Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lizard Squad: Natale rovinato, uno dei responsabili mostra il suo volto

29 Dicembre 2014 121

Le gesta di Lizard Squad sono tristemente note a tutti i possessori di Playstation e Xbox. Il team di hacker ha infatti messo ko i server delle due società a colpi di attacchi DDoS durante il giorno di Natale.

Le scorribande di questi programmatori hanno però causato un grosso malcontento tra le fila dei giovani videogiocatori. Sono infatti moltissimi i genitori ad aver ammesso di essere delusi da questo comportamento, in grado praticamente di rovinare il giorno di Natale a tutti i nuovi possessori di console.

L'attacco hacker è stato reso particolarmente antipatico dai Lizard Squad stessi. Il gruppo ha infatti dichiarato di aver lanciato attacchi DDoS per puro divertimento e che i genitori dovrebbero preoccuparsi se i bambini "non trovano niente di meglio da fare che giocare con le loro console". Affermazione che ha ovviamente fatto infuriare la totalità degli utenti, dal momento in cui le pratiche dei loro figli non sono certo affari di gente pronta a sabotare i sistemi informatici altrui senza troppe remore.

In questi ultimi giorni sono stati però individuati due sospettati, entrambi in territorio britannico. Un certo Ryan, che ha deciso di mostrarsi in una video intervista, e il giovane Vincent Omari. Ryan ha candidamente ammesso di aver partecipato agli attacchi natalizi grazie a un team di tre persone, confermando che il tutto è stato fatto per puro divertimento. Omari è stato invece fermato dalle forze dell'ordine in quel di Londra. Vincent Omari ha comunque negato di far parte di Lizard Squad dicendo di essere vittima di uno scambio di identità.

La situazione sta tornando però alla normalità, anche se non in tutti i Paesi. La popolarità di Lizard Squad sta però toccando i minimi storici dal momento in cui in rete si possono trovare messaggi di diversi genitori particolarmente arrabbiati. L'atteggiamento supponente degli hacker ha dato davvero fastidio ai vari genitori che hanno deciso di regalare una console di nuova generazione ai propri figli, soprattutto a causa del prezzo della macchina stessa.

Effettivamente Playstation 4 e Xbox One non sono certo ninnoli economici. Decidere di fare un sacrificio per il proprio figlio è un gesto che ogni genitore è pronto ad affrontare, soprattutto sapendo che il piccolo ricambierà il tutto con un grosso sorriso. Vedere quindi il figlioletto in lacrime a causa di un team che ha deciso di bloccare la possibilità di giocare in rete per puro divertimento beh, non fa certo piacere. Ovviamente lo stesso malcontento è rivolto anche a Microsoft e Sony per la loro scarsa tempestività di risoluzione del problema.

Ci sentiamo comunque di sottolineare che non sono solo i bambini ad aver accusato il problema. La totale impossibilità di buttarsi in rete durante le ferie natalizie ha sicuramente colpito tutti i giocatori appartenente a ogni fascia di età, piccola o grande che sia. In quanti ci siamo accordati con i nostri amici o il nostro clan per una bella partita a Call of Duty o Destiny durante le ore solitamente morte del giorno di Natale (solitamente metà pomeriggio, n.d.SketchT) e non ci siamo riusciti a causa di un gruppo di ragazzi che hanno deciso, per puro divertimento, di disturbare le nostre agognate ferie? Ovviamente abbiamo riportato un esempio estremo, ma è comunque fastidioso non avere la possibilità di godersi la propria console per colpa di gente che non ha davvero niente di meglio da fare.

Riportiamo di seguito alcuni messaggi scovati in rete che testimoniano le lamentele dei genitori arrabbiati.



121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
huggye

Per chi conosce gente nell'ambiente procurarsi una botnet è facilissimo. Poi se hai i soldi puoi anche ottenerne di potentissime senza muovere un dito. Ho avuto modo di conoscere persone che riuscivano tranquillamente a mandare offline quasi qualsiasi cosa senza difficoltà e uno di questi era un ragazzino che era talmente poco esperto che non usava nemmeno una vpn o un qualunque sistema per nascondere la sua identità ed è stato arrestato perché l'hanno beccato in 5 minuti

diego

Questi "esseri" erano in famiglia mentre facevano l'attacco????????? non penso

diego

Perchè non hanno attacato Facebook? Hanno i loro interessi...altro che Natale in famiglia

diego

A me non va che qualcuno decida come passare il Natale

Gabriele Bonomo

Non so se definire quelle parole toccanti o squallide, perchè sarebbe una contraddizione visto che sono anche prive di senso : "Natale rovinato dalla tecnologia".

utente

hai pienamente ragione!!

franky29

Arretratezza mentale

marko68

parole sante!

Giuseppe

Zitto che se arriva l'Innominato chiede il tuo ban perchè hai parlato male di sony xD

Provefa

http://www.treccani. it/enciclopedia/tag/hacker/ oppure http://www.treccani. it/enciclopedia/ricerca/cracker/ forse è meglio non usare l'app allora. stessa fonte, risultati diversi...app forse poco aggiornata o database differenti?

Stefano

Detto questo...l' articolo mi sembra alquanto opinabile, sembra quasi che sia stato scritto xk avrebbe causato questa marea di flame che leggo qui sotto. Io personalmente visito molti siti americani come the verge o polygon, eppure non ho riscontrato tutto questo caos..beh..in fin dei conti internet è infinitamente pieno di roba.

Stefano

La butto li...io ho una consolle..ho un pc...ho un tablet..ho un lg g3..io natale l ho passato con la mia famiglia..non ho toccato nulla di ciò che ho citato sopra tranne il g3 per rispondere agli auguri e altra roba dei miei famigliari che vivono all'estero..ciò non giustifica però questi imbecilli..viviamo in un paese democratico (mmm.. Diciamo che da noi siamo semidemocratici)..ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto della legge e degli altri, se durante la serata a qualcuno viene voglia di giocare..che faccia pure.. magari la figa ce l ha già..magari vive da solo e non ha la possibilità di fare altro per i più sparati dei motivi..a voi cosa importa? Un attacco del genere è solo da condannare in quanto impedisce ad altri di avvalersi della loro libertà..e se adesso iniziassero a farlo con altre cose? Magari con cose che molti di quelli che sento qui dire "ahahha ben vi sta sfigati" amano fare?smettiamola con il finto moralismo..è tra le cose che purtroppo contraddistingue un popolo come il nostro..

Matteo Sardo

NATALE ROVINATO per un attacco a dei server di videogiochi. Una volta non si usava passarlo con la famiglia o gli amici il natale?

Ikaro

Basta il buon senso (difatti mi sembra che un gruppo di hacker "veri" si sono indignati con questo attacco)...questi attacchi si basano sulla natura stessa di internet e del server, c'é un limite fisico in cui troppe richieste quest'ultimo non può gestirle... si possono avere più server per gestire più richieste, ma come fai a sapere con certezza quante richieste riceverà :D (ripeto considera tutti i terminali infettati e infettabili che esistono nel mondo)... Puoi creare un sistema di filtraggio (che smista le richieste "vere" da quelle "false" prima che arrivino fisicamente al server) ma deve avere una potenza disumana per un server da gioco (oppure i lag li senti mentre giochi)

Fiatcoupe20t

Concordo in pieno, anche io rimango veramente sconvolto.
Che poi mi chiedo, ragazzi ma solo io il giorno di natale non ho un attimo libero? Almeno dalle mie parti (Calabria) si inizia a mangiare a pranzo e si finisce a cena (e non sto esagerando), e dopo cena si gioca, ma non all'xbox, ma tutti insieme a tombola e a carte!

Filarono

Mi riesce impossibile credere che non esista un sistema per bloccare questi attacchi sul nascere...

Giacomo

Come ci siamo ridotti però. Disperarsi perché non va l'online per due/tre giorni. A che il mondo va avanti comunque. Bah

The medic is a spy

Discorso che lascia un po' il tempo che trova secondo me. Quando eri bambino non c'era tutta l'opulenza tecnologica di oggi: tra smartphone, Tablet, consolle ecc c'è solo l'imbarazzo della scelta. Fermo restando che cmq anche quando ero piccolo io, avevo il master system che veniva regolamentato a 1 ora al giorno e che comunque ho consumato un bel Po di scarpe e bucato pantaloni a iosa, giocando a calcio con i miei amici nel campetto della canonica.

The medic is a spy

La caduta dal seggiolone. Cmq davvero, critica quelli che si fanno le pipe con smartphone e Tablet, e poi sta qui a trollare invece di andare a phiga esattamente come quelli che critica.

Felk

Mamma che palle, portamela sopra tu che non c'ho voglia a scende*

OrdoXenos

Menomale che ci sei tu che hai talmente tanto da fare che passi le giornate su disqus a dire idiozie...

OrdoXenos

Io sono cresciuto con il Mega Drive, ma non per questo significa che debba snobbare i giochi online a prescindere, e comunque ricordo che dall'online si scaricano anche patch e giochi, e con l'andazzo attuale se non li patchi il gioco neanche va come dovrebbe.

Mimmo

... Zak McKracken sull'8088... quante ore passate... *_*

StriderWhite

Se non li vedevano da mesi un motivo ci sarà stato... :D

Drak69

Hanno fatto uscire i bimbi a natale :D che bravi ragazzi

Giardiniere Willy

Treccani 2014. Che ti devo dire..... f5

The medic is a spy

stavo meglio col mio sega master system che gliene fottesegava dell'online e di sti pagliacci.

squak9000

Dici? Io le ricordo profunate di rosa...

Steve

pur essendo d'accordo con chi dice che far occupare il 99% del tempo libero ai bambini su internet, console ecc non sai giusto... ormai i moralisti anti-tecnologia sono diventati peggio di quelli pro

ilrusso

Incolpa la sony/ms per quello che paghi e quello che offrono ...

ilrusso

Certo che c'ho pensato , ma vedere youtube e skyonline posso anche dal mio portatile , magari collegandolo con il cavo alla tv se proprio vuoi vedere i contenuti sulla tv ... Credo che la soluzione t'ho trovato . Certo che nessuno mi puo vietare ad usare la play in qualsiasi momento che voglio ( tranne la mia ragazza qnd ha voglia ))) ma non ce tanto da inaSSarsi se online e GIU ... Il mio discorso era tutto qui , ripeto non e morto nessuno di quelli chi non ha giocato il 25/26/27 ... Comunque sono d'accordo che non si fa quello che hanno fatto i Lizard , ma non e successo niente di grave , incolpate sony e ms per il servizio che offrono ... Buon pranzo

Giuseppe

E il treccani è informato malissimo all'ora fateglielo presente xD

Diamond Lover

Amen...Certo che il mondo è tutto al contrario... Se i bambini si rinco**ioniscono davanti a tablet o smartphone è colpa dei genitori, che non vogliono perdere tempo a giocare con i figli e son pronti a soddisfare ogni richiesta pur di non sentirli. Quando ero bambino io se facevo i capricci mi davano due scappellotti! Altro che console... Avevo un PC a casa, ma senza internet e senza videogiochi moderni (il massimo per me era giocare a Zak McKracken sull'8088), al massimo un paio d'ore a settimana.. Poi aria aperta, amici, e quanto altro.

Provefa

Il treccani a proposito di Hacker e Cracker:
HACKER: In informatica, in particolare con riferimento alla rete Internet, esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l’obiettivo di democratizzare l'accesso all'informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente. Il termine, originatosi a cavallo degli anni 1960 al MIT di Boston, è passato nei decenni successivi a designare una vera e propria cultura, il cui percorso fu coevo a quello di internet che gli h. stessi contribuirono a sviluppare, e tra i cui esponenti di spicco vanno citati i padri fondatori del movimento del software libero e dell'open source R. Stallman e B. Perens. Sebbene generalmente si tenda a confondere gli h. con i pirati informatici, ocrackers, il cui scopo è danneggiare un sistema informatico, quest'ultimo termine, dal valore fortemente spregiativo, è stato invece coniato dagli h. stessi per definire chi non abbia rispetto delle proprie abilità informatiche. In relazione agli scopi perseguiti, si distinguono tre differenti categorie di h.: white hat hacker, il cui operato corrisponde a un rigoroso rispetto dell’etica h.; black hat hacker, chi violi illegalmente sistemi informatici con o senza vantaggi personali; grey hat hacker, l’h. cui non siano applicabili queste distinzioni o che passi facilmente dall’una all'altra categoria.
CRACKER:Pirata informatico che si introduce in un programma o in una serie di programmi, eludendone i sistemi di protezione, per danneggiarli, copiarli o farne comunque un uso illegale. Il termine, coniato da R. Stallman e dal valore fortemente spregiativo, indica una figura del tutto distinta da quella dell’hacker, connotando chi impieghi le proprie capacità e competenze tecniche senza alcun principio etico, con il fine esclusivo di ricavarne vantaggi personali in termini economici o di visibilità sul web.

Giuseppe Miragliotta

"Decidere di fare un sacrificio per il proprio figlio è un gesto che ogni genitore è pronto ad affrontare, soprattutto sapendo che il piccolo ricambierà il tutto con un grosso sorriso." Ma stiamo scherzando? Comprare 400€ di console al proprio figlio non è un sacrificio, è una follia. Ci sta se si prendono buoni stipendi, ma non venitemi a dire sacrificio.

Assetto Corsa ©

Il discorso è che se ti regalano una nuova console, probabilmente la prima cosa che vuoi fare è giocarci no?

Quindi col tuo discorso sono pienamente d'accordo, ma capisco anche un bimbo che non può usare il suo nuovo regalo appena aperto.

Io sono padre di 2 bimbi, il più grande gioca sia con il Nintendo ds, che con la neve fuori di sti giorni. Basta saperli educare nel modo giusto.

Francesco Mastrilli

Meglio cosi avranno almeno detto 2 parole a zii e cugini che non vedevano da mesi piuttosto che farsi una partita online, a scanso di smartphone tra le mani... W la tecnologia che favorisce la comunicazione tra persone distanti e distrugge quella tra le vicine!!!

Parliamone

è comunque vero che i bambini a 4-5-6 anni con smartphone, consolle e tablet sono inguardabili, se piangono invece del ciuccio gli danno l'ipad ma che caxxo è? Generazioni di robot.

Io sono un malato di tecnologia e sono sempre qua a commentare, però prima di imparare a scrivere con il pc ho imparato a scrivere con la penna, e prima di chiudermi dentro a giocare con l'xbox giocavo a pallone per strada, e quando piangevo mi davano giocattoli non roba strana.

Io non so perché si sta andando in questa direzione, è vero che alcuni bambini molto piccoli riescono ad usare i telefoni come se fossero grandi e lo fanno meglio dei genitori, ma è pur vero che i bambini devono fare i bambini.
Non ho figli e non sono neanche sposato ma prometto a me stesso di non educare mio figlio in questo modo, il telefono appena ha i soldi lo compra lui, male che vada un 3310 per rintracciarlo anche in una caverna.

Alone

Spero li prendano tutti e li saccagnino di botte, botte forti però!
Ah...e loro hanno tutti la PS4/XBox One con quelle facce da nerd e segaioli!
Guarda te se uno non può neanche stravaccarsi sul divano e giocare con la sua consolle perchè sti segaioli non hanno nessuna ragazza che gliela da!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giorgio

io non capisco davvero certi commenti che alcuni di voi fanno , del tipo di trovare qualche altra cosa da fare che secondo voi sarebbe meglio .......scritto da moro ....che pena, almeno a natale provate a sta con altri esseri umani! invece di arrabbiarsi con sony e ms date la colpa a chi vi fa capire che servizi penosi vi offrono facendovi anche pagare. e invece tutti si arrabbiano perchè a natale non è stato possibile gioca con la play!! ma vi rendete conto?!
vi rendete conto di cosa ma perche non ti fai i caxxi tuoi invece di dire minkiate.
cioe se voglio giocare e non posso per colpa di 4 coglioni , passo io per coglione perche volevo giocare ?? ma stai scherzando o dici sul serio, ma perche ora giocare alle consolle è diventato da sfigati fammi capire.....bho certe persone secondo me dovrebbero stare in silenzio invece di aprire bocca per fare uscire aria

DomyG

OFF TOPIC: prova a verificare la connessione... a me il PSN funziona da venerdì in nottata... mentre il Live di MS anche da prima.

Giardiniere Willy

"Aiuto, aiuto fratelli! Nessuno mi ha detto di andare afangu" (semi-cit.)

Giardiniere Willy

Beh, se non hanno una famiglia con cui passare il Natale non è certo colpa loro. Penso che chiunque la vorrebbe. Magari non sono fortunati come la maggior parte di noi

Con questo non voglio assolutamente giustificare il loro comportamento eh, solo soffermarmi sul tuo 4^ punto

Giardiniere Willy

Beh, nel linguaggio comune hacker significa pirata informatico. Cerca pure sul treccani e vedi che trovi ;)

Nessuno

ma vafangu

Giardiniere Willy

È curioso.....
Fino a ieri tutti a lamentarsi contro i lizard. Quello che si lamentavano contro Sony eravamo io, Giuseppe e pochi altri.
Ora sembrano essere cambiate molto le cose.
Forse che con le nostre abilità dialettiche abbiamo raggirato le menti della community di hdbl0g?
Mi sento più bravo di Cicerone xD

OrdoXenos

In questo post noto che si sono riuniti la maggior parte di fenomeni e casi umani.
Giustamente se una persona durante le ferie, quando finalmente si può
rilassare si passa il tempo giocando ad un qualsiasi gioco su console,
oppure quello che non se la passa benissimo, e dopo sacrifici riesce a
cacciarsi una propria soddisfazione personale, no, non può giocare per
una massa di decerebrati, e viene anche deriso da questi gran fenomeni, che magari sono quelli che non sanno cosa fare la domenica pomeriggio quando non ci sono le partite di calcio. O meglio ancora quelli che credono che buttarsi in pub e discoteche cercando
di rimorchiare qualche ragazza affamata che gli concede una sveltina sia più macho e salutare.
Ragazzi, seriamente, riprendetevi, c'è un limite all'idiozia e ignoranza.

Giuseppe

No no si stava meglio con i videogiochi di prima punto xD

OrdoXenos

Mancava solo un "se stava meglio quando se stava peggio"

Baronz

vabbe, non approvo l'attacco DDOS, ma i genitori infuriati perchè i bambini non hanno potuto giocare mi fanno ridere :)

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto