Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steambox: la conferma ufficiale con OS Linux, il lancio nel 2013 e il prototipo Piston | editoriale

08 Gennaio 2013 19


Smentita ufficialmente ormai un anno fa, Steambox torna a far parlare di se. Nuova voce di Ben Krasnow che si aggiunge a quella di Gabe Newell. Questa volta Ben va più sul tecnico e, sebbene non ci sveli particolari dettagli, annuncia che la console utilizzerà il sistema operativo Linux.

Niente Windows quindi, scelta che ci si poteva aspettare per due motivi: il primo è il prezzo della licenza, il secondo è che se vuoi realizzare una console concorrente dell'Xbox andare a prendere il sistema di Microsoft sarebbe un po' imbarazzante.

Coerenza: a Valve non manca.

Continuando sul tema, quindi, sappiamo che Steambox arriverà, sappiamo che avrà Linux...e più o meno basta. Bocche super cucite per questo progetto che dovrebbe debuttare nel 2013, il tutto mentre Steam per Linux manca all'appello. O meglio, esiste ma è ancora in beta.

Certamente in Valve daranno un boost al progetto e il fatto che la conferma arrivi in concomitanza con l'annuncio di Project Shield non è casuale. Tutto ciò non può che fare bene al settore dei videogiochi ma come in ogni medaglia, ci sono due facce da considerare.

Se da una parte il mondo PC prende una boccata d'aria proprio grazie al sistema di NVIDIA, dall'altra quello che forse è l'ultimo baluardo dei gamer su computer (Valve con Steam) ci dice invece che bisogna spegnerlo, spostarsi in salotto e giocare su una console.

Non dimentichiamoci poi di considerare il lato utenti. Chi prima - a ragione per alcuni aspetti - sosteneva l'innegabile superiorità del PC per i videogiochi e professava la religione del "mouse+tastiera", ora si troverà leggermente spiazzato, ingolosito da una console che porta il nome di Valve ma va contro a ideali strenuamente difesi nelle discussioni nei forum e al bar con gli amici.

E poi c'è anche la questione prezzo. Ipotizzando che difficilmente Steambox riuscirà a mettere i bastoni fra le ruote a Xbox 720 e PS4 e che saranno pochi i fortunati che potranno acquisteare tutte le console next-gen che arriveranno nel 2013, quale sarà il prezzo giusto per questa piattaforma? E quello dei giochi? E il target?

Valve punterà a un'utenza meno hard core del PC e potrà sfruttare tutto il parco di nostalgici e attendisti di Half Life 3 ma come si comporterà nei confronti delle altre console? Mi spiego, farà un HL3 esclusivo per Steambox (e PC) tagliandosi fuori i soldoni che deriverebbero dalla conversione per le piattaforme Microsoft e Sony?

E ancora: quale fornace di sviluppatori alimenterà il fuoco di Steambox? Steam su PC ci ha dimostrato che, sebbene abbia avuto una buona partecipazione da parte di altri producer (abbiamo COD: Black Ops 2, Assassin's Creed 3, Far Cry 3, Dishonored, Batman, Borderlands 2, Skyrim e via dicendo), spesso questi titoli sono usciti con un ritardo anche consistente rispetto alle console, con Steambox cambierà qualcosa?

Tanta carne al fuoco, quindi, che lascia molta confusione in testa. Eliminata la patina di entusiasmo e eccitazione per l'annuncio, infatti, restano a mente fredde tutte queste considerazioni con cui ogni giocatore dovrà probabilmente fare i conti, economici e non solo.


Oggi, infatti, arriva la notizia che Xi3, azienda produttrice di computer compatti, ha ricevuto fondi da Valve per creare un hardware dedicato al gaming e noto con il nome in codice di "Piston". Tale hardware sarà basato sull'X7A, top di gamma che monta un quad-core AMD da 3.2 GHz e che costa ben 999$, prezzo troppo alto per una console (alto anche il prezzo del modello base X5A che sta sui 499$).

Steambox con molta probabilità verrà lanciata all'E3 di Giugno anche se qualche possibilità di vederla già alla GDC di Marzo potrebbe esserci. Che ne pensate?


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RT

Ma guarda che Valve ha portato Steam su Linux perchè Microsoft si sta chiudendo sempre di più (vedi Windows RT), ed in un futuro prossimo potrebbe diventare come Apple: solo un AppStore da cui scaricare tutto, a quel punto Steam dovrebbe chiudere?

Portarlo su Linux è una modo per pararsi il culo. Come anche sviluppare una console. Sono tutti modi per non scomparire dal giorno alla notte per una decisione Microsoft.

Oggi come oggi dipendono da Microsoft.

Lorenzo Copparoni

Valve o non Valve, me ne frego altamente di queste console... Per alcuni giochi è NECESSARIO un PC (FPS, RTS, ecc... la gente che gioca a COD su console non so come faccia sinceramente...). Quindi, che Valve ci voglia provare ad entrare nel mercato delle console ci può stare, ma prima di riuscire a scardinare il PC come vera piattaforma gaming ne dovrà passare di acqua sotto i ponti... Ovviamente imho :)

Simone Todon

prima che questo Piston possa sostituire il pc o comunque mettere in pensiero ps e xbox ne deve passare di acqua sotto i ponti, la scheda grafica integrata all'interno dle top di gamma non permetterebbe di sfruttare al meglio il dettaglio e le risoluzioni offerte dai pcgame

Gio

Penso che se il prezzo non supera i 600 dollari potrei farci un pensierino....per il resto:

"Coerenza: a Valve non manca." si talmente coerente che prima sputava su ps3 e poi con la coda tra le gambe è tornata dicendo che portal 2 su ps3 sarebbe stato superiore a quello 360 e pc. lol

Lady Randagia

non sono scema, ho capito cosa stai dicendo.

Ti sto spiegando però che non avrebbe senso aver sviluppato Steam penguined. E che non avrebbe senso mettere quel quad core da 1000$ di cui parlano nell'articolo.

Basta uno stupidissimo tegra 2 per far andare giochi in streaming

MattiaGrazia

Il 2013 sarà l'anno delle console a basso costo e del casual gaming (ouya e gamestick)

Riccardo Lucatuorto

la console che ti porti a casa è solo un client, paghi un abbonamento e giochi con i titoli che hai acquistato so tratta di fare lo streaming del rendering effettuato in remoto e prendere l'input, come onlive.

Darius92

Così quadrerebbe tutto, anche l'ordinazione hardware....
Ma io sinceramente preferirei avere una xbox 720 in salotto che gioca tramite la lan sul computer di casa e fare la sua classica funzione di console.
Con la connessione che abbiamo oggi lag&co a non finire, anche per i giochi in modalità single.

Lady Randagia

non gli interessa a Valve di guadagnare lì1% di utenza che usa Ubuntu, quindi non avrebbe creato Steam Penguined se non fosse stato che lei stessa vuole utilizzare GNU/Linux per i propri interessi.

ps: e di sicuro non ci monterebbero un qua core da 1000$ su una console cloud

Riccardo Lucatuorto

perchè no?
Non capisco il nesso, anzi così posson farti girare giochi per Windows anche su macchine linux, tanto vengono eseguiti in cloud e la piattaforma di visualizzazione è ininfluente.

Lady Randagia

allora Valve non avrebbe creato Steam per GNU/Linux

Riccardo Lucatuorto

no i giochi girano su cloud, non hai bisogno di avere un PC, proprio come ha proposto Nvidia

Angelo Sbrissa

nessun problema! ;)

marko68

Si con le reti che abbiamo in italia poi ........giocare diventerebbe un dramma.......

ironmel

asp non ho capito, intendi che i giochi girano in cloud sui server Steam o chi per essi o che i giochi li compri e li fai girare sul tuo PC mandandoli poi alla console terminale in maniera simile concettualmente a Project Shield?

marko68

Secondo me tutte queste console e consoline non servono a niente se non ad alimentare la libido di pochissimi accaniti videogiocatori che si comprerebbero pure i dreamcast vintage....... non c'è storia contro colossi come sony e microsoft per non parlare dei giochi e delle grandi esclusive che hanno.......Anche qui portano solo frammentazione e se una casa dovesse iniziare a produrre videogames per tutte le console esistenti si ridurrebbe la qualità del titolo su tutte........... Senza poi contare per ultimo ma non ultimo,che non potranno avere la diffusione capillare e mondiale che possono assicurare xbox e ps3 ma rimarranno confinate in alcuni paesi e negli altri al massimo arriveranno import con prezzo raddoppiato.

Riccardo Lucatuorto

e se i giochi fossero eseguiti in cloud nella versione PC e questa console con Linux sopra fosse solo il terminale per gestire il tutto?

ironmel

sorry lapsus mio, intendevo alla GDC ;) tnx

Angelo Sbrissa

tanto la maggior parte degli utenti acquista durante i super saldi steam... quindi anche se ritardano pazienza :D

"Steambox con molta probabilità verrà lanciata all’E3 di Giugno anche se qualche possibilità di vederla già al Gamescom di Marzo potrebbe esserci. Che ne pensate?"

il Gamescom è in agosto dal 22 al 25 ;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'