Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Farming Simulator 15: recensione di HDBlog

15 Dicembre 2014 11

Che ci crediate o meno, i videogiocatori appassionati di Farming Simulator sono una fetta davvero consistente. Lo scorso anno il brand ha deciso di prendere una pausa, di conseguenza siamo certi che i fan del genere hanno deciso di buttarsi a capofitto su questo nuovo capitolo della saga.

Farming Simulator 15 è disponibile nei negozi e con lui una serie di feature davvero interessanti, tra un motore grafico rinnovato e un'interfaccia grafica completamente nuova. Il resto si basa comunque su quanto visto in passato, di conseguenza chi ha giocato agli episodi precedenti si troverà come a casa propria.

Ma procediamo con ordine...

GAMEPLAY

Farming Simulator 15 mette il giocatore nei panni di un imprenditore agricolo che ha come scopo quello di guadagnare soldi grazie alla coltivazione e alla raccolta dei prodotti ottenuti dalla lavorazione della terra. Sarà quindi necessario spostarci tra le varie location in modo da gestire le varie sezioni legate alla propria azienda.

Una volta a bordo dei vari mezzi agricoli ci si accorgerà che il vero leit motiv del gioco sarà proprio la necessaria padronanza di tutti i veicoli adatti a gestire il proprio appezzamento di terreno. Mettere le mani sui mezzi più potenti sarà quindi la via corretta per riuscire a portare a casa quanti più sonanti profitti.

Le delizie della natura possono essere raccolte solamente seguendo i diversi step che da sempre la natura richiede. Dissodare il terreno, seminare, irrorare, mietere e altri passaggi che saranno quindi necessari per portare a casa l'obiettivo principale, il tutto scandito ovviamente dalle abilità del giocatore che deve seguire il tutto con pazienza e precisione.

Tra le varie azioni disponibili spicca una vera e propria novità per il brand. Il taglio della legna non era infatti possibile nei capitoli precedenti, di conseguenza gli sviluppatori hanno deciso di inserire questa feature in modo da rendere ancor più completo questo simulatore. Vi consigliamo però di seguire molto bene il tutorial dato che durante le fasi iniziali non sarà così immediato darsi alla sopra citata pratica.

Abbiamo però storto più volte il naso durante le fasi di guida dei mezzi agricoli. La velocità dei veicoli è senza dubbio poco realistica dato che abbiamo assistito a salti e accelerazioni degne delle auto presenti in The Crew. Abbiamo inoltre riscontrato una certa difficoltà nell'affrontare le varie pendenze, zone teoricamente semplici da superare grazie ai pensati mezzi a disposizione.

Anche il tutorial ci è sembrato fin troppo raffazzonato. Le istruzioni dettate dalla guida interattiva risultano poco profonde e neanche fin troppo chiare, senza contare che non esiste alcuna funzione dedicata alla descrizione delle varie strutture presenti nel gioco. I neofiti avranno quindi non poche difficoltà a capire effettivamente come gestire le varie risorse mentre chi ha giocato i capitoli precedenti non riscontrerà alcuna difficoltà di sorta.


TECNICA

Il fiore all'occhiello di Farming Simulator 15 è senza dubbio il motore grafico rinnovato e una serie di chicche visive davvero niente male. I veicoli sono ricostruiti in maniera perfetta e possono vantare di modelli poligonali caratterizzati dalla presenza di un altissimo numero di poligoni mentre la possibilità di sfruttare gli specchietti retrovisori per tenere d'occhio i lavori è senza dubbio un inserimento degno di nota. Inutile comunque sottolineare che utilizzare la visuale esterna sarà comunque la via più comoda, ma ci sentiamo di evidenziare questa finezza visiva in modo da far capire come il team abbia deciso di non lasciare nulla al caso.

Davvero ottima la nuova interfaccia di gioco. Le opzioni sono sicuramente molto più chiare rispetto al passato e la presenza dei vari indicatori rende più semplice la gestione dei vari mezzi disponibili.


COMMENTO FINALE

Farming Simulator 15 è senza dubbio un prodotto che i fan del genere difficilmente si faranno scappare grazie alla presenza di nuovi inserimenti per l'occasione e finemente bilanciati con il resto delle attività. Inoltre il motore grafico potenziato è sicuramente uno degli aspetti da tenere assolutamente in considerazione.

Purtroppo la totale assenza di un tutorial completo e profondo causerà non pochi problemi a chi non ha mai affrontato i capitoli precedenti. La fisica dei mezzi è senza dubbio da rivedere, come del resto le meccaniche principali del gioco che meriterebbero di essere svecchiate.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA 8'
  • MULTIPLAYER -

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

esiste? :D

Fabri Fina

e il simulatore del lava pavimenti allora? Leeeezzo

Alex Gombi

Giocate ai veri giochi !!!!!!!!

glukosio

non sarà mai come il simulatore dell'aspirapolvere robot!

BM

uno schietto ma non troppo

Cristiano "Oxitaurus"

Chi è schiettino

comatrix

Io desidero un gioco di "Taglio e Cucito" Simulator grazie ^_^

GiorgioGR

Farming is love
Farming is life

mollp

Questa moda dei simulator è assurda. Tra questi e le commercialate fatte male e buggate stiamo toccando il fondo per quanto riguarda il gameplay. Per non parlare dei giochi per "casual gamers" che sono di una facilità impressionante. 10 anni fa il casual gamer era contento comunque ma aveva delle sfide da affrontare

Batta

8, 8, 8? Ragazzi ma a cosa giocate voi di solito? Ma soprattutto, di cosa vi fate? :/

sanio

A quando schiettino simulator?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'