Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zelda Breath of the Wild: interamente giocabile su PC in 4K con Cemu 1.8.1

05 Luglio 2017 175

Lo sviluppo del progetto fan-made per la versione PC del celebre The Legend of Zelda: Breath of the Wild continua senza sosta e grazie all'ultima patch rilasciata per Cemu, l'avventura di Link non solo è interamente giocabile ma offre anche una risoluzione in 4K sui PC che supportano tale tecnologia.

Il recente aggiornamento porta l'emulatore Wii U destinato ai nostri Personal Computer alla versione 1.8.1 ed introduce svariati miglioramenti in ambito tecnico. The Legend of Zelda: Breath of the Wild era infatti già giocabile dall'inizio alla fine con la patch 1.7.4, pubblicata nel mese di aprile, ma il titolo soffriva ancora di alcune problematiche a livello di prestazioni e di effetti grafici.

Il canale YouTube BSoD Gaming, alcuni giorni fa, ha pubblicato un video che mostra nel dettaglio le aggiunte introdotte con la recente patch alla versione Cemu di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e tra le più importanti segnaliamo il supporto alla risoluzione 4K, l'aggiunta di nuovi effetti grafici tra cui quelli particellari quando si usa lo scudo come skateboard, la nebbia adattiva e il fumo.

I lavori sull'ormai noto emulatore Cemu, per chi non lo sapesse, sono iniziati, diversi anni fa, precisamente nel 2005, tuttavia, da quando il team di sviluppo ha annunciato di essere al lavoro su un progetto per portare The Legend of Zelda: Breath of the Wild su PC, l'interesse nei confronti dell'emulatore è cresciuto a dismisura.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jskdldsad

Perche' insulti? Boh..

Frankbel

Detto da una nullità mi tange come l'asintoto di un'ellisse.

Davide R

In realtà il cd di Zelda sono 10 gb, comunque come già suggeritomi non va, riesco a farlo andare con settaggi minimi a 7fps. Ingiocabile, lo installerò sul mio fisso di casa con una GTI 970

clodi9x

sì, ho capito cosa vuoi dire, e in parte concordo. Combattere bello all'inizio, ma poi diventa sempre la stessa cosa; i sacrari sono piuttosto noiosi e/o facilissimi, se ne salva qualcuno ogni tanto; e di raccogliere 900+ semi korogu non ho la minima voglia. Ma ci sono molte (side-)quest interessanti che puoi fare prima di annoiarti. Fatti almeno:
- la main quest, soprattutto il castello di Hyrule che è bellissimo
- i 3 labirinti
- isola finterra (molto bella)
- “La prova delle tenebre” alle Rovine di Orbo (molto bella)
- villaggio daccapo (molto bella)
- le quest del bosco perduto
- la quest del cavallo gigante e del cavallo di Zelda

Io non ho completato manco il 50% del gioco, probabilmente non lo finirò mai, però cmq ci ho fatto 100 ore, senza annoiarmi mai.

clodi9x

"M@donna una parpadella del genere manco se zelda fosse tua madre"

scusa, ma che cavolo significa? adesso argomentare è un difetto? ._. capisco se non hai voglia di leggerti quel papiro, ma questo commentino è del tutto fuori luogo.

La possibilità di arrampicarsi ovunque non è un difetto e nemmeno il sistema delle armi che si rompono (che a me è invece piaciuto tantissimo), possono non piacere a te, ma sono scelte giustificate e sensate nel contesto del gioco.
- arrampicarsi dà libertà totale di esplorazione
- armi che si rompono aumenta il senso di dover sopravvivere in un mondo selvaggio (che è uno dei tempi principali del gioco: "breath of the WILD"; mancanza di musica ma solo suoni naturali del paesaggio; Link che - a differenza di quasi tutti gli altri giochi della saga - viaggia da solo senza companion)

La pioggia sì, ti do ragione, carina le prime 2 volte che la vedi, poi diventa solo un'inutile seccatura, che non può essere neutralizzata in alcun modo (questo è il problema).
E anche la scarsa varietà dei nemici è un difetto che non si lascia giustificare.

Ora, che peso dare a questi difetti giudicando il gioco nel suo insieme è più una domanda di misura personale, che una cui si può rispondere oggettivamente. Secondo te non è da 10? ci sta. Secondo te è da 10? ci sta anche. Motivi per argomentare ce ne sono in entrambi i casi.

Frankbel

Non conosci il significato del termine legale. Eula e legge sono due cose diverse. Eula vincola il rapporto tra acquirente e venditore ma non i limiti di uso consentiti dalle leggi.

InterTriplete

Quindi se mettessi una bandiera della Repubblica Italiana come avatar, e scrivessi "Non si evadono le tasse" tu diresti che sono di parte? Lo so che non ho torto, non c'è bisogno che me lo dici tu! :)

ste

M@donna una parpadella del genere manco se zelda fosse tua madre, ma poi scusa adesso si da il 10 per il coraggio? Quando arrivarono crysis o meglio half life 2 hanno stravolto quello che si era visto fino ad allora eppure di 10 non ne sono fioccati, giustamente perché sei il gioco ha dei difetti palesi non merita il 10. E lo ribadisco che siano scelte volute di game design (le armi che durano un schiocco di dita) o scelte volute/ non volute, sbagliate, fatte male quello che vuoi rimangono difetti, anche abbastanza evidenti. Un gran gioco, ma non da 10. E il mio pensiero rimane, quando giochi di brand famosi, o anche nuove IP super pubblicizzate (horizon) prendono voti che sotto altre spoglie non prenderebbero.

Francesco Vitti

Ma va va, almeno lo puoi dire che un po' sei di parte, mica ho detto che hai torto, anzi

Davide R

Lo avrei fatto comunque. =) Era solo per sapere cosa aspettarmi!

alessandro bono

Una cosa che davvero credo sia fino ad ora il massimo, è quel senso di realismo del mondo, dei prati, dei campi.
Sembra davvero di essere in estate in mezzo alla natura.
Purtroppo, mi aspettavo io, forse, qualcosa di diverso, uno skyrim mixat a tw3 e con il combat dei souls.

Ma dopo 35 ore mi sono annoiato, per me la bellezza e verosimiglianza del mondo sono un'ottima "cornice", ma sento mi manca il quadro dentro, non so se mi sono spiegato bene...

:)

jskdldsad

Ad hdblog non piace che usi un adblocker perche' loro non vengono ripagati del lavoro che fanno, ma poi ti spiegano come usare altri prodotti aggratis

clodi9x

invece è importante inquadrare un gioco nel suo genere di appartenenza, altrimenti non puoi stabilirne con oggettività i pregi e i difetti. Esagerando, potresti dire che Zelda è un pessimo gioco perché non simula fedelmente i calci di rigore, il che non ha ovviamente il minimo senso perché non è un gioco di calcio.
E già per parlare di quest ed enigmi lo stai, giustamente, inquadrando in un certo genere (i GdR).

Ora, volendo affrontare i problemi che hai evidenziato punto per punto:
- la storia è ridotta all'osso, è vero, Zelda (come tutti i giochi Nintendo) non ha mai avuto una trama forte, e sinceramente non credo ne abbia bisogno: alla fine la trama serve a spingere il giocatore a continuare a giocare, a proseguire con la quest (primaria o secondaria), ma se il gioco ci riesce in altri modi, che problema c'è se la trama manca/è scarna?
- sulla narrazione invece non ci vedo niente di male. OK, non hai il 100% dei dialoghi doppiati, ma a parte quello, quel poco di trama che c'è è narrato molto bene, in maniera snella e diretta (soprattutto le introduzioni di certi giochi possono essere soporifere, Zelda di questi problemi non ne ha).
- le quest sono ottime, numerose, variate e divertenti. Alcune più brevi, altre sono ministorie che richiedono anche parecchie ore per essere completate (non voglio fare esempi per evitare spoiler, ma se vuoi ne faccio). Cos'hanno che non va?
- sulla difficoltà degli enigmi, non sono d'accordo. Non siamo ai livelli dei precedenti Zelda, ma paragonati a tutti gli altri giochi, molti enigmi non sono cmq così scontati. I dungeon principali richiedono un po' di ragionamento, idem qualche sacrario. Se vuoi vedere enigmi banali, vai a vedere quelli in Skyrim -.-
- varietà dei nemici hai ragione, è povera. Ma sinceramente non mi sembra un difetto grave, visto che spesso risponde più a una questione estetica che altro (in altri giochi vedi più varietà, ma si tratta spesso degli stessi identici nemici [= stessi comportamenti], ma con una skin diversa)...

Poi, dai, hai stilato volutamente un elenco dei punti deboli di Zelda BotW, tralasciando invece quelli in cui è forte, come
- libertà del giocatore
- sistema di crafting
- varietà delle armi e dei loro effetti
- sistema di combattimento
- immersione nel mondo di gioco (puoi orientarti senza minimappa né icone a schermo che ti dicono dove andare) [questo secondo me è un punto molto importante!]

Secondo me il punteggio perfetto non si assegna ai giochi privi di difetti, perché non ne esistono né mai ne esisteranno, ma a quelli che hanno una particolare importanza per i videogiochi in generale o quantomeno per il genere cui appartengono. Zelda BotW spinge il genere open-w0rld in nuove inedite direzioni, che stanno già venendo copiate dagli altri dev (gli sviluppatori di Far Cry hanno annunciato di volere togliere le icone a schermo e la minimappa dal gioco, per favorire l'immersione totale del giocatore nel mondo di gioco).

clodi9x

dal commento originale non traspariva così chiaramente il fatto che fosse una critica soggettiva, o se non altro io non l'ho compresa così ("ci sono palesemente parti di montagne che dovrebbero essere impossibili da arrampicare [= è una cosa oggettiva] eppure lo riesci a fare quasi in scioltezza").

Che poi, se ti interessa, neanche a me è piaciuta la libertà totale che offre il gioco. Spesso mi sono ritrovato ad arrampicarmi su montagne altissime, fissando lo schermo per 5 minuti buoni in attesa che finisse la scalata, perdendomi tutto il percorso a piedi e annoiandomi terribilmente nel mentre.

Solo che il problema è mio: gli open-w0rld non mi fanno impazzire, perché vagare a caso senza meta non fa per me. Preferisco giochi più semplici, dove c'è un unico, chiaro obiettivo. Ma al tempo stesso capisco che oggettivamente la libertà di esplorazione totale in un gioco open-w0rld senza vincoli come questo Zelda ci sta a pennello. E qui è realizzata benissimo.

La pioggia fa cagàre, non tanto per l'effetto in sé, ma per il fatto che non esista possibilità di "counterarla" (ho dimenticato l'italiano), né con una pozione né con un'armatura.

Oggettivamente, per me ci sta il 10/10: è un'opera coraggiosa (perché taglia i ponti col passato in modo netto e deciso; e non va sottovalutata come cosa: quando Sonic provò a reinventarsi coi giochi in 3D si è rovinato), mastodontica, molto innovativa (per la libertà totale) e tecnicamente ineccepibile (per la grafica, in particolare lo stile, sublime e per la programmazione "pulita": non c'è un bug, quando altri open-w0rld di gente che li programma da sempre sono sempre un colabrodo all'uscita).

La cosa più importante quando si assegna un punteggio perfetto, per me, è che il gioco abbia un significato particolarmente importante, nel senso che spinge avanti il genere cui appartiene (i.c. open-w0rld), e così è con BotW: l'abbiamo già visto con il nuovo Far Cry che ha preso spunto dalle scelte di Zelda (la rimozione di icone a schermo a indicare i punti di interesse: i dev vogliono che sia il mondo di gioco a parlare da solo... esattamente come in Zelda).

L'argomentazione "ha preso i voti che ha preso solo per il nome" te la puoi risparmiare, perché si basa sul nulla cosmico. Se hai critiche da muovere al gioco - e le hai avute, e alcune le condivido anche - bene, ma non tirare fuori questo "jolly" che si usa quando uno non sa che dire.

ste

Non l'ho giocato, ma non penso che faccia così schifo e voti in generali sono sul 8,5 quindi poco più che buono.

ste

E lo ribadisco tutt'ora i voti che ha preso gli ha presi solo per il nome, così come uncharted 4 ha preso voti esageratamente alti per il gioco che è, bel gioco ma cin un bel po' di difetti

Sgnapy

è scritto in una cosa che accetti aprendo la scatola, si chiama eula, di solito facciamo tutti "accetta" senza leggere, gli avvocati ci vanno a nozze. Per farti l'esempio di osx, tu puoi prendere si il cd originale (tipo quando lo vendevano a 19 euro) ma il software è legale solo se lo installi su un hardware apple.

Frankbel

Non mi risulta che sia illegale.

Sgnapy

Pensa che c'è gente che ha pure osannato quell'escremento di Horizon per ps4...

Sgnapy

Violata una protezione di un gioco, fatto un reverse enginering e si fa girare un software su un hw che non è il suo previsto. Tipo installare osx su un pc come paragone.

alessandro bono

ho messo le mani avanti, prematuramente forse, ma mi è capitato di leggere, ogni qual volta qualcuno osasse non inchinarsi a zelda, solo offese.
ma vedo che forse non è questo il caso e mi fa piacere.
tornando alla questione, il fatto è che considere zelda il gioco migliore mai uscito negli ultimi 30 anni, e poi trovarmi a dover raccogliere cose per me stupide, e simulare una passeggiata in campagna.
Non mi interessa ( in senso buono) che sia quello il genere di gioco, perchè dal top game of the year of the universe, mi aspetto se non tutto, almeno molte delle caratteristiche al top tra cui:

narrazione
quest
varieta nemici
difficolta degli enigmi
storia

queste cose son oggettivamente meno presenti in zelda, e non mi basta poter arrampicarmi come un geco sul ghiaccio, se poi dopo 20 minuti mi trovo gli stessi boblin e lo stesso accampamento con una spada che mi si spezza dopo 5 minuti....

vorrei, soltanto, un po piu di obbiettività, non paraocchi e tutto fa cagare tranne zelda.

PER ME, è il miglior gioco per console portatili, ma per me fuori dalla top 5 dei giochi usciti da sempre.

red wolf

ti parlo da videogiocatore di lunghissimo corso (partito con Scramble al bar). Ho amato e giocato fino in fondo link to the past sul snes....poi, preso dalle recensioni di ocarina of time, ho comprato il n64 e ocarina (ovviamente originale) e l'ho iniziato per ben 5 volte nell'arco di 10 anni, senza mai andare oltre le 10 ore di gioco....mi dava sonnolenza e nn riuscivo a capire perchè tutti cantassero al capolavoro....e giù a riprovarci perchè nn poteva essere che io nn lo apprezzassi. Alla fine ho venduto sia ocarina che majora's mask. Quindi è meglio provarlo un gioco prima di prenderlo, tanto se uno è onesto, lo compra anche dopo averlo finito e strafinito solo per dare i soldi alla softwere house, così ho fatto per legend of grimrock e bioshock...

InterTriplete

Breath of the Wild si gioca su Switch. Tutt'al più su Wii U. Punto.

Link Rossi

Povero cucciolo.
Guarda che nessuno ti aggredito per quello che hai detto; sei poi non vuoi sentire pareri discordanti a quello che hai scritto fatti i monologhi davanti allo specchio.

Link Rossi

Non capisco perché hai esordito con quella frase dato che nessuno l'ha aggredito che di videogiochi non ne capiva un c@zzo; anzi, c'è stata uno scambio di battute abbastanza pacifico.
Questi p@raculismi non li sopporto.
Comunque, se vuoi pipponi narrativi maturi con gente che ad esempio tr0mba sui cavalli passa ad altro perché Zelda non avrà mai trame complesse.
La narrativa di Zelda è sempre stata semplice ma di certo non la definirei infantile ma nemmeno matura; è solo una piacevole favola.
Cosí come non ha mai avuto missioni secondarie "complesse" (a parte quella di Anju e Kafei in Majora's Mask) dato che non è un rpg.
Zelda si è sempre basato sull'esplorazione, sui segreti nascosti da trovare in quel mondo, sui dungeon e sulla risoluzione degli enigmi.
Sulla poca varietá dei nemici concordo sarebbe bastato inserire altre 4-5 specie di nemici come i Deku Baba, gli Armos, i Chilfos, i Darknut e i Redead.
I voti che ha preso (magari non è da 10/10) sono dati dal fatto che come open w0rld è quello che osa di piú trovane uno solo che proponga la stessa libertá e la stessa interazione che abbia Breath of the Wild.
È un mondo talmente vivo che l'esperienza di gioco non sarà mai uguale a quella di un altro giocatore perché ognuno potrà pur affrontare le stesse cose ma lo farà sempre in modo diverso data la grande libertà del gioco.
(Quinta volta che scrivo il commento a causa della censura).

ste

È quello che sto dicendo, ma quando si critcano zelda o uncharted o tlu ti massacrano.

ste

Ripeto per il fattore arrampicate è un mio parere soggettivo il fatto che preferirei delle vie alternative per arrivare nelle zone più complicate, è fattore oggettivo il fatto che non sia bilanciato il rapporto tra quando c'è la pioggia e quando non c'è.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se guardiamo il divertimento mi sono divertito di più cone NES, SNES e N64 che con tutte le console (di nintendo e non) che sono arrivate dopo.

ComicBit

Che stron*ate che devo sentire. Per giocare con CEMU devi avere un pc che vale almeno 1200 euro e fisso. Ma perfavore altro che povero. Da possessore di switch ti dico che giocarlo a quella risoluzione è un altra cosa

Oliver Cervera

Infatti gli articoli su sto blog non li rileggono mai

marco

HAHAHAHA

InterTriplete

Ah beh, vallo a dire a francesco vitti e agli amici suoi che pensano di essere nel giusto facendo i fighi su Internet. Vorrei proprio vederli se un giorno qualcuno rubasse il frutto del loro lavoro... allora forse la smetterebbero di fare i gradassi. Se questa gente è convinta che piratare un gioco Nintendo sia corretto, e poi magari è convinta anche che sony faccia le migliori console e sia la migliore di tutte, beh, si capiscono tante cose... ;)

InterTriplete

"Vabbe detto da uno che ha proprio quel gioco come immagine di profilo"

Mi è bastata questa frase per capire il tipo. Grazie ugualmente.

Frankbel

I termini del contratto nintendo non hanno nulla a che vedere con la legalità, in alcun senso.

Liberated_Slave

io ho consumato nes e snes,ma oltre al cuore ho anche cervello,ricordo ancora tutti i soldi che ho speso per le cartucce e non ho nessuna intenzione di regalrgliene altri per gli stessi giochi

mauro morichetta

Dei miei soldi ne faccio quello che mi pare, fatta questa precisazione, sottolineo che devi essere un appassionato della casa, alcune cose se la hai vissute in gioventù non le dimentichi, se non hai cuore, non è un mio problema.

zSyntex

Fatta la legge, trovato l'inganno. È la natura, un cane che si morde la coda.. come col DRM Denuvo.
Non ha no concluso nulla

Marco Giannini

Magari è un errore di battitura e volevano scrivere 2015. Fortuna che l'essere umano non è una macchina e riesce a capire anche dal contesto. O così si dice in giro.

Raxien

Finirà tra i bloccati :)

Raxien

e quindi? Ho firmato una clausola che mi obbliga a comprare il mini snes?

Francesco Vitti

Vabbe detto da uno che ha proprio quel gioco come immagine di profilo.. E comunque per quanto sbagliata la pirateria spinge sempre i produttori a trovare nuovi metodi per rendere impenetrabili i propri sistemi. Solo perché una cosa non è inviolabile non significa che che una software house come Nintendo non debba muovere il chiulo per cercare di rendere sicuri i suoi software. E per ultima cosa, la gente se lo prova il gioco e poi se lo compra, non tutti ma da anni la pirateria è in calo, e poi non sarebbe nemmeno legale la riproduzione anche parziale del gioco o una sua copia, quindi piratare per piratare uno la prova la fa

eh sì... Se prendi un gioco da eShop, pesa circa 100-800MB. Se prendi i giochi da DVD arrivi a 8-15GB :P

Con la mia scheda Radeon HD da 300€ arrivo malappena a 10fps :P

Raxien

La copia del gioco viola i termini di contratto di Nintendo quindi non sarebbe neanche legale in quel senso.

DonatoMonty81

Il gioco da provare credo pesi più di 3 MB XD

InterTriplete

Non capisco il senso di questi articoli che incitano alla pirateria contro le console Nintendo. E non venite a dirmi che tutti quelli che usano Cemu hanno la copia del gioco, per piacere...

DonatoMonty81

Trasferte? Ma sarà un agazzino di 11-12 anni, cosa vuoi che ne capisca di certe cose? Fino a Settembre sarà qui a scrivere commenti geniali come quelli che sta lasciando in questo articolo

Paolofromtheblock

Non si tratta di cosa è giusto o meno, ma di cosa è legale e lede il lavoro altrui e cosa no (emulatori e compagnia bella).
Vorrei vedere voi a lavorare solo per la gloria :)

Oliver Cervera

"I lavori sull'ormai noto emulatore Cemu, per chi non lo sapesse, sono iniziati, diversi anni fa, precisamente nel 2005"
Mi prendete in giro, cani? Esisteva la Wii U nel 2005? Cani.

DonatoMonty81

#BenvenutiPezzenti

DonatoMonty81

E allora che cavolo commenti a fare in questo articolo?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto