Windows 8 sarà in grado di far girare su PC anche i giochi Xbox 360?

12 Luglio 2011 20


Secondo quanto riportato da diverse fonti che si autodefiniscono "ben informate", la prossima versione del sistema operativo di casa Microsoft sarà in grado di eseguire i giochi Xbox 360 anche su PC.

La notizia sta velocemente facendo il giro del mondo ma attualmente non è possibile ottenere conferme ufficiali. Quel che sembra chiaro è che Windows 8 - in arrivo nel 2012 - avrà sicuramente qualche caratteristica in comune con la console Microsoft e senza dubbio, come già anticipato mesi fa, risulterà molto adatta anche ai videogiocatori più esigenti.

Pare che si potrà abilitare questa caratteristica di Windows 8 a fronte di un piccolo pagamento mensile; sarà possibile giocare online su un network diverso dall'Xbox Live e saranno supportati sia i controller multipli che il Kinect.

Rivoluzione o solo fandonie?

via

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 629 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheDarkSideOfTheMoon

se è vero secondo me è una maniera per dire che uscirà una nuova console...

Rosario

Si in effetti quasi tutti i giochi esistono sia per Xbox che per Windows.

matteo

per tony...guarda che la build verison di windows 8 è già da scaricare in giro per internet..-.-

oneiros

I pc sono le macchine da gioco per eccellenza, oltre a poter fare tutto il resto. Il problema è che se anche le consolle sono specializzate nei videogames spesso sono la causa che ne limita lo sviluppo, perchè a differenza dei pc nascono con un hardware e sono costrette a mantenerlo pur quando diventa obsoleto, perchè hanno una ram ridicola, perchè non avendo mouse e tastiera certi giochi non sono sfruttabili a dovere, perchè i consollari amano un tipo di gioco più veloce, spettacolare (anche se fine a se stesso) e semplicistico rispetto ai giochi per pc che se prima erano molto più tattici, profondi ed innovativi adesso per stare dietro al mercato consolle si sono purtroppo adattati e semplificati per inserirsi in un mercato multipiattaforma che bada molto più alle vendite che alla vera qualità del prodotto (vedi Dragon Age, il primo era un capolavoro, il secondo fa cagare. E io AMO il mondo di Dragon Age). Lo si capisce anche osservando da un punto di vista opposto, quando un gioco nasce per pc e poi viene convertito per consolle viene spesso semplificato diminuendo il livello di difficoltà, eliminando la componente tattica o inserendo degli aiuti che orirginariamente non c'erano (come appunto Dragon Age o The Witcher 2 (se non sbaglio) o altri di cui ho letto spesso ma ora mi sfuggono i nomi (sorry...)

Tony_the_only

Si con la definitiva e "giusta" rinascita dei pc si segnerebbe la morte e "ingiusta" fine delle console.

Non sono ne laureato ne un tecnico ma non ci vuole Einstein per capire che i pc sono una cosa e le console sono un'altra.

Le console esistono e hanno avuto successo proprio per questo, perché non sono dei pc con tutto quello che ne consegue.

Un ibrido porterebbe più svantaggi che vantaggi....IMHO non lo faranno mai! ;-)

oneiros

perchè scusa? come un gioco pc gira su ogni tipo di hardware così potrebbe fare un gioco per questa ipotetica nuova xbox, basterebbe avere dei requisiti minimi soddisfatti per poi sfruttare l'hardware entro limiti prefissati. Non sono un tecnico ma non credo sia impossibile, soprattutto sfruttando le potenzialità multipiattaforma del nuovo OS di casa microsoft.

E poi questo segnerebbe finalmete la definitiva e giusta rinascita dei pc affossati da troppo tempo dalla politica delle consolle e dal modo di giocare dei consollari...

SlyAndrew

Ragazzi...domanda e se Microsoft integrasse Windows 8 nella nuova xbox? :O
Magari interfacciandola oltre che col kinect anche coi tablet con stesso sitema operativo? E fare una cosa tipo la nuova Wii U? :O
Troppa fantascienza? Realtà possibile? O io sono troppo visionario? XD ahuahuahaua

bluenick

se se questa è proprio una follia... e se la consolle deve sfruttare la potenza di pc sempre diversi, quale sarebbe poi la differenza tra una consolle e un pc scusa? aumenterebbero costi frammentazione e bug...

bluenick

esattamente quello che ho pensato io... Faranno il gioco che sta facendo la sony con i psphone... I vecchi giochi della x360 gireranno su pc con una sorta di emulatore digitale, i nuovi giochi staranno tutti sulla x720.

Un modo di spremere fino all'ultimo il mercato di giochi vecchi che altrimenti nn si venderebbero più

fabri85

ma anche no.... a parte che il 90% dei giochi sono già presenti sul pc!

la cosa disarmante è che la qualità dei giochi per calerà drasticamente...

oneiros

Finalmente! La vendita delle consolle in realtà non è il maggior guadagno per microsoft o sony, il grosso dei guadagni deriva da giochi e periferiche. questo potrebbe gettare le basi per un nuovo tipo di consolle, magari da tenere fisicamente in salotto per poterle usare come media station ma, quando usate per i videogames, in grado di interfacciarsi con il pc per utilizzarne l' hardware grazie al sistema operativo condiviso (o almeno compatibile...)

Sarebbe proprio una gran cosa...

bL4Ck

Purtroppo è vero, anzi è quasi sicuro. Ci sono fonti veramente autorevoli che confermano la notizia e pare che la cosa abbia fondamento visto che M$ è una vita che vuole unire il mercato "Live" delle console con quello Desktop e Mobile, questa compatibilità è necessaria, ed anzi, sarà uno step importante viste pure le prime voci della prossima Xbox.

Matteo Pisqua Pasqualon

ricordiamoci sempre che win8 parte con una base totalmente diversa.. è sempre piu chiuso bisogna vedere cosa mr microsoft ci riserva per fronteggiare la pirateria..

Tony_the_only

Supermegaiperfake!

Si e le xbox si potranno modificare cambiandone i pezzi e quindi migliorarne le caratteristiche...si avrà la grafica fotorealistica :rotfl:

Senza contare che quando ci sarà windows 8 oramai gireremo con la 3° xbox...chi minchia si vorrà comprare ancora i giochi della 2° xbox e giocarli su pc? Giusto un pazzo! :silly:

SI#

le fonti ben informate fumano roba buona

stefano_91

No è possibilissimo: del resto hanno detto X-Box TRE-E-SESSANTA. Ora che esce Windows 8 esce anche la nuova X-Box 720.

b3rn475

Tenendo presente che il 90% dei giochi per XBox girano già su PC, e costano anche di meno.
La rivoluzione sarebbe quella di unificare i Network.

Raul Gatto

poi il market xbox andrebbe in fumo

Rosario

anche secondo me. Metti un computer ultrapotente con caratteristiche maggiori rispetto all'xbox...i giochi girerebbero con grafica 3 volte maggiore per non parlare poi della pirateria. non avresti nemmeno bisogno di modifiche...ma va...tutte fandonie:-)

Raul Gatto

secondo me non puo essere vero altrimenti ti compri wonows 8 e ciao ciao xbox :-P :heh:

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta