Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2018 non uscirà su Nintendo Switch

24 Giugno 2017 50

Adam Bhatt, responsabile della serie Pro Evolution Soccer, ha confermato ai microfoni di Eurogamer.net che PES 2018 non uscirà su Nintendo Switch. Secondo quanto riportato dal global product & brand manager di Konami, la società è comunque interessata alla console di Nintendo.

Di seguito le parole di Bhatti.

"Molti videogiocatori ci chiedono una versione Nintendo Switch di Pro Evolution Soccer 2018. La situazione è che abbiamo già annunciato tutte le piattaforme su cui uscirà il gioco. Abbiamo comunque un ottimo rapporto con Nintendo e abbiamo portato su Switch Bomberman R, con risultati davvero convincenti. La nostra azienda è certamente interessata alla piattaforma".

"Per quanto riguarda PES, non è assolutamente nostra intenzione chiudere le porte. Vediamo quindi come andranno le cose. Personalmente amo Nintendo Switch e pensiamo che sia facendo straordinariamente bene. Speriamo continui così".

PES 2018 uscirà il 14 settembre su PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3 e Xbox 360 mentre la versione dimostrativa farà capolino durante le prossime settimane.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Midea

Usalo un punto ogni tanto

Alessandro Vigorito

Fantozzi: ''Pes 2018 è una cagata pazzesca''!

Raizen_01

Tradotto in Pashto con il traduttore di Google, non diventa poi tanto male

Giulio 134

si vabbe, pubblico più piccolo.... ma se ai bambini piace giocare a fifa e agli spara spara ! La grossa fetta di bambini è occupata da sony è inutile girarci intorno. E poi Switch è un ottima console sia per il single player sia per il multyplayer locale, non soltanto per quest'ultimo !

Damiano Tancredi

Provo a rispondere molto brevemente: avevo una Xbox 360, l'ho venduta per prendere una Xbox One. Risultato? Stessa noia ma con una grafica migliore. Alla fine sono tornato a Nintendo, così almeno mi diverto.

RectorSith

Ho provato ad aggiungere la punteggiatura: è peggio.

GIEC

Inutile prendersela con la macchina Nintendo, qui è Konami che semplicemente riconferma di non avere più un verso come compagnia in questo settore, per quel che mi riguarda potrebbero mettersi a fare solo Pachinko e tanti saluti, tanto da loro delle saghe che più avevo a cuore (MG e Silent Hill) non uscirà mai più nulla di decente.
La questione di PES, o di titoli calcistici/sportivi in generale, non va presa troppo sotto gamba. Sicuramente non è il tipo dì titoli che ti fa preferire la console a altre, ma sarebbe comunque l'unica alternativa "portatile" attualmente sul mercato, escludendo eventuali App per smartphone. Considerando il seguito del calcio e quanto i relativi giochi vendano/facciano vendere, con questo mancato supporto ci rimettono un po' tutti gli utenti. Vi ricordo che molti sviluppatori e publisher hanno giustamente operato scelte di cautela nei confronti di Switch dopo il fallimento di WiiU, lasciando la possibilità di aprirsi a uno sviluppo per la console (che essendo una macchina non al pari delle competitor -e che mai ha voluto esserlo, precisiamo- richiederebbe lavori ad hoc e quindi determinati investimenti) nel caso di un suo effettivo successo nel lungo termine.
E in questo contesto i giochi di calcio, giochi che comunque "vendono facile", sono una manna dal cielo

FabrizioSilveri

Pensato per un pubblico più piccolo. Si si.

https://uploads.disquscdn.c...

FabrizioSilveri

Tipo Zelda?
No, sai com'è, è il gioco che ha ricevuto il maggior numero di perfect score nella storia... Ma si, dai, Forza è sicuramente meglio!

FabrizioSilveri

Una grave perdita per tutti noi Nintendari, si si...

Mako0

Ti prego, la punteggiatura! Così è illeggibile.

Santiago Ramón

Ha piu esclusive la switch che la botola microzozz

Giulio 134

scusa, ma che vuol dire che non possono competere ? Non è questione di competere, (apparte che in termini di qualità dei titoli Nintendo in molti casi sfascia la concorrenza ) ma di gusti, ovvio che a chi piacciono le esclusive Nintendo (come me ad esempio) comprano una console Nintendo, non mi sembra una cosa così difficile da capire.

Alessandro Vigorito

È vergognosa la Konami e quest' anno farà molta fatica a restare a galla Pes è già in fase calante le vendite parlano chiaro ce sempre più gente che acquista Fifa perché è l unico calcistico ad essere degno malgrado le pesanti assenze della Uefa Europa League e della Champions soprattutto è veramente brutto da vedere che delle licenze così importanti siano usate male dalla Konami questa è l unica ragione che tiene ancora vivo Pes e la Konami lo sa bene però non riescono ad innovarsi sembrano rimasti ai tempi della ps2 e adesso si stanno fissando a crearsi delle esclusive su singole squadre Europee vedi Barcellona Borussia ecc. fanno il copia ed incolla dell' anno precedente e non migliorano nulla del gioco i campi da calcio inclusi quelli su licenza sono penosi le texture usate sono vecchie di 10 anni o più le divise da gioco non hanno alcuna fisica le trattenute per la maglia non esistono nemmeno i palloni la fisica e le animazioni sono da videogioco arcade che più arcade non si può è questo gioco sarebbe all' altezza per competere con Fifa ma per cortesia non diciamo baggianate che ce un gap abissale!

Ardral

tempistica? Soldoni bello. Nintendo o sgancia, o questi non investono per un prodotto non redditizio.

Gianmarcolol

Ed è lì che switch ha colpito di più invece, sulla portabilità..siamo abituati sempre a guardare le nostre necessità criticando le scelte degli altri, quindi in questo caso criticare chi compra la nuova console Nintendo rispetto ad una PS4..immagina chi è costretto quasi ogni giorno oppure spesso a prendere i mezzi per andare a: lavoro/università/scuola e deve starci due ore e più su quel mezzo, ti posso assicurare che il tempo giocando a Zelda o Mario Kart vola

Alain

Ma che ragionamenti sono?? Ma sei serio??? Switch secondo me è pensato a un pubblico più piccolo ed solitamente Nintendo punta su giochi da compagnia.
Poi ognuno sceglie la console in base ai propri gusti...non capisco il tuo ragionamento sulle esclusive...una persona che ama Mario kart potrebbe dire che Horizon fa cagare...sono gusti...io ho sia ps4 che Switch...ps4 ci gioco io e switch in compagnia

kaarotstorm

Non capisco perché vuoi a far a tutti i costi un confronto tra le esclusive dell'una e dell'altra (ma poi seriamente stai facendo un confronto tra Mario e Kart e Forza? LOL).
Se ad una persona piacciono principalmente le esclusive Nintendo si prende le sue console, fine.
A me ad esempio interessano i giochi Nintendo, ma non l'ho presa al lancio perché ritengo che costi ancora troppo.
Se fosse costata 299€ con Breath of the Wild in Bundle l'avrei presa direttamente a Marzo.

Bestmark01

E quali sarebbero queste esclusive che dovrebbero competere con le esclusive xbox one/ps4 ? Da una parte abbiamo Mario kart e super mario e dall'altra forza motosport/horizon, uncharted, the last of us, horizon e aggiungerei anche il prossimo capitolo di GTA e Red Dead redemption

kaarotstorm

Esclusive, forse?
Principalmente, qualunque console la si acquista per le esclusive che ha; quindi chi sceglie di acquistare Switch lo fa perché è interessato alle esclusive Nintendo.

Masterpol

pes fa pena e vende poco pure sulle altre piattaforme rispetto a fifa! e cmq ho già fatto preorder di fifa 18 per switch

Bestmark01

Non riesco ancora a capire come la gente possa comprare una console simile quando con 200€ ci compri una Xbox one/ps4 che hanno una immensità di giochi paragonati a quelli di switch. La portabilità a conti fatti é quasi inutile (almeno per me)

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Switch è un successo. Sono solo scuse quelle di Konami. Dopo tre mesi di vita quasi 3 milioni di console vendute sono più che buone. Sono scelte commerciali, condivisibili o meno, che non hanno nulla a che fare né con la potenza né con le vendite della console.

Fabrizio Anselmo

Fanno ridere.
" beh switch è una bella console sta facendo bene con la Nintendo ci sono bei rapporti siamo fiduciosi etc. "
Però pes non esce.
Che dichiarazioni inutili

Luca

sei tu che sei codardo! ;)

Vive

Non è un discorso di potenza (Fifa c'è a 1080p 60fps con un engine dedicato per Switch) o di interesse (hanno portato Bomberman dal day one e in pochi mesi è il più venduto della serie), ma di tempistiche.

Parliamo di Konami, non sono nuovi in tutto questo, quindi la notizia non mi stupisce. C'è già Fifa e Inazuma Eleven Ares, ce ne faremo una ragione.

Vive

Non è un discorso di potenza ma di tempistiche, avevano già PES pronto e non ne hanno uno per console portatili da un sacco di anni (neanche su 3DS c'è) e nella stessa intervista fanno capire che potrebbe arrivare la versione 2019.

Poi chiaro con un po' più di accortezza ci potevano pensare prima, ma stiamo parlando di Konami...

Emiliano Frangella

Seeee

PatrickBateman47

Così tutta quella fetta se la prende Fifa, complimenti.

ghost

Se non fai i giochi non aumenta la base xD Se facessero tutti così con le nuove console farebbero tutti la fame

Vincenzo Ferri

Ma per favore PES negli ultimi anni è diventato un gioco da voto 4, quindi non sarà una grave perdita se non uscirà per switch.

manu1234

lol esce su ps3 e 360 che sono potenti quanto switch...

Menfins

Più che altro ci vuole coraggio a comprare ancora Pes

momentarybliss

Dalle dichiarazioni sembra più che altro un problema di base installata ancora insufficiente

Matteoivand

Sarò molto duro nel dire che ... sopravviverò...

IlRompiscatole

"Di seguito le parole di Bhatti"
Bhatti lei Fantozzi?

carlo994

Il punto forse di pes è la grafica quindi non ha senso farlo uscire si switch

densou

come accadde su Wii....Konami farà una versione PES dedicata e probabilmente senza anno....ma prima o poi (non ne paiono tutt'ora sicuri ed interessati)

Sheldon!

Solo il 2013, poi hanno abbandonato PsVita continuando a supportare comunque PSP lol

dario

eh sì, è parso strano anche a me, infatti ho aggiunto che è quanto hanno dichiarato loro... hanno espressamente negato che si tratti di ignite, ma magari un ignite customizzato lo spacciano per lavoro ex novo.

dario

no infatti, per il successo mi riferivo all'assenza di competitor... non so quanto venderà, ma di certo lo comprerà chiunque vorrà su switch un gioco di calcio! :D

Davide Neri

Tutte belle parole, ma non hanno fatto certo un nuovo motore grafico solo per Switch. Sicuramente hanno preso Ignite e ci hanno infilato le parti di Frostbyte che Switch riesce a reggere. In quel senso è "unico" e "personalizzato", non sarà certo nuovo fatto da zero.

Modho

Non credo sia un male, dopotutto. Konami ha dimostrato che le console di "terzo polo" ricevono sempre conversioni non eccezionali, lanciate giusto per monetizzare senza spendere troppo.
Scommetto che un'ipotetica versione per switch risulterebbe solo un porting della versione per ps3 e 360, con un supporto limitato alle funzioni del controller.

Matteo

Questi non sono capaci di ottimizzare nemmeno per un computer quantico, figurarsi su switch. Ma andata a zappare

Sheldon!

Anche su PsVita avevano fatto la stessa cosa, non credo che questo sia indice di successo o meno

SONICCO

Mizzica che mancanza, questo farà davvero un gran male ai clienti switch...

dario

la sentirà konami la mancanza, soprattutto se non svilupperà il gioco anche nelle versioni future, con la switch che sta vendendo molto bene...

dario

fifa per switch l'hanno fatto con un motore grafico completamente nuovo e dedicato (almeno a sentire loro)... hanno fatto un bell'investimento. non possono che ringraziare konami per avergli lasciato l'esclusiva della switch con la certezza di vedere l'investimento molto ben ripagato!

Pdor, figlio di Kmer

Non ne sentiranno la mancanza visto che Fifa18 ci sarà

Danny #

MAH! Errore. Lo fanno per 3 e 360... Ancora spazio a fifa...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'