Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GTA V: dettagli sulla visuale in prima persona e confermati i 1080p a 30fps

05 Novembre 2014 121

Continua la sfida a colpi di risoluzione tra Playstation 4 e Xbox One. Questa volta il protagonista è GTA V, il tanto acclamato free-roaming di casa Rockstar che si appresta a sbarcare sulle console di nuova generazione e PC.

I responsabili della software house hanno confermato che Gran Theft Auto V raggiungerà la tanto agognata risoluzione 1080p a 30fps nativi su entrambe le console next-gen.La versione PC supporterà inoltre i 4K. Riportiamo di seguito le parole delle alte sfere di Rockstar.

"Gran Theft Auto V per Playstation 4, Xbox One e PC disporrà di centinaia di aggiunge e miglioramenti, tra cui la risoluzione a 1080p a 30fps su Ps4 e Xbox One."

Rockstar ha inoltre sottolineato una serie di dettagli riguardanti la presenza della visuale in prima persona, che ovviamente riportiamo di seguito.

  • La visuale in prima persona sarà disponibile solamente su Playstation 4, Xbox One e PC.
  • Potrà essere attivata tramite la pressione di un singolo tasto e in qualsiasi momento del gioco.
  • Include un sistema di copertura studiato ad hoc per la prima persona.
  • E' presente un nuovo sistema di puntamento.
  • Verranno introdotte una serie di routine classiche del genere FPS.
  • Saranno presenti migliaia di nuove animazioni.
  • Sarà possibile passare dalla prima alla terza persona anche in GTA Online

Ci troviamo quindi di fronte a un'aggiunta davvero di grosso spessore, curata quasi in maniera maniacale. Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

La seconda.

Tony_the_only

Chipworks non fa riferimento a questa situazione perché non si vuole sput@@nare come ha fatto neogaf tempo fa (con la memoria esram) ma cmq che ci siano queste fantomatiche 1536 ALU lo dicono le immagini e lo dirà anche Microsoft a tempo debito. Le architteture non sono esattamente le medesime...è stato più volte ribadito che quella della one è stata altamente customizzata...poi dici lo faceva anche la 360 Halo anniversary...ma ti pare che halo anniversary girasse a 1080p a 60 frames sulla xbox 360? Io non credo proprio. E per tua informazione non leggo quasi mai misterxmedia ma mi informo sulle varie tastate che trovo sul web e finora ben più di una stanno dicendo quello che ho scritto io poco sopra...ovvero 1,3tfs in double precision e il doppio in single precision, 1536 ALU e tante altre cose che non sto ora qui a spiegare se no diventa un poema.

Per me misterx è l'ultima ruota del carro...anzi se dovessi dar retta a lui dovrei credere agli asini volanti...inoltre ti inviterei quantomeno ad analizzare la demo del cloud computing su xbox one prima di affermare che il cloud non migliorerà niente a livello prestazionale. Migliorerà e come se migliorerà...tanto per dirna una i gdr e gdr online ne beneficeranno tantissimo di questa caratteristica.

EM87

Vabbè lol, basta una GTX 680 per fare il culo a entrambe e questo è risaputo. Il tizio di EA è un imbeci**e.

Tony_the_only

Ma anche no, l'immagine non è fake mi sembra che sia stata ripresa da un sito che ha smontato entrambe le console...codesto sito di chiama chipworks se ricordo bene.
La xbox ha due unità di rendering che possono lavorare in simultanea al contrario di ps4 e 1536 ALU da come si può ben vedere dall'immagine/i che si trova/no su internet...utilizza un'architettura differente da quella di ps4, ovvero la GCN 2.0 mentre la ps4 utilizza una pur performante ma meno avanzata GCN 1.1. Da qui nascerebbero le 128 ALU x CU ovvero il doppio delle ALU presenti nelle CU di ps4...l'immagine parla da sola.

Riprendendo il discorso di prima l'xbox avendo queste doppie unità di rendering che lavorano in simultanea lavora si ad 1,3 tfs ma in double precision che salgono a 2,6 tfs se dovesse lavorare in single precision come la ps4 che NON possiede due unità di rendering simultanee.
Per il resto son d'accordo con quello che dici a parte il fatto che ora come ora le risoluzioni dipendono dal fatto che stanno lavorando con una console castrata (la mancanza della famose directx12) che non possono pienamente sfruttare con gli sdk attuali. Ti ricordo inoltre che halo 1 e halo 2 vengono macinati da xbox one con DUE motori grafici in simultanea cosa che non so se anche ps4 riuscirebbe a fare come fa la xbox o fare di meglio.

Tutto questo senza contare il cloud che ufficialmente hanno confermato triplicherà la potenza della one anche avendo una banale 2 mbit casalinga, ricordando che la one è stata progettata per funzionare al meglio con il cloud computing al contrario di ps4 che per via del suo hardware diverso non può sfruttare il cloud (se mai lo volessero implementare a dovere) come fa la one.

Ultima cosa sembra che la gpu della one sia underclockata ed in futuro ci potrebbe essere un upclock dai 853 mhz ad un 1ghz ovvero la sua frequenza effettiva.

Tutto questo che ti ho appena scritto si trova cercando un po' in rete e se ne sta parlando da (molto) tempo.

EM87

Se avessero rispettivamente 128 e 64 ALU sarebbero peggio di Xbox 360. One ha 768 ALU a 853mhz (1.3tflops) e PS4 1152 ALU a 800mhz (1.8tflops); in generale la GPU di PS4 è più performante di tipo il 50%. Le CPU sono simili, con quella di One che ha 150mhz in più (1.75ghz contro 1.6 di PS4), la RAM disponibile è uguale ma mentre PS4 utilizza GDDR5 unificata (con tutti i benefici del caso in termini di banda e i problemi di latenza e prezzo) One usa la più lenta ed economica DDR3 in combo con 32MB di eSRAM ad alta velocità per compensare i problemi di banda della memoria principale. Questa soluzione però può creare grattacapi quando si vogliono gestire risoluzioni elevate, infatti molti titoli che su PS4 girano a 1080p su One vengono renderizzati a 900p o risoluzioni strambe tipo i 1400x1080 di Far Cry 4 o quella di Halo 2 Remastered. L'immagine di Giuseppe è fake, non ho idea di dove l'abbia trovata.

Giuseppe

;-)

Tony_the_only

Si per la precisione 128 al posto delle 64 che ha ps4. Ma non è ancora stato confermato ufficialmente anche se ci sono diverse presunte prove che confermerebbero questo dato visto che si supponeva ne avesse 64 anche la xbox avendo una gpu (all'apparenza) simile a quella di ps4.

EM87

La GPU di One ha più ALU di PS4? E da quando?

Drak69

Bisogna vedere se GTA 5 su pc avra anche delle texture con qualita piu elevata rispetto alla nextgen, maggiori filtri e magari piu effetti riguardo la tessellatura e i riflessi. In ogni caso per il 4k ci vorra un vero pc cazzuto (sempre sperando che il gioco non sia un porting fatto male, altrimenti ci vorra un pc fin troppo potente)

Dexios9

Beh questo dipende moltissimo da quanto è ottimizzato il gioco. se il gta V viene ottimizzato come gta IV puoi essere certo che nemmeno sul pc della NASA riesce a girare a 800*600

Tony_the_only

Nell'immagine che ti ha riportato Giuseppe si vede chiaramente che le ALU nelle CU non hanno la stessa grandezza (foto ingrandita di quella che hai linkato tu di chipworks) di quelle di ps4...non capisco quale sia tutta questa difficoltà nell'apprendere che (molto) probabilmente la xbox abbia più shaders (1536) rispetto a ps4 (1152).

Non è che se un domani la xbox si rivelasse più potente la ps4 diventerebbe automaticamente feccia...anzi!

Dexios9

mi chiedo quando Rajat Teneja, un dirigente di EA, cosa si era fumato quando disse queste cose riguardo le console:

“queste architetture sono una generazione avanti rispetto al più potente PC presente sul mercato. I nostri benchmark sul comparto video e audio hanno inoltre evidenziato performance dalle 8 alle 10 volte superiori rispetto all’attuale generazione (di console)."

Probabilmente l'unico motivo per cui affermò queste cose era semplicemente " Comprate le console così noi facciamo i soldi vendendovi il gioco a 70 euro + DLC , freghiamocene dei PC!"

Eppure.... Eppure anche un pc "Vecchiotto" riesce tranquillamente a gestire il FullHD con FPS superiori al 30 e i sudatissimi 60 FPS delle attuali console " Next Gen"

Come è possibile che le NUOVISSIME console non riescono a tener testa un PC Medio di gamma? come è possibile che questi titoli non riescono a fare 60 fps fissi e poi ci si sente dire " ma l'hardware delle console NEXT GEN non viene sfruttato pienamente".

Allora 2 son le cose: o i programmatori all'improvviso sono diventati degli incapaci e non riescono ad fare un gioco capace di girare su un hardware così "potente" oppure le console Next Gen non sono poi così tanto" NEXT"

Mattexx Parodi

comunque gli sviluppatori appena esce una console non riescono a sfruttare tutta la sua potenza, tra 2/3 annetti massimo, saranno pronti a fare giochi che riusciranno a sfruttare al massimo ogni singolo componente di ciascuna console e avere una resa migliore

Tony_the_only

Mi spiace per te fossa ma probabilmente quello che dico è possibile e non poco...lo stesso John Mamais dei CD project che tu tanto cortesemente mi hai linkato dice:

“E’ stato molto facile raggiungere i 900p su Xbox One; ma il nostro obiettivo è quello di raggiungere i 1080p nella versione finale di The Witcher 3: Wild Hunt. Attualmente per noi è molto semplice sviluppare su Xbox One, in quanto essa, usa le DirectX 11 così come quelle per PC, quindi l’ambiente di sviluppo è molto vicino alle nostre caratteristiche su Xbox One, in quanto da sempre abbiamo sviluppato su PC i nostri giochi”.

Quindi prima di sparare sentenze aspetterei almeno la messa in opera definitiva delle directx 12 e i primi relativi giochi ;)
Tutto questo senza considerare l'ipotetico "dual lane" e quindi i relativi 2,6 tfs della one.

Giuseppe

La priorità di ubisoft sono i soldi altro che next gen xD

Tony_the_only

Non me li ricordo purtroppo, l'ho letto tempo fa girovagando su vari siti...forse si contano sulle dita di una mano.

Cmq ricordo chiaramente che dissero che grazie a quel 10% in più non sfruttato da kinect avevano portato qualche titolo dai 900p ai 1080p (mi sembra in seguito a delle patch).

Sempre prendendo in esame i 30 fps più o meno stabili.

NaXter24R

Quali titoli per curiosità? Non è ironia, ma è giusto per capire.
Comunque nel caso, prendi quel 10% di risorse come un "più stabile". Magari ce la faceva anche prima ma con cali a 15fps, mentre con quel 10% in più i cali sono a 20/25fps, che si notano un po meno.

Tony_the_only

Non vorrei dire una cavolata ma ci sono stati programmatori che grazie al quel 10% in più sono riusciti a portare i 1080p su one di alcuni titoli(non toccando il framrate). Quindi pensa quando grazie alle directx 12 "sbloccheranno" il resto :)

Giuseppe

Dai su smettila :-)

NaXter24R

Anche se fosse, e dubito, non è il 10% che cambia.

Giuliano

Ti stai sbagliando. In una intervista è stato specificato che 10% della GPU era dedicata al sistema e alla kinect.

Tony_the_only

Allora secondo il mio modesto parere (nessuno lo sa per certo ancora) è perché la console doveva uscire un anno dopo in questo periodo di novembre (si googlando si trova anche questa info) perché le directx 12 ancora non erano pronte ma hanno dovuto anticipare l'uscita per contrastare quel tanto che bastava l'uscita e le relative vendite della sony che se no a quest'ora avrebbe fatto tombola senza la one sulla piazza.

Microsoft solitamente non sbandiera mai le sue innovazioni o le sue caratteristiche finché non è il momento opportuno in cui può metterle in pratica. Poi se vogliamo c'è anche l'NDA tra microsoft e amd di mezzo (fonte googlando google) e questo spiegherebbe ulteriormente perché finora nessuno (di ufficiale) abbia detto chiaramente la xbox è fatta così e così e può fare questo...

Lo so è un ragionamento masochista in un certo senso ma hai visto quante cose hanno sbagliato nella loro strategia di marketing finora?...può essere anche che non divulgando queste informazioni si stiano dando di nuovo la zappa sui piedi facendo credere che hanno una console meno performante del dovuto, d'altronde si è visto che il loro marketing non è il loro forte...

Maurizio Mugelli

e dove sarebbe tutta questa potenza? i risultati contano.
e' come il discorso che facevano sui core "nascosti", perche' mai microsoft dovrebbe spendere soldi (il die size costa) e poi disabilitare delle unita' funzionanti? e non una o due, ma un 40-50%.
che logica avrebbe questo, masochismo?
il rasoio di occam dice che se quella capacita' non viene sfruttata e' perche' semplicemente non c'e'.

Tony_the_only

Cosi si crede in giro...c'è anche la voce che dice che microsoft abbia speso oltre 3 miliardi di dollari in sviluppo e progettazione per la sua APU (fonte googlando google)...ovvero 3 volte tanto quello che ha speso sony per la sua...quindi se tanto mi da tanto mi sembra di capire che tanto semplice ed economica la sua architettura non è oltre al fatto che si potrebbe dimostrare più innovativa (e quindi più potente) di quella montata da sony su ps4.

Maurizio Mugelli

non credo proprio - la parola d'ordine sia di sony che di microsoft per i rispettvi progetti "nextgen" e' sempre stata "risparmiare".
con psx3 e x360 (ma soprattutto psx3) i due hanno speso cifre inimmaginabili per sviluppare quelle architetture esotiche, il risultato e' stato che si sono entrambi ritrovati in passivo per il primo anno e parte del secondo, cosa che le rispettive dirigenze decisamente non hanno gradito (nitendo con il wii che li spernacchiava per tutto il primo anni facendo soldi a palate non ha aiutato...), spese folli non soltanto per progettazione e produzione hardware quanto per lo sviluppo e far accettare alle case produttrici le proprie api, complesse e completamente diverse da quanto i vari programmatori fossero abituati ad usare (specie cell...)
quindi la soluzione per questa generazione e' stata usare hardware quanto piu' comune possibile, praticamente off-the-shelf, e codice quanto piu' comune possibile.
poi ovviamente non e' che lo sviluppo sia andato come previsto, ad esempio e' pubblico dominio come il progetto originale sony prevedesse soltanto due gb di ram e lo hanno revisionato all'ultimo momento utile quando hanno ottenuto informazioni sul progetto xbox, cosi' come microsoft ha dovuto alzare il clock e fare altre modifiche al volo per contrastare sony.
ma nessuna delle due per questa generazione ha voluto impegnarsi in soluzioni non standard che levitassero troppo i costi di sviluppo.

NaXter24R

Ti ripeto io parlo di schede video che dati alla mano, sono uscite nel 2012 (anche se modificate la base è quella) e che sono schede di fascia medio bassa.

Io le ho viste all'opera, soprattutto ps4 che ha un amico e devo dire che non è che mi abbia entusiasmato particolarmente.

Al di la di Fifa 14 che ho giocato su PS4 a febbraio e qualche altro gioco distribuito in Giappone, quello che ho notato è che su molti giochi multipiattaforma un pc si esprime meglio.

Nello specifico io al momento ho una scheda video di fascia bassa, meno prestante di quella delle console, HD 7770 ghz ed. con 1gb di VRAM e mi gira BF4 ad ultra/alto senza filtri stando sui 50fps di media. Non ho quel fastidiosissimo motion blur delle console e non ho cali vistosi di frame. Posso garantirti anche che la qualità video delle console equivale circa ad un medio del pc, anche qui posso fare screenshot senza problemi per dimostrare il tutto.

Se penso al prezzo che hanno quelle console, al costo dei giochi e al fatto che si paghi l'online non posso che pensare che con un pc si risparmi.

Poi son gusti per carità ma conti alla mano (e se vuoi ti faccio un esempio pratico, con prezzi e tutto il resto) con 600€ assemblo un pc molto superiore a queste console, anche con meno se ci si accontenta.

Sia chiaro, con quello da 600€ anche se si ha una spesa iniziale di 200€ superiore si ammortizza in fretta, 50€ di online, 20/30€ a gioco oltre ad avere appunto un pc che permette molte più cose.

Poi è ovvio che molti una volta che entrino nel mondo del pc inizino a spendere ma dipende sempre quel che si cerca. Le migliori schede video per prestazioni/prezzo sono tutte tra i 100 ed i 200€ e allo stesso modo in cui uno con la console risparmia vendendo i giochi su pc risparmia vendendo i componenti.

Chiaro che se ti tieni una scheda video per 7/8 anni non la vendi più, ma un upgrade ogni due anni è fattibile e a costi accettabili.

La mia 7770 l'ho pagata 70€ ss incluse, usata, e funziona senza problemi. Avevo bisogno di una scheda economica per tirare avanti un po visto che spendere tanto poco prima delle nuove Nvidia mi sembrava poco furbo e così è stato, c'è stato il calo di prezzi e mi son preso una 280x sempre usata a buon prezzo. In totale quelle due schede mi son venute meno di 200€ e con un arrotondamento vendendo la 7770 a 50€ (guarda gli annunci online e vedrai che ce ne son poche a quel prezzo) sto sotto i 150€ come spesa complessiva.

Un esempio lo puoi vedere qui. E mi son tenuto largo con la scheda video, avrei potuto mettere una 260x togliendo 50€ di spesa.

Questo con prodotti nuovi. Se poi uno cerca alcune cose nell'usato allora risparmia ancora.

http:// imgur. com/ivwc5QF

Maurizio Mugelli

ma certo, alla microsoft magicamente amd da un chip che non sara' pronto fino all'anno prossimo e che richiede i 16nm per essere prodotto.
tu magari crederai nelle bacchette magiche e nei diagrammi scritti da persone random, io credo nei fatti:
queste sono le foto dei rispettivi die di psx4 e x1 - confronta le cu, sono identiche.

tivi92

ahahah:) comunque che top Mafia 2!! il più bel game a cui abbia mai giocato

Umberto RSX™

Infatti significa che la Next Gen è la priorità in casa Ubisoft, se investissero ancora sulla Old Gen avrebbero fatto un port di AC Unity

Giuseppe

Secondo me tutti voi che esprimete questi pareri catastrofici sulle console next gen sbagliate... anche perchè per parlare cosi sono necessari anni e vedere se davvero è cosi... parlate di flop e castrazioni come se le aveste sviluppate voi.... oltretutto mi auguro abbiate provato queste console e visto di cosa effettivamente sono capaci... millantate questa superiorità dei pc ok.. ma a mio avviso perché un pc sia superiore a queste console ci vogliono il doppio dei soldi... chiudo dicendo che sulle basi di dati che trovo su internet secondo me la xbox one a ancora da dimostrare e ben più di ps4 a meno che l'azienda stessa non decida di farla morire....

Giuseppe

Appunto xD

NaXter24R

Magari arrivano due commenti, ma non sapendo se il primo arriva lo rimetto

Non penso sia così. Se poi ti riferisci all'architettura AMD GCN, la versione 2.0 è appunto mobile, come dicevo io, visto che in una console sicuramente hanno una VGA differente dal punto di vista dei consumi.

Oltre al fatto che la grafica è sbagliata, non è 64*12, ma a parte quello, il discorso è un po più complicato. Si inizia ad entrare in cose tecniche che difficilmente sono di semplice comprensione, per me come per chiunque.

Riguardo ai pc, io le paragono ai pc perchè SONO dei pc. Stavolta le architetture ed i componenti sono componenti pc, al contrario di x360 e ps3 che avevano hw proprietari e specifici. E proprio per la loro somiglianza ai pc che il discorso ottimizzazione e potenza sono più semplici da inquadrare.

Oltre a tutto questo, per farti capire quanto siano limitare, se io con una scheda video di fascia inferiore come una 7770 ghz (stessa architettura, meno unità computazionali) faccio andare i giochi in maniera migliore (se vuoi ti posto uno screen, poi penso che tu sappia com'è BF4 su console giusto?) vuol dire che effettivamente queste console sono nate castrate e castrate resteranno.

Vanno prese per quello che sono, console a basso prezzo con in futuro qualche esclusiva.

Però parlare di futuri aggiornamenti che cambieranno tutto, la vedo dura. Magari con Mantle ci sarà qualche miglioramento quello si, ma 1080p a 60fps è dura dura dura.

Infatti passare da 720p a 1080p è una bazzecola, ci vuole pochissima potenza in più. Ma per raddoppiare il framerate ci vuole circa il 50% di potenza in più.

Più info qui: https:/ /www. youtube. com/watch?v=tYG-7T2LVDc

Umberto RSX™

Ma almeno hai visto il titolo per old gen? E' AC IV migliorato, nnt di che a meno che non sia confermato il viaggio a Parigi del protagonista

Giuseppe

Ma ubisoft è quell'azienda che dice.... faremo un gioco per next gen ( che montano ci amd) e poi ottimizza per nvidia? Quella azienda che dice ormai pensiamo solo alla next gen e poi fa un titolo anche per la old? Un azienda molto credibile insomma ssshhhhh

Giuseppe

Ti ripropongo sotto l'immagine che li non si vede... comunque qui c'è un problema di fondo... voi tendete a paragonare sempre le console con i pc che sono costantemente upgradabili scusa il termine sconcio.....

Pan

quindi una scelta tecnica per avere una qualità accettabile in toto..
abbassano la risoluzione per lasciare il gioco giocabile..

il piu delle volte la PS4 ce la fa a gestire il 1080, altre volte fatica anche lei ma non si scende a compromessi rischiando situazioni altalenanti..

Non si nascondono dietro un 900p, conoscono i limiti del loro ferro e fanno delle scelte, non inficiare sulla giocabilità abbassando un pelo la qualità.
il 90% degli acquirenti di una console non distingue il 900p upscalato a 1080 dal 1080p nativo.

Molti di questi 90% invece si accorgono che il gioco perde di fluidità nei momenti concitato..

La scelta di Sony è quella di tenere alta la risoluzione.. il piu delle volte questo paga perchè PS4 non soffre.
Sono scelte come tutte.. :)

NaXter24R

Certo, il punto è questo, è un chip AMD, con architettura AMD, con PCB modificato per entrare in una console e altri parametri castrati per poter consumare (e quindi rendere) meno.
C'è poco da dire.
A parità di architettura, vince il componente con più unità computazionali. A parità di unità computazionali vince quello col clock più alto.

NaXter24R

Stai scherzando vero? Credi a quella favoletta?
Intanto, a meno che non siano dei polli, il Kinect è gestito dalla CPU e non dalla VGA. Qualsiasi componente connesso ad una macchina è gestito dalla CPU in primis che POI delega eventualmente ad altri componenti. Infatti in input, tutto passa dalla CPU (o comunque dal chipset che è legato appunto alla CPU).
La GPU è anche quasi decente, è una 260x e su pc, "quello che non viene ottimizzato" si riesce a giocare a 1080p senza alcun problema, giusto a dovere di cronaca.
Io al momento ho una 7770, leggermente più scarsa della 260x, e gioco a BF4 ad ULTRA/ALTO sui 50fps di media senza alcun filtro.
Si ho una CPU che costa come una console, ma potrei fare la stessa prova con due soli core e avere comunque un framerate quasi identico (prevedo se va male, 5fps in meno).

NaXter24R

Ne vedo una sola, passa il link.

Comunque non c''è magia nera, queste console sono dei pc di fascia medio bassa, tutto qui. Costano poco perchè il volume di acquisti è elevato e perchè le soluzioni son vecchie e conosciute.

L'hw ti ripeto che è lo stesso identico, non lo dico io. Cerca in giro e vedrai che troverai sempre "CPU AMD Jaguar 8 core (che poi sono i core AMD, quindi 4 "pacchetti" da 2 core) and GPU AMD". Ora sempre perchè non lo dico io, ma i dati, l'architettura è la stessa della serie HD 7xxx pertanto facendo un controllo incrociato delle unità computazionali e delle frequenze per essere ancora più tranquillo, escono fuori le schede che ho detto io. Inoltre sono schede modificate per consumare meno di una GPU desktop, pertanto anche le prestazioni ne risentono in negativo.

Sulle due pipeline: penso di aver trovato l'articolo che mi indichi tu. Parla di double precision, roba inutile mentre si gioca ad un videogioco, è roba da progettazione. In ogni caso, ci credo poco. Sono un tipo pragmatico, per me 1+1 fa due e come ho detto prima, stessa architettura unita a meno unità computazionali uguale meno potenza. C'è poco da fare.
Lasciando perdere x1 vs ps4, te la metto così, una 7790 non potrà mai essere pari ad una 7850. Tradotto in nomi moderni, una 260x NON PUO essere performante come una 270. Inoltre, giusto a dover di cronaca, la 270x non è altro che una 270 OC, infatti mantiene lo stesso numero di unità di calcolo ma ha una frequenza più alta.

-ALU ecc: Non è propriamente così. Le CU sono come dici tu, ma la PS4 (e quindi la 7850) ha più ROPs e più ACEs, la tecnologia che ha introdotto AMD con la nuova architettura di queste schede video.
I calcoli che hai fatto sinceramente non li capisco, le unità logiche aritmetiche sono una cosa, gli shaders un'altra.

Torno a ripetere i dati dicono questo, una 260x non è al pari di una 270

Marco 1979

Agognati 30 fps a 1080p? Che tristezza!

Umberto RSX™

shhhhhhhhhhhhhhh ci sono stati dei test Ubisoft in cui PS4 ha massacrato XBOX One (se ritrovo l'articolo metto il link)

Giuseppe

Sssh non dirlo a nessuno :-)

Giuseppe

Se non sai cosa siano le ALU e a cosa servano in una console confermi che sto parlando con uno che... poco ne capisce poco vuole capire e con cui parlare è inutile :-)

Tony_the_only

Un po' in giro su internet...basta cercare. C'è un po' di tutto per questo si suppone sia abbastanza veritiera l'ipotesi che l'xbox sia più potente di quel che si crede.

Secondo qualcuno parliamo del 40% teorico di potenza in più rispetto a ps4 che si tradurrebbero in un 30% reale sfruttabile.

Al momento non c'è nessuna dichiarazione ufficiale in merito solo siti e sviluppatori che dicono la loro sotto presunte prove/test ( tra cui quelli che dicono che la xbox è decisamente più potente).

lorenzo1222

Va benissimo quello che dici, ma è pur sempre una versione modificata di una 7850, e puoi avere anche un software perfezionato al massimo, ma una 7850 non potrà mai raggiungere i 1080p con i dettagli al massimo e con un buon framerate.

Giuseppe

-non montano lo stesso hardware e lo hai appena visto
-la cpu è amd ma secondo me verra ben sfruttata
- sulla GPU di xbox one troviamo una scheda video dove ci sono ben 2 pipline da 1,23 teraflops che lavorano IN DUAL LANE per un totale di 2,46 :-) il doppio di ps4
- nella xbox one abbiamo 12 Computer Unit diciamo CU con 128 ALU l'una
su ps4 abbiamo 18 CU con 64 alu
ora fai 12 × 128 = quindi abbiamo ben
1536 shaders su xbox one
Per ps4 invece fai 64 x 18 ed esce = 1152

chi è superiore? :-)

Non contento ti rimando anche a queste 2 immagini

Tony_the_only

No, c'è una cosa che si chiama software...l'hardware può essere potente quanto vuoi ma se il software è programmato con i piedi o non ottimizzato per tale architettura i risultati saranno sempre scarsi :)

Ripeto, sono rumors di cui alcuni trovano non poche fondamenta, però l'hardware microsoft è tutto fuorché scarso in confronto alla ps4.

Tony_the_only

Non hanno ancora finito l'opera :D

lorenzo1222

E con questo? me ne frego dell'ALU, stiamo parlando di console, macchine per far girare GIOCHI, e come dimostrato da tantissimi giochi quest'anno, la gpu della PS4 gira meglio.

Maurizio Mugelli

quella e' la droga che ti fa vedere doppio...
ti hanno anche gia' detto il numero esatto di unita' esecutive che hanno entrambi.
ma figuriamoci...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'