Jump, la piattaforma in stile Netflix per gli indie game è attualmente in beta

13 Luglio 2017 18

Servizi come Netflix e Spotify stanno spopolando sia in campo cinema e serie TV che in quello musicale e l'idea di portare nel mondo videoludico un modello di distribuzione simile sembra interessare a molti.

Microsoft ha infatti recentemente implementato sulle console della famiglia Xbox One, il Game Pass che a fronte di un canone mensile permette di giocare ad oltre 100 titoli, Sony con il suo Playstation Now offre un servizio molto simile e ora su PC è arrivato anche Jump.

Si tratta di una piattaforma streaming, per PC, Mac e Linux, dedicata esclusivamente agli indie game e ad alcuni giochi VR (Oculus Rift e HTC Vive).

Al momento Jump si trova in una fase di closed beta e dovrebbe approdare in versione definitiva, sui nostri Personal Computer, a fine estate includendo al lancio una libreria di oltre 60 giochi in continuo aggiornamento, tra i quali si cita Teslagrad, Dungeon Souls, Always Sometimes Monsters e Mulemen Must Die.

L'abbonamento mensile avrà un costo di circa 10 dollari e permetterà di accedere a tutti i titoli presenti sulla piattaforma. Secondo quanto promesso non esisteranno micro-transazioni o sistema di acquisti in-game. In aggiunta, sembra che Jump, grazie alla tecnologia utilizzata, sarà completamente esente dai problemi di latenza e ritardi che normalmente affliggono i servizi di streaming.

La nuova piattaforma si trova al momento in una fase di closed beta, quindi tutti coloro che sono intenzionati a testare con mano il nuovo servizio Jump possono richiedere l'accesso direttamente dal sito ufficiale.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Euronics a 599 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raxien

Il servizio MS non è in streaming ma scarichi il gioco

Andrej Peribar

Grazie per le info :)

lore_rock

Bene quello, unreal é più performante si sa.

Gabriel #JeSuisPatatoso

In realtà Unity è un motore carino e ultimamente anche la gestione di luci ed effetti particellari è migliorata molto, ma nessuno lo usa al meglio (anche perché con dettagli base gira anche sui tostapane, se alzi il tiro ci vuole una bella bestiola). Comunque è un po' un'arma a doppio taglio. Va benissimo per cose piccole e semplici, ma su cose più spinte ha sempre quel nonsocosa che non mi convince. Yooka Laylee per esempio, pur avendo una grafica scarna, sul mio notebook gira di m3rda (i7HQ, 16 GB di ram e GTX 850m da 4 GB ... certamente non una bestia, ma a dettagli bassi mi aspetterei che girasse con una certa fluidità e invece niente).

Logan

Solo EA... vade retro :)

Box2Tux | PCDAGAMING.NET

Dipende, ci sono giochi che sono belli anche graficamente e anche con gestione Delle luci in modo decente come rust e the forest

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ad un prezzo inferiore EA ti propone praticamente tutto il loro catalogo

Logan

Allo stesso prezzo, nvidia propone il suo servizio di Streaming con TANTI bei titoli, su PC :)

Giulk since 71'

Certo che il mondo indie con le piattaforme digitali e veramente in spolvero :), su steam durante i saldi ho preso "Stardew Valley" veramente carino, mi dovrei rimettere a programmare il motore grafico in c++ e OpenGL che porto avanti da anni e farci qualcosa di tangibile, il problema e trovare tempo e voglia xD

Andrej Peribar

Non saprei onestamente.
:)
Chiedendo in giro mi è parso di capire che sia una questione di costi e di materiale già pronto gratuito più che superiorità tecnica

lore_rock

A quanto mi é parso di capire é più semplice e in più ha uno store dove scaricare materiale già fatto, sempre se non ho capito male unreal si é migliorato andando incontro proprio alla proposta di unity il che mi fa pensare che questo abbia una base più solida e rodata per i giochi semplici.

Andrej Peribar

Capito :)
Grazie. Era curioso perché da "cliente" i giochi in unity li ho sempre trovati più "deboli" graficamente rispetto ad altri.
Soprattutto la gestione luci

Gabriel #JeSuisPatatoso

Scripting molto più facile e costi più bassi (licenze, HW per lo sviluppo, ecc.). Inoltre su mobile è più leggero di unreal.

Maurizio Mugelli

strano non ci si sia buttato anche Gaben su una piattaforma tipo questa

Andrej Peribar

Io sono tecnicamente poco informato quindi la mia è una reale domanda.
Perché unity e non unreal?

gg1987

A 10$ non mi attira più di tanto, magari intorno ai 6-7.

IRNBNN

NON PER DIRE CHE SIA MEGLIO, ma allo stesso prezzo microsoft propone titoli tripla A su boxone...titoli che cmq costano mediamente di piu. Secondo me dovrebbero proporre un prezzo piu basso.

lore_rock

Io mi sto guardando un pó di tutorial di unity sperando di poter creare qualcosa anche di molto semplice, sono molto interessato al mercando dei giochi indie, per me rappresentano il futuro dei videogiochi

Dragon Ball FighterZ: la nostra anteprima

All-Star Fruit Racing: la nostra recensione

PES 2018 Single Player: la nostra recensione

Redout: la nostra recensione