Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Need for Speed: Rivals, recensione da HDBlog

16 Dicembre 2013 31


Sono moltissimi i videogiocatori che ancora oggi ricordano con malinconia Need for Speed: Most Wanted e Need for Speed: Underground 2, due capitoli della serie particolarmente accattivanti, in grado di calamitare il giocatore nel gioco grazie a un approccio totalmente arcade, shackerato alla possibilità di "pimpare" le proprie autovetture sia a livello meccanico che visivo.

Da alcuni anni però, il brand Need for Speed non è in grado di proporre ai piloti quella verve trasmessa tramite i sopra citati episodi. Anche lo stesso reboot di Need for Speed: Most Wanted dello scorso anno non ha portato i risultati sperati, di conseguenza le aspettative riposte in Need for Speed: Rivals sono ovviamente ai massimi livelli.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

La vicenda narrata in Need for Speed: Rivals è ambientata a Redview County, location divisa tra le fazioni dei Poliziotti e dei Racer. I primi ovviamente sono chiamati a proteggere la città dai piloti di corse clandestine, mentre i Racer si trovano a fuggire dagli sbirri, cercando al contempo di battere i propri avversari e guadagnare fama e gloria.

Il videogiocatore può quindi decidere quale veste indossare. Scegliendo Racer lo scopo si basa sul tentativo di accumulare quanti più Speed Point possibili, speciali crediti acquisibili non solamente creando il caos più totale in città, ma anche vincendo diverse tipologie di gare e battendo i record di velocità registrati dagli autovelox. E' bene sottolineare che ogni azione dei Racer metterà in allarme i Poliziotti, i quali ovviamente cercheranno di bloccare gli antagonisti del momento con ogni mezzo.

Lasciarsi catturare dai piedipiatti significa perdere tutti gli Speed Point guadagnati fino a quel momento, di conseguenza correre verso il proprio covo è l'univa via di salvezza per i propri risparmi. Classicamente gli Speed Point sono l'unica moneta del gioco, utile all'unlock di nuove auto, potenziamenti et similia.

Vestire i panni dei Poliziotti significa non correre i rischi a cui ogni Racer va incontro in ogni momento. I bolidi dei vigilanti sono armati di tutto punto e in grado di friggere letteralmente il motore dei delinquenti. Strisce chiodate, mine stordenti, impulsi elettromagnetici, turbo potenziato e onde d'urto sono gli strumenti di offesa dei guardiani di Redview County. Salendo di livello è inoltre possibile sbloccare le diverse auto disponibili. In questo caso Gli Speed Point vengono quindi messi in secondo piano.

La presenza di obiettivi aggiuntivi è senza dubbio un ottimo escamotage per allungare la longevità di gioco. Balza subito all'occhio la volontà degli sviluppatori di sfruttare i compiti in modo da instaurare delle vere e proprie battaglie tra le due fazioni.

GAMEPLAY

Il sistema di controllo non porta niente di nuovo alla serie. Di conseguenza il giocatore si troverà velocemente a bordo degli svariati bolidi, pronto a prendere parte attivamente in una delle due forze contrapposte. Inutile sottolineare che la concezione di Guardie e Ladri viene pescata a piene mani da Need for Speed: Hot Pursuit, di conseguenza la varietà delle gare e prove da mettere sul campo sarebbero teoricamente molteplici.

Purtroppo dobbiamo marcare la parola "teoricamente" dato che l'intera epopea si consuma nelle prime cinque ore di gioco. Need for Speed: Rivals possiede una varietà di sfide davvero bassa, di conseguenza il giocatore verrà a conoscenza di tutto quello che ha da offrire il gioco nella tempistica appena citata. L'acquisizione di tutte le auto del roster significa comunque spendere circa una quindicina di ore.

La presenza di Autolog riesce però a infondere al gioco una linfa vitale aggiuntiva. Grazie al sistema messo a punto da EA, i videogiocatori possono confrontarsi con i record degli amici in rete, suddivisi per genere di sfida.

Ottime le dimensioni della mappa. Ci troviamo di fronte infatti a una vasta gamma di aree interamente da esplorare e chiaramente ispirate a diverse locazioni reali. Si passa da affollate città ad assolati deserti, passando per montagne innevate e molto altro ancora, garantendo quindi una marcata varietà di location disponibili.

Abbiamo storto leggermente il naso testando la bontà della IA. Da un lato inizialmente i poliziotti potrebbero sembrare davvero ostici, ma con l'avanzare del gioco ci si accorgerà velocemente che gli stessi vigili seguono un pattern ben definito, di conseguenza facilmente aggirabile. Abbiamo però apprezzato l'aggressività donata ai piloti gestiti dalla CPU e soprattutto alla perfetta gestione dei gadget a disposizione, il tutto scandito da qualche errore probabilmente voluto dallo stesso team di sviluppo, in modo da infondere nella IA un minimo di umanità.

MULTIPLAYER

Il concetto di intelligenza artificiale ovviamente viene completamente stravolto una volta messi in contrapposizione ad avversari umani. Classicamente l'imprevidibilità del comportamento di un giocatore in carne e ossa non può ovviamente essere paragonata a una fredda CPU. Purtroppo però la totale mancanza di server dedicati e la possibilità di affrontare sessioni di gare in rete da solamente sei persone contemporaneamente collegate non rendono giustizia al gioco. Accedere a una partita "hostata" significa correre il rischio di non assistere al termine della gara a causa della disconnessione dell'host stesso. Soluzione davvero poco convincente.

I videogiocatori possono quindi scegliere se accedere alla partita di un amico nei panni di un Racer o un Poliziotto, andando quindi a "invadere" il mondo dell'host. Il resto delle auto è quindi gestito dalla CPU stessa che, come detto sopra, è in grado di comportarsi in maniera convincente, seppur con delle routine prevedibili con l'avanzare delle ore.

TECNICA

Il comparto tecnico di Need for Speed: Rivals risulta senza dubbio curato. Il motore grafico Frostbite 3 si comporta egregiamente e riesce a far girare il titolo a 1080P sia su Xbox One che Playstation 4, purtroppo però castrato a 30fps. Confrontando le due versioni ci si accorge velocemente che la resa del framerate è molto più convincente sulla console di casa Sony. Su Xbox One infatti si registrano fastidiosi rallentamenti dovuti al caricamento delle texture stesse, comunque meglio definite sulla macchina da gioco di Microsoft.

Nota di plauso per quanto riguarda la simulazione degli effetti atmosferici e dei cicli notte e giorno, davvero perfettamente ricreati e soprattutto convincenti.

Non siamo stati convinti dalla fisica delle auto, soprattutto nei momenti di impatto con le altre vetture o con i vari ostacoli. Ci saremmo infatti aspettati una gestione dei danni più soddisfacente, ma in fin dei conti ci troviamo in un titolo arcade, di conseguenza possiamo chiudere un occhio e accontentarci di graffi, accartocciamenti e perdita dei pezzi non proprio naturali. Certo, sarebbe stato lodevole vedere con i nostri occhi un guasto particolarmente importante nei momenti di schianto a velocità folli.

Il modello di guida purtroppo non muta passando da un auto all'altra, di conseguenza basta impratichirsi con i primi mezzi per assimilare l'intero sistema pensato da Craig Sullivan e il team Ghost.

Ottimo il comparto audio, curato da gruppi del calibro di Linkin Park, 30 Second to Mars, Slayer e Bastille

COMMENTO FINALE

Need for Speed: Rivals è senza dubbio un buon punti di inizio per questa next-gen. Le circa sessanta auto disponibili, un motore grafico eccellente e un modello di guida adatto a tutti sono i punti di forza del gioco, purtroppo sporcato da scelte tecniche non proprio ispirate.

Inoltre l'esperienza viene limitata da un numero scarso di modalità, un comparto in rete penalizzato dal basso numero di giocatori umani presenti contemporaneamente e la totale assenza di un tuning degno di nota rendono il titolo purtroppo incompleto. La via intrapresa da Sullivan e i Ghost è però quella giusta, di conseguenza ci aspettiamo di vedere un prodotto degno del nome che porta durante gli ultimi mesi del prossimo anno.

GAMEPLAY 8,5

TECNICA 8

LONGEVITA' 6,5

MULTIPLAYER 6


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Guarda piuttosto te li regalo io 20 euro, così eviti di rigirare la frittata perchè ti è stato precluso l'utilizzo di Internet Explorer ahahaha

P.S = Auguri per i tuoi 30 e passa anni, speriamo non superi i 40 che ancora paghi per usufruire del browser ahahaha

riccardopse

sisi come no... infatti con ps4 tranquillo che non lo pagherai l'abbonamento per giocare online!! ahhaha... Per quanto riguarda i giochi con gold, anche se non sono niente di che.. intanto abbiamo sempre qualche gioco gratis.. che è sempre meglio di niente!!
Io con just dance non ci gioco.. ho passato i 30... lo lascio ai bimbiminkia come te... preferisco giocare con forza motorsport e fare tornei online che neanche ti immagini.....
Per quanto riguarda la tua cameretta... bhe mi dispiace..se vuoi facciamo una colletta per farti avere una camera degna della tua fantastica ps4!!!

Guest

Eh beh...per me lo è, IO che ho poco spazio nella MIA camera, te che hai il villone con annessa seconda casa non fai testo...
E visto che ci sei, ragiona 10, 20, ma pure 30 volte su quella bella iniziativa chiamata games with gold, che di gold c'ha solo i dineri che sborsi.

P.S = Non dimenticarti di avvisarmi quando quel mattone avrà una grandezza accettabile, e un browser fruibile gratuitamente, così si festeggia xD

A proposito, tutto apposto con Just Dance ? Il Kinect riesce a starti dietro ? xD

riccardopse

wow cosa fondamentale mettere in verticale la consolle!! è verooo non ci avevo pensato....... ci penserò 10 volte allora prima di comprarla... cavolo se non la posso mettere in verticale cambia tutto...!!!

Fabio Mollura

non per contraddirti ma io li ho giocati dal 1

poi il 2 speciale edition

il 3 il 4...

ed erano altra roba...

galleria fotografica, schede tecniche delle auto cenni storici...

con un g27 vorresti giocare a nfs? è sempre stato un arcade.

se ti vuoi godere il volante http://www.netkar-pro.com/main...

fire_RS

Fino al carbon nfs era una serie spettacolare, aspettavo con ansia la fine dell' anno per averlo, ma adesso ogni anno sfornano la stessa minestra..sono rimasti fermo ad hot pursuit, ma a quanto pare non ce niente di nuovo...

Guest

Parli del monolite che non puoi mettere in verticale ?

Moto Pico

il frostbite si sa che è ottimo. Ma 30 fps??? un nfs...dai è ridicolo. Ammettilo per una volta. Scendi per una volta dal "trono" (qualunque esso sia) e ammetti la troikata che hanno fatto :P

ps: auguri sketchT. non so se nei prossimi giorni mi ricorderò di farteli.

riccardopse

si.. vendila e fatti la one!!!

thomas

Ahahah no dai, sono un tipo che sta dietro le quinte, non mi espongo mai troppo, guardo gli altri da dietro:)...comunque sto giro mariokart (diretto concorrente di questo nfs) a vinto alla grande:)...sarà per la prossima ea!!:)

al404

a me era piaciuto molto burnout, quello si che era un gioco divertente

Sgnapy

quello con la m3 della polizia, pensavo di essere l'unico a ricordarmelo.
Non mi è dispiaciuto il most wanted uscito per 360 assieme alla console, il resto come dici tu molto deludente.

xavi

rimpiango veramente il vero need for speedl hot pursuit III (il primo,correva anno 1998)..il resto è stato tutto deludente.

SketchT

La voce Tecnica tiene conto di ogni aspetto legato al codice generato dal team di sviluppo. Il motore grafico è comunque ottimo e i modelli poligonali idem. Nei primi mesi della next-gen non possiamo pretendere il top...8 comunque non è certo un voto alto per un videogioco

SketchT

Prova a cancellare e rifare la procedura

RealRazor

LA VITA SIGNIFICATIVA DEI NEED FOR SPPED:

9 Need for Speed: Underground (2003) CAPOLAVORO

10 Need for Speed: Underground 2 (2004) NOTEVOLE

11 Need for Speed: Most Wanted (2005) OTTIMO

12 Need for Speed: Carbon (2006) TANTE POTENZIALITA MA UN MOTORE GRAFICO CHE NON DAVA SENZAZIONE DI VELOCITA' DELUSIONE

13 Need for Speed: ProStreet (2007) MOLTO BUONO

14 Need for Speed: Undercover (2008) SCARSO PESSIMO MOTORE GRAFICO ANCHE LA CONVERSIONE PC ORRENDA NOIOSO BANALE RIPETITIVO.

15 Need for Speed: Shift (2009) OTTIMO MA UN ALTRO GENERE (MOTORE GRAFICO NON BUONO SE NON AVEVI UNA CPU DI FASCIA ALTA SEMBRAVA ANDARE ALLA MOVIOLA)

16 Need for Speed: Nitro (2009) NON PERVENUTO

17 Need for Speed: Hot Pursuit (2010) BANALE RIPETITIVO GIA ESISTEVA UN VECCHIO HOT PURSUIT!

18 Need for Speed: World (2010) NON PERVENUTO

19 Shift 2 Unleashed (2011) OTTIMO MA ANCHE QUESTO UN ALTRA STORIA

20 Need for Speed: The Run (2011) SCARSO NON ORIGINALE RIPETITIVO GRAFICA MODESTA!

21 Need for Speed: Most Wanted (2012) OSCENO NESSUNA DISCIPLINA DI VINCERE GARE PER COMPRARE LE MACCHINE E MODIFICARLO PESSINO NOIOSO RIPETITIVO ORRENDA LA SOLUZIONE DI SCAMBIARE LE MACCHINE PER STRADA!

22 Need for Speed: Rivals (2013) DELUSO DA ANNI DI TITOLI ARCADE E SCADENTI NON NE VOGLIO NEANCHE SAPERE

DEI GIOCHI "fast and furious stile" i due underground fantastici il primo most wanted la variante pro street poi tristezza e desolazione!

Dall'altra parte dall'ottimo grid... se ne sono usciti con la pagliacciata grid 2 super arcade senza neanche la vista abitacolo...

Ho un G27 ,ma visto lo standard dei giochi ultimamente mi ci pulisco il.....

Alberto Tani

Salve, ho un problema con la mia nuova playstation 4 che non installa completamente fifa 14 nonostante sto aspettando da 5 ore e il gioco mi dice che il tempo di installazione rimasto è di due (credo ore) ed è così bloccato da 5 ore, sono disperato c'e qualcuno che mi può aiutare ??

DjBorna92

lo potevano chiamare hot pursuit2. 0 storia, 0 tuning, molto facile e noioso. poi il fatto che è bloccato a 30fps è ridicolo, non si può stoppare il gameplay quindi se ti stanno rincorrendo e ti arriva una chiamata o suonano alla porta per es. non puoi stoppare e ti beccano perdendo tutti i punti accumulati. rimpiango most wanted (il primo) e underground 2

Moto Pico

rivoglio i neon

Moto Pico

mediocre?? dai sfogati tanto non ti bannano

Moto Pico

ho amato mostwanted 2012 anche se per sole 18 ore. mappa piccola. questo lo proverò quando scenderà a 10. di piu non merita. Furto e basta

Moto Pico

tecnica 8??? ci vuole coraggio per scrivere certe cose. Un titolo che esce a fine 2013 con il blocco a 30fps e mancanza del supporto ai volanti non deve essere neanche recensito

xandres

io invece vi consiglio di dargli una possibilità...
ho odiato il most wanted..ma questo mi sta regalando molto molto divertimento :)

thomas

Può essere, ma da un azienda come ea ci si aspetta molto di più, le capacità penso che le abbiano, si può sbagliare, ma non con tutti sti capitoli, e non da aziende così importanti.

Mattia Cavallo

Da Most Wanted in poi (Carbon alla fin fine era il continuo di MW) uno più deludente dell'altro. Forse perchè hanno cercato di riprodurre sempre qualcosa di diverso (dalle corse clandestine, agli inseguimenti, alla simulazione pura, a quella cosa di The Run).

thomas

Fantastico anche quello:) ...ricordo ancora la mitica peugeot 106 com era bella, e la skiline...ho anche sempre desiderato di rivedere i cerchioni super tamarri che giravano da soli, ma solo in quel nfs li ho trovati:(

SketchT

Io ho letteralmente consumato underground 2... iper tamarro

thomas

Decisamente alto per un gioco a mio parere mediocre

thomas

Non sono d accordo, io con il glorioso most wanted mi sono divertito da matti:)

Fabio Mollura

veramente l'ultimo degno di nota è il porsche unleashed. il resto sono state solo baggianate di nos e compagnia bella...

Ale

Ogni anno delude sempre di più...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'