Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assassin's Creed IV: Black Flag sul banco degli imputati di HDBlog

27 Gennaio 2014 21


Il banco degli imputati di HDBlog ospita un nuovo titolo, questa volta lontano dal genere FPS di Call of Duty: Ghosts. Stefania "Killy79" Costa si trova a difendere Assassin's Creed IV: Black Flag dalle parole taglienti di un Alessandro "SketchT" Scrugli davvero dal vente avvelenato.

Il gioco ormai annuale di casa Ubisoft si appresta quindi a essere giudicato dalla Giuria Popolare, dopo ovviamente aver ascoltato le arringhe dei due avvocati videoludici.

LE ACCUSE DI SKETCHT

Partiamo dal presupposto che un titolo che esce una volta all'anno non può essere un successo a causa dei tempi ristretti di programmazione, con conseguente spreco di risorse utili. Se ben ricordate solamente Assassin's Creed 2 ha mostrato effettivamente la qualità del brand, il resto è stato solamente un ripetere di situazioni trite e ritrite, scadendo nel buio più completo con il poco incisivo Connor.

Anche Assassin's Creed IV: Black Flag non è da meno. La trama continua a non decollare e soprattutto si incastra in situazioni lontane dalla lotta tra Templari e Assassini, lasciando quindi da parte il vero fulcro narrativo che da sempre caratterizza la serie.

Il sistema di controllo continua a prendere per mano il giocatore e trascinarlo in un'avventura completamente guidata. Scalare i muri, arrampicarsi sulle varie costruzioni e tutte le azioni acrobatiche del nostro eroe sono attivabili semplicemente premendo un mero tasto sul pad, non serve neanche andare a tempo, tanto le routine del codice sorgente faranno tutto da sole.

I combattimenti poi sono ancora una volta ridicoli. I nemici si mettono in fila, fanno due o tre mosse e si danno il cambio come nel Wrestling, senza contare che il tasto del contrattacco è il mezzo più veloce per sbarazzarsi degli inebetiti nemici. Che sia il cappuccio ad ammaliare i nemici e renderli relativamente inermi?

In molti hanno idolatrato le fasi navali di questo quarto capitolo, riprese e migliorate dal terzo episodio. Sinceramente ho trovato interessante abbordare le navi solamente per dieci minuti, poi l'essere costretto al passaggio da un isola all'altra si è dimostrato solamente una pratica frustrante e soprattutto pericolosa. Se Ubisoft vuole creare un simulatore navale lo faccia in separata sede, senza intaccare un prodotto di concezione completamente differente.

Da tempo mi chiedo per quale motivo gli sviluppatori abbiano deciso di lustrarci gli occhi con le infrastrutture viste in Assassin's Creed 2 e poi proporre scenari completamente spogli e privi di costruzioni degne di essere solamente guardate. Quando potremo ancora una volta assistere a strutture da togliere il fiato come nei casi di Firenze e Venezia?

Come sopra anticipato, la fretta di pubblicare un capitolo all'anno si paga con l'assenza di quella qualità mostrata nell'epopea di Ezio Auditore e mai più riproposta.

LA PAROLA A KILLY79 PER LA DIFESA

Le opinione del nostro Sketcht in merito al nuovo capitolo della saga di Assassin's Creed anche se in parte posso risultare vere, sono decisamente troppo ostili verso un titolo, che secondo il mio giudizio, ha portato numerose novità.

La saga dell'assassino più famoso del mondo videoludico è iniziata ben sette anni fa, e ogni anno un nuovo episodio ha fatto il suo debutto, senza contare i numerosi spin-off usciti, che hanno arricchito notevolmente il brand.

E' abbastanza scontato affermare che un gioco che esce annualmente  ripropone di fatto situazioni trite e ritrite, tuttavia a differenza di altre saghe, Assassin's Creed riesce comunque sempre a proporre una storyline davvero ricca, in grado di appassionare molti videogiocatori.

La scelta di ambientare il nuovo capitolo di  Assassin's Creed  in una location completamente diversa dalle precedenti, secondo il mio parere è stata una scelta giustissima che ha donato al brand una nuova  linfa vitale.

Proporre una trama molto più  variegata, nella quale l'eterna lotta tra templari e assassini, tanto amata dalla nostra accusa ma, che nel corso degli anni ha reso i vari episodi fin troppo monotoni, viene in parte messa di lato, a favore di missioni e scene prettamente piratesche, in grado di donare un gameplay molto più divertente rispetto a quanto visto nei capitoli precedenti.

Come me è noto a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di giocare a Black Flag, il titolo sostanzialmente si divide in tre sezioni, l'esplorazione in mare, sulla terra ferma e nell' Abstergo Entertainment.

Il nostro Sketcht ha espresso un parere decisamente negativo su ciò che al contrario ha caratterizzato il nuovo capitolo della saga, ovvero le tanto decantate  sessioni di gioco in mare, che di fatto donano a  Black Flag una serie di novità assolutamente da non sottovalutare.

I combattimenti in mare a bordo della nostra Jackdaw contro le varie imbarcazioni nemiche o le potentissime navi leggendarie, il successivo loro abbordaggio, cosi come l'assalto dei forti, l'esplorazione dei misteriosi fondali marini, ricchi di tesori e di pericoli sempre in agguato, e le  sequenze di pesca con l’arpione, sono la vera quinta essenza di Assassin's Creed IV: Black Flag, che in questo ennesimo episodio riescono ad aggiungere una vera e propria innovazione al gameplay.

Firenze, Roma, Venezia hanno offerto a tutti i giocatori  scenari  da togliere il fiato e su questo punto sono d'accordo con Sketcht, tuttavia non si può assolutamente denigrare le location di Black Flag.

L'arcipelago dei Caraibi, con le sue affascinanti ambientazioni tropicali caratterizzano indubbiamente questo nuovo capitolo della saga, la colonna sonora che ci accompagna durante i nostri viaggi in mezzo  al mare e durante l'esplorazione delle innumerevoli isole, riesce a farci vivere un'esperienza videoludica di ottimo livello.

Altro punto a favore del nuovo capitolo di Assassin's Creed, che sicuramente l'accusa non tiene in considerazione, in quanto l'online non è il fulcro su cui si basa la popolare saga,  è il comparto multiplayer offerto dal gioco, che con le sue  notevoli migliori apportate, le varie sfide da raggiungere e le divertenti modalità proposte, aumenta notevolmente la longevità del titolo.

IL VOTO ALLA GIURIA POPOLARE

Avete letto le arringhe dei nostri avvocati in erba. Non resta che scegliere da che parte stare e decidere se Assassin's Creed IV: Black Flag è colpevole o innocente partecipando al sondaggio, disponibile poco sotto.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio1992

Io sto parlando del fatto che tutte quelle guardie rompicaz*o sui tetti limitano molto la possibilità di muoversi sui tetti, ben più veloce che andare a piedi. Poi non credo proprio che all'epoca ci fossero interi contingenti di truppe dispiegati sui tetti. Posso capire qualche guardia che controllasse dall'alto piazze, chiese, ma nel gioco si esagera. Se solo fosse qualcosa di dinamico, legato alla notorietà dell'assassino, andrebbe già meglio.

NeX

Se lo fanno in linea con quelli vecchi: "é sempre la stessa storia, bla bla bla, trito e ritrito bla bla bla", se lo fanno diverso variando alcune cose: "non é più ac, bla bla bla, non c'entra niente ecc.ecc. In sostanza, ci si lamenta sempre per qualsiasi cosa.

Antonio Galli

Mary Poppins non esisteva ancora, e poi lo spazzacamini non se ne va mica in giro con 2 Spade, 2 Lame celate, una pistola, una balestra, 7/8 bombe e un cappuccio sopra la testa

fabio1992

Se è questione di ordine pubblico, allora sarebbe come pattugliare i rami degli alberi nei boschi, chi è che ci va?
Poi forse non ricordi "cam-caminì spazzacamin allegro e felice pensieri non ha" di Mary Poppins...

Profkerim

la verità, quella vera è che Ubisoft è ormai un marchio commerciale a scopo di lucro, tutto quello che fa lo fa per soldi, produce , lancia, guadagna, e non supporta.
invece di fare cassa ogni anno, potrebbero fare un titolo ogni 2 anni ma con ambientazioni e trama molto più convincenti.
ma il problema della Ubisoft da anni a questa parte, è stato quello di dare a jade reimond il conrollo sui titoli Ubisoft, facendo riscontrare enormi giudizi negativi da tutti gli appassionati.
Ubisoft=soldi

floc82

"L’arcipelago dei Caraibi, con le sue affascinanti ambientazioni tropicali caratterizzano indubbiamente questo nuovo capitolo della saga" si' ma l'isola tropicale c'era anche in farcry 10 anni fa... Venezia e Firenze erano novia' indiscutibili e accuratissime

Colpevole! :)

Antonio Galli

Gli spazzacamini con saltellano allegramente per i tetti, al massimo sono su 1 tetto solo, e vicino al camino di quel tetto. In ogni caso è per una questione di ordine pubblico! Sarebbe un po' come dire: "Perché in italia non si può camminare sui marciapiedi con il motorino o con l'auto?".....................

fabio1992

Una cosa che mi chiedo dal primo AC: è possibile che sui tetti ci siano millemila guardie e io non posso camminarci come voglio? Che ne sanno quelle guardie che io sono un assassino e non uno spazzacamino?

StefanoValota

grafica antiquata... non possono fare 4 giochi di fila con lo stesso motore grafico... visto che ormai siamo nella next gen bisogna sviluppatore un nuovo motore grafico....

Corewars

diciamo solo il 2..

LoGan

mi piazzo nel mezzo delle due critiche! se per certi aspetti il gameplay ripropone "sempre la stessa salsa" si è cercato di arricchire il tutto con le novità riguardanti la "vita marinara" del protagonista! certo, credo che tutti gli appassionati della serie si sarebbero aspettati un legame più profondo con la trama principale e magari qualche colpo di scena, invece il tutto scorre in modo lineare, ed è anche vero che non si incontra una reale "difficoltà" nel proseguire se non in 2 o max 3 punti della storia... concludo dicendo che il miglioramento rispetto al terzo capito, c'è stato, anche se non marcato, ma il titolo non colpisce di certo come il secondo, che ha fatto innamorare me, come molti altri, a questa serie stupenda

Antonio Galli

Sono d'accordo con Sketch. Il gioco è sicuramente ben fatto, ma sembra un gioco a sé, come d'altronde ACIII. Proseguire la storia di AC2 o ritornare indietro ad altri discendenti di Altair sarebbe stato decisamente più vincente. Chi gioca a questi sequel si aspetta sempre di trovare dei riferimenti diretti al passato o ai personaggi con cui ha già interagito. O in ogni caso di proseguire la narrazione della storia principale. Così facendo hanno reso sterile le trame sia del III che del IV. Personalmente ho cominciato il 3, ma arrivato a meno della metà l'ho abbandonato, non mi entusiasmava per nulla, né la storia né le ambientazioni, La cosa più ridicola è la caccia nella foresta, Secondo me completamente priva di senso. A questo punto era più utile inserirla per nutrirsi che per vendere pelli per l'acquisto di armature. Riguardo al 4 invece, è vero, il gioco è bellissimo (se non hai giocato alla saga di Ezio ed AC1) Ma tutto è fin troppo semplice, nei combattimenti, nelle scalate, la corsa acrobatica va praticamente da sé e a volte prende delle iniziative incontrollabili!!! Forse il problema è che a noi piaceva l'idea di un videogioco ambientato in Italia o con un personaggio italiano... o comunque c'è da dire che la personalità ed il carisma di Ezio, o la spavalderia di Altair, erano dei punti forti (e forse proprio il tocco in più che manca al III ed al IV) che difficilmente si potranno riottenere in altri personaggi futuri (se non con una diretta discendenza di questi)..

Guest

Sono d'accordo con Sketch. Il gioco è sicuramente ben fatto, ma sembra un gioco a sé, come d'altronde ACIII. Proseguire la storia di AC2 o ritornare indietro ad altri discendenti di Altair sarebbe stato decisamente più vincente. Chi gioca a questi sequel si aspetta sempre di trovare dei riferimenti diretti al passato o ai personaggi con cui ha già interagito. O in ogni caso di proseguire la narrazione della storia principale. Così facendo hanno reso sterile le trame sia del III che del IV. Personalmente ho cominciato il 3, ma arrivato a meno della metà l'ho abbandonato, non mi entusiasmava per nulla, né la storia né le ambientazioni, La cosa più ridicola è la caccia nella foresta, Secondo me completamente priva di senso. A questo punto era più utile inserirla per nutrirsi che per vendere pelli per l'acquisto di armature. Riguardo al 4 invece, è vero, il gioco è bellissimo (se non hai giocato alla saga di Ezio ed AC1) Ma tutto è fin troppo semplice, nei combattimenti, nelle scalate, la corsa acrobatica va praticamente da sé e a volte prende delle iniziative incontrollabili!!! Forse il problema è che a noi piaceva l'idea di un videogioco ambientato in Italia o con un personaggio italiano... o comunque c'è da dire che la personalità ed il carisma di Ezio, o la spavalderia di Altair, erano dei punti forti (e forse proprio il tocco in più che manca al III ed al IV) che difficilmente si potranno riottenere in altri personaggi futuri (se non con una diretta discendenza di questi).

S4PRO

Va bene grazie :) sarà un problema del motore grafico obsoleto..

Tizio Caio

allora vuol dire che non hai mai giocato ai primi 2

SketchT

Anche su 360 mi pare ci fosse questo problema..controllo la rece e ti dico nel frattempo ho provato troppi giochi xd

a b

Io sono completamente d'accordo con sketchT. Se devono fare un gioco sui pirati che lo facciano io voglio giocare ad assassin's creed e se ci vogliono 2-3 anni per fare un bel gioco aspetto volentieri

S4PRO

Ragazzi una domanda, ho acquistato la versione digitale e la utilizzo su ps3 superslim. Ho notato vistosi cali di frame rate durante le situazioni molto concitate, anche a voi fa così? È quasi fastidioso!

Eros Nardi

Non ho il gioco e l'ho visto da un amico ma leggendo accusa e difesa e sentendo i suoi commenti l'idea che me ne sono fatto è che se non si fosse chiamato assassin's creed ma qualcosa come "pirates of the caribbean" ci sarebbero state meno polemiche e sarebbe rimasto un gran gioco XD
Se la storia non segue il filone principale, le meccaniche di gioco sono semplificate quasi a porre maggior attenzione sulle scorribande in mare e le ambientazioni non donano la sensazione di fare acrobazie vertiginose perchè chiamarlo assassin's creed?

musodatopo

sinceramente questo episodio mi ha entusiasmato molto più dei 2 precedenti..

xandres

nonostante riconosca in pieno che ci sono molti elementi da rifinire (animazioni e combattimenti prima di tutto) c'è da dire che secondo me ac4 è un prodotto davvero divertente e completo...nettamente migliore di ac3
c'è molto lavoro da fare ma secondo me hanno preso una buona direzione dopo il flop del 3

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto