Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4 ha venduto il 40% in più di Xbox One

26 Ottobre 2014 174

L'eterna diatriba basata sui dati di vendita di Playstation 4 e Xbox One è più viva che mai. I responsabili di Ars Technica hanno deciso di fare luce sulla spinosa questione pubblicando un report ad hoc.

Le statistiche mondiali erano ferme ad aprile 2014, momento in cui Playstation 4 era riuscita a raggiungere quota sette milioni di unità vendute, contro i cinque milioni di Xbox One. Il documento riporta quindi i dati aggiornati a settembre 2014, fase ancora una volta condotta da Sony grazie ai 10,56 milioni di macchine da gioco vendute, mentre Microsoft ha saputo piazzare 7,42 milioni di pezzi.

Ars Tecnica tuona quindi un gap di vendite di circa il 40% tra Playstation 4 e Xbox One, anche se ovviamente ci troviamo di fronte a una serie di stime riportate da diversi esperti del settore.

Non ci troviamo certo di fronte a dati inaspettati. Playstation 4 continua a vendere grazie a diversi fattori. L'hardware più potente, la presenza di numerosi bundle diversi e la presenza del servizio Playstation Plus ottimamente supportato sono solamente alcuni degli elementi che stanno facendo pendere l'ago della bilancia in favore di Sony.

Microsoft sarà davvero in grado di invertire questo trend o dovrà rassegnarsi al titolo di eterna seconda? Solamente il tempo potrà rispondere a questa domanda.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fydeyxo

Ma che ca**o commenti, che la playstation l'avrai vista si e no in vetrina

Luca Gildo

ps4 ora ha i server dedicati! io ad oggi 0 lag! stessa cosa su xbox one! 0 lag online

Luca Gildo

concordo articoli scritti solo per far flame, l ho già scritto anche io, e i dati sono riferiti a delle STIME di SPEDIZIONI! ovvero fuffa su fuffa in quanto al 11 ottobre i dati effettivi di VENDITA e non di SPEDIZIONE (distribuzione) riportano 11,78 milioni di ps4 vendute contro 5.92 milioni di xbox one vendute! quindi su un totale di 17.700.000 console tra xbox one e ps4 abbiamo il 65,6% di ps4 e il 33,4% di xbox one! in termini pratici attualmente ogni Xbox one venduta vengono vendute 1,98 ps4! spero che la mia lezioncina sulle percentuali sia stata chiara! come che i dati riportati sono falsati alla grande

Luca Gildo

no, continuano a eliminarmi i commenti, xbox one non ha venduto niente di ciò che c è scritto nell articolo, queste erano stime di spedizioni, che di fatto sono solo stime e sono solo di spedizione e non di vendita, i dati sono completamente diversi! al 11 10 2014 i dati ufficiali di vendita sono 11,78 milioni di ps4 vendute contro i 5,92 milioni di xbox one! tutto il resto che viene scritto non vale niente! di fatto ps4 ha venduto il doppio di XBOX one! ogni xbox one viene vengono vendute 2 ps4!

Paolo Busellu

aggiungo che se sono queste le console destinate a durare un decennio come le precedenti PS3/XBOX360, beh, allora è meglio cominciare a piangere.

Paolo Busellu

Quello che più dispiace e che il salto generazionale tra nuove console e vecchie non c'è stato.
Per intenderci, tra la PLAY1 / XBOX e le seconde versioni la differenza si è notata, eccome.
Ora invece sembra che l'oggetto del contendere sia se una ha la grafica a 900dp o 1080dp.
Ma chi se ne frega.
Personalmente avrei voluto migliorie a livello di fluidità e texture, e non avere o meno servizi di share per i miei filmati di gioco o fesserie del genere.
Mi sembra, è un mio parere, che queste console siano nate già vecchie e male.

Giuseppe Pirozzi

No infatti dicevo il contrario, il PSN su ps3 era fondamentalmente migliore perché gratis, ma nelle funzioni veniva surclassato dal Live. Poi è scontato, se paghi tra PSN e plus la noti la differenza (non in quanto a lago però, questo dipende dai server e connessione)

Body123

Io non capisco come fa a migliorare solo perchè ora è a pagamento. Cioè io ho la ps3 e Fifa 14 spesso online mi lagga perchè la mia connessione fa schifo (e quella dell'amico con cui gioco non è che sia la super fibra, ma è un pò migliore della mia). Mi state dicendo che se avessi una ps4 e pagassi il PSN magicamente non avrei più lag? La connessione sempre quella rimarrebbe..Ripeto, non capisco, spiegatemi..

Sjmo

hahaha manco sai la differenza tra ps plus e psn e ragioni...dai dai, pasticchina e via

RectorSith

Di console, di tablet, di iPhone, di Samsung, di Pro3, del tempo...

RectorSith

Beh, ne hanno vendute poche, e iniziano anche a investirci poco (es. il supporto è calato).Windows 10 non ha data di uscita certa per ora, e comunque di sicuro non quest'anno.

Guido Carenza

ma flop di cosa? non è che non ne hanno vendute!! e poi ne riparliamo con windows 10.......

ark40

Negli Stati Uniti tagliano il prezzo di 50 dollari per Natale. Credo sia la strada giusta per risalire la china.

ark40

Purtroppo quest'offerta non c'è più...La vendono scontata a 10/15 euro sul prezzo di listino. Negli Stati Uniti ho letto che tagliano il prezzo di 50 dollari per Natale alla versione base e anche a quella comprensiva di bundle. Magari faranno lo stesso pure qui da noi....

Luca Gildo

si scusa ho sbagliato modo di pormi mi dispiace per il mio comportamento di fatto completamente fuori luogo!

Luca Gildo

grazie a voi, chiedo ancora scusa per il mio atteggiamento sicuramente sbagliato! chiedo scusa al diretto interessato Sketcht!

Nicola Manzi

Ahahahahahahahahah

ispanicoisback

Ecco allora parlavamo do due cose differenti....

Giuseppe Pirozzi

Tecnicamente è il Live ad offrire di più, tra servizi streaming, sharing, come qualità del gioco online (innegabilmente meglio, basti vedere gli ennesimi problemi di server di Driveclub), assetto del party eccetera. Purtroppo da quando il PSN è a pagamento, la situazione si è appiattita

Sjmo

bravo ispanico, ora pasticchina e a letto dai, l'ora d'aria è finita...

Darius_K

One con Win 10 si migliorerà ancora di più :)

sasa

Microsoft sta collezionando flop su flop quest'anno

SketchT

Quello che dici tu é il Playstation Network e non il Playstation Plus citato nel pezzo ;)

Rayset

no figliolo, xbox ha venduto circa il 78% di ps4, ma ps4 ha venduto il 142% di xbox one.

è così che funzionano le percentuali :3 ps4 ha venduto il 40% in più di xbox, ovvero per ogni xbox ci sono 1,4 ps4.

Guido Carenza

vedi se MS avesse venduto a meno la One senza kinect dall'inizio... eh ora ci sarebbe un gap ancora minore......

Guido Carenza

a casa mia è circa il 30%.. ma vabbè.... articoli, titoli e dati solo per far rumore!!!!!

ispanicoisback

Allora io intendo il servizio che paghi per poter giocare online stile xbox live...quindi quale intendo secondo te ??

modhdblog

La ringraziamo per le critiche che sicuramente prendiamo in modo costruttivo. La invitiamo solo gentilmente a leggere il regolamento e a non andare OT. Per suggerimenti utili ad una migliore linea editoriale, per segnalare errori di battitura, scrittura, traduzioni, considerazioni o altro la invitiamo ad utilizzare l'apposito link posto in alto in ogni blog SEGNALA ( questo il lino riportato per comodità https://www.hdblog.it/segnala/ ). Non entriamo in merito al caso specifico altrimenti continueremo ad andare OT ma le diciamo con estrema trasparenza che non è la prima volta che, grazie a indicazioni o suggerimenti dei nostri lettori vengono fatte correzioni o rettifiche agli articoli. La ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

SketchT

Nessuna "minchiata". PS Plus offre circa 6 titoli al mese gratuiti(tendenzialmente 2 per ps4 2 ps ps3 e 2 psvita). Mi chiedo come possa laggare questo servizio. Non ti stai magari confodendo con Ps Network?

SketchT

Attenzione Alberto. Playstation Plus non é Playstation Network. Con ps plus hai 2 titoli al mese per ps3, ps4 e psvita piu forti sconti. Non é un supporto più che ottimo?

SketchT

Senza far polemiche sterili riesco finalmente a rispondere (ero alla festa di compleanno di mio padre ho preferito aspettare).Capisco che tu possa essere o meno d'accordo ma per la miseria c'é bisogno di offendere? Siamo su un blog dove si può discutere ma in maniera civile.
Si dice "Ale guarda io la penso così, i dati sono questi...." ci si confronta e finisce li. Ho sempre risposto ai post per chiarimenti e delucidazioni ma pretendo educazione.
Si parla di cifre stimate da ars tech come ho scritto chiaramente nel testo, fine, ne più ne meno. In caso di dubbio in fondo al pezzo c'é la fonte. Non ti piace il titolo? Lo posso capire ma per questione di caratteri dobbiamo trovare dei compromessi.
Sei un lettore molto attento e mi fa piacere che frequenti il blog, mi chiedo il motivo per cui non si possa avere una conversazione civile.
E credimi, non ho simpatie per alcuna console, amo solo i bei giochi che a oggi purtoppo mancano.

Luca Gildo

in quanto servizi offerti sony offre molto di più, in quanto qualità del gioco online microsoft offre attualmente un servizio leggermente migliore ma a livello pratico adesso è quasi impercettibile tranne inizialmente che il PS alcune volte è stato down! ma personalmente a me non è mai capitato, come non mi è mai capitato di avere problemi con il live microsoft

Ricky

A 250 con kinect?

Ricky

Ps3 è sempre costata di più e alla fine come vendite ha vinto la console war vendendo più di xbox 360.

Alberto

Sinceramente non ho capito! Xbox è più multimediale..ma perchè? che fa in più rispetto alla PS4? ormai tutti i televisori hanno il decoder incorporato..forse qualche HD ready non l'ha. XboX one ha skype e poi? voglio cercare di capire se l'acquisto di una xbox dal punto di vista multimediale è proprio una menata...grazie

Luca Gildo

a me non viene da ridere! e mi hanno pure bannato! se penso agli individui che scrivono nel blog e sono impuniti! sembra una dittatura! mi hanno bannato l account perchè ho fatto notare (in maniera troppo sgarbata sicuramente) che ancora un articolo è stato scritto con i piedi

BR888

L'online di Ps è migliore di quello xbox?

Luca Gildo

il punto è che è stata usata la parola venduto e non vendita stimata! e i dati falsi passati per veri, cioè siamo al limite dell assurdo

Luigi Pallavicini

AHAHAHAHAHAH e tu speri che in questo blog, quando si parla di console ci sia oggettività xD sei parecchio lontano dalla realizzazione di questa tua speranza

ironmel

mi spiace ma non ho bannato o cancellato nulla altrimenti non mi sarei preso la briga di risponderti, ci sono moderatori su hdblog ma non mi occupo io di moderare i commenti.

ti rispondo sulla questione del titolo, bisogna capire che ci sono limiti di caratteri e altre questioni tecniche che non sto a spiegarti, per questo bisogna leggere bene l'articolo e non soffermarsi ad un titolo accorciato che necessariamente deve sintetizzare e non può riportare con precisione massima il tema dell'articolo, altrimenti sarebbe un riassunto e non un titolo.

per la sezione si chiama games perché parla di tutte le piattaforme e ti assicuro che sketch passa anche troppo tempo con il pad di ps4 in mano divertendosi con la console acquistata al day one così come xbox one e così come le console degli altri redattori, tutte pagate di tasca nostra.

proprio per questo non sta in piedi un'accusa verso sketch: se non gli fosse piaciuta ps4 avrebbe evitato di acquistarla a priori, al day one per giunta...

Luca Gildo

ma chi se ne frega delle console, il punto è l oggettività di chi scrive gli articoli! era tanto sbagliato quello che ho detto che tutti i miei commenti avevano una decina di apprezzamenti! è forse troppo pretendere che vengano scritti articoli in maniera oggettiva e veritiera? se uno deve scrivere gli articoli a caso allora non dovrebbe neppure scriverli a mio parere e a quanto pare a parere di tutti

Luca Gildo

stai un po calmo tu

Luca Gildo

purtroppo è questo il problema che non sembra essere chiaro!

"che purtroppo oggi sembra diventato imperativo dover elogiare un prodotto/produttore e screditare gli avversari e questo è tollerato finché ci si mantiene nell'educazione."

non è questione di elogiare o screditare, è questione di riportare i FATTI per quello che sono e non inventarseli di sana pianta scrivendo articoli ingannevoli dove si fa credere fischi per fiaschi!

"Attaccare personalmente una persona scelta tra molti per la sua competenza e imparzialità è però intollerabile, specie considerando che da dietro uno schermo non è possibile avere la minima idea di chi quella persona sia e quali piattaforme abbia a casa (per tua informazione TUTTE)."

una persona che da ormai più di un anno ripetutamente scrive articoli ingannevoli riportando informazioni false o di parte nonostante per mesi e mesi fossero state fatte notare le cose, e fosse stato richiesto da decine e decine di utenti di scrivere in maniera oggettiva! chi scrive articoli deve essere oggettivo e veritiero! non deve usare informazioni modificate per ingannare chi legge o per diffondere disinformazione!

"Infine un consiglio: essere estremisti e farsi il sangue amaro per una console così come per una squadra di calcio o qualsiasi altra cosa è controproducente. Sony non ti darà mai niente per le tue invettive così come ad un Milan, Inter, Juventus o qualsiasi altra squadra non interessa se un tifoso si fa in quattro per screditare le squadre avversarie..."

essere estremisti è un conto, richiedere che vengano esposti i fatti per come sono è un altro! questa è la sezione Games o la sezione XBOX one??? allora dato che è la sezione Games credo proprio che qui non sono io, o gli altri utenti che lamentano la situazione, ad essere in torto! ma chi scrive articoli riportando solo ciò che gli và e come gli va di dire le cose a favore di una o di un altra console! pure io possiedo tutte le console e se avesse fatto la stessa identica cosa ai danni di xbox one avrei specificato ugualmente che i dati erano falsi! ormai è un anno che continua a perpetrare con questi articoli ingannevoli!

Poi

"Luca dovresti moderare i toni o saranno presi provvedimenti seri (e non mi riferisco a questo commento specifico ma agli ultimi in generale). L'articolo parla di stime, se anche il solo leggere "Xbox" turba i tuoi sentimenti consiglio di scegliere altri lidi dove leggere, magari qualche sito dedicato esclusivamente a PS4."

regolerò i toni, perchè è in dubbio che sia sbagliata la mia reazione, ma ci tengo a far notare una cosa ovvero che il titolo dell articolo è "PS4 ha venduto il 40% in più di xbox one" che già di fatto qui siamo di fronte a un inganno primo perchè l articolo è stato tratto da un altro articolo che parla di Stime e non di numeri di vendita e non parla neppure di vendita ma parla di spedizioni! quindi già di fatto il titolo è di una falsità disarmante! poi per tutto l articolo viene fatto un confronto tra vendite effettive di ps4 e spedizioni (ovvero distribuzione delle console ai rivenditori) da parte di xbox one! più ingannevole di questo che c è? oltre il fatto che i dati sono falsi!
io tra le altre cose, sono libero di leggere quello che mi pare e quello che mi piace, e siccome questo è un blog pubblico, dove chiunque può accedere, dove vengono scritti articoli per cui si può commentare, sono liberissimo di esprimere la mia opinione! avrò utilizzato i toni sbagliati e non risuccederà, ma ciò non toglie il fatto che chi ha scritto l articolo a mio parere, e a parere di decine e decine di persone che leggono questo blog, non è assolutamente oggettivo, anzi predilige una console rispetto un altra! e soprattutto non riporta le notizie in maniera corretta! quindi piuttosto che invitare me ad andare in un blog dedicato a ps4, perchè non cambiate voi la sezione Games nella sezione XBOX ONE? perchè di fatto ai occhi di chiunque questa sezione propende di più per ogni cosa su xbox one! in più di un anno di apprezzamenti, di critiche gentili, di commenti per far notare che ci sono stati errori quante volte è capitato che le cose venissero sistemate? ricordo solo una volta 10 mesi fà che feci notare (sempre per un altro articolo uguale a questo con dati falsi) che venne direttamente lui a specificare che si trattava effettivamente di numeri di spedizioni per microsoft e non di vendite effettive poi basta, poi una serie di articoli a volte corretti e precisi, a volte di parte e a volte ingannevoli!

PS chiunque tu sia prima mi scrivi che se continuo mi banni (e non ho continuato per niente) e poi mi banni senza neppure farmi rispondere! non è farci una bella figura, anche perchè io ho scritto che avrei regolato i toni!

ad ogni modo eccoti la mia risposta e rigradirei riavere il mio account che ormai ho da anni

Tony_the_only

Ora si spiega tutto XD

Gennaro Sasa

Gli accessori nuovi mi attraggono...ormai aspetto Win 10, vediamo che succede...

squak9000

Bah... io non ci faccio caso...

alev92

E' perché è collegato all'account di FB dove ho questa foto profilo e per questo compare anche qui

Drak69

non c'è alcun DRM...si puo giocare offline, si possono rivendere i giochi al mercato dell'usato, si possono vedere i film porno nudi sul divano tanto il kinect non ti registra (sempre che tu non sia uno di quei pervertiti che lo fa di proposito), puoi vedere i film mkv anche senza alcuna licenza, puoi vedere il bluray, ascoltare gli mp3, giocare online o offline. Tutto libero.

Tony_the_only

Anche perché oltre a mostrare gli addominali scolpite a qualche bella fanciulla (che sui sul blog dubito ce ne siano a frotte) non ci sta nessuna utilità in una foto/selfie così da seminudo :D

Parere personale ovvio :)

Alex Gombi

Non offendere il mio galaxy Ace !!!! :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'