Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Scout: nel mondo indie è il rivale di Nintendo Switch e non solo

17 Luglio 2017 97

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nell'universo degli sviluppatori indipendenti, esiste una persona che ha tutta l'intenzione di creare una console in grado di competere con Nintendo Switch.

L'hardware della casa di Kyoto sta indubbiamente ottenendo un ottimo successo, apprezzata sia dalla critica che dal pubblico. Switch, tuttavia, non è esente da alcuni difetti e mancanze, tra cui una memoria interna non particolarmente capiente, poca autonomia della batteria e un parco titoli che, nonostante includa giochi di una certa importanza, risulta ancora leggermente scarno.

A risolvere i problemi appena citati, interviene lo sviluppatore indipendente, Chase Cobb con il suo Project Scout, una console portatile che potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare la rivale di Nintendo Switch.

Il dispositivo indie è dotato di uno schermo da 7 pollici che garantisce una risoluzione da 1280x800 pixel, di una memoria interna da 250GB e di 8 GB di RAM DDR4-2133. Il tutto viene accompagnato da una GPU integrata Intel HD 520 e da una CPU i3-6100 a 2,3 GHz.

Una console portatile con componenti di tutto rispetto che, attualmente, riesce ad eseguire in modo accettabile titoli come Overwatch e Titanfall 2 e, secondo quanto dichiarato da Chase Cobb, Project Scout è in grado di eseguire streaming di giochi non solo da Steam ma anche da Xbox One.

L'ambizioso dispositivo, che ha come obiettivo quello di permettere ai giocatori di poter affrontare i titoli PC in modalità portatile su Scout, è ancora in fase di sviluppo e Cobb ha intenzione di miglioralo ulteriormente, con una batteria duratura e un touchscreen. E' possibile inoltre che prossimamente Project Scout approdi su Kickstarter.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

cioè, una gpu che va ad un clock nel range di quelli per cui è stata creata manda in throttling la cpu intera? va, beh, ciao

X-rays

infatti la potenza non la fanno i numeretti, la fanno gli adesivi sulla confezione, è noto a tutti

DonatoMonty81

Ci ho messo 2 minuti a scoprire nome e cognome di killy79, quindi se volesse nascondersi dietro il nik, non le riesce molto bene XD

DonatoMonty81

Allora ti chiamerò col tuo nik: killy79

DonatoMonty81

Io qualcosina dell'argomento trattato nell'articolo ne capisco, visto che seguo i videogames dai tempi del NES ed a casa ho più di 30 console e materiale videoludico da collezione ecco per quale motivo ho fatto quella considerazione.
Forse per te è un errore (di sicuro non piccolo) voluto, quasi per tr0llare e cercare click e commenti, ma per me non si tratta di errore ma di orrore.

Johnny

Tralasciando il fatto che 20 GLOFPS non fanno alcuna differenza, il numeretto più alto, da solo, non indica una maggiore potenza.

Luca Ghish Fragapane

Siamo tutti polli, ma c'è chi critica e chi comprende la potenzialità degli errori. Se dovessi scrivere degli articoli, "almeno un piccolo errore per articolo" sarebbe il mio mantra perché attiva la community senza intaccare la capacità informativa del mio lavoro

Sheldon!

Una è una console sviluppata apposta per giocare con hardware adatto (più a meno, è sotto la concorrenza sicuramente ma per quello che deve fare per ora gli basta) e giochi sviluppati appositamente per quell'hardware, l'altro è un dispositivo sviluppato con hardware che per giocare non è adatto in quanto non dovrà eseguire giochi programmati apposta per esso ma giochi programmati per PC con specifiche molto maggiori di questo dispositivo. Di paragonabile hanno solo la forma. Per completezza:
> Tegra X1 (Undocked): 157.2 Gflops;
> Tegra X1 (Docked): 393.2 Gflops;
> Intel HD Graphics 520: tra i 384 Gflops e i 403.2 Gflops in base al clock (penso qua sia il primo caso viste le dimensioni e la difficoltà della dissipazione su un dispositivo così compatto)

DonatoMonty81

Mi pare che anche tu faccia parte di questa categoria di inconsapevole-pollo da contatore visite, avendomi risposto.
Per quanto riguarda lo staff della grande testata giornalistica, fidati che di errori ne fa ed anche parecchi, soprattutto nel momento in cui uno di questi "giornalisti" parla di argomenti di cui non è un grande esperto

pisqua187

parlando per sentito dire o provandolo con una connessione da 10Mbit di download che fa girare tutto a 720p ti credo che ne parli male.. provala su una fibra 100 e poi mi dirai! per tutto il resto meglio che ti guardi cosa guadagna nvdia e quanti utili ha e poi capirai. solo perche non c'è scritto nvidia sulle cose che hai a casa non vuol dire che non ci siano licenze sue all'interno.

DonatoMonty81

Secondo me l'hanno paragonato alla Switch solo perché la forma è simile.
Per quanto riguarda l'hardware confermo, è lo stesso di un tablet e di consolle con questo stesso hardware ne stanno facendo parecchie. Tutte ovviamente una più fallimentare dell'altra

Eros Nardi

403.2 GFLOPS quindi no, non è molto più potente ma più scarsa.
Ha solo più ram ma bisogna vedere su che sistema operativo gira e quanti servizio ci saranno attivi in background

Eros Nardi

1 kilo di mattone per 30 minuti di autonomia, il massimo della portabilità

Paolofromtheblock

403 GFLOPS magari in configurazione al massimo clock con tanto di ventoline che evitino all'i3 di andare in throttling. Con quell'infelice dubito che la GPU possa andare a piena potenza senza prendere fuoco, visto che comunque è pensata per ambiti diversi. Inoltre, il Tegra X1 di Switch non gira a piena potenza, come invece accade su Shield TV dove supera i 500 GFLOPS.

Dwarven Defender

dimmi un pc con problemi di riscaldamento di quella di quella cpu... alla fine neanche il surface pro con i5 (che è fanless) ha grossi problemi di riscaldamento...

X-rays

allora sarebbero 441,3 GFLOPS e non 403.2 GFLOPS

X-rays

a HD 520 ha comunque più potenza di switch (403.2 GFLOPS contro 384 GFLOPS), inoltre ha il doppio della memoria ed una cpu nettamente più prestante

X-rays

la HD 520 ha comunque più potenza di switch (403.2 GFLOPS contro 384 GFLOPS), inoltre ha il doppio della memoria ed una cpu nettamente più prestante

X-rays

l'intel HD 520 ha 403.2 GFLOPS, mentre switch, in docked mode, ne ha 380, parlando della cpu l'i3 è su un altro livello proprio

Nuanda

No il Pc Engine non l'ho mai avuto, l'ho giocato solo in emulazione...ma il mito di quella console lo ricordo bene...

Hateware2

Mad*nna quanto è doppio!

FalcoPellegrini

Giocarli con quella GPU e poi vediamo quanto vai lontano.
L'idea non è nuova, comunque continuo a preferire una soluzione AMD, sperando in un APU di tutto rispetto dentro

pisqua187

Nvidia fornisce hw e software e GeForce now ne è la prova lampante! Nessuno è ripeto nessuno riesce tramite server a emulare un pc da 2000 € e farti giocare in un hw ARM in 4k! Che poi a te piace fare il bastian contrario è un altro paio di maniche!

AntoM

Oltre a intel? EH?
Nvidia fornisce hardware, punto. Samsung fornisce le ram, quell'altro lo schermo, tizio caio i magneti dei vibratori e pippo le viti posteriori, sono leader del settore anche loro?
E arriviamo ai servizi, bisogna parlare di quelli per dire che sono leader nel settore console portatili? Dai su che fa pure pietà.

Frank West

Questa si che è una vera console portatile e non quella schifezza di switch, inoltre si possono giocare tutti i giochi di xbox one e steam.

Frank West

Stai scherzando? Project scout è molto più potente del ridicolo switch, 8 GB di ram sono il doppio della switch.

#KillHim

Come potenza di calcolo più o meno si equivalgono. Il problema sta nell'ottimizzazione e non sto parlando della sola ottimizzazione dei giochi su win, ma anche quella dei driver (forza intel!).

pisqua187

https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

Devo darti ragione ero indietro con le newshttps://uploads.disqusc...

Stefattone

Ha confermato GPD qualche mese fa direttamente sulla pagina della campagna di Indiegogo del GPD Pocket rispondendo ad una domanda di un backer

Sgnapy

Mai provato il Pc Engine gt? era una cosa disumana, forse solo il Lynx si avvicinava in fatto a consumi

Sgnapy

Verissimo, prima i cinesi copiavano, adesso escono prima degli originali, ricordo i cloni di s8

Sgnapy

il click bait funziona sempre :)

Sheldon!

"Il tutto viene accompagnato da una GPU integrata Intel HD 520 e da una CPU i3-6100 a 2,3 GHz"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH GAMING AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

SONICCO

Mi sfugge il sistema operativo..

pisqua187

ti rendi conto che è l unica che fornisce HW da game oltre a intel alle console vero? ti sei reso conto che è l unica con il suo store a far girare giochi in 4k (connessione permettendo)questo la dice lunga su tutte le tue supposizioni...

pisqua187

in verità no... sono supposizioni di youtuber.. attualemente gpd ha detto che non sanno quando ci sarà un successore perche i core m consumano troppo per l uso game mobile!

Stefattone

E tra le altre cose nel corso del 2018 uscirà il gpd win 2 mosso da core M che dovrebbe andare a risolvere svariati problemi di gioventù del primo Win (potenza hardware e posizionamento tasti in primis)

GianL

pure questo è sbagliato nell'articolo, è HD530 (fonte: Intel)

AntoM

Uno che è leader del settore delle radiosveglie non diventa leader dei frullatori. La leader blabla ha, furbescamente, lasciato il passo alla piccola fiammiferaia di kyoto dandogli i componenti che avrebbe venduto lei stessa nella sua console. Quindi sì, non ci riesce neanche nvidia a rimanere.

pisqua187

ce l ho ancora funzionante con batman begins.. provata mese scorso... quanti ricordi!!

Nuanda

avuto pure lei....Atari Linx 2, aveva la potenza praticamente di un Amiga 500, un mostriciattolo pure lei e pure lei con vistosi problemi di autonomia....

pisqua187

io avevo l'atari che era il rivale della sega game gear e ci volevano ben o batterie AA

pisqua187

disqus mette in moderazione ogni mio link...... scrivi sul tubo cemu gpd win e guarda tu stesso! a parte mario sunshine gira quasi tutto bene

Nuanda

mi ricorda il Sega Nomad che ho avuto...a quei tempi giocare ai titoli per Mega Drive in portatilità era un sogno...peccato che dovevi essere socio di maggioranza o della Duracel o dell'Enel in caso si usavano le batterie ricaricabili...

pisqua187

si ovvio! ma su un display 1280x720 da 5.5'' che dettagli devi vedere??? per un uso prettamente mobile trova una console che fa girare giochi per pc (quasi tutti) piu emulatori di qualsiasi genere che ti fa 3/4 ore di autonomia a prestazione massime.. nel limite del degenza io sono molto soddisfatto dell acquisto! il forum è super attivo sia a lato ottimizzazione HW che ottimizzazione giochi (ti danno gia i settaggi giusti per far girare i giochi a 60fps o 30 dipende dal gioco) pagata 270 con un coupon! per me è stato un ottimo affare l'anno scorso visto che costava quasi 100€di piu!

Luca Ghish Fragapane

Potrebbe benissimo essere chiunque e il titolo funziona alla grande, basta vedere tutti i polli che lo stanno criticando per iniziare a farsi un'idea della sua potenza. Nell'era di internet e dei leoni da tastiera, più il titolo è provocatorio e più visite ricevi. Li vedi gli sfondi del sito, no?
Studia un po' l'arte dello storytelling, vedrai un mondo che hai sempre ignorato, e ringrazia gli "articolisti" che passano le loro giornate davanti il computer per permetterci di fare i saputelli.

InterTriplete

Lol

justmt

Cemu gira bene?

Alberto

Immagino a bassi dettagli a causa della hd 405

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'