Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo alcuni produttori le Steam Machine non saranno molto redditizie

20 Maggio 2014 15

Frank Azor, General Manager della divisione giochi di Alienware, attraverso alcune dichiarazioni rilasciate al Wall Street Journal, ha espresso apertamente i suoi dubbi in merito alle Steam Machine.

Secondo Azor, la nuova piattaforma di Valve sarà il sistema meno redditizio che l'azienda abbia mai prodotto, per tale motivo Alienware non si aspetta grossi guadagni con la console, nonostante sia molto felice di essere stata scelta come partner di Valve.

Il pensiero del General Nanager della divisione giochi di Alienware è inoltre condiviso da altri, infatti anche Kelt Reeves, Presidente di Falcon Northwest Computer Systems, è d'accordo col suo pensiero, dichiarando di essere molto dubbioso sul fatto di riuscire a guadagnare con il nuovo sistema.

Secondo Tuan Nguyen, direttore di iBuyPower, la scelta di creare un enorme varietà di Steam Machine causerà, invece, non pochi problemi al mercato, danneggiando i piccoli produttori, che non riusciranno a competere con le grandi aziende a causa della differenza di risorse.

Vi ricordiamo che nel corso del CES 2014, Gabe Newell, CEO di Valve, aveva rivelato le specifiche tecniche e i prezzi delle Steam Machine le quali, come ormai è noto a tutti, saranno prodotte da 14 diverse compagnie, tra cui AlienWare, Gigabyte, Origin, Next e molte altre.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove informazioni, che siamo sicuri non tarderanno ad arrivare, considerando anche l'imminente E3 2014.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

beh si... diciamo che l'esempio da te citato è leggermente in un altro settore ;)
ma il concetto è molto giusto

ascis

verissimo
ma dimmi,
tendendo conto dei fatti, vale a dire che queste centinaia di steamachine hanno hw esistente modulare che non è MAI UNO STANDARD, tu ci credi?
o sono dei jet
o rendono la metà

Gio

perchè al netto del cavo hdmi lungo (che porta problemi vari) avere un pc sotto il tv in salotto con meno sbattimenti (leggi il fatto che se lo uso per lavoro e per gioco potrebbero sorgere problemi) e una linea ottima rendono le steam machine molto accattivanti.

Vaniz

Ma scusa perché? Piuttosto mi compro un cavo HDMI bello lungo e attacco il PC alla TV scusa:)

Gio

dipende, se una steam machine con hw ottimo venisse venduto a 500 euro, anche chi è amante del gioco su pc ci farebbe un pensierino...il problema è il prezzo eccessivo che ti fa propendere a un alienware che costa uguale e usi come pc.

Gio

non saranno redditizie con quell'hw venduto a quel prezzo? sarà...

Vaniz

Di solito chi gioca su PC vuole poterci fare più cose, non solo giocare.. se volessi solo giocare forse mi farei anch'io una console, ma dato che un PC mi serve comunque perché ci faccio di tutto, a quel punto me lo faccio potente e ci navigo su internet, ci lavoro, ci cazzeggio..
Chi compra una console invece non vuole sbatti, non vuole avere rotture di balle con i driver delle schede video, non vuole spendere troppo, non vuole perdere tempo tra installazioni e configurazioni varie e soprattutto vuole un bel parco giochi con tante esclusive..

Le Steam Machine in sostanza sono ciò che ne i PC gamer né i consolari vogliono, e se anche Steam volesse provare a spingere su qualche esclusiva, sarebbe costretta a rendere quel gioco disponibile solo su Steam Machine, altrimenti il 99% delle persone lo comprerebbero comunque nel client Steam per Windows...

Mauro

Questo perché non c'è ottimizzazione hardware né software come si deve. Prendi un Mac Pro ultimo modello, ha una sola ventola per cpu e due vga separate. Purtroppo se si vuole la personalizzazione dei componenti si scende a compromessi. Se facessero un hardware non modificabile (magari in più fasce di prezzo), un SO semi proprietario (Steam Linux?) con dei driver davvero buoni, sarebbe il massimo. Mettici che essendo componenti "normali" ci puoi installare Windows in dual boot....

CavalloCrop

Il problema è che a valve, a differenza dei vari produttori, non interessa far profitto con le steam machine. Valve è intenzionata ad entrare nel mercato SOFTWARE dei giochi per console (e già ora è a un buon punto con "big picture"), ma soprattutto nella vendita/noleggio di musica, film, contenuti extra. A me piacerebbe un'apparecchio in salone con steam os, soprattutto dopo le grandi promesse fatte, ma penso che se non se la producono da loro nessuno metterà sul mercato grandi cose

ascis

quotone.
ma poi nessuno se rende conto, il problema principale di sti barebone sarà il rumore, un pcista sa che ad es un 780 con un i7 condensati in quello spazio ed equipaggiati con dissi sostanzialmente stock saranno come dei 747 in salotto, se li si vuole sfruttare... solo i novizi in pcgaming posso azzardare un acquisto del genere

Fra86

La "console" ideale è un PC assemblato a regola d'arte, con i materiali che voglio.
Se poi il gioco è disponibile senza Steam / Origin, sono pure più contento di giocarci.

Giuseppe

A parte il fatto che personalmente preferisco giocare sempre sulle classiche console ma se proprio dovessi comprerei un buon pc e nn questa macchina da gioco

Max Severest

Io ancora non ho capito chi e' che dovrebbe comprarle. Mi piacerebbe intervenisse qualcuno intenzionato a spenderci i soldi veri, non a spendere chiacchere. Non offrono nulla, ci gioca con il pc come me difficilmente la comprerà. Il PC me lo faccio da solo. Il casual si compra la consolle. La vogliono vendere ai quattro gatti che odiano MS e Windows 8?
Stream tirasse fuori le palle e smettesse di vendere su Windows per aprire il suo store in esclusiva sulle Steam machine.
Si mettono a sputare nel piatto dove mangiano e nulla e' cambiato da w7.
Compro i loro giochi e li installo nella stessa maniera.

Andrea Ci

gliela sapevo dire anche io...
prezzi alti, parco giochi ridotto... vogliono contrastare le console, ma poi apri steam e scopri che il 80% dei giochi che hai non vanno...

NaXter24R

Anche qua noto con dispiacere che hanno toppato. I prezzi sono alti, è impossibile effettuare upgrade e sono sistemi dedicati quasi solamente al gioco. Un pc, anche preassemblato (diciamo un Alienware PS vs Alienware Steam machine) ha più senso a parità di prezzo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'