MIDiA Research: dubbi sul successo di Xbox One X certo invece quello del Game Pass

15 Luglio 2017 256

Alcune settimane fa, gli analisti di DFC Intelligence avevano chiaramente espresso le loro previsioni di vendita su Xbox One X le quali erano tutt'altro che rosee. Oggi invece è il turno di MIDiA Research che, ai microfoni di WccfTech, parla non solo della nuova e potente console ma anche della carenza di esclusive e del neo nato servizio Xbox Game Pass.

Secondo Karol Severin, Lead Analyst della società di ricerca e analisi MIDiA Research, il successo di Xbox One X dipenderà molto da come Microsoft posizionerà la sua nuova console nel mercato tuttavia la carenza di giochi in esclusiva è indubbiamente un punto a sfavore. Tale aspetto infatti potrebbe penalizzare di molto le vendite della nuova console.

Severin nutre quindi dei dubbi sul successo della console di casa Microsoft mentre è assolutamente sicuro dei risultati che riuscirà, con il tempo, ad ottenere il nuovo servizio in abbonamento Xbox Game Pass.

Il successo di Xbox One X dipenderà molto dalla strategia marketing e da come Microsoft posizionerà la sua nuova console nel mercato. Presentandola e descrivendola come una console 'potente quanto il PC', potrebbe suscitare molto interesse. L'importante però è che i consumatori riescano a vedere realmente le differenze nell'esperienza di gioco con un comparto grafico migliore, fluidità, velocità e una capacità di intrattenimento che vada oltre al gaming.

La mancanza di esclusive però è un problema . Le console non si vendono per le loro specifiche tecniche ma per il catalogo dei giochi e ovviamente se le aspettative, in termini di titoli esclusivi, non rispecchiano il volere dei giocatori, il prodotto non sarà un successo.

Sono assolutamente convinto che, con il tempo, l'Xbox Game Pass otterrà eccellenti risultati. Il consumo di contenuti di intrattenimento sta passando da un modello economico di possesso, a quello ad accesso. Nel mondo della musica, dei film e delle serie TV il cambiamento è già avvenuto, in ambito videoludico inizia ora e quindi sarà necessario del tempo prima di espandersi ma sarà indubbiamente un successo.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Media World a 199 euro.

256

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EMARCEUS

Allora concordiamo sul fatto che il PC non abbia esclusive di rilievo.

NicoRoma90

bah son pochi e non so fra questi quante siano esclusive PS4... ero anche io indeciso se prendermi la Pro o la Slim ed infine ho optato per la Slim, in quanto mi basta giocare le esclusive con la play, per tutti gli altri giochi li prendo per PC

F0ttesega

Quoto

Max

lette e continuo a dire, che stai a di?

Tony_the_only

Le vendite basse saranno dettate sia dal prezzo e sia dal fatto che attualmente mancano importanti esclusive di peso. Infatti spero annuncino qualche bella esclusiva succulenta che un po' di sana concorrenza ci vuole sempre!

EMARCEUS

Dovresti perlomeno assicurarti di aver letto correttamente le due righe del primo commento.

F0ttesega

Per i fan dei giochi, indendo le comunity dei più importanti franchise multi , sono tanti utenti a cui non passerà inosservato la versione X1X del loro gioco preferito .
Se poi non se la potranno permettere, quello è un altro discorso . Ripeto , le vendite basse saranno dettate dal prezzo, più che dalla mancanza di esclusive.

Immagina X1X a 349 e Pro a 349 , secondo te quale venderebbe di più ? Quella con le esclusive, o quella più potente ?

Ovviamente quella più potente, che poi è quello che è successo con PS4

Tony_the_only

Ai loro fan appunto...la xbox one x sarà come dici te un lusso che in ben pochi si potranno permettere o che avranno voglia di permettersi, su questo concordo :)

F0ttesega

Mettiamola così :
Playstation The Best
Xbox The Beast !

Avere una X1X sarà un lusso , soprattutto per chi è già in possesso di una PS4 o un PC , se non venderà bene sarà per il prezzo e non perché non ha esclusive. Una cosa è certa , dal 7 novembre in poi tutti i multi gireranno meglio su X1X , c'è chi spende anche 1000 euro di PC per un solo gioco, la X offrirà ottime prestazioni su tutto il catalogo , e si parla di centinaia di giochi che non passeranno in osservato ai loro fan , ne sono certo .

Max

cosa dovrei ritentate? dire che il pc ha carenza di giochi è na cavolata enorme.

diegoluisros

Non sono sempre, The Last of Us Remastered e altri titoli meno impegnativi per la console sono 4K nativi, guardate il Digital Foundry.

Whommy

no sono sempre upscalati, non fatevi ingannare dalle pubbilitià

Tony_the_only

Sono parzialmente d'accordo con il tuo discorso su come Microsoft abbia sbagliato la sua politica ad inizio gen ma non credo proprio che anche se avesse fatto tutto in maniera appropriato la situazione oggi sarebbe tanto diversa.

Il punto è che le esclusive contano non poco e lo stiamo vedendo anno dopo anno in cui Sony è riuscita a piazzare piu del doppio delle sue console nei confronti di microsoft.

Cmq io aspetterei novembre e dicembre per tirare le somme.

E tanto per la cronaca nessuna delle due console ad inizio gen spiccava per delle ottime esclusive, xbox era giusto un pelino meglio ma non più di tanto.

diegoluisros

Sinceramente ho preferito prima prendere Pro con 2-3 esclusive, il resto me lo gioco su PC. Il mio problema non è tanto dal punto di vista grafico, ma è il framerate. Con la Pro posso utilizzare la modalità Boost che stabilizza il frame rate ed è decisamente molto meglio che avere cali, tearing etc.

diegoluisros

Dipende dal gioco, io su PS4 Pro non gioco a molto a parte le esclusive e Paragon, e devo dire che soprattutto in quest ultimo le differenze ci sono e sono anche marcate. Ovviamente sono una manciata di titoli che hanno grosse differenze, ma ho preferito comunque acquistare la Pro in vista di una TV in 4K e di beneficiare delle risoluzioni più alte.

diegoluisros

Lo so benissimo, in alcuni titoli, comunque, la console raggiunge i 4K nativi.

NicoRoma90

4K upscalato

F0ttesega

Sei spassosissimo !

Chissà perché ?
Il primo anno di vita xbox era bombata di esclusive e PS4 era all'asciutto, eppure vendeva di più di One .

Oggi Ps4 vende qualcosa in più per le esclusive, ma la maggior parte la prende per giocare con gli amici ai TANTI MULTI e diventa un circolo vizioso , perché sono i multi che tirano non le esclusive .

Sono più che certo che se Microsoft non avesse floppato l'E3 2013 e avesse immesso sul mercato una One a 399 senza Kinect, la storia sarebbe andata diversamente e oggi Sony non avrebbe 60 Milioni di installato, ma molto meno .
Sony non ha 60 milioni di installato per meriti, ma per demeriti della concorrenza, il che è tutta un'altra faccenda.

Non è vero ?

Tony_the_only

Ahah sei troppo divertente, infatti si vede quante poche playstation si vendono e cosi tante xbox XD
Se fosse vero quello che dici la gente comprerebbe sia playstation che Xbox in numero quasi equivalente ed invece caro mio i dati di vendita continuano a dirci che Sony vende molto più di microsoft...chissà perché. :)

^^

Io sono utente Xbox One S e sarebbe, secondo me, molto utile consentire l'utilizzo di Windows 10 "liscio" sulla console che, all'occorrenza potrebbe diventare PC fisso con il collegamento di mouse e tastiera... Oltre ad essere un cavallo di battaglia, la console verrebbe acquistata anche per l'utilizzo della mia ipotetica "Modalità Desktop". Si assisterebbe ad un incremento delle vendite, grazie anche al fatto del discreto rapporto hardware/prezzo. Datemi del pazzo quanto volete, ma trovo che sia una fantastica idea...

InterTriplete

Letto letto!

F0ttesega

Ancora ! Le esclusive non muovono le masse e le comunity , i multi Si , le esclusive sono una porzione troppo piccola in confronto ai multi . La massa compra più multi che esclusive , lo dicono i dati di vendita

InterTriplete

Fa parte del clichè: lo sai benissimo che non me ne fitte un c**** delle vendite, ma è l'argomento che manda più in bestia i sonari pirla alla luca, vincenzo, perdiguerra...
Dall"altra parte" l'ectoplasma ha alzato bandiera bianca da marzo...

InterTriplete

Prenditi una Switch e fanculizza stesso console di serie B: Nintendo + PC = 99% di ciò che merita essere giocato, e al meglio!

Tony_the_only

Non capisco il senso del tuo intervento, mi stai trollando vero?

Tony_the_only

Diciamo che per 500 euro per molti potrebbe non essere abbastanza visto che costa almeno 100 euro in piu della pro ma con meno esclusive appetibili.

Pantheon

Ma c'è da dire che a quel prezzo è meglio di un PC che ti assembli come potenza ,ti danno pure il joypad,se girano con i dettagli che sono sul PC i giochi sarebbe top

Pantheon

Io ho preferito risparmiare oggi e spendere quei 150 euro risparmiati in giochi
Anche perché la base è sempre ps4 quindi devono girare bene per forza anche su di essa , è sulla PS4 base che sviluppano

Pantheon

Infatti io tra la Xbox One a 150 e la ps4 a 100 euro più ho preso la ps4 solo per le esclusive

FuckingIdUser

Mi spiace tu non possa fare finta di capire l'italiano.

Mattia Cognolato

Si beh, la valutazione dei giochi è soggettiva, per quanto riguarda la console no purtroppo.. Cmq l ho venduta oggi stesso, va ben così

Gaston3®

Ma se vanti sempre Switch per le vendite! E attacchi sempre PS4 PRO!

F0ttesega

E siamo d'accordo , ma comunque di roba interessante che fa divertire ce n'è, roba che se hai solo una PS4 ti perdi , ripeto , per me , se ha senso una Ps4 per le sue esclusive , ha senso anche una xbox per le sue esclusive unito ai servizi e da novembre anche la migliore prestazione su oltre il 90% del parco titoli console , quelli condivisi.
Insomma non è una console da 1000 euro la X , tanto meno una S, per il prezzo che hanno non si può certo dire che non abbiano nulla da offrire .

F0ttesega

Ma infatti , nessuno mette in dubbio le ottime esclusive Sony, alcune sono dei capolavori artistici , ma non voler vedere le perle che ha Microsoft è da ignoranti. Si da addosso a X1X quando farà esattamente quello per cui è stata premiata Ps4 al lancio , ovvero far girare meglio I multipiattaforma, perché di esclusive non ce n'erano. Come hai detto tu i multipiattaforma sono il 95% del parco titoli globale console , come si fa a non apprezzare una macchina capace di offrirti la prestazione migliore su un catalogo cosi vasto ?

Proprio non capisco

Gaston3®

Leggi il commento sotto con cui ho risposto a Mikel!

Tony_the_only

Sono quasi tutti indi a parte forza 7 e crackdown e black desert mi sembra sia solo un'esclusiva temporale.

Troppo poco se messe in confronto con le esclusive tripla A messe a disposizioni da Sony :)

InterTriplete

Aggiungo che i multi rappresentano il 95% almeno della libreria comune, cioè dei giochi che su ps4profitterol avranno grafica e prestazioni indietro di una generazione. E i sonari erano quelli che non hanno preso Wii perché non aveva "l'accadì" (lo yogurt...) e non hanno preso One (quando ai tempi aveva più esclusive di ps4) perché vuoi mettere i "milleottantapì contro i novecento"! Ora improvvisamente non vedono differenza tra un full HD e un 4K nativo... Sono improvvisamente diventati ciechi. E gli interessano le esclusive! Esclusive che, se parliamo seriamente, per numero e qualità, sono da sempre la forza di Nintendo. Ma sempre stranamente a loro quelle esclusive non interessano... Incoerenza su incoerenza su incoerenza... Scemenza su scemenza su scemenza...
Loro #4theplayers
Noi #4Knativi

InterTriplete

È significativo vedere come le notizie Xbox siano sempre piene di sonari che vengono a raccontare balle e fare i tifosi della loro console... Poi guardi la notizia su Spiderman e quanti commenti ci sono? Zero. "Eh ma a noi importano le esclusive!" (cit.) Come a lori importavano una volta le prestazioni...
Il giorno in cui vedrò finalmente un sonaro sincero, che dice che compra sony solo perché è affezionato al marchio, non perché sia più potente o più conveniente (che sono tutte balle) gli vado a stringere la mano di persona.

InterTriplete

È il suo cervello che non rende. E chiamarlo cervello è un eufemismo.

F0ttesega

Sia d'accordo sul fatto che noi appassionati diamo un peso alle esclusive , ma siamo una minoranza del mercato globale che non sa distinguere una escusiva da un multipiattaforma.
Ecco perché, secondo me , l'offerta Microsoft può attirare masse di giocatori attratti da una moltitudine di titoli ottimizzati con grafica più spinta che su PS4, comunity intere che decideranno di giocare il titolo x proprio su X1X perché Migliore . Da non sottovalutare, comunque i contenuti non mancheranno , ecco alcuni giochi annunciati che non avremo su Ps4

THE ARTFUL ESCAPE OF FRANCIS VENDETTI(ESCLUSIVA PER CONSOLE)ASHEN (ESCLUSIVA PER CONSOLE)BLACK DESERT (ESCLUSIVA PER CONSOLE )CRACKDOWN 3 (ESCLUSIVA XBOX ONE E WINDOWS 10)CUPHEAD (ESCLUSIVA XBOX ONE E WINDOWS 10)THE DARWIN PROJECT (ESCLUSIVA PER CONSOLE)DEEP ROCK GALACTIC (ESCLUSIVA PER CONSOLE).FORZA MOTORSPORT 7 (ESCLUSIVA XBOX ONE WINDOWS 10 – ANTEPRIMA MONDIALE)THE LAST NIGHT (ESCLUSIVA PER CONSOLE).ORI AND THE WILL OF THE WISPS (ESCLUSIVA XBOX ONE E WINDOWS 10 – ANTEPRIMA MONDIALE).PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS(ESCLUSIVA PER CONSOLE).SEA OF THIEVES (ESCLUSIVA XBOX ONE E WINDOWS 10)STATE OF DECAY 2 (ESCLUSIVA XBOX ONE E WINDOWS 10)SUPER LUCKY’S TALE (ESCLUSIVA XBOX WINDOWS 10 – ANTEPRIMA MONDIALE)TACOMA (ESCLUSIVA PER CONSOLE)

InterTriplete

Standing ovation. Date una medaglia a quest'uomo!

InterTriplete

Un po' come Walkmam, Wega, Vaio...

InterTriplete

Forza dà una pista a gt. Vai tranquillo

Tony_the_only

Ma che delle esclusive non frega niente a nessuno è un tuo personalissimo ed errato pensiero alla stregua del più puro f@nboismo.

Le esclusive sono quelle che ti fanno propendere per una o per l'altra console e come puoi vedere è il pensiero ricorrente anche su questo sito/community. Ti ripeto, ho sentito di un casino di gente che prende playstation appunto perché rispetto a microsoft offre maggiori esclusive e di ottima qualità.
Non solo, conosco un sito dove si possono fare acquisti scontati tramite delle "liste" pubbliche e ho visto che la gente compra ps4 in centinaia mentre di xbox ne ho viste vendute pochissime appunto per il problema delle esclusive.

Negare ciò è come girare con il paraocchi in mezzo ad un incrocio affollato. Infatti ancora non mi hai risposto alla domanda perché non sai che pesci prendere visto che fino ad ora Microsoft a parte forza 7 non ha presentato niente di esclusivo ed ad effetto "wow", ovvero le famose esclusive tripla A che a te non ti entrano in testa.

Puoi farmi la macchina più potente del mondo ma se non mi fai vedere che la sai sfruttare come si deve e solo su quella macchina allora quella macchina la si può usare alla stregua di qualsiasi altra macchina e quindi tanto vale prendere una macchina che va meno veloce (ps4 pro) ma che mi offra qualche caratteristica molto piu interessante (esclusive).

Detto ciò è inutile proseguire, se sei convinto di quello che dici buon per te ma...se ne riparlerà a novembre e dicembre quando ci saranno i primi risultati sulle vendite che ci diranno se la xbox one x sta floppando o meno:)

F0ttesega

Ti fossilizzi sulle esclusive, di cui non frega un caxxo a nessuno , ti ricordo che tutte le esclusive Microsoft avranno un livello di dettaglio altissimo rispetto a quello che abbiamo visto finora sulle più belle esclusive Sony , 4K Nativo su tutte le esclusive e tutte di ottima qualità e supporto , non ti piacciono le esclusive Microsoft ? Ok ma non hai capito il mio punto di vista , perché avere una Ps4 Pro per giocare una manciata di titoli esclusivi pompati , quando con X1X TUTTI i titoli possono avere un aspetto superiore ?

Se per te ha senso avere una macchina per giocare al meglio 3 giochi , e va bene, allora lo deve essere anche per una macchina che te li fa giocare tutti al meglio . O no ?
O sei uno di quelli che non può vedere una xbox neanche dipinta su un muro ?

Mattia Cognolato

Nn so cos e troll

Tony_the_only

Ok se sei un f@nboy potevi pure dirmelo subito cosi mi risparmiavo di perdere tempo con te.

Allora visto che sei tanto "erudito" e visto che sembri cosi "sveglio" elencami i giochi tripla A che Microsoft ha annunciato per ora per il suo ecosistema?
A parte forza 7 voglio vedere cosa t'inventi...che razza lollosa i f@nboy XD

Vediamo quanto ci metti a capire che solo con la grafichetta non vai da nessuna parte ma ci vogliono anche i giochi che ti facciano comprare quella console in particolare ^_^

Dan

Pessimo troll

Mattia Cognolato

Hahaha

F0ttesega

E tu hai capito che la X avrà la grafica di Horizon come base di partenza ?
Ti stai arrampicano sugli specchi , qualsiasi tripla A ottimizzato per X farà sembrare Horizon obsoleto.

Non ci sei ancora arrivato o fai finta di non capire ?

Dragon Ball FighterZ: la nostra anteprima

All-Star Fruit Racing: la nostra recensione

PES 2018 Single Player: la nostra recensione

Redout: la nostra recensione