Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Splatoon 2 promosso da Digital Foundry, risoluzione dinamica e 60fps stabili

12 Luglio 2017 18

Manca davvero poco al debutto di Splatoon 2, che sarà disponibile a partire dal 21 luglio in esclusiva su Nintendo Switch. Nel frattempo, il divertente sparatutto è recentemente passato sotto la lente di ingrandimento di Digital Foundry che ha analizzato il comparto tecnico della versione finale.

Il giudizio è assolutamente positivo, soprattutto per quanto riguarda il frame rate in quanto Splatoon 2, sia in modalità TV che portatile, offre i tanto agognati 60FPS e durante i vari test Digital Foundry non ha riscontrato nessun tipo di calo.

Riuscire a garantire un frame rate stabile impostato a 60, però, ha portato il team di sviluppo ad utilizzare una risoluzione dinamica che oscilla fra gli 864p e i 1080p quando Switch è collegato alla TV e tra i 648p e i 720p quando si gioca in modalità portatile.

Visivamente il nuovo episodio del noto sparatutto presenta notevoli miglioramenti rispetto al precedente capitolo per Wii U grazie ad un maggiore livello di dettaglio, ad un sistema di luci e ombre nettamente superiore e all'implementazione di nuove texture che migliorano la resa visiva di vernice e superfici.

Prima di lasciarvi in compagnia delle video analisi eseguite da Digital Foundry, vi ricordiamo che tutti i possessori di Switch il 15 luglio dalle 18.00 fino alle ore 22:00 potranno divertirsi con una nuova demo di Splatoon 2 dal nome Splatfest World Premiere. La versione di prova è già disponibile per il download sul Nintendo eShop.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ziovax

E questo è niente: oggi sembra più importante che la console riproduca netflix, il supporto ai videogiochi può essere inserito in seguito...

Vive

Ottimo anche se con ARMS hanno fatto un lavoro migliore secondo me: risoluzione fissa 1080p nella dock e molto meno aliasing.

Edgar Oscar Alexander Urrutia

eh beh, ci sanno fare, non c'è un c422o da dire :D

Edgar Oscar Alexander Urrutia

muoio xD

GIEC

Dipende molto anche dal gioco in cui "sacrifichi" la fluidità. Io sarà che non ho mai sofferto i "compromessi" a cui devono inevitabilmente fare fronte i titoli su console, o più in generale su un HW definito e non modificabile, ma resto dell'idea che le priorità variino a seconda del genere cui si fa riferimento. Titoli dinamici, basati sulla reattività e la precisione, come FPS o simulatori, necessitano pesantemente di una maggiore fluidità. In titoli più votati a un'azione o comunque a un tipo di gameplay misto, invece, il framerate per me è tranquillamente sacrificabile per ottenere una qualità visiva migliore e un'esperienza più immersiva.
Restando in tema Switch, io non avrei mai preferito alla versione ufficiale un BOTW a 60fps ma con una Draw Distance limitata per permettere quel tipo di prestazioni, perchè una delle caratteristiche più belle del gioco è proprio il poter vedere la mappa nella sua totalità, e sapere che è completamente esplorabile.

Febiz

Ma per me è anche errato parlare di sacrificio perché si potrebbe dire che Nintendo fa le cose come si deve, sono gli altri che sacrificano la fluidità per spingersi oltre quello che dovrebbero sul piano grafico.
Alla fine sono scelte, personalmente trovo importante dare il giusto alla giocabilità.

Febiz

Anche su Wii U la maggior parte dei giochi è a 60fps, evidentemente il marketing Sony/MS risoluzione > fluidità sulle console Nintendo non è mai arrivato

jskdldsad

Oggi ho letto che l'80% dei giochi rilasciati fino adesso girano a 60FPS. Non male!

Link Rossi

Un minuto di silenzio per tutti i pirl@ che flammavano per la risoluzione di 540p nella Beta.

Johnny

A certa gente non importa affatto divertirsi, importa solo essere "migliore" degli altri, almeno sulla carta.

ghost

Appunto ma in crash per esempio l'hanno messa in secondo piano cosa assurda secondo me per un gioco con così tanta azione

GIEC

Considerando il tipo di gioco, sarebbe stato illogico fare il contrario.
Quello che si sacrifica in termini di dettaglio grafico è comunque compensato a livello stilistico, molto singolare (a me piace un sacco), quindi il titolo secondo me ne soffre in maniera molto marginale. Il tutto, poi, per garantire una fluidità di gioco quasi granitica, indubbiamente richiesta da titoli con una forte componente competitiva.

Tanto ai masturboni da HW pompato non andrà bene comunque, perchè i 4K sono il nuovo standard e Switch è una console monca. A volte mi chiedo se a certa gente importi ancora divertirsi mentre gioca o lo faccia giusto per compiacersi della qualità tecnica di un dato prodotto...

Sagitt

e tutti i fenomeni che lo criticavano nel testfire

Alessio B.

"Ma non è 4k, scaffale!" Cit.

jskdldsad

Accidenti il 15 a quell'ora saro' ad una festa di compleanno.. sento che mi sta per arrivare la febbre

jskdldsad

In un gioco cosi' e' importantissima la fluidita'

equalizer

shhhhh sono "esperti", cosa ne possiamo sapere noi

ghost

Gente che ne capisce e mette la fluidità in primo piano

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'