Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il prototipo di Rayman per SNES è finito in rete ma non è un atto di pirateria

06 Luglio 2017 5

Nell'industria videoludica esistono prototipi di giochi che non vedranno mai la luce, in quanto rappresentano progetti iniziati ma non portati a termine per svariati motivi, e tra questi titoli incompleti esiste anche una versione di Rayman per SNES.

Stiamo parlando del divertente platform a scorrimento laterale 2D uscito sulla prima Playstation, su Atari Jaguar e su Sega Saturn. In lavorazione però esisteva anche una versione per il noto SNES che però non è mai stata completata, ma qualcuno è entrato in possesso della ROM contenente il prototipo del gioco.

Tutte è iniziato alcuni mesi, fa quando il creatore di Rayman, Michel Ancel, tramite la pubblicazione di alcune immagini, aveva svelato al mondo l'esistenza di un prototipo del noto gioco per SNES. A seguito di tale scoperta, Omar Cornut, un game designer che gestisce anche il sito SMS Power, è riuscito ad ottenere direttamente da Ancel la ROM del progetto, ha fatto un "dump" del gioco e ha messo il tutto in rete su Dropbox. In pratica ha reso il prototipo di Rayman scaricabile da chiunque in modo totalmente gratuito.

L'azione però non va considerata come un atto di pirateria, ma come un modo per tramandare ai "posteri" la storia dell'industria videoludica e per preservare la ricca cultura del gaming.

E' bene sottolineare che la versione SNES di Rayman disponibile su Dropbox è di fatto una breve demo che però nasconde al suo interno informazioni molto utili che potrebbero essere fonte di ispirazioni per gli attuali e futuri team di sviluppo.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

col cazz0 che una versione incompleta di rayman non e' coperta da copyright. Il marchio e' vivo e vegeto e ogni proprieta' intellettuale e' debitamente protetta.

Se i bimbi che traducono gli articoli avessero tradotto correttamente, sapreste che quello che ha rilasciato in rete il dump ha chiesto esplicita autorizzazione all'autore.

InterTriplete

Non è pirateria? Allora agli antinintendari non interessa...

InterTriplete

Rientra in quella categoria detta "abadonware" sulla quale non c'è nessun copyright in essere.

RiccardoC

potrebbe perfino essere una mossa pubblicitaria...

StriderWhite

Beh, il dump di un gioco mai rilasciato è un po' difficile considerarlo "pirateria"..Men che meno in questo caso, visto che è proprio una demo!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'