Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un gruppo di Hacker ha trafugato i dati di milioni di utenti su PSN, Windows Live, Origin e molti altri

21 Novembre 2014 29

Un gruppo di hacker che ha rivendicato l'attacco DDOS ai server di Blizzard, avvenuto qualche giorno fa, in occasione dell'uscita di Warlords of Draenor, sostiene di aver trafugato nomi utenti e password di oltre 5.000 account legati al PlayStation Network, a Windows Live e a 2K Games.

Nel dettaglio sembra che gli Hacker siano in possesso di 2131 PSN ID, 1473 account di Windows Live che, ovviamente comprendono anche il servizio di Xbox Live e 2.000 dati di profili legati a 2K.

Secondo quanto dichiarato nella rivendicazione, anche altri servizi e social network, tra cui Origin, Facebook, Comcast e Twitter sono stati "hackerati".

Ovviamente al momento non c'è modo di verificare se quanto emerso corrisponde alla realtà, nonostante il gruppo di hacker abbia rilasciato un elenco di circa 5000 email e password legate al PSN e a Windows Live.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie in merito, consigliandovi in primo luogo di cambiare password sui servizi e social network appena indicati.

Purtroppo non è la prima volta che problemi del genere si verificano, qualche mese fa, infatti un altro gruppo di Hacker aveva preso di mira PlayStation Network, Battle.net e Xbox Live, mettendo praticamente in ginocchio i vari server tramite un potente attacco DDOS.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sochin

Tra "sostiene" ed "ha" c'è un abisso di differenza...questa è l ennesima volta che usate un titolo "fuorviante" per spingere ad aprire (e quindi guadagnare) siete proprio ridic0li

Francesco Celadini

pensa che sarà così praticamente per sempre
amenoché non comincino a criptare con chiave pubblica tutti i servizi sempre criptati e che quando ci vado ad accedere mi arrivano i dati criptati cui nemmeno facebook può accedere e sta al mio pc decriptare con chiave privata... un po' complicato se non erro

M3r71n0

Non si usava il piombo, una volta?

Dartagnan92

ma io dico... sti hacker non hanno nient'altro da fare invece di hackerare servizi relativi al gaming? mah... che babbei.

TechFlame

e che palle ci ho peso un ora a cambiarle tutte! eh! e basta!

Alessandro Skapadacà Rossi

Neogaf ha provato molti account e nessuno di quelli provati esiste.... Però se è davvero un fake che sbatti

Mattia Righetti

Ci hanno messo un po a inventarsele :D

moro

se questi hacker leggono questo sito mi potete dire le mie password dei vai account? non ne ricordo neanche una, e perfavore non rubatemi i soldi dalla carta! gia ho 4€ se poi mi levate pure quelli dai, mi basta renzi

King Gixi

Cioè sarebbe meglio cambiare la password dell'account Outlook?

Alessandro Skapadacà Rossi

Dicono sia un fake.... Pare che tutte le mail e password pubblicate siano fasulle

Maurizio Persico

Attento anche scie chimiche, ricordati sempre il tuo cappello di alluminio mi raccomando.

Roberto Locca

i "grandi" del mondo vogliono associare una casella mail (gratuite le piu' diffuse ed utilizzate--yahoo--gmail--microsoft ecc) con la scusa delle pwd hackerate...ad un indirizzo ip..quindi ad un indirizzo....quindi ad un pc.....poi se avete un iphone (e da un po' anche su altri device) hanno anche le vostre impronte digitali...

M4nder

Nulla è perfetto ed esente da problemi,se non si vogliono ricevere attacchi bisogna staccare il collegamento ad internet :D

Sjmo

hehe non intendevo riferirmi a te, ma in generale ;) ma infatti mica ho detto che psn è sicuro anzi, io non metto la carta proprio perche mi fido poco (ho ps4), ma non è che il live sia intoccabile come molti credono o vogliono far credere...tutto qui

M4nder

Ah bhe se io che gioco con steam al pc sono fanatico dell'xbox live :D
Il punto è che ogni sistema è attaccabile ma semplicemente bisogna dire le cose come stanno e che il PSN attualmente non è sicuro quanto l'xbox live.

Sjmo

ma è chiaro...il problema è che voi "fanatici" prendete certi commenti troppo sul serio...era solo una battuta per quelli che santificano sempre il live come isola felice e intoccabile, ma tutto il mondo è paese...take it easy

Maurizio Persico

Ma guarda che le due cose sono addirittura slegate. E' molto confusionario, l'articolo.

M4nder

Quello è stato l'attacco più eclatante ma volendo possiamo ricordare il fatto che 1 mese fa (circa) il PSN è stato down per quasi 1 settimana intera (bello pagare 50 euro all'anno e non poter sfruttare il servizio) o come l'attacco ddos attuato dal gruppo di hacker denominato "Lizard qualcosa (non ricordo il nome completo)" che ha attaccato prima il PSN poi i server della blizzard ed infine quelli di xbox live,quest'ultimo hanno ammesso loro stessi che è ben più solido e protetto del PSN che si è preso l'ultimo posto in quanto a sicurezza...

Sjmo

"qualche anno fa"....questa è una notizia attuale...tra l'altro groviera o no, i dati li rubano, quindi cambia poco...io non ho ne live ne plus, quindi me ne frega il giusto

M4nder

Che il PSN è una groviera confronto all'xbox live...

Sjmo

ehm, quindi? cosa c'entra?

M4nder

Perchè nessuno vuole ricordare la mole di dati rubati al psn tramite un attacco ddos avvenuto qualche anno fa,la sony è stata così brava da regalare un paio di giochini del cavolo :D

Drake

Premesso che sono un fan di HDBlog per quanto riguarda le notizie e recensioni dei vari device, quando leggo questi titoli alla Studio Aperto mi infastidisco non poco. Se posso dare un consiglio se dovete dare notizie riguardanti la sicurezza cercate di approfondire meglio il tema e se, come in questo caso, non ci sono ancora abbastanza dettagli aspettate di averne prima di pubblicare.

squak9000

Si che poi hanno memorizzato la post pay della mamma con 2,50€ dentro... e ricaricano meticolosamente solo ad ogninsingolo acquisto.

squak9000

Ok...
Ma comunque il titolo é fuorviante...

Non lascia intendere in che modo... naturalmente una violazione deibServer sarebbe almeno per il 1000% più incisiva.

Normale che questo titolo é più per infessacchiotti che per altri....

Milioni di user name su altrettanti servizi vengono rubati nello stesso modo.

Maurizio Persico

Mi permetto di chiarire l'accaduto, dato che l'articolo è decisamente approssimativo e poco chiaro a riguardo (è stata sostanzialmente tradotta la fonte, saltando passaggi importanti).
Queste simpatiche persone hanno dichiarato di essere in possesso di circa 7 milioni di password, e hanno provato a dimostrarlo pubblicando 5000 voci random del loro database. Prima del leak pare che fossero stati ignorati (a detta loro) dalle grandi società che avevano avvisato per mettere in guardia su alcune falle di sicurezza; così, per farsi prendere sul serio, hanno optato per pubblicare una piccola percentuale dei dati in loro possesso.

Sjmo

"altro che psn, se voglio essere sicuro mi tengo xlive tutta la vita, troppo piu avanti" cit.

Maurizio Persico

Ma alla fine, sono milioni o 5000? C'è appena appena una piccola differenza.

asd555

Scusa ma il tuo commento non aggiunge né toglie niente alla notizia: qualunque sia la natura dell'attacco, sono stati rubati questi dati d'accesso o no?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto