Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Sony e Microsoft dovranno presto affrontare una forte concorrenza", parola di Andrew Wilson

04 Dicembre 2013 171


Nel corso della conferenza "Credit Suisse 2013 Technology", Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha apertamente dichiarato che sia Sony che Microsoft presto dovranno affrontare una "forte concorrenza" da altre grosse aziende che intendono entrare nel mercato videoludico, proponendo di fatto nuove home console.

Secondo le parole del CEO di Electronic Arts nell'imminente futuro anche colossi come Apple e Google, vorranno provare a produrre nuove e rivoluzionarie piattaforme casalinghe in grado di fare concorrenza alle ormai popolari Xbox One e Playstation 4.

Per tale motivo, Andrew Wilson si aspetta che sia Microsoft che Sony rafforzino notevolmente le loro posizioni nel prossimo futuro, condizione secondo lui, necessaria al fine di evitare la possibile concorrenza di altre aziende.

"Il nostro mercato si sta evolvendo ad un ritmo molto veloce e sono convinto che Microsoft e Sony hanno tutte le possibilità per costruire intorno a loro un forte pubblico e una solida base di console installate.

La strategia di Microsoft che penso sia condivisa anche da Sony, è quella di vedere la console come strumento di intrattenimento globale per i nostri salotti.

Di conseguenza entrambe hanno ancora qualche anno per sviluppare il progetto totalmente e per consolidare la loro posizione, prima che scendano in campo altre grosse aziende come Apple, Google, Roku e Comcast."


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moro

Ma perché le steam box sono un'alternativa a ps4 e Xone? A me non sembra

Gio

lo è se uno non si fa rimbambire dai vari tifosi che ti vogliono vendere o proporre il loro prodotto.

mattiaaloe

La fai semplice

Gio

e sceglierà quale esclusiva gli piacerà di piu.

mattiaaloe

Si ma poi una non saprà decidersi, li ci sono quelle esclusive, li quelle altre

Gio

o steam box o apple con appletv.

Gio

sono ipotesi, perchè controllano solo il costo dell'hw e non sempre quel valore è esatto essendo spesso prodotti custom.

Gio

compreranno quello che conviene loro...cos'è il monopolio non va bene solo sugli os? la concorrenza è sempre ben accetta.

Andrea Ci

il problema è che ha ragione......

Name

Quindi immagino che casa tua faccia schifo ma sia funzionale, che la tua auto faccia schifo ma consumi pochissimo e tu l'abbia avuta ad un prezzo infimo e così via.
D'altro canto, perchè volere ANCHE un buon design nelle cose, vero?!
E dire pure che xbox e PS4 sotto il cofano sono quasi identiche!

Name

Eh certo, perchè su smartphone non ti trovi i vari play book, play movies ecc senza averli scaricati di tua volontà.

yeppaz

partendo dal presupposto che tra le 2 preferisco il design di XBOX stile retrò e minimale...ma uno che scrive "Almeno potrebbe giocarsela con Sony per quanto riguarda il design" per una consolle fa capire che scrive adcazzum e che gli manca il filtro tra cervello e sistema I/O.

yeppaz

quando hai finito di sparare scemenze facci un fischio...

Nader P.

Esatto...un ingresso di apple nel mercato videoludico con una console, lo vedo molto più problematico per nintendo che non per sony/ms...
Anche perchè, se vogliamo, in parte il settore videoludico mobile (nintendo 3ds) è già stato in parte eroso da parte di iphone....potrebbe succedere lo stesso a WiiU

Google, non so perchè, ma prevedo che andrà anche lei a colpire eventualmente quel segmento di mercato....anche se proprio non riesco a immaginarmi un suo ingresso in questo mercato. Motivazione di questa affermazione? nessuna, sono solo sensazioni

mattiaaloe

che io sappia in salotto abbiamo tutti un videoregistratore, lettore DVD o Blu-rey

Name

che io sappia, microsoft ha detto che voleva fare una console che si mimetizzasse nel salotto di casa...

mattiaaloe

Ma Microsoft infatti ha detto che si è ispirata a un videoregistratore

Krypto

2 parole: Apple Pippin.

freestyle72

Costerà molto meno della metà per chi produce, mentre per chi acquista costerà sempre uguale!
Le eventuali perdite di oggi, le ammortizzano fra qualche mese.
Mica son scemi!

freestyle72

Una iConsole che sostituisca il 3DS io la vedo eccome!!!!
Penso che per Apple un IPhode modificato a console non sia un problema, tant'è che basta inserirgli i giochi dell'Iphone più alcune ottime esclusive per aver successo.
Guarda che Nintendo sta a galla solo con quello! (facile preda).
Penso siano meno interessati ad una console solo casalinga, in stile Xbox o Playstation.
Per Google penso sia più valido il discorso inverso, visto i servizi internet che include!

Name

Mi par ovvio che essendo IPOTETICA, non è possibile parlare di caratteristiche. Ed essendo pieno di esempi di produttori che fanno errori abbastanza sciocchi non implementando funzioni semplicissime, castrando i propri devices, ecc.... L'unica cosa sulla quale non credo si possa dire male di Apple è il design che è sempre curato, così come sono curati i prodotti Sony o HTC.
Allora, se è così difficile capire che la mia era una battutina a riguardo ed al fatto che l'xbox è invece un vecchio videoregistratore, non è colpa mia :)
La cosa era molto semplice: almeno con Apple, Sony avrà un rivale serio per quel che riguarda l'aspetto estetico della macchina, visto che microsoft non lo è.

Alex4nder

Dal tuo commento:
"Ma sicuramente, però tra le due meglio Apple!
Almeno potrebbe giocarsela con Sony per quanto riguarda il design"

Non fai riferimento alle caratteristiche o funzionalità delle console, ma al design, quindi chiunque legga il tuo commento capisce che la cosa che per te è più importante è il design e non quello che potrebbe fare una ipotetica console Apple.

Name

Eh no, infatti da quando è stata presentata xbox one non c'è NESSUNO che l'ha criticata per l'aspetto da vhs, nessuno ci ha fatto battute su, l'ha paragonata a vecchi videoregistratori di altri marchi, ecc ecc...
E no, tutto ciò non accade nei blog di design, ma in quelli di videogiochi.

Name

Mi spieghi dove avrei scritto che la cosa più importante è il design?
Sempre la stessa *azzata che si dice per gli smartphone... "ma perchè, tu compri quello bello e non guardi le funzionalità?!", ma perchè volere entrambi è impossibile? O trovare un compromesso? O tu hai preso/prenderai l'xbox perchè ti piace il design vhs?!

WaWaWuWa

mmm resto perplesso solo in un punto, "visto i livelli raggiunti dalla nuova generazione" quale livello? lol, a me sembra che tra la play 2, la play 3 e la play 4 non sia cambiato nulla se non la grafica, premetto che ho avuto tutte le console esistenti (e le ho ancora) e un pc top, l'unica volta in cui mi son trovato a dire "toh, qualcosa di nuovo" l'ho detto giocando con un nintendo, sony e microsoft ce l'hanno più grosso ma non lo sanno usare... ora anche nintendo ha perso il suo smalto... secondo me ne resterà soltanto uno.... IL PC LOL... con l'avanzare ormai incontrollabile delle schede video, una console che compri nel 2013 e che non va nemmeno in full hd in dettagli alti... che futuro ha? ottimizzazione dei giochi a parte... le console che sono uscite son già belle che vecchie... tra 3 anni una play 4 o un'xbox one sarà solo un buon mediaplayer...

Riccardo Biagini

secondo me sony e Microsoft si dovrebbero guardare più da valve che da Apple e Google.

Nader P.

nuovo mercato no..ma a colpire un diverso segmento di mercato sì

inoltre, non credo che, se mai esisterà una iConsole o qualcosa del genere, si limiterà a semplici funzioni di gioco, ma offrirà anche funzioni multimediali etcetc
Diciamo che, molte dei suoi potenziali acquirenti, secondo me, la comprerebbero solo perchè "è Apple"....
Cosa ne penso io da giocatore? Sono felice con Sony e Microsoft e Nintendo, anche se l'ingresso di un quarto player potrebbe portarmi in effetti un beneficio economico (riduzione di prezzi, aumento qualità), ma non vedo nè in apple, nè in google le caratteristiche adatte a fare il ruolo di questo fantomatico "quarto"...

Alex4nder

Praticamente secondo te Apple creerebbe un nuovo mercato?

Alex4nder

Scusa ma tu compri una console per come è fatta? Io sinceramente guardo quello che mi offre e se poi ha anche un bel design ben venga.

Nader P.

è una strategia di marketing..si chiama "razor & blade"
ti "regalano" (in questo caso vendono in perdita, al più in pari o con margini ridottissimi) un oggetto, perchè tanto sanno che il guadagno per loro arriverà dai prodotti completari (in questo caso i vari giochi)

Quindi sì, anche se le console sono vendute in perdita, potrebbe essere un mercato appetibile per apple, contando per lo più che, forte del suo marchio, potrebbe applicare un prezzo maggiore rispetto ai concorrenti, conscia della possibilità di fare breccia su un segmento di mercato diverso da quello di ps4/xOne...

Alex4nder

La One permetterà di aggiungerli con un prossimo aggiornamento.
Per quanto riguarda invece aprire la console e perdere la garanzia non è un idea che mi piace particolarmente.

Profkerim

se li vuoi sostituire basta aprire la console, se vuoi aggiungere altri hd, la one lo fa, la ps4 no

mattiaaloe

Perché uno compra console per il design

mattiaaloe

sistema operativo più pesante dei giochi

Name

Ma sicuramente, però tra le due meglio Apple!
Almeno potrebbe giocarsela con Sony per quanto riguarda il design

Alex4nder

Appunto, quindi sarebbe meglio che entrambe restassero fuori dal mercato console.

Name

Se da un lato avremo una console Apple di alluminio pregiatissimo a 1'000€ ma con tutto come si deve e la gente che la comprerà "solo perchè Apple", con google avremo: la gente che la comprerà perchè google, i forum pieni di google fans che scrivono che la loro console è migliore perchè google e nomineranno ancor più apple in modo dispregiativo, un prezzo basso, log in con account gmail, condivisione dei *azzi tuoi su google+ e youtube obbligatori, ti installeranno i vari servizi play ecc in automatico perchè tu la console la compri ma te la controlla google e quindi decidono loro se tu vuoi i loro programmi o meno, e tu li vuoi!, pubblicità in ogni dove, dai video di youtube, ai caricamenti dei giochi, banner e roba varia.

Guest

Fino a quando non offrono qualcosa di nuovo, come le console fanno al livello di escisive, non penso ci sarà nessun passaggio a Steam Machine.

Sharklab

Smettessero di fare console porting soprattutto, in ogni caso Valve/Steam con i suoi sconti penso che farà molte 'vittime' tra gli utenti Sony / Microsoft o che comunque obbligherà ad abbassare i loro vergognosi prezzi

Guest

E' un lato positivo, che ha il lato negativo della pesantezza e dell'ingombro...

Guest

Alle SH in generale...

Sharklab

A chi ti riferisci?

Max

Ma cosa centra, io se avessi un'azienda nel settore del videogame di certo darei precedenza a Microsoft e Sony invece che a Apple e Google!! vuoi mettere i giocatori di queste 2 console con gli eventuali delle altre 2? prima e SE LI RAGGIUNGERA' passerà molto tempo... Quindi, ripeto, di conseguenza converrà comunque investire nelle prime due, perciò ribadisco "per non parlare del fatto che ci metteranno anni per avere una varietà di giochi pari alle concorrenti. Staremo a vedere."

LucaS888

Sono le stesse catene che vendono già oggi prodotti apple con margini ridottissimi.
Finchè riesce a produrre prodotti che vendono e che attirano clientela ogni negozio preferisce averli in vendita piuttosto che no e rischiare di finire nell'elenco dei negozi in cui non vale la pena andare.

Panzone

Si delle kinder fetta a latte

Panzone

Si ma almeno sará in alluminio pregiatissimo !!

Panzone

Ma dove? Forse AOE lo puoi trovare a 15€ ma in offerta!

Alex4nder

Il problema degli Hard Disk non è tanto la capienza, ma l'impossibilità di sostituirli o aggiungerne degli altri.

Per quanto riguarda l'alimentatore esterno a me non dispiace, perchè in caso di rottura si può sostituire acquistandone uno nuovo senza mandare la console intera in assistenza.

Fabiosct2014

....

Guest

Dipende, Sony con PS4 ha solo da migliorare il processo produttivo e la miniaturizzazione (con annessa ventilazione interna), e forse per Microsoft questa sarà la volta buona che rimuove quel caspita di alimentatore esterno, che non se ne può più...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'