Pokémon Go compie il primo anno: un successo da oltre 1.2 mld $

06 Luglio 2017 43

È passato ormai un anno da quando Pokémon Go ha fatto il suo debutto nel mondo Android e iOS, portando sul mercato uno dei primi titoli commerciali in grado di sdoganare la Realtà Aumentata presso il grande pubblico.

In 365 giorni il titolo si è continuamente evoluto; superati i primi problemi legati al sovraccarico dei server di gioco, andati avanti per diverse settimane, Pokémon Go è riuscito a diventare uno dei più grandi successi legati al brand delle creaturine nate dalla mente di Satoshi Tajiri.

Nel corso di questo ultimo anno, il titolo ha introdotto diverse novità, rendendo l’esperienza di gioco sempre più completa e accattivante, pur mancando ancora diversi elementi ormai annunciati da diverso tempo. Solo recentemente, infatti, sono arrivati i raid, accompagnati da una rivisitazione completa delle Palestre, i quali hanno introdotto il primo vero elemento cooperativo all’interno del titolo, aprendo la strada anche alla possibilità di poter, a breve, catturare i tanto attesi Pokémon leggendari.

Insomma, gli ultimi 12 mesi hanno visto l’arrivo di tante novità, a partire dagli eventi stagionali, quelli giornalieri, l’arrivo della seconda generazione e tanti piccoli ritocchi che hanno reso Pokémon Go uno dei titoli più chiacchierati e discussi dell’ultimo anno. Un lavoro che ha portato tante soddisfazioni, non solo lavorative, ma sopratutto economiche, come ci dimostrano i dati di questo primo anno di attività del gioco.

In mancanza di numeri ufficiali, ci pensa Apptopia a darci una misura del successo planetario del titolo, il quale, pur essendosi ridimensionato rispetto al boom iniziale, continua a generare introiti senza sosta. Nel corso del primo anno di vita, il titolo ha totalizzato ricavi per ben 1.2 miliardi di dollari, raggiungendo quota 752 milioni di download. Ad oggi, vengono registrati ancora 60 milioni di giocatori attivi al mese, di cui 12 milioni attivi ogni giorno, mentre è interessante notare come il fenomeno abbia coinvolto in maniera trasversale i giocatori di entrambi i sessi, che si dividono tra un 57.4% di presenza maschile e il 42.6% di quella femminile.

Manca poco e potremmo catturarli!

Si tratta di dati davvero notevoli, anche se saranno estremamente difficili da ripetere in futuro, dal momento che la maggior parte dei ricavi sono stati realizzati nel 2016, durante il periodo di massima espansione del gioco, il quale ha pesato per ben 950 milioni di dollari. Queste cifre ci danno un’idea del potenziale immenso del panorama mobile, che, con investimenti paragonabili ad una frazione di ciò che serve per realizzare un titolo AAA su qualsiasi altra piattaforma, riesce a generare ricavi impressionanti in grado di dare nuova linfa vitale all’industria e a trainare un settore.

Pokémon Go rappresenta perfettamente la nuova generazione di giochi mobile, attraverso la sapiente e accurata gestione di un brand potente come quello Pokémon, coadiuvata da un supporto costante. Meccaniche semplici, facilità d’uso in mobilità e il giusto senso di progressione, sono tutti elementi che contribuiscono a mantenere Pokémon Go costantemente all’interno delle top 20 dei principali titoli mobile.

Gli eventi periodici, come il Festival Acquatico, hanno migliorato notevolmente la varietà dei Pokémon catturabili

Certo, non si può assolutamente dire che il gioco sia completo così come è oggi, dal momento che mancano ancora all’appello gli scambi e le lotte tra allenatori, tuttavia, con ancora ben 5 generazioni di Pokémon da introdurre, Pokémon Go è un titolo pensato per durare negli anni e che dovrà fare delle nuove funzionalità l’elemento chiave con cui mantenere sempre alto l’interesse tra il pubblico.

Oggi ci limitiamo a festeggiare il primo anno del gioco, in attesa che Niantic dia il via ai festeggiamenti ufficiali: buon compleanno Pokémon Go!

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 365 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Cari sparda, xrays, vincenzo, luca alias ciccillo pluribannato, shonanonibaku alias cornolio666 pluribannato, lefantomerda, perdiguerra, rollo funebre, frankbel, bilbo baggins, e tutti i pirla che sopravvivete parlando male di Nintendo: guardate questo dito medio, e SUKA! ;) "Nintendo sta fallendo" dicevate, e ve la siete presa el cul0! XD Gli unici falliti del web siete voi! :)

InterTriplete

Titolo della notizia: "un SUCCESSO da oltre 1.2 mld $"
E no, non è durato una settimana...

bldnx

Non è che sia andata molto diversamente

Everything in its right place.

Non è una lamentela.

Dea1993

che aspetti di essere sbannato, hai commesso un'irregolarità sapevi che saresti stato bannato se ti beccavano, è inutile che ora speri in uno sban

Sepp0

Smesso di giocare tipo a ottobre dopo il ban dell'account (sì, bottavo, ero stufo di trovare SEMPRE gli stessi 30 pokèmon nella mia zona).

Dubito lo reinstallerò mai a meno che i bot non abbiano ripreso a funzionare.

Everything in its right place.

Spero nell'appello.

Everything in its right place.

Oh madò non catturavo manco le palestre.

Everything in its right place.

Trovami la lamentela.

Ezio

ma col fake gps ti bannano solo se fai teletrasporti parecchio sgamosi nel giro di secondi

Ezio

allora è tempo di buttare s8 e riprendere un redmi, magari il prossimo con lo snap 660 e 3800mah

Ezio

ieri proprio vidi due bambini giocarci

InterTriplete

"Pokemon Go durerà una settimana al massimo" (cit.)

Dea1993

allora di che ti lamenti scusa..

Dea1993

io 1 raid ero riuscito a farlo da solo, ma mi era capitato un bayleef al 4000 (se non ricordo male) circa e io con arcanine da 1600 non ho avuto difficoltà a batterlo.
però poi non sono riuscito a catturarlo XD
però poi mi sono sempre capitati raid con pokemon da 20'000 o più PL quindi impossibili da sconfiggere anche se usi un pokemon della sua debolezza.
purtroppo in piccoli paesini, raid così difficili sono un grosso limite, perchè magari non c'è proprio la gente con cui sconfiggere l'avversario

Mattia_Krav

Chissà che ti bannino direttamente dal principio se esce il 2, la gente come te è la rovina di giochi del genere.

Luca Vallino

l'avessero fatto come un vero pokemon con uno starter, exp presa combattendo, cattura pokemon indebolendoli prima e usando le classiche 4 mosse apprese ai vari livelli ecc sarebbe stato molto meglio...abbandonato dopo 1 mese..per non parlare delle sfide in real time contro avversari reali..che realtà aumentata e cardboard spostati!

HellDomz

allora giusto così....

HellDomz

si, ma ora è fondamentale giocare con altre persone, altrimenti i raid con cavolo che li finisci. specialmente i + difficili

Everything in its right place.

Ma certo che lo sapevo.

Dea1993

be scusa ma allora te la sei anche cercata.
per quanto il fake gps non lo considero così tanto gravo da dare un ban permanente (al contrario dell'uso di bot), però si sapeva gia che col fake gps se ti beccavano ti prendevi il ban, lo hai fatto a tuo rischio e pericolo

Everything in its right place.

Un po' di fake gps, ma neanche tanto a dir la verità.

Riki

Il primo sarà a Chicago il 22 luglio. PS: ci saranno controlli a tappeto non usate i fake se non volete essere bannati

Helix

Con la seconda generazione, i raid ai pokemon, caramelle rare (valevoli per tutti i pokemon) e cose così, sì....è molto migliorato.
A breve dovrebbero uscire i raid per i legendari, lo scambio tra gli allenatori e le lotte player-vs-player

Dea1993

io lo avevo abbandonato ad ottobre dopo l'evento di halloween, ora l'ho ripreso, le palestre le trovo più divertenti da affrontare e anche la presenza di pokemon nuovi ha dato un po di dinamicità al gioco visto che prima trovavo sempre i soliti ora invece ce ne sono di più e più vari, anche se faccio più difficoltà a trovare i vecchi xD
inoltre ho notato che hanno aumentato i pokestop e le palestre.
dalle mie parti hanno aggiunto un pokestop nel mio paesino dove prima non c'era niente di niente e una palestra e un pokestop in un paese vicino dove prima c'era solo 1 pokestop.

Nicolas

Quasi quasi lo scarico di nuovo per vedere i cambiamenti, vale la pena?

M4nder

Infatti quello a risparmio energetico non è ideato per la massima precisione però ricordo che quando lo utilizzai per un periodo (qualche settimana prima dell'introduzione delle restrizioni anti cheat) riuscivo a giocare tranquillamente e venivo tracciato in maniera correta,a mio parere dei sistemi per risparmare energia ci sono (come anche quello da te descritto) ma il punto è che a loro non sembra interessare molto,nel mentre però le batterie si cuociono che sono un amore :D

Dea1993

be io la vedo per come sto io, adesso faccio quasi sempre 50 monete al giorno (tranne oggi che evidentemente qualcuno alle 4.15 di mattina di un mercoledì/giovedì non ha niente da fare che fregarmi la palestra che avevo preso verso le 23.30 e quindi non sono arrivato a 50 monete xD
però in genere 50 monete al giorno riesco a farmele.
prima invece era gia tanto se riuscito a fare 10 monete al giorno (tranne un periodo che avevo trovato 2 palestre in paesi sperduti e li mi sono rimasti per molte settimane facendomi fare più di 400 monete xD)
considera che dove sto io siamo "pochi" abitanti e ci sono 2 palestre in tutti i dintorni (ovvero di tutti i paesi e comuni limitrofi e una l'hanno aggiunta di recente sennò ce ne era una sola).
quindi alla fine con la gestione delle palestre di prima non potevo più di 10 pokemonete al giorno visto che c'era solo 1 palestra.
però effettivamente come è ora è una cavolata che se io ho 2 pokemon in 2 palestre diverse, posso prendere comunuqe massimo 50 monete al giorno

Sagitt

Eh??

Dea1993

si ma senza gps come puoi prendere la posizione precisa? l'omino non si sposterebbe come ti sposti te sulla mappa.
se gia il gioco potesse funzionare anche a schermo spento (con il gioco in primo piano) sarebbe un passo in avanti.
magari rivedendo il risparmio energetico del gioco, che al posto di fare quella schermata scusa, spegne del tutto lo schermo ma senza bloccare il telefono, in questo modo il gioco continuerebbe a girare senza problemi quindi succede tutto quello che deve succedere, però allo stesso tempo consumi molta meno batteria perchè lo schermo è spento, la cpu e la gpu sforzano molto meno quindi l'unico vero consumo a quel punto sarebbe il gps

M4nder

Volendo potrebbero dare la possibilità di usare il gps a risparmio energetico (quello che usa solo le reti e non il modulo gps) per abbattere i consumi,per un periodo è stato possibile utilizzarlo e infatti consumava pochissimo,poi però con il dalagare dei cheater hanno deciso di privare il gioco anche di questa possibilità (come se poi i cheater fossero realmente spariti..)
Si sul fatto della pesantezza anche sul mio note 3 quando uscì 1 anno fa non aveva problemi a funzionare mentre ora qualche volta perde in reattività e funzionamento,purtroppo sembra che a loro comunque interessi poco rifinire il gioco

Enrico Giordani

Il problema non e' che qualcuno "ancora ci giochi" ma che qualcuno "abbia iniziato a giocarci" LOL!

jEsSy

Scus ama dove si ricavano soldi piu facilmente, il mio dragonite è stato 8 giorni in una palestra, monete zero perchè all 8o giorno è stato abbattuto e 2 opre prima mihanno abbattuto un executor che avevo messo qualche ora prima chje mi ha dato 46 monete, dragonite quindi non me ne ha date perche gia raggiunto il masimo giornaliero e a che mi serve dargli mille caramelle e ternerli in vita se non mi ricompensi, almeno prima prendevi 10 monete ogni 21 ore a palestra, potendone fare anche 80 90 al giorno se eri bravo...........belle le nuove palestre e tutto ma il sistema monete no, ho fatto 160 monete in 10 giorni mentre prima ne facevo tra le 40 e le 100 ogni giorno

Dea1993

per cosa ti avevano bannato?

Dea1993

be che ammazzi le batterie è anche normale visto che tiene lo schermo sempre attivo, sfrutta cpu, gpu, gps, internet.
il problema è che non funziona a schermo spento, e il risparmio energetico, non so quanto possa risparmiare batteria in schermi non amoled perchè alla fine ok hai la luminosità al minimo (cosa che puoi fare anche da solo) ma lo schermo anche se sul nero, rimane comunque acceso.
la lentezza degli update corposi invece è verissima, in 1 anno ci sono stati pochi aggiornamenti realmente interessanti e la maggior parte sono arrivati tutti dopo l'estate.
inoltre dal primo giorno il gioco è diventato anche più pesante, all'inizio sul mio vecchio xperia E3 girava bene nonostante avesse solo 1gb di ram e soc quad core cortex a7, ma dopo mesi, con gli ultimi update dell'estate è diventato molto più pesante, spesso lo dovevo riavviare il gioco perchè il personaggio non si muoveva più, login lentissimo, mentre appena uscito andava senza problemi, infatti pensavo fosse buggato il gioco, poi cambiando telefono mi sono reso conto che tutti i problemi erano spariti e quindi probabilmente dal 6 luglio 2016 alla fine estate 2016 nonostante abbiano tolto funzioni del gioco, è diventato comunque più pesante tagliando fuori i telefoni che gia erano proprio al limite

Everything in its right place.

Giorno ####: Niantic non mi ha ancora sbannato l'account. Farò qualsiasi cosa!

Dea1993

le palestre ora sono molto più interessanti, non solo per i raid, ma anche perchè con il nuovo sistema si guadagnano soldi più facilmente e c'è più ricambio delle palestre.
dovrebbero però dare la possibilità di combattere anche con i pokemon selvatici giusto per indebolirli un po e rendere la cattura più semplice (e meno monotona).
inoltre dovrebbero anche pensare ad altri metodi per guadagnare caramelle, perchè i pokemon rari e potenzialmente più forti sono troppo difficili da potenziare e far evolvere visto che si trovano poco e usarli come pokemon compagno da troppe poche caramelle alla volta.
quindi o aumentano le caramelle ottenute camminando col pokemon, oppure fanno in modo che vincendo scontri in palestra ad ogni pokemon avversario che batti, il tuo pokemon riceve delle caramelle.

M4nder

Secondo me il gioco soffre,attualmente,di due grossi problemi:
1)Ottimizzazione generale,il gioco a distanza di 1 anno continua ad essere un "mattone" ammazza batterie di qualsiasi dispositivo;
2)Lentezza negli aggiornamenti corposi,in un anno non sono ancora riusciti ad aggiungere gli scambi,lotte 1v1 o altre feature che avrebbero potuto dare una scossa alla community

Per il resto è un titolo che può valere 100 ma attualmente è come se andasse col freno a mano tirato,un pò amareggiato perchè ci avevo sperato tanto,spero solo che da oggi si rimettano in careggiata.

Il furbone

Gioco dal potenziale enorme. Sprecato tutto da aggiornamenti ridicoli (anzi praticamente mancati) che lo hanno rovinato. A capodanno era un ottima occasione per mandare i leggendari. E invece nulla. Non dicono mai niente riguardo a sviluppi sul gioco, non fanno niente per tenere i giocatori. Poi i leggendari non metterli oggi è veramente ridicolo

Dan

Avrebbero molti più soldi investendo di più in alcuni aspetti.. io per esempio mi accontenterei di un bugfix su un po' di cose non proprio secondarie

GianlucaA

1.2 miliardi di cui quasi un miliardo nei primi due mesi fa capire quante potenzialità aveva e quanto si sia bruciato da solo.
Con un po' d'impegno ora sarebbe a 3/4 miliardi

Gattino

Avvantaggiamoci: "qualcuno ci gioca ancora?"

Sagitt

H4ter già arrivati? "Ma qualcuno ci gioca ancora?"

Dragon Ball FighterZ: la nostra anteprima

All-Star Fruit Racing: la nostra recensione

PES 2018 Single Player: la nostra recensione

Redout: la nostra recensione