fiducia della sua community proponendo quello che i videogiocatori di Xbox desiderano maggiormente in questo momento: una console esteticamente più raffinata ma aggressiva, in grado di sprigionare una potenza introvabile su altre piattaforme e titoli improntati maggiormente sul multiplayer, sia competitivo che cooperativo.

L'assenza di Halo e Gears è mancata ed assente anche la classica "bomba" di fine conferenza, quell'annuncio che lascia tutti a bocca aperta.

Sicuramente quello che manca nella line-up generale di Xbox è un titolo single player del calibro di Horizon Zero Dawn tuttavia la politica di Microsoft in ambito software sembra chiara: il futuro per il colosso di Redmond sono i titoli multiplayer. Sarà vero?

VOTO (della conferenza): 7,5


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_M[4]uR[1]n[0]_

Con 500 euro compri una tv cinese, e nemmeno.
Se vuoi una tv Figa devi pensare di spendere dai MILLE EURO in su.
E ti parla uno che ha una Samsung KU6450 pagata 650€, quindi parlo contro il mio interesse, anche se comunque sono stra-soddisfatto per quanto mi sia costata e per la resa che ha.

Vincenzo

In effetti sono rimasto un po' deluso. Interessante il fatto delle dimensioni minute anche se assomiglia ad un videoregistratore vhs anni 90. Non hanno parlato però del fatto che l'alimentatore data esterno! E poi al di là dei numeri in Microsoft hanno dimenticato la cosa più importante :i giochi! Molte esclusive sono solo temporali. Ho quasi l'impressione che le terze parti non vogliano scommettere il 100%delle loro risorse su di loro e questo si percepisce.

Riccardo

si, effetto smartphone... upgrade più frequenti e così chi non sa che pc comprarsi punta sulla console

Ks

Ormai sta xbox e un pc camuffato

Riccardo

Si, non è obsoleta solo meno potente

Andrej Peribar

Sarà :)

Gaston_E3

"cerca di comprendere cosa scritto ;)"

Per dire!!!

Luca

inter il disagiat0 è un poveretto rosicone con evidenti problemi mentali, adesso avrà il fegato spappolato dopo la pessima conferenza microzozz e deve far finta che non sia successo niente XD

Vincenzo

È l'unico mio scopo, un c0j0n3 del genere non è facile da trovare.

Balls

ma stai zitto sfigat0. Che fai più bella figura

Orboddio

Ahahahah... Che tenerezza che fai...

Antonio Corallo

Sinceramente dopo aver sentito che stavano presentando 22 esclusive Microsoft sono rimasto, ho pensato finalmente si sono svegliati, poi man mano che li vedevo il vuoto assoluto, secondo i miei giusti personali si salva solo Forza motorsport e Ori il resto non lo vorrei manco regalato, nel complesso conferenza sotto le aspettative giusto la sufficienza merita

Crowley

Tu pensi che se Microsoft unifica tutto e tira fuori anche nuovi device con store pieno di app ,credi che non venda?,secondo me invece può riprendersi una bella fetta di mercato!,anche xchè W10 e' un ottimo OS se porta tutte le app non vedo differenza tra android e ios anzi una si le live tiles sono ottime!

Legend94

Per forza, Sony oltre ad essere carissima, non fa uno straccio di marketing, cosa in cui Samsung è devastante e anche lg non scherza, sony fa marketing solo per la play

Gabriel #JeSuisPatatoso

No, sto dicendo che i prodotti da 2000 euro di Samsung ed LG vanno benissimo e vendono, quelli di Sony vanno un po' meglio e nessuno li compra.
So che può sembrare strano, ma è LG a fornire i pannelli a Sony quindi ogni prodotto ottimo è fatto pescando il meglio dai magazzini degli altri.
Sony poi è famosa per essere la migliore nei sensori fotografici per smartphone, ma non essere per niente capace di curarne il SW sui propri dispositivi. E dire che un tempo il meglio veniva ricercato e sviluppato in Giappone.

Andrej Peribar

Per nulla.
dico che non è per non montare windows. si sono accappottati con il reparto e lo hanno venduto :)

Legend94

Tu mi stai dicendo che i prodotti coreani sono del livello di quegli di Sony e panasonic?????

Legend94

Si, ma Sony e Sony, qui davvero si sta paragonando Sony con le schifezz3 coreane?

fener zizi

2 domande:
1. ma l'articolo l'ha scritto un PR Microsoft?
2. sto untertriplete l'hanno picchiato da piccolo con una playstation?

#Latristezza

Legend94

Io mi sorprendo sempre della gente che continua a rispondere a quello lì...

Alessandro

Servono più esclusive come Horizon, sono d'accordo. L'ho visto girare l'altro giorno e sono rimasto impressionato dalla qualità grafica e dal gameplay, lo giocherei volentieri.

Vincenzo

Non capisco come mai circa 2 mesi fà dicevi l'esatto opposto, infatti hai detto che switch era un ottima console anche senza la potenza di ps4 e one, osannavi soprattutto i giochi e dicevi che quella è l'arma per competere nel mondo videoludico. Coerenza zero come al solito. Aspettiamo di vedere i vari test per vedere tutta questa potenza e la differenza con la pro...poi parli di numeri ??? con i numeri ormai xbox sta messa malissimo, in primis come console vendute che sono 3 vs 1, poi le esclusive uscite fin'ora circa 250 contro 120, quindi parla di console e non di numeri. Poi per goderti questa console devi spendere all'incirca 1.700 euro e quanta gente è disposta a cambiar un buon televisore con uno 4k.

Luca

Quindi scusate, microsoft ha presentato la console più potente sul mercato (sembra apple) che offre una vera esperienza in 4k, costa relativamente poco ma però apparentemente ci sono pochissimi giochi degni di nota. Tralasciando questo fattore e concentrandoci sulla risoluzione che offre, per poter sfruttare al meglio bisognerebbe affiancarci una tv in 4k. Ieri all'unieruro, una tv 4k da 40" ho visto che costava sui 500. Per la legge dei grandi numeri sicuramente ci sarà gente che vuole prendersi la one x che possiede questo tipo di tv, ma se volessi fare l'accoppiata console stra figa + tv stra figa ti verrebbe a costare 900/1000 euro come minimo. Se uno invece ha una tv in fhd (molto più probabile e molto più abbordabile anche con schermi di 50") e non avesse i soldi per prendersi quella la tv 4k, che senso avrebbe prendere una scorpio, considerando il limitato parco giochi che ha?

Sbaglio?

Brogi87

Forse è vero, è mancata la bomba di fine conferenza. Però l'annuncio della retrocompatibilità con xbox non mi sembra nn sia degna d'essere nominata

juveTriplete... LOL

"Xbox One X che riesce a garantire il 40% in più di potenza rispetto a qualsiasi altra console presente sul mercato"
"esperienza immersiva e coinvolgente nel gaming 4K nativo ] I miglioramenti saranno però tangibili anche sulle TV a 1080p"

Raxien

si

EMARCEUS

Nooooooooo, mica...

Ks

Intendo se questo forza moto sport sia conpatibile anche su xboxone e xboxone s oltre a questo one x

Alex

Infatti lo tengo d'occhio perché mi interessa molto ;)

Riccardo

scherzi? hahaha

Ks

Ma forza e compatibbile anche con la xboxone?

Gabriel #JeSuisPatatoso

può essere ;) sia chiaro, i remake mi vanno benissimo se fatti bene (già ratchet & clank con frame dimezzati e accorgimenti per spingere il film mi puzza), i remastered meno.

Motoschifo

Ho visto ora la news di Seagate Game Drive Hub che offre fino a 8TB aggiuntivi di archiviazione... è l'accessorio definitivo per chi ha problemi di spazio disco :)

Solaris

Perfetto. Così siamo sicuri dell'implosione prossima ventura.

Matt Ds

ok, odio i pc per giocare, ma e' ora di allestire un pc da gaming collegato alla tv, da affiancare alle 2 console serie; questa scorpio e' il nulla, tendente al niente - ma se siete poveri(ssimi), questa scorpio ha un senso.

Lucagildo

Quante parole poco saggie

Solaris

Io non lo so il motivo per il quale Sony abbia venduto i Vaio ne quello per il quale ha sfancoolato l'E3. Dico solo che, conoscendo i jappi, il motivo dell'onore è plausibile.

Andrej Peribar

Puoi star certo che a me non interessa per nulla il brand.infatti sono intervenuto per sottolineare che sony a parte il marchio ps è ad un passo dal baratro.
Io non tifo per il semplice fatto che la mia squadra (noi consumatori) sembra meno interessata a partecipare al campionato. XD

Gabriel #JeSuisPatatoso

per i cinesi c'è ancora tempo, devono affermarsi dei brand. Comunque si, la ruota gira, ma fino a quando i prodotti sono di qualità e costano il giusto inutile dare vita a tifoserie o cori da stadio (anche perché non siamo azionisti).

Andrej Peribar

Si ma sony non ha lasciato i vaio per non montare windows è proprio sbarellare.
Sony a parte playstation non ha gli occhi per piangere.

che poi gli yappo sono egocentrici è un dato di fatto.
Prendi nintendo.
Ma c'è un limite a tutto ciò che si può affermare.

Giovanni

Perché a Sony non importa nulla e pensa solo ai soldi e non agli utenti per quanto riguarda il suo hardware, per i giochi invece pur di guadagnare si da molto da fare con esclusive davvero top. Altro esempio lampante: sicurezza dati e server. Se volessero gli hacker gli butterebbero giù i server altre 3/4 volte prima che corrano ai ripari seriamente, lato server invece sono nettamente inferiori a Microsoft. Purtroppo però hanno esclusive davvero eccellenti e questo avvantaggia Sony.

Legend94

Io mi aspettavo due nuove ip pesantissime per sostituire gears ed halo, invece nulla, boh

Andrej Peribar

Davvero non è andata così.
e vedrai che i cinesi gli faranno lo stesso servizio.
la qualità di paga. e non parlo della fuffa marketing alla "migliore di sempre".
Ma infatti i prodotti top sono parimenti costosi.
cmq è un "dettaglio" c'è già tanta carne al fuoco :)
opinioni differenti, facciamo così :)

Solaris

Se sono Giapponesi, SI XD

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Non hanno invaso il mercato con prezzi bassi e stessa qualità.
Hanno invaso il mercato con i prezzi bassi e qualità scadende.
Facendo fuori gli yappo."

Non per fare il paladino dei coreani, ma la qualità scadente era nella fascia bassa. I prodotti top se la sono sempre giocata ad armi pari. I giapponesi hanno anche il problema che in realtà a livello di ricerca e sviluppo fanno tutto radunandosi in mille consorzi che spesso non portano a nulla di buono o innovativo, ma ci sta per ridurre le spese. Samsung dalla sua è un colosso che ha le mani in pasta un po' ovunque, dalle armi alle assicurazioni, quindi compra, smembra, vende e finanzia senza preoccuparsi troppo.

foxlife

La distruttibilità c'è

Luca

7.5 voto esagerato, avessero presentato esclusive di peso avrebbe preso quanto, 11 su 10?
Le conferenze microsoft precedenti quindi, quelle con le vere esclusive, quanto hanno preso, 10 fisso? ovviamente no.

per me invece è un 4 alla conferenza: si salva l'estetica della console ed il ritmo di presentazione dei giochi, uno dietro l'altro e poche chiacchiere.
Pessimo invece tutto il resto: i multipiatta spacciati per esclusive, tanti indie poco interessanti (cuphead e ori a parte), mancanza di tripleA esclusivi, mancanza di teaser per una prossima IP, crackm3rda sempre tanto imbarazzante, state of decay 2 graficamente deludente, sea of thieves bello da vedere ma pare noiosissimo da giocare ed infine prezzo eccessivo per la line-up offerta.
Ma il viaggio in giappone di phillone non doveva portare a nuove IP jap esclusive xbox? E square enix non doveva presentare un titolo only xbox?

Davide Neri

Sapevamo tutti che ci voleva il miracolo per portare tante esclusive all'E3, ma Microsoft ha continuato a bluffare. Sarebbe stato un bel miracolo, certo, ma un miracolo. Ci sono tanti che il bluff l'avevano capito eccome.

Solaris

Quando fai lo sgarbo ai Giapponesi, quelli ti chiudono proprio fuori.
Ai miei tempi piratarono la primisisma versione di Gundam su una TV locale, risultato l'Italia (intera) non ebbe più Gundam per tipo 30 anni.
Che gli ha fatto Microsoft stavolta, per farli reagire così?

Andrej Peribar

Si ma gli ultimi 10 anni non si applica quello che tu hai detto.
Non hanno invaso il mercato con prezzi bassi e stessa qualità.
Hanno invaso il mercato con i prezzi bassi e qualità scadende.
Facendo fuori gli yappo.
conquistando il mercato

Poi hanno acquisito know-how ed hanno differenziato l'offerta.
contestavo la premessa del tuo ragionamento, non la situazione attuale.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video