Hunting Simulator: la nostra recensione

11 Luglio 2017 67

Ogni videogiocatore che si rispetti ha il desiderio di vedere trasposto il proprio hobby "reale" in versione digitale, allo scopo di rivivere l'esperienza vissuta dal vivo anche di fronte allo schermo. Non è raro, ad esempio, conoscere sportivi appassionati della propria disciplina in versione videoludica - ma considerazioni analoghe possono essere fatte anche in rapporto ad altre attività.

Hunting Simulator è il classico titolo apprezzabile soprattutto da chi pratica la caccia. Il prodotto di BigBen Interactive propone un'esperienza in grado di colpire l'attenzione degli esperti cacciatori e donare loro una serie di situazioni davvero ben congegnate, il tutto sfruttando la classica struttura basata su missioni principali e secondarie.

GAMEPLAY

Come facilmente prevedibile, Hunting Simulator mette il giocatore nei panni di un cacciatore, o cacciatrice. La longeva Campagna permette in un primo tempo di selezionare il proprio alter ego virtuale preferito, per poi passare di seguito alla proposta di missioni in cui sarà necessario studiare il paesaggio, mettersi sulle orme della preda e portare a casa il bottino designato. Ogni compito verrà inoltre impreziosito dalla presenza di quest aggiuntive, le quali andranno ad aumentare in maniera vertiginosa il punteggio finale.

Per cacciare un'animale è quindi necessario studiare le orme presenti nell'ambientazione. I segni lasciati dalle prede danno diversi indizi sulla posizione dell'obiettivo e sul tempo necessario per raggiungerlo. Una volta nei pressi, sarà necessario non farsi scorgere dall'animale, non fare rumore e non essere fiutati. Per aiutare il giocatore, gli sviluppatori hanno pensato di inserire un indicatore dedicato ai sensi della creatura puntata, in modo da tenere sotto controllo le diverse reazioni dell'animale.

Per abbattere l'obiettivo, è necessario, ovviamente, imbracciare la propria sputafuoco e colpire. Il cuore è sempre il bersaglio migliore, ma capiterà comunque che i creature più corpulente non muoiano sul colpo. Al contempo, alcune missioni richiederanno di mirare una parte del corpo ben precisa. Una volta abbattuta la preda, è necessario rivendicare l'uccisione, pratica attivabile esaminando la carcassa. Purtroppo l'interfaccia non propone alcun indicatore legato al cadavere della creatura, di conseguenza può capitare, se non si è attenti, di perdersi l'obiettivo per strada.

Le cose possono comunque non andare in maniera positiva. La preda potrebbe infatti fuggire, come del resto gli animali limitrofi presenti nello scenario. Hunting Simulator è, in verità, un'esperienza incredibilmente severa. Sbagliare il colpo significa praticamente ricominciare da capo e ripetere la fase di avvicinamento all'obiettivo, il tutto con cura e precisione chirurgica. Per rendere più immediato l'approccio, i programmatori hanno inserito una serie di strumenti praticamente identici a quelli utilizzati dai cacciatori professionisti. Tra i vari gadget spiccano addirittura le urine dei vari animali da spargere nella location per attirarli.

Impossibile non apprezzare il numero di contenuti proposti da BigBen. Sono infatti decine le missioni disponibili, come del resto gli animali presenti nel gioco, riprodotti con la giusta dovizia di particolari. Oltre alla modalità Campagna, è presente la possibilità di lanciarsi in sessioni di caccia libera oppure accedere alla sezione online in cui è possibile unirsi ad una partita già in corso, o crearne una nuova, e avere a disposizione sia una modalità cooperativa che competitiva. L'obiettivo è semplicemente quello di abbattere un animale in determinate quantità, esperienza che viene però condita da una classifica finale in grado di decretare un singolo vincitore proclamato grazie alla presenza di alcuni parametri. Dato che la preda può essere rivendicata da tutti i giocatori, il tutto diventa velocemente molto più di un semplice passatempo.

La curva di apprendimento è scalabile in maniera abbastanza veloce, a patto di riuscire a superare indenni le prime ore di gioco a causa della limitata presenza di oggetti nell'equipaggiamento in dotazione. Con l'avanzare della modalità Campagna, sarà possibile ampliare gli strumenti a disposizione e rendere più abbordabile ogni missione. E' comunque necessario tenere in considerazione che Hunting Simulator è un titolo estremamente ripetitivo.

TECNICA

Il motore grafico di Hunting Simulator non ci ha purtroppo convinto. Le fasi esplorative mettono in risalto un'ambientazione poco curata, sporcata addirittura dalla presenza di inspiegabili muri invisibili, elemento che in un sandbox non dovrebbe apparire. Anche le animazioni durante le fasi di mira sono completamente da rivedere a causa di movimenti completamente irreali. Abbiamo inoltre notato alcuni cali di frame rate.

Buono invece il comparto audio, sempre in perfetta linea con quanto proposto dall'avventura. I testi sono tutti in italiano.

COMMENTO FINALE

Come riportato in apertura, Hunting Simulator è un titolo apprezzabile solo dagli appassionati della caccia. Il ritmo di gioco incredibilmente lento potrebbe trasformarsi in un'esperienza frustrante per chi non ama questa disciplina, con conseguente abbandono del gioco stesso dopo pochi istanti. Il comparto tecnico non ci ha convinto in senso assoluto, ma i comportamenti degli animali risultano davvero perfetti e curati sotto ogni punto di vista.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 6
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER 7
  • GLOBALE 7

VERSIONE TESTATA PLAYSTATION 4

DISPONIBILE SU PC, PLAYSTATION 4 E XBOX ONE


Gameplay curatoMovimenti degli animali praticamente perfettiNumerosi contenuti
Tecnicamente poco ispiratoAdatto solamente a una cerchia ridotta di giocatoriRipetitivo
L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Concordo, per chi abita vicino a zone di caccia sono una rottura di pelotas solo sentire i botti, che mi spaventano pure il cane. Per cosa poi? per mangiarti una papera? o un cervo? ma che vadano a spippettarsi...

Iosonooff

Sinceramente mi trovo d'accordo sul fatto che la caccia sia inutile, certo che se è normata e il regolamento viene fatto rispettare non trovo molte tesi da sostenere oltre al fatto che si fa del male ad un animale indifeso (che potrebbe bastare a molti). In ogni caso, se fosse abolita, gli animali presenti sul territorio andrebbero in ogni caso gestiti con una ridistribuzione sul territorio (fatta attualmente obbligatoriamente dai cacciatori alla chiusura del periodo venatorio) e una riduzione del numero degli individui della specie. Se aggiungi al costo della gestione i mancati proventi delle esose licenze di caccia (si parla di cifre abbastanza importanti), per abolire la caccia devi convincere ogni italiano a sborsare almeno 100/200 euro annui. E in ogni caso pagheresti persone per ucciderli.

Maledetto

Non è quello che intendevo

delpinsky

Ci sono troppi cinghiali vicino alla città? Cosa fai, li uccidi a sangue freddo oppure cerchi di sedarli e poi li trasporti altrove dove non ci sono e possono scorrazzare al sicuro senza fare danni a cose o persone? Se tu sei in giro per il bosco e ti becchi un cinghiale, ti credo che è pericoloso per la tua incolumità. Io comunque preferirei vedere "spostati" gli animali che possono essere pericolosi e non certo abbattuti, specialmente se sono a rischio estinzione. Ed in ogni caso se certi animali si avvicinano alle città è sempre colpa dell'uomo, il qule riduce ai minimi termini il loro habitat....

Ratchet

Non è fatto bene

FedEx

Mille volte meglio una caccia virtuale che una caccia reale.

FedEx

Goat simulator

Davide R

Ah non lo chiedere a me. Io sono del tuo stesso parere, però se c'è un pubblico che apprezza, è giusto che ci sia.

Flagship

Nemmeno in natura si caccia solo per cibarsi, questa è una di quelle leggende metropolitane messe in giro da chi combatte per i diritti del volpino. Io ho vissuto in campagna e i miei cani (anche incroci di volpini e pincher, non pastori tedeschi o cani da caccia) rincorrevano e uccidevano le lepri o galline per svago dando sfogo all'istinto predatorio, senza però cibarsene.---> Dove avrei asserito il contrario? Ma come hai giustamente notato tu... era impulso ( più che istinto ) predatorio. Il fatto che non si esplicasse nella fase finale è normalissimo nei cani ( soprattutto quelli domestici ). Ma è qualcosa di naturale.... fa parte del loro etogramma come in quello di molti altri predatori ( e non solo ). Sfido chiunque a fare un parallelismo con il "presunto" etogramma umano.

Flagship

Per trattare bene gli animali.. non c'è bisogno d'esser animalista.
Basta avere buon senso e rispetto.

NaXter24R

Ho parlato della caccia alla tigre siberiana? No. Caccia con fine ultimo il cibo

NaXter24R

Ancora... Torno a ripetere, non devi prendere uno squalo o un leopardo come esempio. Un cincghiale se ti prende ti fa del male serio, se non peggio, e una freccia stai tranquillo che non lo tira giù

Gabriel #JeSuisPatatoso

dopo questa basta hdblog per un po'

Maledetto

Nessun animalista farebbe del male ad altri esseri viventi Cit. Adolf Hitler

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nemmeno in natura si caccia solo per cibarsi, questa è una di quelle leggende metropolitane messe in giro da chi combatte per i diritti del volpino. Io ho vissuto in campagna e i miei cani (anche incroci di volpini e pincher, non pastori tedeschi o cani da caccia) rincorrevano e uccidevano le lepri o galline per svago dando sfogo all'istinto predatorio, senza però cibarsene.
Molti animali giocano con le prede senza alcun motivo apparente, quindi inutile fare gli offesi, soprattutto quando la caccia è regolamentata e i cacciatori possono cacciare solo certe tipologie di animali e solo in particolari situazioni.
Mai preso un fucile in mano e provo pietà anche a sgridare il mio cane quando mi rovina le ciabatte, ma queste c4gate da "troppo comodo con i fucili, gli animali hanno tutti un cuore!!!1!condividi se 6 indignatoooo!!!1!" fanno a botte con ogni studio di natura etologica o zoologica.
Se è l'uso di strumenti o utensili a farvi inorridire lo fanno anche scimmie, bonobo, formiche e così via quindi nulla che non sia già presente in natura.
Detto questo ripeto la mia versione: qui da noi è tutto regolamentato, non c'è nulla di invasivo (anzi spesso lo si fa per riportare l'equilibrio all'interno di un habitat) e comportamenti simili si riscontrano anche negli animali, quindi nulla di cui disperarsi.
Possiamo concordare sul bracconaggio, ma non è questo il punto o il caso.

C'é Hitman per quello ;)

Classe Tumblr

l'uomo stupra anche da millenni ma non è che allora va bene. Si può semplicemente smettere di ammazzare animali innocenti.
C'è pieno di fascisti in europa, ci si concentrasse sull'ammazzare loro.
Ecco, fate un gioco non america vs nazi evil WWII dove si cacciano i neofascisti.

Classe Tumblr

Se ci fai caso quello sarebbe ritenuto un gioco fantasy, non "sportivo". La normalizzazione della caccia passa anche tramite queste sottili meccaniche narrative.

Ratchet

Sìì, qualcosa di diverso e insolito :D

Flagship

Io parlavo in termini generali.
Non necessariamente all'Italia.

Flagship

Come se i leoni marini che stuprano i pinguini senza manco mangiarseli poi giocassero ad armi pari o lo facessero solo per bisogno di nutrirsi----> Tu ne d'animali quanto io di fisica quantistica a quanto pare.
Hai tirato fuori un paragone che dal punto di vista zoologico, etologico e biologico è talmente ridikolo da essere quasi offensivo per chi ne sa qualcosa.
Better luck next time!

Gupi

chiunque non condanni la caccia sportiva è quantomeno indegno di vivere.

delpinsky

Fortuna che noi siamo quelli intelligenti...e cacciamo per "sport". Se a te sta bene, a me di certo non piace.

delpinsky

Io sono contro la caccia come "sport". Vedi foto sopra. Se uno deve cacciare per sopravvivere, l'uomo lo ha fatto per millenni, non vedo il problema. Trovo odioso vedere gente con armi di grado militare per cacciare.... peccato che gli animali non possano usare le stesse armi per difendersi, a questo punto.

Flagship

Sarebbe divertente in effetti

Flagship

Ti ricordo che la civiltà di un popolo..si dimostra anche da come tratta i propri animali.

Ikaro

Cacciatori che si cacciano ce ne sono già di giochi...

Felix

Sempre spassosissimi gli animalisti...

Pistacchio

Stesso mio pensiero

c0s87

Allora bisogna fare distinzione tra cacciatori, e imbecilli..... se rientri nel primo caso non mi vai a genio ma non ti giudico, nel secondo andresti appeso ad un albero e fatto mangiare vivo.....

jskdldsad

Quindi tu sei d'accordo alla caccia basta che si faccia ad armi "pari"? Che controsenso..

Gabriel #JeSuisPatatoso

Come se i leoni marini che stuprano i pinguini senza manco mangiarseli poi giocassero ad armi pari o lo facessero solo per bisogno di nutrirsi. Che poi siamo geneticamente più impediti dei lemuri, l'unica cosa che ci viene in aiuto è la nostra intelligenza. Sul piano fisico, in mezzo alla natura, potremmo essere uccisi da innocue noci di cocco, non ci vuole mica un predatore a metterci in difficoltà.

delpinsky

Ti piace vincere facile?

Bello eh, avere armi da cecchino, sparando a distanza in tutta sicurezza, contro chi non si può difendere.

Prova ad usare un bel coltello o arco e frecce, faccia a faccia con l'animale che vuoi cacciare, poi vediamo se l'effetto finale è lo stesso.

https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

Ora voglio un gioco dove gli animali uccidono le persone :D

Semlo

Sarebbero da fare anche alcune precisazioni ecc... Perché in Italia abbiamo una caccia regolamentata abbastanza bene, poi che alcuni cacciatori non rispettino è un discorso diverso. Abbiamo altri paesi in Europa scandalosi, esempio Malta, in cui anche io sarei favorevole a far abolire la caccia per stupidità umana.

delpinsky

Però vuoi mettere la figata di fare un gioco dove tu vai a caccia di cacciatori? Sarebbe o no più avvincente di un gioco dove spari agli animali usando un fucile con mirino ad alta precisione, neanche dovessi abbattere un soldato della Wehrmacht in modalità cecchino.

delpinsky

Vabbè non saprei, non lo gioco più da un pezzo. Comunque potendo le eviterei.

delpinsky

Certo, lo preferirei anche io. Guarda le foto dei figli di Trump che cacciano animali della savana e si bullano pure, usando fucili militari....
https:// twitter .com/DonaldJTrumpJr/status/179316173341597696

Semlo

Sull'ultimo GTA ci sono missioni di caccia

delpinsky

Personalmente, se proprio devo giocare a qualcosa di "violento", preferisco usare un classico FPS oppure GTA e affini. Almeno negli altri giochi l'avversario si può difendere (a parte i "camper" che si nascondono). Ma giocare ad un gioco dove animale viene cacciato con un fucile di precisione da mezzo chilometro, che gusto ti dà?

delpinsky

Usa arco e frecce, e poi mi dici. Troppo facile usare un fucile militare di precisione.
Ti faccio vedere la foto dei figli di Donald Trump che cacciano così e si bullano di aver ucciso elefanti, coccodrilli ecc ecc ... senza vergogna!

https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

Io farei un gioco in cui si piantano vegani e poi zac, si tagliano e mangiano...
Seriamente raga è un caxxo di gioco e ci sono giochi (praticamente quasi tutti quelli destinati ai maschietti) ben peggiori...aripijateve

delpinsky

Dai, una cosa è la caccia "per mangiare" e su questo punto per me è OK, l'abbiamo fatto per millenni. Ma non va bene invece cacciare per il gusto di avere un trofeo da piazzare in casa o per il gusto di segnare punti come il Barone Rosso, con uccelli o animali vari.

GeXKinG

Uuuuuuuuuuuu ideona!! Tu sei l'animale e vai a caccia dei cacciatori già lo vedo soldout in tutti i negozi

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ah gli animalisti ... Adorabili, assieme a vegani e antivaccinisti mi fate sempre fare mille risate

Pike

Fiera delle ipocrisie di b m che poi si divertono con le fatality di mortal kombat

Flagship

I pedoni in GTA sono irritanti XD

Flagship

Niente in contrario quando è a scopi alimentari o di regolazione faunistico ambientale ( cmq causata dall'uomo ).

Midnight

Ah perché investire pedoni su gta mentre hai in mano un rpg quello va bene

Flagship

Personalmente .. se corressi a 50 km/h ed una pallottola alla velocità del suono mi stesse inseguendo il kulo...beh.. un po' mi sentirei inerme.

PES 2018 beta online: la nostra prova

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione