Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Speciale Dark Souls: botta e risposta con Mike of the Desert - parte 1

29 Gennaio 2014 4

In vista della ormai imminente release di Dark Souls II, fissata per il giorno 14 marzo su Playstation 3 e Xbox 360, la nostra redazione ha deciso di andare ad approfondire ogni aspetto del suo predecessore.

Dark Souls è un action RPG caratterizzato non solamente dall'efferatezza della IA ma anche dalla presenza di un background narrativo incredibilmente profondo, ma al contempo nascosto tra i meandri di Lordran.

Abbiamo deciso quindi di contattare uno dei maggiori esperti di Dark Souls, ponendogli di fatto una serie di domande, allo scopo ovviamente di andare a fare luce su tutti gli aspetti della Lore presenti nel titolo di From Software.

Michele Poggi, conosciuto nel web come Mike of the Desert e fondatore del canale Youtube Sabaku No Maiku e admin del gruppo Facebook Dark Souls Italia, ha accettato di collaborare in questo interessante progetto, preparando un video di presentazione ad hoc, disponibile a questo link, e rispondendo a un numero di domande davvero ampio.

Riportiamo di seguito la prima parte dell'intervista a Michele "Mike of the Desert" Poggi.

HDBLOG: Ciao Michele. Prima di passare ad analizzare la Lore di Dark Souls vorremmo saperne di più sul tuo conto. Raccontaci di te.

Michele: come molti dei ragazzi che sono genuinamente appassionati al media, videogioco da quando sono bambino. Il mio primo titolo, a memoria, è stato Wario Land per Game Boy. Bei ricordi, ho chiaro come fosse ieri la mia concentrazione nel cercare di capire le meccaniche per le quali avrei potuto ottenere un premio migliore alla fine del gioco.. Avevo intuito che non poteva finire semplicemente "così", e se qualcuno ricorda l'operetta in questione avrete capito a cosa mi riferisco. A conti fatti, avevo quest'istinto esplorativo e completistico fin da molto piccolo. C'è una particolarità della mia vita che Purtroppo è stata fondamentale: non ho MAI (mai, bando alle ciance dovrete crederci, è patetico ma è così) avuto una connessione ad Internet superiore al 56k prima del 2013. Ad oggi non ho comunque l'ADSL, ed è a causa della terribile situazione a macchia di leopardo che abbiamo in questo paese (sì, minuscola voluta). Per questa ragione ogni gioco che volevo affrontare nel mio hobby era come un piccolo tesoro da scoprire, e difficilmente lo abbandonavo presto se in lui vedevo anche una piccola scintilla che mi scaturisse interesse. Ho sempre puntato al "100%" in un titolo, ma non in quelle meccaniche morbose e piuttosto cheap che riguardano i collectables, quel tipo di completismo l'ho sempre ritenuto piuttosto viscido e comodo, un riempitivo piuttosto squallido e che non richiede nessun tipo di reale ricerca. Mio padre si dilettava con rudimentali montaggi video nel frattempo, e mi capitava di osservarlo, quindi vidi, grazie a degli amici con delle connessioni, un video musicale amatoriale. Un Anime Music Video.. Me ne innamorai profondamente. Cominciai a creare AMV personalmente, coltivando la passione del montaggio video, del ritmo e degli effetti visivi, che mi han quindi portato a seguire questa strada. Ho studiato Cinema e mi sono specializzato negli "effetti speciali", pur se tecnicamente sarebbe corretto chiamarli Visivi. E' un percorso infelice e difficile in Italia, ma sto tenendo duro. Potrei continuare su questa linea nel parlare di me per una quantità di tempo incerta, quindi forse apprezzerai l'idea che mi fermi qui!

HDBlog: Sei un appassionato di GDR? Quali sono, oltre a DS naturalmente, quelli che ti hanno colpito di più?

Michele: Sono un GRANDE, sincero appassionato di GDR. Sono quasi lieto che tu non mi abbia chiesto il perché, o quali sono i motivi per i quali farò alcuni nomi.. E spero di non averti dato un implicito consiglio, perché altrimenti i lettori avranno troppo pane per i loro denti! Potrei non fermarmi più. Escluso chiaramente Dark Souls, Vi lascio con questa piccola lista di nomi in ordine sparso, a voi per ora rifletterci sopra... ;]

  • La serie dei "Final Fantasy", fino al XII° capitolo.
  • Chrono Chross
  • Breath of Fire V: Dragon Quarter
  • Fallout 3
  • Xenogears/Saga
  • Kingdom Hearts I
  • Rogue Galaxy/Dark Chronicle, e la Level 5 in generale.

Tuttavia, ci son dei titoli nella storia del gaming, TANTI, che andrebbero citati, vorrei semplicemente accennare a quelli che in un batter d'occhi mi vengono in mente, e dopo quel breve istante lasciare tutti gli altri non detti forse, ma comunque sul loro meritato olimpo:

  • La Metal Gear Saga
  • La Legacy of Kain Saga
  • Le opere del Team Ico
  • Silent Hill 2
  • Beyond Good and Evil
  • Catherine
  • Dragon Age: Origins
  • La Metal Gea- ..Scusate.

HDBLOG: Cosa ti ha spinto ad avvicinarti a Dark Souls?

Michele: Demon's Souls, principalmente. Per l'appunto quel titolo che per un anno mi ha incuriosito ed ho resistito dall'importare, che arrivato in Europa mi ha fatto sentire di nuovo come quel bambino con Wario Land.

HDBlog: Hai affrontato Demon's Souls? Cosa ne pensi?

Michele: Demon's Souls è stato un esperimento. Si vede. Il Giappone ha perso lo scettro di "Re del Gaming", soccombendo sotto un filtro di tradizione ed incapacità di innovarsi.. Si vede pure questo, purtroppo. Bastò UNO screenshot sull'unica rivista di settore che stimo e seguo da più di un decennio che catturò la mia attenzione come quando vidi un'immagine di Final Fantasy VIII, tantissimo tempo fa. Era lo Stonefang Tunnel, i colori tetri, ocra, il leggero glow della torcia su una parete.. Uno strano sapore di realismo e paura. Quel titolo veniva descritto con parole dense di curiosità e mistero, ma non era destinato ad arrivare da noi. Le cose cambiarono, e lo affrontai. Fu emozionante. Il gaming, per me almeno, ha subito un'evoluzione piuttosto triste a modo suo: è sciocco e SBAGLIATO urlare sempre ai "good 'ol times", perché il media SI E' evoluto, è cresciuto, migliorato, ha aperto porte prima inaccessibili ed il futuro è roseo. ..Però è anche vero che io nell'era della Playstation come ti voltavi pensavi "lo voglio! Lo voglio! Lo voglio!", nell'epoca Playstation 2 i titoli che davano quella sensazione erano meno ma pieni di valore. Con la Playstation 3.. Sempre meno, e questo trend sta seguendo la sua strada: da desiderare l'80% di quello che c'era su uno scaffale sono arrivato a comprare un paio di titoli a Marzo e Novembre. Non sono io che cresco, ci ho riflettuto. E' un discorso di mercato complesso, ed un po' triste. Cionondimeno, non dubitate e non dubitiamo, il futuro è pieno di opere Meravigliose che NON faranno Mai rimpiangere il passato se non per una dolcissima GIUSTA nostalgia.

Demon's Souls mi ha riportato al passato, in un gioco più legato al suo nome, e meno a quello di film interattivo. Infatti il suo modesto successo ha portato Dark Souls a muovere l'asticella del gaming un passo in avanti: è forse uno dei titoli che PIU' di TUTTI gli altri ha fatto capire cosa potesse fare la settima generazione. Se immagino cosa possa essere un titolo come questo fra dieci anni, ho la pelle d'oca.

HDBlog: Oltre a Dark Souls, esiste un titolo in grado di spingerti ad analizzarlo così a fondo come hai fatto con l'Anima Oscura?

Michele: Forse solo Shadow of the Colossus, o Silent Hill 2. Sono gli unici titoli che possiedano un tale livello di profondità che di prim'acchito mi vengono in mente. La Metal Gear Saga merita la stessa analisi, ma a differenza dei titoli sopracitati lei si racconta Molto bene da sola.

HDBlog: L'introduzione di Dark Souls mostra una sanguinsa guerra e descrive due particolari ere. Puoi aiutarci a capire meglio la situazione creatasi?

Michele: Il fatto che in Dark Souls ci sia stata una guerra di proporzioni così violente è un'informazione che a tanti persino sfugge. Il punto della narrativa, in quest'opera, è che la Storia è già FINITA, quando arriviamo noi. Noi entriamo in un mondo che ha già raccontato tutto, in cui non rimane più nulla.. La fine dell'era del fuoco. Come specifica l'introduzione del titolo, inizialmente nel mondo vigeva una calma piatta, silenziosa, come lo spazio profondo. Immaginatevi un mondo senza colore, grigio, nebbioso, pacifico. Gli abitanti del mondo erano gli Arcialberi, vegetali fossili antichi, i Draghi che popolavano la superficie ed i Giganti, che sopravvivevano nel buio sottosuolo, soli. E' l'interpretazione di From Software di ogni idea religiosa dell'inizio dell'universo... E' successo qualcosa, di colpo. Si è acceso il fuoco, la Fiamma. Si è creata per la prima volta la disparità, in quel mondo. Nel buio sottosuolo è arrivata la luce, i giganti hanno visto generarsi ombra e calore.. Perché crudele che sia il destino, non erano probabilmente creature in grado di vedere al buio. Quattro di quei giganti si avvicinarono al fuoco, e vi trovarono delle Anime, delle fonti di energia incalcolabile che gli permisero di autoproclamarsi divinità ed uscire dalle grotte, sfidando il predominio dei Draghi sul mondo. La loro vittoria sancì l'inizio dell'era del fuoco. Era nella quale il mondo si riempe di luce, e nasce la specie degli Esseri Umani. La seconda era di cui si parla è appunto quella denominata "degli Uomini", e viene premonita dal fatto che il fuoco che si è accesso mille anni prima si sta spegnendo, esaurendo la sua iniziale energia. La morte dell'ultimo bracere riporterà i giganti nel buio, lasciando il mondo in balia di questi "esseri maledetti".

HDBlog: Inizialmente possiamo scegliere tra una serie di Doni. Con quale consigli di iniziare? Esiste un motivo particolare per la presenza di questi doni e soprattutto della voce Nessun Dono?

Michele: Il motivo principale dell'esistenza dei doni fa parte dello spirito di From Software, del modo in cui quel gruppo di persone crea le proprie opere per il pubblico. "Dona" una scelta, ti permette di creare qualunque storia tu desideri intorno al personaggio con il quale od IL quale affronterà questo mondo perduto. Myiazaki stesso ha sottolineato che, a seguire il suo consiglio, il miglior dono con cui iniziare è il Pendente o la voce "Nessun Dono".. Ed il motivo è semplice: l'immersione. Dark Souls inizia in una cella, fredda e senza via di scampo, dove sei stato portato da un gruppo religioso ad appassire per l'eternità, perdendo il senno. Star rinchiuso in quell'antro umido con in tasca dieci bombe esplosive non aiuta molto tale immedesimazione, ma il NIENTE.. Sì. Sei un solo uomo maledetto in un modo perduto e destinato all'oscurità perenne... Questo, è il tuo destino.

HDBlog: Un misterioso cavaliere di libera dalla nostra prigionia. Il nostro viaggio di non-morti inizia così, senza troppi fronzoli ma con un buon tutorial arricchito dalla presenza di un gigantesco mostro. E' possibile eliminarlo fin dal primo momento?

Michele: Esattamente come accadeva in Demon's Souls, lo stordente boss del tutorial è anche una sfida per i più coraggiosi e tenaci. In entrambi i casi si poteva e si può abbattere, o con molta attenzione e pazienza od utilizzando il dono delle bombe incendiarie per eliminarlo con estrema facilità. Farlo, tra l'altro, vi concederà un dono extra...

HDBlog: Un corvo ci porta finalmente a Lordran, il VERO inizio del nostro viaggio. Vuoi darci dei consigli su quale direzione prendere fin da subito?

Michele: Dark Souls ha fra i suoi più GRANDI pregi (e forse il più forte sintomo e simbolo della generazione tecnologica su cui è stato sviluppato) il fatto di avere un mondo interconnesso ad arte. Significa avere un grandioso level design alle spalle, e quindi l'hub centrale del nostro viaggio, il Santuario del Legame del Fuoco, offre appunto diverse vie che possono essere micidiali, ai neofiti.. Come è giusto che sia. Il punto del viaggio del non morto è che si scopre di essere immortali: la fiamma ci permette di rigenerarci dopo la morte. La strada più semplice è quella appunto indicata dal primo NPC che incontriamo, vale a dire il Borgo dei Non morti, verso Nord. Tuttavia se siamo qui a parlare per una ragione.. Io potrei consigliarvi di fare diversamente: supponendo che abbiate preso come dono la chiave universale, muovetevi verso sud. Entrate nelle rovine di Petite Londo, e quindi muovendovi sempre sulla destra apritevi la strada con la chiave per la Valle dei Dragoni. Bene. Proseguite oltre il ponte e voltatevi a sinistra, non fermatevi prima di raggiungere un'ascensore nascosto sulla destra, che vi porterà al Bosco Radiceoscura.. Troverete un falò. Riposatevi se vi sentite insicuri. Usciti da quella grotta troverete subito uno dei tre scudi migliori dell'intera Lordran, il Cimiero Ondulato. Ora scalate la parete muschiosa fino alla cima, ed entrate nel cuore del bosco. Voltatevi a destra, eliminando o sfuggendo alle insidiose creature che tenteranno goffamente di fermarvi (sono menomate), quindi fiancheggiate il baratro che avete sulla sinistra.. Continuate fino a che non vedete un masso. Superatelo e quindi con coraggio buttatevi, sopravvivrete se siete in salute. Scendete, distruggete od evitate quell'albero poiché è solo un mimic, cerca di ingannarvi. Quindi tenetevi sulla destra, troverete una grotta precedentemente murata: vi troverete l'Anello del Lupo, fatene tesoro. Saltate oltre il baratro e vi ritroverete esattamente sul percorso di prima: tornate a percorrerlo sulla sinistra ma questa volta al posto di buttarvi proseguite e voltate a destra, ci sarà una nebbia: superatela. Davanti a voi ci sarà una pozza d'acqua, ed oltre un fitto bosco.. Dove vedrete una luce: correte, PRENDETELA! A questo punto che riusciate a fuggire o soccombiate all'imboscata non preoccupatevi, avete recuperato una delle migliori armature in assoluto, in combo con l'anello che più la valorizza.

E' solo un'idea, ci sono Numerose altre strade che portano a diversi percorsi di scoperta... Ma per iniziare, per i più audaci questo sarà il setup migliore, secondo me. ;]

HDBlog: I falò sono l'unica posizione dove livellare il personaggio. Quali STAT ci consigli di aumentare e in che ambito?

Michele: Sempre ragionando appunto per i neofiti, non dubitate: aumentate immediatamente Vitalità e Stàmina. Il resto verrà dopo, puntate inizialmente solo su quelle statistiche fino a che non vi trovate ad un soddisfacente 20/20. Unico consiglio importante: qualunque cosa facciate non potenziate la "resistenza", è uno dei veri problemi di Dark Souls, è un errore tecnico che è scappato alla From: una statistica inutile ed inefficiente. Il suo scopo è aumentare la difesa, ma questo è stato inserito anche come effetto secondario del normale level up del personaggio, quindi non ha alcun senso.

 Ringraziamo Michele per questa prima parte dello " Speciale Dark Souls: Botta e Risposta con Mike of The Desert". Appuntamento quindi alla prossima settimana, in modo da addentrarci nel Borgo dei Non Morti, saperne di più sui vari personaggi presenti  nella location e molto altro ancora.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
YesoloSKN .

Intervista stupenda. STUPENDA. Peccato che ricevi pochi commenti, poiché hai scritto tanto TANTO in questo speciale. Shadow of the Colossus? Sarebbe veramente bello se tu ne potessi fare una guida come per l'Anima Oscura, un gran bel gioco insieme a Ico. Ho apprezzato moltissimo quando hai fatto l'osservazione "sono io che cresco" ma anche no, giustamente! E' vero che i giochi di una volta erano meglio, quel fascino retro molto meno bimbominchiesco e quel gameplay molto meno babysitting facevano la differenza. Personalmente io ho apprezzato anche i primi Prince of Persia come rapporto trama-gameplay, mai più nella storia videoludica temo. I doni? La pensiamo uguale a quanto pare, solo che a differenza di me ti sai spiegare molto meglio!

Daniele M.

Bellissima intervista ma soprattutto grandissimo MIke...il tuo lavoro è immenso, e si vede la passione che ci metti. Continua così!

Gio

tutto molto bello e faccio i complimenti per il progetto e per l'intervista...ma quando leggo fallout 3 come gdr eccezionale mi deprimo.

Moto Pico

complimenti, bellissima intervista. Peccato non sentirla direttamente con la sua voce. Non vedo l'ora di leggere di Solaire di Astora e Siegmeyer di Catarina.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'