Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sviluppatori di Rocket League rispondono a Sony sulla questione cross-play

17 Giugno 2017 248

Il cross-play è indubbiamente un sistema molto interessante in ambito multiplayer, i giocatori hanno infatti la possibilità di affrontare nei loro giochi preferiti anche persone che giocano su piattaforme diverse dalla loro. All'E3 2017 è stata annunciato che Minecraft e Rocket League permetteranno tale funzione su Xbox, Switch e PC ma all'appello manca Playstation.

Sony ha infatti rifiutato il cross-play e in una recente intervista Jim Ryan ha parlato della questione dichiarando che la decisione deriva dalla volontà di "tutelare" gli utenti che giocano online. La dichiarazione tuttavia non ha convinto in quanto su Rocket League il colosso Giapponese ha accettato, già da tempo, il cross-play con il PC e nel corso di una recente intervista sono proprio gli sviluppatori del noto gioco ad esprimere la loro opinione su quanto dichiarato da Sony.

Capiamo quello che dice Sony, tutti vogliono prendersi cura dei propri utenti ma dal nostro punto di vista se Playstation concede già il cross-play su PC, che è la piattaforma meno regolamentata di tutte, non dovrebbero esserci problemi con Xbox e Switch, due console molto più controllate.

Il nostro obiettivo è quello di donare ai giocatori un vero e proprio gioco cross-network su tutte le piattaforme. Il cross-play, per noi, è un aspetto molto importante per svariati motivi: il matchmaking è molto più veloce grazie alla presenza di più utenti, i giocatori possono inoltre scontrarsi con molte più persone e il tutto diventa più competitivo.


248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Surface anche io :)
Non dico che devi portarti in giro il desktop! Dicevo che se uno vuole avere un solo PC, ha più senso un surface abbinato ad una console, che non avere un surface ed un desktop, anche perchè così vai pure a coprirti tutte le possibilità per le esclusive.
Poi ovvio che se non hai problemi di budget o se vuoi giocare in 4K, dettagli ultra ecc, il desktop è d'obbligo.

bruno

Ho un surface 4 pro con i7 8GB.
Troppo comodo.
Leggero quando lo devi usre da Tablet e se vuoi usarlo da pc metor la tastiera e mouse.
In albergo ,collegato con hdmi é uno spettacolo,sulla tv video musicali e sullo schermo del Surface lavoro,se mi voglio rilassare con un film,dico a cortana di farmi partire un film da film e tv o al massimo vado di streaming.
;)
É un pc desktop perché dovrei portarmelo in giro?

Name

Certo, ma non te lo porti in giro ;) Questo significa che comunque dovrai prendere un portatile secondario!
Poi oh, come dicevo dipende tutto dai gusti e dalle esigenze ovviamente! Io che il portatile ce l'ho sempre dietro, spostamenti e viaggi vari, non posso certo prendere un desktop ed un portatile da gaming da 2kili e 17" è eccessivo, preferisco gli ultra portatili stile surface o macbook 12".
Ultimamente stavo pensando all'alien però, che ha dimensioni da macbook 12" ma potrebbe farmi giocare in modo adeguato, in più ha l'hw esterno per aumentarne la potenza.

bruno

Con il pc puoi farci tutto e contemporaneamente.
Infatti, ho intenzione di prendendo un monitor da 32 pollici ,intanto che mi vedo un film in streaming ,con l'altro desktop faccio girare 3D studio max per farci un bel rendering o usare mental ray che pompa alla grande conn i pc recenti,ma con il Virtual desktop i video girano fluidissimi ugualmente quindi posso farci piu cose insieme.

Name

Infatti i portatili da gaming sono enormi per essere "portatili".
Col pc ci puoi fare tutto, ma di certo non contemporaneamente! Io preferisco poter avere il portatile vicino e giocare, avendo la possibilità di cercare robe o poter buttare sempre un occhio allo schermo continuando a giocare, che non avere un solo dispositivo per tutto!
Poi vabbè, come detto sono gusti

bruno

Il pc da gamer é desktop non certo un portatile.
A meno che non fai i lan party, ma quelli hanno desktop fatti apposta per il trasporto.
La console é piu diretta ma molto piu limitata di un pc dato che con il pc xi puoi fare tutto.
Infatti con il passare sel tempo le console ,le stanno facendo diventare pc, preferisco il pc che prodotti copia.

Name

Appunto ti dico di evitare se devi parlare per sentito dire xD visto che magari i problemi sono dei server proprietari e non di Sony e PSN ;)
Gusti, io reputo comunque più diretta la console al pc, anche perchè il pc a mio modo di vedere deve essere un portatile ultrasottile ed ultraleggero, se devo prendere un desktop o un portatile da gaming che pesa vari kili e poi a parte un portatile "tuttofare" per usarlo anche in giro, piuttosto lo affianco ad una console.

Name

Ti ripeto: io problemi non ne ho avuti lato PSN, tranne quando lo becco in manutenzione programmata ma lì è normale, il resto mi ha sempre funzionato! Sarò stato fortunato io? Non penso, piuttosto siete voi che ormai andate per sentito dire e per questo luogo comune credo!
Più probabile che sia causa ign0ranza di chi pensa che se destiny, fifa ecc non vanno, il problema non sono i server del produttore ma di sony e via a dire male del PSN.

bruno

Destiny bestemmiava anche un mio caro amico con 6 ms e una fibra da 200 Mbit.
Ahahahhaha
Certo che dipende di chi sono i server e da chi li mantiene.
Ma io parlo del servizio in generale di psn,anche se é migliorato.
Un po troppo instabile per essere a pagamento ora.

Name

Senza dubbio, ma ripeto: quindi parli di luoghi comuni e nient'altro.
Io gioco su PS4, gioco su Destiny e ti assicuro che di bestemmioni ne ho lanciati tanti per essere caduto nelle partite o beccare dei lag tremendi degli avversari ritrovandomi morto quando in linea teorica l'avevo pure già ucciso il mio avversario! Ma poi? Scopro che Destiny usa dei server propri di activision, non Sony nè blizzard (ultimamente pare che si pensasse Destiny 2 usasse server blizzard, che ha smentito). Quindi alla fine con chi devo prenderla? Con activision che ha investito poco per darmi un'esperienza decente!

bruno

Non so io non uso ps4.
Pero è fastidioso quando stai giocando online e ti cade tutto.
Compreso psn

Name

La domanda è: ma fifa usa quali server?
Perchè sai, sa io gioco online coi server EA e cado, non credo proprio sia obbligatoriamente colpa del PSN, ma forse è EA che ha messo i server peggiori e mi son capitati quelli, che dici? ;)

bruno

Mai detto che sia pessimo.
Ma non al livello di xbox live.
Mio fratello bestemmia sempre quando gioca con gira con psn.
Sicuramente é migliorato da quando su 10 volte cadeva 8 volte,ma Xbox live sta una spanna sopra.

Name

Ok, e poi? Perchè c'è una bella differenza tra dire che il PSN è pessimo solo perchè hanno rubato dei dati una volta sola.
Quell'episodio lo sappiamo tutti, ma è successo una volta, stop. Da qui a ripetere il luogo comune che "il PSN è pessimo, continuamente offline" ecc ecc.... ;)

bruno

Le password rubate su psn e non su Xbox live.
C'è una bella differenza.
Xbox live cade ogni morto di papa.
Se vuoi dire il contrario sei libero si farlo,ma rimane una balla.

Name

Certo, se credi alle notizie che scrivono, per esempio, qui che sono in maniera MOLTO evidente pro microsoft (non a caso abbiamo un intertriplete in libertà, cosa che in qualsiasi altro sito un minimo decente non avverrebbe mai essendo un fan sfegatato che sa solo girare per i commenti offendendo chiunque la pensi diversamente di lui, o offendendo a priori i "sonari" perchè è pazzo, poverino).
Nella realtà, invece, si scopre che cade pure il live. E lo dico io utilizzatore di PS4 che ha avuto molto di rado probemi, il più grosso fu quando subitono l'attacco DDoS che è impossibile da bloccare in questo ambito, cosa che colpì anche il live in maniera più leggera (ha subito un primo attacco e poi dei successivi meno pesanti per meno tempo) ma in quel caso venne rigirata la cosa come "manutenzione" mi sembra di ricordare, mentre il PSN rimase sotto attacco per tutto il tempo.

Simone Masito Scotti

Sisi capisco ma dopo il mio chiarimento pensavo che la questione fosse chiusa, non capivo il tuo astio. Tranquillo :)

FuckingIdUser

Perdonami ma sei entrato a gamba tesa in una discussione con un commento da troll.
Evidentemente ho male interpretato le tue intenzioni però mettiti nei miei panni.
Mi spiace se ti sono sembrati sgarbato ma parlandoci a distanza, e per iscritto, diventa tutto più complicato, tanto che alla fine la tua pazienza si riduce drasticamente.

bruno

Io uso il pc.
E di esclusive ne ho una marea.

Simone Masito Scotti

Certo che un minimo di gentilezza ti farebbe bene :)

Guglielmo Saladini

Ok e invece Microsoft quale meraviglie ha come esclusive ?
Gears e forza
Perché halo dopo l'addio di Bungie è sparito

Guglielmo Saladini

E senza contare che la One fino al 1/04 ha venduto 29. mln di pezzi
Ps4 60 mln....
Dai vorrà dire qualcosa

bruno

Su 20 titolo se ne salvano 6/7 e mi sono allargato.
Quindi dove sarebbero questa quantità inimmaginabile di esclusive, uscite da poco sopratutto.
Moti sono titoli vecchi o molto vecchi.
Guarda per esempio the last of us era per ps3.
Crashbandi non me parliamo.
God of war fa pena orami.
E mi fermo qui.
Obiettività senza paraocchi direi.

Guglielmo Saladini

Senza contare che tutti i giochi girano meglio su ps4 sia come risoluzione che frame rate, avendole tutte e due si nota

Guglielmo Saladini

Eh va beh non siete mai contenti discussione inutile quando manca l'obbiettivita

bruno

E sarebbero tutte grandi esclusive?

Guglielmo Saladini

La Sony esclusive poche???
The last of us
God of war
Gran turismo
Uncharted
Crash
Death stranding
Kingdom hearts
Shadow of colossus
Last Guardian
Horizon

E sicuro ne dimentico qualcuno

Guglielmo Saladini

In parte si ma dal suo punto di vista non può regalare utenti alla concorrenza...mettiamo ora tu voglia comprare FIFA e tutti i tuoi amici hanno ps4 ora sei obbligato a comprare ps4, se accettasse il cross-play potresti suicidantoti comprare una One...

Guglielmo Saladini

Beh cosa fa di più Microsoft con l'online? Visto che ho sia One che ps4 è no vedo differenze

bruno

Quello della Sony cade da un attacco di tosse ogni volta

bruno

Non diamo retta a Microsoft che senno la gente si sveglia.
I fissati del marchio o i fissati per certe tipi di esclusive non comprerebbero mai un xbox o lo swicht quindi il cross-play é solo un qualcosa in piu di "guadagnato" e pure gratis.
Se ero un utente playstation mi incazzerei di brutto.
Orami poi le esclusive glie ne sono rimaste veramente poche.
E non é neanche la console piu potente del mercato oramai.
Tutto multipiattaforma é diventato, ovviamente mica sono stupide le softwarehouse, piu piattaforme più copie vendute.

kayoshin

da quel che sento e leggo in giro mi sa che ti sbagli

bruno

Tienitela stretta

NotoriousNitro

Non capisco una cosa, come si possa "tutelare" i propri utenti limitando la possibilità di intrattenimento, perchè alla fine è questo che sta facendo Sony, limita i suoi utenti e cerca di farlo passare come se lo facesse per il loro bene.

E' innegabile che il successo di un gioco multiplayer sia dovuto al numero di utenti collegati, se questo si dovesse ripetere anche su altri giochi potrebbe a lungo andare penalizzare Sony (ed i suoi utenti).

Ho sempre sognato di poter giocare on-line senza alcun vincolo di piattaforma...

Guglielmo Saladini

Non ha senso attaccare Sony perché non capite che non vuole avvantaggiare la concorrenza....bah tutti crocerossini

Guglielmo Saladini

Vivete tutti di ricordi

kayoshin

ha paura del confronto psn VS live
dove farebbe una gran figara di mierda

kayoshin

come fanno se è già uscito da due anni?
dovrebbero mettere rocket league 2 casomai

kayoshin

Sony codarda e buffona
paura di aprire l'orticello agli altri eh?

pietro casadei

Se mettono Rocket League in esclusiva PC, Xbox e Nintendo godo come un riccio

pietro casadei

Se leggete le notizie ultimamente vende più Xbox che PlayStation...

Francesco

comunque il "problema" del cross-play rimane limitato alla PS4, visto che sarebbe l'unica ad avere il network in comune solo con i pc, al contrario di Xbox Switch e PC stesso.

Non è che sony blocca tutto, solamente rimane fuori dall'accesso in comune con le altre 2 console...

Gabriel #JeSuisPatatoso

mah, MS ha sempre spinto su XBox come brand non come console esclusivamente.

Legend94

Ma infatti come ho scritto sotto, ok è una scelta anti consumatore, ma in ottica aziendale è ovvia una cosa del genere, come è ovvio che se Xbox one fosse al posto di ps4 sarebbe stata microsoft a negarlo...

DIXON

Proprio questo é il punto, Xbox é un accrocchio ben riuscito che a poco ti permette di giocare a tanti giochi comprese le esclusive MS.

DIXON

Lascia stare, Microsoft ha sbagliato il lancio di One e Sony ha colto la palla al balzo ottimamente.

Guglielmo Saladini

Scusami se Sony ha quasi il monopolio di questa generazione e molte vendite si fanno ormai perché tutti hanno la ps4 è per giocare con gli amici anche se non vuoi sei costretto a comprare ps4... giusto? Quindi Sony dovrebbe accettare il cross-play per far vendere di più le altre console...???Siete tutti impazziti?

Guglielmo Saladini

????

Umberto

Dalla tua ultima frase si può capire quanto peso dare alla tua affermazione.

Andrej Peribar

Anche io credo che la fissa per il multiplayer sia esagerata.
Capisco quello in locale o su alcuni giochi.
Ma in generale il gioco vecchia scuola lo preferisco

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto