Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oculus Rift, hands on @Games Week | HDBlog

29 Ottobre 2013 2


La nuova generazione è stata sicuramente una delle protagoniste indiscusse di questo Games Week ma, oltre a Xbox One, Playstation 4 e a tutto il loro parco giochi a suscitare la curiosità di molti appassionati del mondo videoludico è stato senza alcun dubbio l'Oculus Rift .

Il rivoluzionario visore per la realtà virtuale, presente in vari stand della fiera Milanese, ha suscito l'interesse di molti videogiocatori e non solo che hanno voluto a tutti i costi provare il nuovo sistema in grado di immergerci totalmente nel mondo di gioco.

Ovviamente anche noi di HDBlog ci siamo subito buttati nella mischia e abbiamo testato con mano l'oramai popolare Oculus Rift , presente nello stando di IGN.

E' scontato dire che l'esperienza di gioco proposta dalla tanto discussa periferica è estremamente forte, in grado di donare delle sensazioni uniche e un coinvolgimento senza paragoni, la sensazione di sentirsi all'interno del mondo di gioco è immediata, tuttavia il senso di disorientamento e confusione, soprattutto nei primi secondi, è abbastanza fastidioso.

Nella demo provata, l'Oculus Rift, ci permette una visione quasi totale dell'area di gioco, semplicemente muovendo la testa, azione che fa risultare l'uso degli stick del joypad utili solo nel momento in cui dobbiamo girarci su noi stessi, il campo visivo è estremamente ampio e proprio grazie a ciò l'immersione all'interno dell'ambiente è totale.

Nel corso della nostra sessione di gioco abbiamo potuto notare l'estrema fluidità e l'assenza quasi totale di lag nel momento in cui avvengono i cambi di inquadratura, tuttavia la totale perdita della percezione dello spazio reale crea di fatto una sensazione non sempre piacevole oltre ovviamente al rischio di potersi fare male nel momento in cui si voglia provare il sistema in piedi.


La rivoluzionaria periferica è dotata di un unico schermo suddiviso in due, i quali trasmettono metà del contenuto dell’intero schermo. Anche se la risoluzione totale è a 1080p, ogni occhio ricevere un’immagine di soli 540p, motivo per il quale la risoluzione ad oggi non è ancora ottimale e facilmente suscita un senso di fastidio, tuttavia è da considerare il fatto che le periferiche mostrate sono solo dei Dev Kit e l'attuale obiettivo del team di sviluppo è di fatto quello di portare in alcuni prototipi la risoluzione in HD su entrambi gli schermi.

Oculus Rift, risulta essere sicuramente un oggetto rivoluzionario sotto molti punti di vista, la semplicità del sistema permetterà di implementarlo nella maggior parte dei titoli, e il costo con il quale sarà commercializzato renderà l'Oculus Rift alla portata di tutti.

E' comunque importante far notare che tale periferica dovrà essere usata con moderazione in quanto la totale assenza di percezioni reali potrebbe causare a lungo andare alcuni problemi, oltre a fastidiose sensazioni.

Per chi si fosse perso il Games Week 2013, ecco la nostra Gallery:</p>


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SketchT

Per ora solo Pc ma si parla di una futura implementazione su console

Sebastiano Fanini

ma sarà una periferica x pc o anche per console?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto