Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One VS Playstation 4: Round 1

16 Giugno 2013 303

E' passata solamente una settimana dalle convention pre-E3 riguardanti Xbox One e Playstation 4 ma la console war è più viva che mai. E' necessario quindi fare leggermente ordine e cercare di capirci qualcosa in più al riguardo delle due nuova macchine da gioco.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche di cui potranno vantare Xbox One e Playstation 4.

Se l'architettura, la potenza e il design possono sembrare simili, l'ago della bilancia sembra pendere un pizzico verso Playstation 4 grazie alla scelta della GDDR5 rispetto alle DDR3 di Microsoft. Ovviamente la forza bruta delle console dovrà essere sfruttata in maniera sapiente dai vari sviluppatori, di conseguenza una differenza simile potrebbe non notarsi a occhio nudo. Bisogna però tenere in considerazione che Xbox One utilizzerà 3 giga di RAM per il sistema operativo mentre Playstation 4 solamente uno.

"La potenza è nulla senza controllo". Frase incredibilmente veritiera che si presta benissimo per questa situazione.

Ma la console war non si sta giocando sul campo tecnico. Ci saremmo aspettati uno scontro tra esclusive di prima categoria, fattore che si è verificato ma in maniera particolarmente flebile. Microsoft e Sony si stanno però sfidando suon di limitazioni dell'utente.

Si parla da giorni ormai di Always-on, DRM, online pass, condivisione dei giochi e chi ne ha più ne metta. Voci che sicuramente stanno confondendo i lettori a causa della totale mancanza di informazioni più o meno certe.

Partiamo da un dato certo: entrambe le console non avranno nessun controllo legato ai titoli usati. Xbox One obbligherà i videogiocatori a installare sul proprio hard disk il gioco in questione in modo da sfruttare completamente la possibilità di condividere il gioco con altre dieci persone del gruppo famigliare creato. Ovviamente la parola "famiglia" non è intesa come nucleo che vive nella stessa casa ma solamente una porzione di utenti presenti in una lista determinata. Unica limitazione: il gioco non potrà essere avviato da due utenti contemporaneamente. Resta da vedere cosa succederà quando prenderemo il gioco acquistato e lo porteremo in un qualsiasi negozio specializzato per effettuare una classica permuta, a oggi purtroppo non è dato sapere a quali conseguenze porterà questa azione.

Al contempo Sony conferma che da un lato non useranno alcun sistema di controllo, online pass compreso, lasciando però piena libertà agli sviluppatori di terze parti se utilizzare un qualsiasi metodo per bloccare o no i server dedicati al gioco. Fattore che comunque può accadere anche su Xbox One.

xbox one 01La questione si fa spinosa però a causa della necessaria connessione in rete da parte di Xbox One. La console infatti dovrà autenticarsi ogni 24 ore altrimenti il gioco non potrà essere riprodotto, single player compreso. Caratteristica che da un lato potrebbe finire in secondo piano per chi ha una connessione ADSL nella propria casa ma da non prendere sottogamba a causa delle estreme limitazioni dettate da questa scelta.

Il servizio in rete non viene praticamente mutato se non per la scelta di Sony di abilitare il gioco in rete solamente agli abbonanti al Playstation Plus, decisione che va ad allinearsi con Xbox Live e comunque sicuramente tutt'altro che inaspettata.

Il primo round viene vinto da Playstation 4. Speriamo di assistere anche al secondo.


303

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Appena smetti di fare il fanboy :)

eXahertz

RIPIGLIATI

Name

Si chiama blocco. Il gioco non stava proprio partendo.
Crash lo stai dicendo tu, e PER ME il crash è quando l'applicazione si chiude anche, subito dopo averla fatta partire o dopo un pò. In quel caso non mi è parso proprio un "ritardo" tecnico perchè chi doveva far partire la demo stava a chiacchierare con qualche altro fan del tuo calibro ;)

eXahertz

Si chiama "ritardo" non "crash del gioco"

eXahertz

150 anni fa anche quelli con i cavalli dicevano "guarda quello la che va su quel marchingegno con le ruote"....

Stefano Lavori

Nel tucul [Cit.]

Gio

Prima o poi te lo faranno i tuoi amici di loculo.

Stefano Lavori

Nel tucul [Cit.]

newplayer91

Premettendo che sono un possessore di xbox da ormai 10 anni credo che questa volta punterò su ps4 non tanto per la console in se ma per i giochi. Sono un po stanco dei vari gears e halo è ora di provare qualcosa di nuovo spernado che i titoli esclusivi sony non mi facciano rimpiangere ms. Un altra cosa che mi piace molto di ps4 è il fatto di poter provare tutti i giochi prima di acquistarl, credo che questo sia un plus da non sottovalutare considerando il prezzo dei giochi.

Gio

Il loculo

Stefano Lavori

Nel tucul [Cit.]

Gio

Ecco bravo, vattene va...

Sir Daniel Fortesque

cvd ancora cervello offline... ma perché non impongono anche qui l'obbligo di collegarlo almeno ogni 24h?

forse ci sarebbe qualche commento intelligente in più.

bye bye

Gio

1 no la testa pensante a differenza di molti, te compreso :-)
2 proprio perche mi interessa un intrattenimento globale con tantissimi giochi presentati punto a Xbox, a differenza di Sony che per giustificare i 4 titoli presentati ha puntato a parlare solo dell'usato della concorrente.

Beh, se accendessi il tuo di cervello prima di postare cose come boxari incalliti rivolto a me che sono sonaro da una vita sarebbe meglio....ma sai com'è oggigiorno, appena uno dice qualcosa di valido su quello che fa MS diventa il cattivo, i dement1 cosi non li reggo proprio.

Sir Daniel Fortesque

1. hai la coda di paglia?
2. guarda che la casa che punta più ad un sistema di intrattenimento a tutto tondo è proprio M$...

poi se leggessi un po' i miei commenti, sapresti come la penso, ma è più facile scrivere la parola "sonari" che accendere un attimo il cervello, lo so...

Gio

Siete spettacolari, mi dai del boxaro incallito perché io a differenza di sonarelli diversamente intelligenti vorrei si parlasse dei giochi e non della cazz@ta della connessione a internet...ma quanto siete p@tetici che ad ogni gen nuova puntate sempre a cose extra VG per sponsorizzare la vostra casa del cuore?ma tanto proprio eh! :-D

Sir Daniel Fortesque

Se davvero non volessi fare CW, un utente con un po' di rispetto in più non scenderebbe al "nostro" livello dandoci dei sonari... ovvio che poi se un utente ogni volta che dice che Sony è meglio si sente dire che lo dice solo perché è un fanboy... dai facciamo i seri, come hai scritto anche tu in altri post, nessuno ancora sa effettivamente cosa offriranno le due console, quindi di cosa stiamo parlando?

Darkat

Quindi se disgraziatamente, come mi è successo parecchie volte, la connessione dovesse saltare per qualche giorno, devo comprare la settimana enigmistica perchè non posso nemmeno giocare alla console pagata 499€? Poi si chiedono perchè nasca il modding...

Sir Daniel Fortesque

Ma si, tanto visto che ormai siamo tutti controllati, paghiamo anche perché ci dicano come e quando giocare...

Vabè che ormai ho capito che c'è poca gente in rete veramente obiettiva... poi ci sono i campioni che danno dei sonari quando loro sono per primi dei boxari incalliti... viva la coerenza!

Gio

Attento ai vermi...

Dave

Sony costa meno e ha meno menate (nemmeno il blocco sull'AREA), XBOX ONE (nonostante sia un possessore di 360) è un vero accrocchio di roba che alla fine (in italia) userai pochissimo. Ah non dimentichiamo i 100 euro in più che fanno la differenza (e non poca).

Dave

La console si chiama tale proprio perchè deve essere pensata prima di tutto per giocare. Cosa che per Microsoft sin dalla presentazione (vergognosamente pallosa) sembra non prendere troppo sul serio. Oltre tutto una serie di blocchi e menate che sinceramente si potevano risparmiare. (se devo avere restrizioni di sorta sinceramente credo sia giusto che la console mi venga regalata invece di dover sborsare ben 399 euro).

Name

Disse quello che non solo crede alla storiella di cristo, ma anzi la reputa anche un evento storico...!
Sì sì, è ovvio che sono uno di quelli che pensa che fatto fuori berlusconi, l'Italia sia salva! :) (visto che non la capisci, te lo dico subito: è IRONIA)

Jan Canè

non hai capito: vista la situazione in cui versa il paese, il tuo paragone è una cagata tremenda e completamente fuori luogo.
ma visto che sei uno di quelli che pensano che fatto fuori B si salva l'Italia, la dice lunga quanto tu possa capirne.
Lo stato siamo noi...ma da che pianeta sei sceso???

Name

Scusa, qui si parla di POLITICA o di VIDEOGIOCHI?!
Io sono un consumatore, in questo caso, di una CONSOLE/GIOCHI o di un PARTITO?! Tu hai già parlato con me di POLITICA o è la prima volta?!
Data l'ovvia risposta a tali domande, direi: io parlo di libertà IN QUESTO CASO, perchè è una cosa giustissima che microsoft limiti la mia libertà con una console che io ho comprato, e non giustifica tale limitazione dandomi un servizio aggiuntivo, anzi... Lo fa solo perchè si presuppone che io stia penetrando l'xboxone con un disco copiato, tutti i santi giorni;
io parlo di libertà IN POLITICA, nei luoghi adatti e faccio gli stessi discorsi con le stesse stupide persone che chinano il capo e dicono "io voterò tizio", così come qui si dice "io prenderò xboxone", perchè in entrambi i casi "tali problemi non mi interessano".
E concludo con: lo stato siamo noi, vai a dire ste cose a chi ha rivotato berlusconi, per esempio! :)

Name

Ah, beh quando andavo a scuola io la materia "gesù cristo" ancora non c'era! Adesso ci fanno quante ore a settimana riguardo a questo personaggio poco storico e tanto fantastico?! :)

Jan Canè

uno dei motivi, nella fattispece Gesù Cristo e il Cristianesimo, della caduta dell'impero romano e un personaggio storico come Ponzio Pilato, 5° prefetto della prefettura di Giudea, passato alla storia per come ha gestito il processo al Cristo, sono dei rumour??
ma a scuola che vi insegnano??
BAH

Jan Canè

guarda allora potrei dire che se contestasse l'operato del governo come contestate ogni singola vite e cavo di xbox one l'italia sarebbe un paese migliore, ed invece pignorano case per 10000€ di contenzioso e nessuno dice nulla, per la crisi la gente o non riesce a pagare più il mutuo o non riesce neppure ad accedervi, e qui senti parlare di gente con seconde case al mare e in montagna, gente che gira il mondo con console al seguito, ma non ha nè smartphone, nè piano dati, nè adsl .. Ormai su questa storia si sta consumando un tristissimo show sulla più totale incoerenza.. i nostri politici ci prendono allegramente per il culo e tutti muti , ma se una console (che non si ha neppure intenzione di acquistare) mi chiede il login ogni 24h scoppia il finimondo, e viene messa in mezzo pure la libertà, e va beh che oramai è un termine "stuprato" ma che lo si faccia per una cosa banale come una console inizia a diventare eccessivo. chissà cosa avrebbe da dire un abitante di quei paesi dove non hanno libertà di espressione e di opinione a sentir dire che il login ogni 24h è un'attentato alla propria libertà. e comunque, ad ogni modo, paragonare le critiche ad un sistema di governo che non tiene più in considerazione il benessere "dovuto" al suo popolo a come siano considerate determinate caratteristiche di un prodotto voluttuario e assolutamente non necessario ai bisogni primari della persona come una console, beh, perdonami il termine, ma è una putt*n*t*.

Stefano Lavori

Nel tucul [Cit.]

SimoneCastellani

Quindi 100 euro per muoversi nei menù con il gesto delle mani? Mhmm economico, considerando che si fa molta più fatica alzando il braccio che spostando un analogico =)
Lascio questa bella incul*ta alla microzoz a chi ne ha bisogno, preferisco una console con meno fronzoli e 100 euro in più
Certo che quello che vince alla grande sei tu come PC GAMER, ma a lungo andare per me viene a costare troppo =( se potrei utilizzarlo anche in altre occasioni non ci penserei due volta a farmi un bell'assemblato, ma per motivi universitari devo per forza prendermi una console. E un pc solo per giocare costa troppo rispetto ad una console.

SimoneCastellani

Invidiato per cosa? Eh si navigare tra i menù con solo 100 euro di accessorio fa davvero salire un gran invidia ahhahah.

Name

Allora hai visto male :)
Il gioco non stava proprio partendo inizialmente.

eXahertz

Io l'ho vista tutta, e l'ho appena riguardata. Non c'è stato nessun blocco :(

eXahertz

Secondo me Kinect verrà invidiato da molte, molte, molte persone. Staremo a vedere!

eXahertz

Mi trovi un significato del tuo intervento? Almeno posso risponderti.
Secondo me non hai capito nulla di quello che ho scritto.

eXahertz

Pera ram GDDR5 della PS4 si intende ram condivisa. Sti interventi alla cazzo di cane non li sopporto.

eXahertz

Ma sei idiota? Anche quando vince PS4 sono boxari?

Gio

Non hai capito, non esistono FPS solo multyplayer tranne alcuni, uno fatto su PS tra l'altro molto ben fatto anche se con problemi, e un altro fatto da valve....il genere si presta come i picchiadurò a fare multy online, ma ha molto da offrire e questo a prescindere dal tipo di gioco :-)
Non mi pare che quei giochi usciranno anche per 360, hai qualche link?
Se per questo molti multi sono sviluppati per pc/console next e poi ridimensionati per attuali console...vedi watch dog.
Il miglior cod è black ops per il single player...vedi che tu parli molto per sentito dire ( visto che hai detto che non ti piace il genere, quindi non penso li hai comprati tutti)di gente che gioca solo online? A livello di prodotto l'fps può dare tantissimo...gioca cod Bo e analizzalo a livello di trama e poi ne riparliamo ;-)

Gio

Continui a disturbare i tuoi amici di loculo.

Gio

Il pensiero che esiste solo per fare polemica è sterile e infantile e adatto ai bambolotti/bimbetti di 12 anni...purtroppo qui su internet ne vedo fin troppi.

Mario Bjm Bajardi

QUESTA cosa +è stat rettificata..i negozi prenderanno lo stesso i giochi e comnciaheranno alal MICROSOFT di esserne in possesso. STOP ! PUNTO ! :)

Mario Bjm Bajardi

Mi piace ciò che dici...mirerò cmq verso XONE

diavol90

Io intendevo FPS multiplayer e occhio l'ho scritto più volte in questi commenti. Leggi meglio.

Per i titoli old gen intendevo gli FPS di lancio di Xone dato che usciranno anche per 360 ;).

E se si sa che un gioco sviluppato solo su next gen è sicuramente migliore tecnicamente di uno cross gen.

Il miglior Call of Duty è il primo Modern Warfare gli altri sono pappina riscaldata.

Stefano Lavori

Nel tucul [Cit.]

Gio

Si nei sogni bagnati dei sonari il cell ( era ps3 nel complesso) sviluppa 2 teraflops... Lol :-D

Gio

No un gioco girava su PC con win7...e sinceramente lo sviluppo parte sempre da architetture diverse dalle console finali, successo anche per 360.
I PC per sviluppare su Xbox one avevano GPU nVidia, fai te.
Ha presentato di tutto MS, la Sony i soliti titoli, seguiti di quelli visti su ps3...inoltre quelle presentate come esclusive da Sony come FF e kh sono multipiattaforma con DLC esclusivi.
Ad oggi contestare la lineup iniziale di MS dopo la presentazione dicendo, sbagliando, che ha mostrato solo FPS e per lo più multi che non giravano neanche su hw finale....beh significa essere davvero di parte o aver visto solo quello che si voleva vedere.

Gio

Gli FPS possono essere ottimi o pessimi, non esiste che un genere sia pessimo a prescindere...tranne per i sonari, ma Vabbè.
Anche per old gen i titoli Xbox one? Dove lo hai letto? Ad oggi sono solo per la one.
Di FPS meravigliosi in questa gen ce ne sono altri, un esempio è metro, stalker,anche fallout a volerlo giocare in prima persona e cod black ops 1 e2.
Infamous è la stessa minestra con un personaggio più struzzo...ha persino gli stessi poteri.
Troppo poco... Troppo.

Sjmo

se ti ha stancato, non ti obbliga nessuno a stare qui a discutere...se non ci fosse "polemica" e confronti, sarebbe molto peggio....non siamo mica bambolotti che non hanno un pensiero

bho

Piccola curiosità: ps3 ha il cell che sviluppa una potenza di 2 TeraFLOPS mentre ps4 ha una potenza di 1.8 TeraFLOPS xD

bho

X360 e ps3 avevano 2 architetture diverse mentre adesso è tutto uguale a parte le modifiche per pompare la ps4 che al contrario del cell della ps3 è facile da programmare quanto Xbox. Per quanto riguarda le esclusive MS ha presentato FPS su FPS e un gioco di racing, ryse poi è tutto scriptato.per di piu tutti i giochi giravano su PC win 7. Per quanto riguarda le esclusive Sony non mi ha stupito ma mancano altre software house molto "potenti" come santa Monica e noughty dog. Tra l'altro MS è famosapper le esclusive temporali quindi non bisogna escludere che di tutte quelle esclusive mostrate alcuni saranno solo esclusive temporanee e titoli multipiattaforma.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'