Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Need for Speed Most Wanted: Preview by HDBlog

26 Settembre 2012 16


Diciamo la verità, la serie Need For Speed ha toccato la sua vera quinta essenza nel lontano 2005 grazie a Need For Speed Most Wanted, titolo che è rimasto nei cuori dei videogiocatori grazie a una serie di tecnicismi legati al motore grafico e al sistema di gioco, innovativi e soprattutto davvero funzionali.

Most Wanted riprese il concetto varato nel 1998 in Hot Pursuit, caratterizzando il tutto su gare clandestine con la presenza delle forze dell’ordine, sempre pronte a intervenire e mettere in gabbia il protagonista di turno. Successo che non è mai stato ripetuto da allora, a causa di una serie di giochi davvero sottotono e tutt’altro che in grado di incollare il giocatore allo schermo.

Criterion eredita il pesante fardello e cerca di dare una lucidata al brand Need for Speed riproponendo proprio lo stesso suffisso utilizzato 7 anni fa. Need for Speed Most Wanted è infatti la denominazione data per l’occasione, la quale non porta solamente con sé semplici parole ma anche la stessa aria che si respirava nel 2005.

Obbiettivo che sembra effettivamente essere stato raggiunto, soprattutto per quanto riguarda la concezione di gioco, la quale sembra essersi avvicinata molto di più a Burnout dato che ci troveremo spesso e volentieri a speronare le auto avversarie, facendole letteralmente volare in aria. Il tutto inoltre viene arricchito dal classico effetto slow motion. Ma procediamo con ordine.

Una volta raggiunta la postazione di gioco allestita all'evento Playstation Experience, ci troviamo subito ai comandi del nostro bolide, senza alcun tutorial e spiegazione. D’altro canto ogni autista virtuale che si rispetti conosce a menadito i comandi di gioco e velocemente ci troviamo immersi in un mondo che sembra non essersi mai staccato dai nostri polpastrelli.

Acceleratore e tavoletta e via, alla ricerca del primo speronamento, il quale riesce senza particolare difficoltà e la vettura del malcapitato pilota di turno viene catapultata in aria. A tutta velocità imbracciamo le prime curve e dopo poco la polizia si accorge di noi, i quali non si fanno impaurire dalla folle corsa del nostro bolide e si lanciano all’inseguimento. La IA, seppure sia una demo, sembra particolarmente insistente e seminare le forze dell’ordine non è cosa facile, seppur il classico Nos in dotazione sia una vera e propria manna dal cielo.


Anche gli stessi avversari sono particolarmente ostici e raggiungere il traguardo per primi non è certo un gioco da ragazzi. La demo continua e velocemente ci troviamo a pigiare a tavoletta l’acceleratore della vettura, la quale non disdegna alcun tipo di manovra da vero funanbolo del volante. Lo scontro con la polizia si rivela ancora una volta particolarmente impegnativo, tanto che siamo costretti a cercare ogni tipo di mezzo per scappare. Le scorciatoie davvero funzionali  ma eliminare i nemici di turno grazie a una serie di sportellate è senza dubbio molto più gratificante.

Se da un lato Need for Speed Most Wanted propone un’ideologia di gioco già vista, il sopra citato motore grafico è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’intera esperienza, in grado di donare al giocatore una sensazione di velocità senza precedenti. L’altissimo numero di poligoni utilizzati garantisce una riproduzione certosina non solo legata ai bolidi sulla strada, peraltro davvero perfetti in ogni dettaglio, ma donano ai vicoli e alle zone della città una caratterizzazione senza precedenti. Una vera chicca visiva che conquisterà gli occhi dei videogiocatori in men che non si dica.

Need For Speed Most Wanted ha certamente le carte in regola per essere uno titoli must-buy del prossimo periodo autunnale. Date le premesse il brand potrebbe davvero vantare di una notevole rispolverata, riconquistando così quella fetta di fan che ultimamente si sono visti cercare gare clandestine su altri lidi.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pilistation

Sono l'unico che vorrebbe un VERO nfs, uno come i primi 6 e non quelle tamarrate del tipo "bucarest edition"???

Gioco ancora al fantastico NFS4 High Stakes e lo spettacolare NFS5 Porsche 2000!!!
Poi è diventato una succursale di Fast and Furious, ma non potevano evitare di "sporcare" il nome NFS???

Lillo

Tutti quelli che si lamentano della qualità di questo gioco e parlano di "veri NFS di una volta" farebbero meglio a seguire qualche lezioncina di storia videoludica: http://it.wikipedia.org/wiki/N....
Avete capito che la saga è nata nel 1994 e non nel 2003, come molti di voi ignoranti pensano?
Avete capito che NFS non equivale a tuning?
Avete capito adesso perchè in NFS ci stanno le auto da sogno?
Avete capito perchè era necessario tornare un pò alle origini, visto che a seguire sempre e solo la strada del tuning dal 2006 in poi la saga ha cominciato a calare?
Lo capite adesso che se in una saga non c'è un minimo di varietà poi va ad appiattirsi?

Dade Barbierato

è vero , non è il vero most wanted , ma questo non vuol dire che nn sarà un ottimo gioco , ho adorato U2 e Mw , ma ho anche adorato Burnout Paradise , quindi questo sarà sicuramente il capitolo che comprerò dopo il lontano carbon

Lorenzo Copparoni

grazie della delucidazione :)

Gio

EA che da direttive per come deve essere il gioco? Ea è un produttore...cioè mette i soldi e decide il team per fare determinati giochi...fine, non è il direttore del team e non decide cosa deve essere nfs.
anzi, Ea se vede che le serie non vendono chiude il team e da in mano ad altri l'ip...questo fanno i produttori come Ea, ubisft, capcom eccecc.
uno dei motivi per cui ad esempio, bioware ha perso tanti elementi ultimamente, evidentemente proprio perchè quello chiesto o il rendimento della casa non è stata soddisfacente agli occhi di EA a livello di vendite e qualità....non come genere di giochi prodotti.

Lorenzo Copparoni

perdonami eh... quanti NFS hanno fatto con l'enorme personalizzazione di U2? con U1 hanno cominciato... U2 è stato veramente un capolavoro sotto questo punto di vista.. e poi? dove sta la personalizzazione? a me pare che lo stesso stile ce lo abbiano avuto TUTTI i NFS a partire da Carbon in poi, con carbon escluso.. personalizzazione quasi scomparsa (nel primo most wanted si salvava, anche se già più della metà della personalizzazione di U2 non c'era più, ma era compensato dal fatto che la grafica era ben superiore a quella di U2 per quel tempo, e anche dalla polizia... e il tutto era ben realizzato...) quindi secondo me dovrebbero tornare alle origini, proprio perchè la gente è stufa di vedere la solita minestra trita e ritrita che ormai da più di 5 anni ci presentano di volta in volta...

Lorenzo Copparoni

si ho capito, il team è quello di Burnout, ma la EA che ***** fa? evidentemente non gliene frega una cippa. dovrebbero dare delle direttive per il nuovo NFS... ma evidentemente non è così...

Araldo

si sa su quali piattaforme uscirà?
C'è una versione Pc o Wii U??

roby03

Peccato... se tornassero a fare un gioco come si deve come il buon vecchio Underground 2 oppure che fosse stato un VERO Most Wanted come il primo, ne valeva la pena... sarebbe stato uno dei giochi piu' venduti, ma a me sto Most Wanted non sa di nulla, solita polizia solite macchine da multimilionari del Dubai appena inizi il gioco, CHE NOIA! Spero nel prossimo capitolo Midnight Club, che è molto meglio di sta m**** ... Quando faranno giochi come una volta allora si tornera' a giocare al grande Need For Speed.

glukosio

e anche qui seppur schiantandosi contro il muro a 250km/h la macchina non si distrugge

Gio

se non sbaglio chi lo programma sono quelli di burnout giusto? quindi mi pare normale sia molto burnouizzato.

Luca Bianco

Perchè criticate sempre, non voglio essere polemico, ma lasciando stare che si voglia un nfs come underground che a parer mio è stato l'unico che ha caratterizzato nfs come uno dei giochi più belli di auto clandestine..purtroppo dobbiamo considerare che non si può fare sempre lo stesso stile.. tutti cambiano e alla fine vanno a perdere molte fette di fans, quindi per chi è vero appassionato ci gioca lo stesso senza mai dubitare delle potenzialità che nfs ha..ed è l'unico!!!! molto bello comunque questo nfs !!!

Federico

Concorso in pieno, per me il miglior need for speed di sempre è underground 2!!!

zato78

Ma la Porsche è fatta di adamantio??

Lorenzo Copparoni

sarò scemo io, ma continuo a rimanere molto scettico... vogliamo un NFS, non un Burnout... vogliamo una punto, una golf, una 240SX, ecc... poi ben venga qualche auto da sogno... ma non solo quelle... e per di più già pronte out of the box. l'avrò ripetuto mille volte ormai... ma io desidererei questo.. e tanto altro ancora, che ci possa riportare ad Underground 2, ma ancora, dopo quasi 10 anni, sembrano non averlo capito.

Mr_Migiu

La città pare quella di gta IV :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'