Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satoru Iwata pensa a nuove strategie per ribaltare la situazione di Nintendo

18 Gennaio 2014 99


Dopo le indiscrezioni e le smentite sulle possibili dimissioni di Satoru Iwata e le notizie sulla drammatica situazione in cui verte Nintendo, il presidente, nel corso di una recente conferenza stampa, ha parlato delle nuove strategie che l'azienda deve attuare per cercare di riportare il colosso nipponico alle vecchie glorie.

"Nintendo ha bisogno di cambiare, dobbiamo adottare delle politiche diverse.

Il mondo videoludico è cambiato e anche i player lo vivono in altro modo rispetto al passato, di conseguenza dobbiamo fare cose nuove, altrimenti rischiamo di continuare a ottenere risultati negativi."

Nel corso della conferenza stampa, Satoru Iwata ha espresso anche la sua opinione sull'espansione del gaming sui dispositivi mobile e proprio in merito a ciò, sembra che attualmente l'azienda stia studiando come Tablet e Smartphone possano essere utilizzati per aiutare il colosso Nipponico a risalire dalla precaria situazione in cui si trova.

"Stiamo pensando a un nuovo modo per fare business, stiamo valutando come i dispositivi mobile possano essere utilizzati.

Non è una cosa semplice non si tratta di portare Mario su Smartphone e Tablet ma, di qualcosa in grado di stupire i giocatori."

A questo punto non ci resta che attendere altre notizie in merito, ricordandovi inoltre che alcune indiscrezioni, trapelate nelle ultime ore, indicano che il celebre colosso videoludico stia pensando anche di rilasciare alcuni dei suoi famosi titoli anche su altre piattaforme.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
inuix

Allora immagino ti fai grosse risate se ti chiamano mangiaspaghetti

inuix

Il problema è che WiiU non è stata capita. Io vengo da Wii e credimi c'è un abisso tra le due console. Non so come questo non si possa riconoscere.

Io non sono contro la next-gen ma piuttosto con chi dice che la WiiU è fuori dalla Next-gen solo per limitazioni grafiche che tra l'altro sono tutt'altro che dimostrate. La verità è che il 90% delle persone non hanno idea di cosa sia veramente stà next-gen, si limita alla grafica e decide di comprare Xbox One e Play 4 perché ullallà loro si che sono Next-gen!

Inoltre vedrai che il prossimo futuro non sarà Nintendo che vende su altri store ma fare in modo che il giocatore possa giocare sullo stesso sistema a casa con la console "desktop" o fuori casa con la console "mobile" in maniera praticamente uguale oppure facendo in modo che lo stesso gioco interagisca in maniera diversa a seconda della console dove viene giocato, creando di fatto per lo stesso gioco, due esperienze diverse...

Antonio Shinzo Martorano

senti tutto quello che vuoi...il resistivo di plastica che sembra un capacitivo in vetro tanto è sensibile..che nintendo insegni nn ci sono dubbi..che cerchi di innovare altrettanto..che abbia sbagliato tutto cn la wii u nn ci piove a partire dal nome..tu sicuramente non sei tra questi ma ormai l 80% dei suoi clienti sono bambini dai 4 a 10 anni che di passare da wii a wii u non ci pensano nemmeno ..visto che sono i genitori a far l acquisto..tu stesso ne conviene che ci sono famiglie che hanno comprato la wii non comprando neanche mai un gioco oltre al wii sport gia presente..proprio xche casual...poi una console che ti dice che puoi giocare ai giochi della wii xche dovrebbe allora farmela cambiare? x quel simil tablet ? ma daiiiiii
poi le softwar house sono societa devono vendere..devono produrre numeri..giochi come gta call of duty e cose del genere costano sopra i 60 milioni di dollari...è normale che ea e activision l abbiano abbandandonata...ubisoft ha fatto assassins creed 4 x wiiu..unita vendute..170000..è normale che il 5 non lo fara mai piu x quella console..ha venduto in un anno e mezzo manco 5 milioni di console...aevoglia a mario,,zelda..luigi..donkey kong...ci sono dagli anni 80...e nuove ip dove sono? sony e microsoft fanno nascere sempre nuove ip... gears..halo..uncharted..killzone..god of war..forza..gran turismo..tutti titoli che escono uno ogni 2 3 anni non uno all anno..ma quanto pensa ancora che mario possa salvare la barracca? alla fine si vanno ad assomigliare tutti..io avevo il 3ds cn mario 3d world e l ho trovato uguale a quello che avevo x il game boy...nintendo si deve svegliareeee...poi se a te va bene mario..zelda..donkey kong e luigi allora la wii u è la giusta evoluzione in hd della tua wii

inuix

Io a dire il vero con quel joypad resistivo (che sembra un capacitivo tale è la sua sensibilità) mi sono trovato benissimo ed apre ad un mondo di gioco nuovo e più completo, provare per credere. Certo anch'io quando l'ho visto e avuto in mano per la prima volta sono rimasto perplesso, ma poi utilizzandolo sono rimasto davvero stupito dall'ottimo lavoro fatto e si vede che c'è molto lavoro dietro alla sua realizzazione. D'altra parte sono più di trent'anni che Nintendo insegna (nel vero senso della parola) al mondo come fare controller per console.

Detto questo è chiaro che ci voglia un po' più di sforzo di volontà da parte di Nintendo, che si traduce in maggiore supporto tecnico e di marketing per i titoli di terze parti, utilissimo per fare in modo di aumentare il suo share di clienti. Ma ad esempio, se fossi uno sviluppatore di terze parti, sarei molto contento del lavoro constante di fidelizzazione che Nintendo attua verso i suoi clienti attraverso ad esempio i "Nintendo Direct", che i competitors non attuano di sicuro. Però se il "supporto agli sviluppatori" si deve tradurre in "tangenti" per convincerli a sviluppare sulle proprie piattaforme come si è ridotta a fare la concorrenza, beh io sono con la casa nipponica.

Ripeto: la WiiU è un prodotto "provare per credere". Il problema è convincere a fare il primo passo...

Alessandro

Si te l ho detto i giochi calcistici sempre :) ma qui e questione di punti di vista, per me quelli sono titoli di poco conto. Se per te sono titoli importanti accetto la tua opinione ma qui entriamo in un ambito difficile da dimostrare. Nessuno ha ragione nessuno ha torto

ciccio35

star wars the force unleashed, alone in the dark e dragonball infinite world a fine 2008, silent hill shattered memories a fine 2009, i vari guitar hero fino al 5 e poi a cavallo del 2008 e del 2009 vari musou (gundam 2, dynasty 6 e orochi 2). certo, non capolavori però un po' di tutto. poi oviamente titoli sportivi a non finire (ho appena scoperto che era uscito anche pes 2013 per la ps2 O_O )

Alessandro

L'ultimo titolo decente uscito per ps2 mi sembra fosse final fantasy 12, a maggio 2007, tutto il resto niente di troppo importante

ciccio35

al momento nessuno, ma già adesso case "minori" ne stanno lanciando modelli intorno ai 1000€. dagli tempo due anni e secondo me ci sarà il boom.

pensando alla ps3, mi pare che sia sucita nel 2006 e che giochi per la ps2 siano continuati ad uscire fino al 2008 di sicuro (ovvio, magari mancavano i titoloni tipo assassin's creed però comunque usciva roba nuova)

dert

non ho mai avuto una WiiU ma da quanto sento sul web, il caricamento dei giochi è lento, non c'è un supporto totale al FullHD ecc...
Nintendo, inoltre, deve abbracciare le software House creando una strategia di marketing...

Alessandro

ma onestamente quante persone hanno una tv 4k in casa? e quanto tempo ci vorra perche la maggior parte delle persone la abbia? tra l altro l ipotesi dei 3 anni e un ipotesi molto ottimista, spesso le console di piu vecchia generazione vengono abbandonate molto prima. perlomeno I giochi di maggiore importanza li vedrai presto solo su next gen, solo giochi come fifa o pes resteranno a lungo su tutt le console, parlo cosi perche in genere noto sempre questo. 4 anni comunque sono troppo pochi, cosi come resiste sino ad ora la play 3 che ha un hardware che trovi in un cellular di fascia media ormai, cosi reggeranno le nuove console. ma la wii u mi sembra nata gia troppo indietro...e scusami il paragone tomb raider ma io paragono solo console della loro generazione tra di loro

Luca Baldassarre

quanto * sei ignorante.

ciccio35

150€ se non hai fonti di guadagno puoi metterci una vita a raccimolarli. se io fossi ancora alle superiori penso che forse li avrei potuti mettere da parte in un anno. comunque tomb raider sulla wii u ci girerebbe benissimo, perchè ti ripeto per l'ennesima volta che l'hardware è migliore di quello di ps3 e x360 (console per le quali il gioco è disponibile), sono gli sviluppatori della square che non l'hanno fatto per la console nintendo!
siamo d'accordo sul fatto che il gradino fatto tra gc e wii era decisamente più grande rispetto a quello tra wii e wii u, però, mi ripeto anche qui, per i prossimi tre anni almeno dovrebbe essere in grado di far girare titoli a una via di mezzo tra "generazione attuale" e "next gen". a quel punto potrebbero tranquillamente uscirsene con una nuova console "next next gen" se pensassero che sia giunto un momento propizio, tanto dopo 5 anni di servizio nessuno potrebbe dire niente e comunque se mantengono la retrocompatiblità (ricordaimo che al momento sono gli unici a garantirla completamente) non ci sarebbe proprio nessun problema. anche perchè non sono affatto sicuro che le nuove console di sony e ms dureranno veramente 7 anni, già adesso non riescono a far girare tutto in full hd e stanno presentando le prime tv 4k e i primi prototipi 8k. o le console hanno una potenza mostruosa che al momento non riescono ancora a esprimere, o nel giro di 4 anni secondo me vedremo già le presentazioni dei modelli successivi

Karim Hackerman

Spero che non smettano di supportare Wii U, è la prima next gen che ho preso.

Baronz

la H... ha venduto

Alessandro

E con tomb Raider intendevo proprio tomb Raider, che si chiama appunto cosi, l'ultimo uscito. Quello che voglio dire io e proprio quello, la Wii si e tagliata fuori tantissimi giochi multipiattaforma proprio per il suo hardware non assolutamente all altezza della concorrenza. Ma visto le innovazioni che portava, se lo poteva permettere, ed e andata a creare un ondo tutto suo. Ma la Wii u non porta le innovazioni che ha portato la Wii. E inoltre si e tagliata fuori anche i nuovi giochi next gen che usciranno in futuro. Cioè vuol dire che la Wii u verrà acquistata dai fan Nintendo, fine. Gli altri giocatori preferiranno optare per una console a 360 gradi. me sarebbe sarebbe piaciuto vedere una console come gamecube, che con l hardware che aveva era davvero al pari della concorrenza. E tutto cio per essere più economica di 150 euro, cifra che penso un giocatore sia disposto a spendere, visto che il suo acquisto durerà sette anni. Poi sia chiaro, se Nintendo si riprende sono contento anche io

Alessandro

non e proprio cosi, sarebbe meglio come ha fatto la sony andare anche incontro agli sviluppatori, semplificando il loro compito, grazie all hardware e software. di perle ne escono poche in generale in ogni console, anche nella wii, ma anche i giochi comunque validi ma non master piece non sono certo da buttare, rendono la console piu completa. parlo di giochi come far cry per esempio, che anche se non arriva ai livelli di un metal gear, rimane comunque valido e arrichisce il reparto giochi della console. anche quest ultimo multipiattaforma

Alessandro

infatti fossi in iwata non presenterei una console piu potente, ormai la wii u e sul mercato presentarne un altra sarebbe ancora peggio. non mi piace la strategia di Nintendo nel rendere la loro console cosi debole, togliendosi tanti giochi multipiattaforma che aveva nel caso di gamecube, per limiti hardaware. e tutto cio per risparmiare 150 euro in meno rispetto a una ps 4, che non e il 50% ma meno, 50% sono 200 euro, e una spesa che una volta ogni 7 anni si puo fare. cio cosa comporta? che in molti non vogliono rinunciare per 7 anni a tutti questi giochi che possono essere appettibili, e quindi solo i fan accaniti di Nintendo su affidano alla wii u. assassins creed per wii u ha venduto poco piu che altro perche la wii u ha venduto poco. certo, se Nintendo si riprendesse economicamente mi farebbe piacere, non che la odi, esprimo semplicemente la mia opinione. una console con titoli Nintendo e tutti quelli multipiattaforma sarebbe davvero completa e molto piu competitiva

ciccio35

i tomb raider citati sono usciti per la wii, non la wii u, e l'ultimo di sicuro non può uscire per la wii visto gli ovvi limiti hardware. la wii u ora come ora ha più potenza di calcolo di xbox 360 e ps3, quindi tutti i titoli che usciranno per quelle due console (che per i prossimi tre anni dovrebbero essere ancora una quantità decente) in linea teorica potrebbero girare sulla console nintendo, l'incognita è la volontà degli sviluppatori nel portare i loro prodotti su questa piattaforma e la volontà dei possessori nel comprarli. non è un caso se su wii u ac4 ha venduto pochissimo.
comunque 150€ su 250 sono più del 50%, non è affatto poco!

con cambiare iwata non si riferisce certo al presentare l'anno prossimo una nuova console fissa più potente, se avessi letto l'articolo si parla di riprendersi qualche fetta del mercato mobile

ciccio35

vai a dire a un tredicenne o a un over 35 che la grafica di call of duty non è un gran chè e vedi se è d'accordo XD
per come la vedo io, ultimamente di perle prodotte da grandi software house multipiattaforma ne sono uscite veramente poche, forse solo bioshock infinte. e anche tra le esclusive le uniche che al momento mi vengono in mente sono the last of us e uncharted 3 (e forse l'ultimo halo, ma non avendoci mai giocato non so neanche se sia la solita minestra riscaldata).
secondo te cosa dovrebbero fare alla nintendo? perchè parli di cambiare e di sviluppare nuovi prodotti al posto di continuare con le classiche ip, ma loro in quell'ambito si stanno dando da fare. per i titoli multipiattaforma devono essere gli sviluppatori 3rd party a portare i loro prodotti in nintendo

Monty81

Farsi una risata per uno che dice "muso giallo"? Scusa ma a me più che ridere, fa altamente schifo!

Alessandro

Prima di tutto non ho detto che Nintendo f schifo, ho detto che deve cambiare, proponendo qualcosa di nuovo e convincente si hardware che software. Gli unici veri fps che vanno presi in considerazione sono call of duty, che graticona non ha, battlefield e crysis. Tutti gli altri sono fps con meccaniche di gioco presi da altri titoli. Non citare solo the Last, perché ne esistono molti altri, multipiattaforma. E un Po come dire che Nintendo sviluppa solo giochi piattaforma come mario

Alessandro

Il Wii u e una console del tutto nuova, dovrebbero uscire giochi altrettanto nuovi, non di una generazione fa. Tomb Raider anniversari e addirittura vecchio di 7 anni, e il più recente non e neanche uscito per la Wii. E residente evil 6 non e tanto diverso dal 5, il suo più grande difetto forse e quello di non portare nessuna novità concreta. La Wii u e anche essa debole, si rischia al solito di perdere quei giochi già citati che arrichirebbero il reparto giochi della Wii u. E 150 euro in meno non sono cosi tanti da privarsi di tutto cio. Certo un conto e se uno e fan di Mario ma se cioè non e..... dai persino il presidente Nintendo ha capito che cosi non si puo andare avanti

Antonio Shinzo Martorano

E allora Nintendo non facesse conferenze stampa in cui proclama la presenza e lo sviluppo di grandi titoli di terze parti quando cm hai detto tu il Nintendaro ville giocare solo a Mario e Zelda.. La Next Gen nn è un fatto di grafica e fotorealismo.. È un fatto di avere abbastanza potenza da poter fare ciò che vuoi.. Da avere la possibilità di sviluppare un gioco come lo si desidera.. Senza restrizioni... Poi la gente ha preso la wii u come un semplice upgarade quindi nn ritenendo necessario farlo.. Poi x cosa? X quel tablet resistivo cm joypad? Ma daiii

Giuseppe

La EA ha fatto zombie u? Ma quandooo zombie u è della ubisoft svegliaaa xD

Giuseppe

È chiaro che stai parlando della wii u appena uscita.. xke con gli ultimi aggiornamenti la console è un fulmine a dir poco

Giuseppe

A parte per il blu ray la wii u ha tutto quello che hai appena detto... (anche se i CD di wii u non sono molto diversi poi dal blu ray e non è lei che deve supporto alle software house ma sono loro che non danno fiducia
a nintendo perche preferiscono produrre a colpo sicuro su playstation e microsoft... la wii u è totalmente all altezza della next gen e posso dirlo pienamente xke posseggo anche xbox one

max2348

Ma lo sai perchè EA odia Nintendo? Ti è sfuggito che nel 2011 EA aveva proposto a Nintendo di adottare Origin come Eshop, si stavano accordando per introdurlo ma poi Nintendo si è resa conto che l'idea era assurda e hanno cambiato idea, Da quel momento EA ha inizato a splalare m***a su Nintendo.

ciccio35

per la wii sono usciti tomb raider anniversary e underworld, per il wii u sono usciti mass effect 3, assasin's creed 3 e 4. resident evil hanno capitoli esclusivi tipo chronicles, e avevano il 4. poi il 5 ancora ancora, ma il 6 non puoi chiamarlo capolavoro dai...
delle saghe da te citate 3 su 4 sono fps (e battlefield 3 doveva uscire per wii u, salvo poi venir cancellato).
prima che me lo citi te lo nomino già io: manca anche oblivion e non ci sono giochi automobilistici seri. ok, alcuni difetti ma niente di imprescindibile, vuol dire che chi vuole quei giochi si rivolgerà altrove

ciccio35

ok, allora anche l'xbox fa schifo perchè non ha last of us? adesso vanno di moda gli fps con graficona, nintendo per volontà sua o dei developer non li fa. quindi cosa dovrebbe fare? mi pare che loro siano la società con il maggior portafoglio di ip sviluppate first party, quindi bisogna spingere su quei titoli, non abbandonarli per crearne di nuovi. adesso vanno di moda gil fps? bisogna fare un nuovo metroid! devono ragionare così perchè è ciò che si aspettano gli acquirenti "coscienti" di wii u (cioè non i bambini che lo ricevono a natale, quelli che lo comprano con i loro soldi).
prendendola molto alla larga nintendo:videogiochi=apple:telefonia, sono i "diversi", anni fa hanno reinventato qualcosa e adesso bene o male se ne stanno seduti sugli allori a dormire

Alessandro

i titoli che ho elencato, anche quelli multipiattaforma, non sono pochi. quelli che hai elencato tu sono un po in decadenza ma proprio per questo non li ho mai elencato, sono giochi che Hanno fatto il loro lavoro ed e giusto che vadano in pensione. la next gen infatti se noti punta molto in serie totalmente nuove. e quello che vorrei vedere in futuro anche da Nintendo. e sono di ottima qualita in ogni caso, che siano fps o meno. i titoli particolari comunque mancano dappertutto in generale, ricordo ancora il bellissimo locoroco

Mao Tze

Le leggende sono difficili da arrivare,ma pikmin e leggenda, e resta comunque un titolo abbastanza recente,e con solo 3,titoli all' attivo. Solo nauty ci riesce con cadenza quinquennale. Su le altre console,non é che siamo messi tanto meglio,i titoli sono sempre quelli, e molti in decadenza,devil may cray,crash,tekken e anche gt.
Escono dei titoloni,particolari e bellissimi,ma spesso passano completamente ignorati dalle masse.okami é il piu' clamoroso. I marchi ps e xbox hanno molto piu' appel in occidente,ma la qualita' é tutta un altra cosa. Hanno titoli di qualita' e hanno anche titoli particolari,ma si contano sulle punta delle dita.

axel

??

Alessandro

non ai livelli di super mario o zelda, non si allineano alle leggende. io vorrei vedere proprio quello

Mao Tze

Certo che lo sono.
Ma musarama non lo é, wonderfull 101 non lo é.

Alessandro

come dimenticare, tutta la serie di mass effect

Alessandro

e per quanto riguarda la Nintendo i giochi che vendono di piu sono platform, e action rpg...e quindi? non vale questo ragionamento, i giochi vendono il tanto che vendono, e i titoli che ti ho elencato sopra non sono tutti sparatutto

Alessandro

su wii: tutta la serie di assassin creed, final fantasy, fallout, resident evil 5 e 6, bioshock, tomb raider, battlefield, crysis ecc...

Alessandro

dico per per anni ho amato il mondo Nintendo, ovviamente non conosco tutti i titoli di mario, zelda...specialmente quelli nuovi, recentemente non la sto piu seguendo, non ho una wii u. ma giusto per dirla cosi....the last of us non assomiglia a niente di gia visto in commercio, e un mix tra uncharted, resident evil 4 ma non e nulla di vecchio con un nuovo titolo, e comunque non mi baso solo su quello ma anche su altri titoli per ps3. mi vuoi dire che anche uncharted e un vecchio titolo con un nuovo nome? se la mettiamo cosi anche tutti i giochi pokemon sono tutti uguali

ciccio35

hai citato solo esclusive di una o dell'altra console (tranne metal gear che fino al 4 è stato esclusiva sony più qualche titolo per pc). trovami altri giochi da 10 e lode presenti su entrambe le console e assenti su quelle nitendo e possiamo riparlarne

ciccio35

nono piano, la wii non la comprano affatto solo i casual gamers. titoli come no more heroes e le esclusive diverse dai titoli legati mario sono tutt'altro che casual. e poi sarà che sono affezionato la marchio e giochi à la cod e la graficona non mi interessano, ma secondo me il wii u ha un solo grosso difetto: il pad con touch screen resistivo. per il resto secondo me se la può giocare tranquillamente per altri tre anni. tanto la potenza di calcolo dovrebbe essere un filo superiore a quella della x360, e di sicuro titoli per le "vecchie" console di casa sony e ms continueranno a uscire, quindi da quel punto di vista in nintendo hanno un hardware adeguato ancora per un po'. lì il problema sono le software che non sviluppano che nintendo perchè evidentemente pensano di non riuscire a guadagnarci abbastanza

davide aiazzi

Solo che comprare film BD costa troppo, 15-21 €. Invece noleggiare in streaming in HD costa massimo 5 €. Tanto non c'è un'enorme differenza di qualità. Solo che Nintendo si ostina a non far uscire TVii in Europa, proprio come altri servizi o prodotti.

Mao Tze

Ma se hai detto che non li conosci? Giusto un post sopra.
Last of us,sicuramente un titolone,forse diventera' seriale,ma é una nuova IP?
Ufficialmete lo é,ma tecnicamente...magari é solo un vecchio titolo con un nome diverso? Sicuramente é fatto bene,i naughty lavorano da dio.

Comunque,tutte queste nuove ip su ps3(presunte o reali che siano) non ne vedo.

Baronz

'a venduto' ? :D

dert

una Wii3 non sarebbe male... con bluray, processore come i suoi competitors, pieno supporto al FullHD, velocità di sistema, aprire ad altre software House ecc...

Gianmarco

Se per giocatori occasionali dici "bambini compresi fra i 6 e 10 anni" dici bene..Non capisco tutto questo accanimento contro le Next-gen, considerando che hanno venduto più loro in una settimana che Wii U da quando uscita. Io stesso giocherei a Super Mario ma non si può far uscire solo: Zelda, Mario e animal crossing . Nintendo si è chiusa come un riccio, sperando che campasse solo di vecchi giocatori, non capendo che il mondo del game si evolve mese per mese. Io stesso pur avendo una PS4 ho un Nintendo Wii e non sento minimamente il bisogno di passare a Wii U, considerando che di novità ce ne sono ben poche. Piuttosto che pensasse a giocare di astuzia, perché pure pubblicando un gioco dei suoi su uno store di qualunque piattaforma mobile si risolleverebbe in poco tempo.

iclaudio

che spettacolo sparlate sulla gente perchè uno nomina i cinesi/giapponesi musi gialli (fattela una risata fa bene) e poi giudicate la gente per una "i" davanti ...

iclaudio

si si avete ragione

iclaudio

si ma se EA è strana nelle sue dichiarazioni e comportamenti mica è colpa mia ..io ho riportato quello che dichiarò....e comunque mica solo lei....penso sia un pensiero comune la nintendo ha sempre supportato solo ed esclusivamente i suoi giochi...ci guadagnerà pure ma se non esce il giochillo nintendo la macchina rimane ferma sugli scaffali come è successo con la wii-u

giaan89

musi gialli...nel 2014...ah è vero hai una "i"che precede il tuo nome sei retrogrado a prescindere.
Detto questo la prima cosa che fa vendere una console sono i giochi. I servizi attorno sono un contorno appettibile, ma se mancano i giochi io non la compro così come non compro mai una console al day one proprio per la mancanza di questi ultimi.

Alessandro

Li ho giocati anche io i giochi Nintendo, stai parlando con uno che ha passato 1000 ore di gioco contate nel pokedex a Pokemon diamante... conosco il gioco Nintendo, li ho provati più o meno tutti. La verità e che quando Nintendo si impegna riesce a creare giochi nuovi come metroid (che anche se preso dal classico metroid anni 80 e totalmente rimodernizzato e si e un gran bel gioco) ma davvero oltre ai grandi titoli Nintendo gli altri saranno si riusciti ma non come le vecchie glorie. Sony invece fa il contrario, in dieci anni i suoi classici se li e costruiti, ma nei suoi nuovi giochi ci mette l anima ed escono spettacolari, acclamati da tutti. Non tutti ma quasi. Forse Nintendo mette troppo in risalto i suoi classici e mette in ombra le nuove ip, non che sia un errore, alla fine i fan vogliono questo, ma le ip fresche appunto ne risentono. E comunque difficilmente ho giocato a qualcosa di più perfetto di the Last, forse solo mgs4

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'