Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Giappone le console di Nintendo hanno subito un forte calo nelle vendite

31 Dicembre 2014 28

Secondo i recenti dati diffusi da Media Create il Natale in Giappone non è stato particolarmente brillante. Le vendite legate alle console hanno infatti registrato un calo decisamente significativo, riuscendo a vendere solo il 71,48% rispetto allo scorso anno.

Le piattaforme di casa Nintendo, tra il 15 e il 21 dicembre, non hanno portato i risultati sperati, Wii U ha infatti venduto solo il 35,11% rispetto all'anno scorso e anche la console portatile 3DS non ha eguagliato i risultati passati, vendendo l'84,42%.

Per quanto riguarda la vendita dei software legati alle piattaforme Nintendo la situazione è decisamente migliore. I videogiochi dedicati a Wii U hanno infatti venduto il 97,88% rispetto all'anno precedente, mentre quelli per Nintendo 3DS addirittura il 114,12%.

Anche le console di casa Sony non hanno raggiunto i risultati sperati, le vendite legate alla console portatile del colosso Giapponese, Playstation Vita, hanno subito un leggero calo e anche Playstation 4 non ha registrato numeri particolarmente alti.

Proprio in merito a Nintendo, vi ricordiamo che alcuni giorni fa, il boss Shigeru Miyamoto ha praticamente dichiarato che un team interno alla società sta lavorando a nuove idee per un nuovo hardware. Il responsabile ha comunque voluto rassicurare tutti i possessori di Wii U sottolineando che ancora per l'anno prossimo la priorità sarà l'attuale piattaforma.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark Leonard

Una console fallimentare va tolta dal mercato e sostituita con una con hardware più potente,già erano stati molto fortunati con un hardware del paleolitico ad avere successo con la wii ma la fortuna non va sfidata due volte con la wii u dovevano andare sul sicuro e invece hanno giocato di nuovo alla lotteria sperando di nuovo di avere successo solo con il sistema di controllo della console,ma stavolta gli è andata malissimo. E' una console completamente abbandonata a se stessa i soli giochi nintendo non possono bastare per tenerla in piedi. Prima la tolgono dal mercato più abbassano il rischio di fallimento.

Amedeo Masia

lol.... e tu impara questo: "don't feed the troll" :D

OptimusRs

E a quel punto venderò la prima versione del Nintendo DS e un Gameboy classico a centinaia di euro xD ah e un 3ds anche

marko68

la discesa verso il fallimento si fa sempre più scivolosa.......come ormai è destino da tempo ........e come ho già detto tante volte

samuel

Giusto quello non lo metto in dubbio la flessione del mercato esiste per tutte le console!!! Cmq io adoro hdblog lo seguo sempre che sia chiaro questo è che ogni tanto escono fuori delle cose secondo me poco veritiere!!! Le fonti non sempre sono giuste.

samuel

Ecco bravo professore per fortuna esistono altre persone che invece di cagare i miei errori commentino l'articolo.Cmq a titolo informativo non solo in Germania si parla tedesco, e poi ti consiglio come a te e ad altri di non andare in un blog per tecnologia andate in un blog di letteratura e grammatica italiana!!! Perché alla gente dei miei errori non gliene frega nulla!!!

Amedeo Masia

anche in germania si usa la punteggiatura!

LeChuck

Non è che HDblog tira fuori questi numeri dal nulla.
Se li pubblica è perché questi sono i numeri ufficiali.
Che colpa ne hanno in redazione se, quest'anno, in Giappone, si sono vendute meno Wii U anche rispetto alla flessione generale del mercato?

guioHD

si stavo pensando alla stessa cosa

samuel

E triste vedere nel 2014 criticare una persona per la grammatica e non per l'argomento in questione sono di madre lingua tedesca perciò scusami che non so parlare e scrivere l'italiano forse questi blog non sono per persona così acculturati come te!!! Cmq apparte tutto credo che questi blog sono per discussioni per il parere del articolo non per avere supplenza di italiano e grammatica se no ti avrei chiamato!!!!

Androidsoft

una virgola, un punto, qualcosa sarebbe gradita anche perché nel 2014 è triste vedere tutta questa ignoranza grammaticale.

Androidsoft

nintendo è come apple, vende per il nome.

se mario e zelda si chiamassero pino e lucio non venderebbero quindi non è la qualità del gioco che rende famosa nintendo ma i soliti nomi.

Ale

Sony non ha avuto un semplice calo di vendita hardware........STA LETTERALMENTE FACENDO MORIRE LA CONSOLE PS VITA! Io sono possessore della play 4 ma ugualmente mi chiedo se il direttore marketing, della divisione entertainment, sia un genio incompreso o più banalmente un BABBEO! Perché hanno deciso di non supportare più adeguatamente questa console? Neanche fosse una macchina di dieci anni fa.......boh.....

Ale

Io dopo il Super Nintendo ( trovavo molto bello donkey kong country! ) mi sono preso qualche anno di pausa dai videogiochi e poi via.........addio Nintendo e benvenuta Sony! Le varie Playstation uscite nel corso degli anni andavano acquistate anche solo per le esclusive dei Naughty Dog.......questi ragazzacci sono troppo bravi! :) ps. Non vedo l'ora che venga pubblicato Uncharted 4 !!!

Adriano

Faccio fattica a legerre qullo che scrivi, ma provvo a dirrtelo in manniera semplice:
- Nintendo ha osato troppo con il pad. Nessun videogioco é concepito per 2 schermi... Quindi, qualsiasi gioco per PC, XBOX o PS ha bisogno di pesanti modifiche affinché possa funzionare sulla WiiU. Questo é il motivo principale per i pochi giochi fatti per questa console.

R4nd0mH3r0

ottimo italiano

Frankbel

In realtà Nintendo è gestita come trent'anni fa. Il software vende, ma ricerca è sviluppo, reti di utenti, webshop, e hardware delle console sono troppo arretrate. A Nintendo servirebbe un nuovo presidente con una politica più aggressiva per il mercato e più collaborativa con le terze parti. Non si può pensare di essere autonomi al giorno d'oggi.

Frankbel

WIIU grande successo commerciale!!
...
Tutte le console hanno floppato, ma WiiU ha fatto peggio delle altre.

PS: Sta facendo peggio del Gamecube e Nintendo64.
PPS: possessore di WiiU comprata a 130€ e Gaming PC

asd555

Prevedibile, Nintendo campa sugli stessi titoli da trent'anni, forse la gente si è stufata.

GiorgioGR

La spiegazione è semplice: evidentemente ormai l'hanno comprata già tutti... xD

elros mente

tutto perchè in giappone hanno tutti nintendo già da un pezzo xD in particolar modo mi riferisco alle consolle portatili,anche perchè di consolle portatile c'è solo nintendo,chiunque sà di voler usare un 3ds lo ha già comprato da tempo,pochi cazzi,poi quando sono usciti x ed y ne hanno venduti un fottio,e come dicevano qui sotto le vendite nintendo sono sempre state legate ai giochi,dimostrazione del fatto che una consolle andrebbe comprata per giocare...

elros mente

oddeo cosa leggo D:

iclaudio

le vendite delle console nintendo sono sempre andate a cavallo di uscite di giochi nintendo...se il gioco esce si vende la console altrimenti rimane sugli scaffali...hanna sempre fatto ste cose

iclaudio

ma se "Media Create" ha diffuso questi dati che vuoi da accadiblog? mica lo affermano loro...hanno solo riportato la notissia

samuel

Hd blog una cazzata più grossa non potevi scriverla specialmente nintendo quest'anno non parlo del Giappone ha avuto una crescita delle vendite di console poi scrivere che le console non si vendono ma la vendite di giochi sono cresciuti rendetevi conto di cosa scrivete certo in Giappone hanno tutti una wii e una wii u (che sono due cose molto diverse ma retrocompatibile) poi i casual gamer sono le persone che hanno una solo console che non hanno idea di cosa c'è di più che della loro console e pensano sia la migliore non chi ha nintendo e parla un gamer da vecchia scuola !!! poi la nintendo certo tutti hanno in progetto la prossima console anche la sony sta studiando una nuova console(vedendo i problemi che hanno ste console ) e il mondo della TECNOLOGIA almeno nintendo e un anno più vecchio della play 4 e della xone e ancora riesce a dare testa a loro come console e come innovazione nelle console poi fare la tipologia di giochi che girano su Nintendo wii u a farli in alta definizione e molto complicato io consiglio di informarsi molto bene prima di pubblicare o commentare qualcosa hd blog informati informati informati e poi di più chiara su ciò che pubblichi detto da un vecchio "casuale gamer" (possessore di ps4 xone wii u ps vita 3ds xl pc)che vive per la mia famiglia figli e i videogiochi!!!

Mattia Cavallo

Può essere che questi dati siano una flessione naturale del mercato? Cioè WiiU sarà uscita 2-3 anni fa, è normale che le vendite siano maggiori all'inizio rispetto ad ora. Non per niente a fine articolo si menziona il fatto che anche Sony stia percependo una riduzione delle vendite hardware.
Al contrario, il software è sempre sulla cresta dell'onda appunto perchè è in continua evoluzione e rinnovazione.

Guest

Hd blog una cazzata più grossa non apoteosi scriverla la nintendo speciale te quest'anno apparte il Giappone che li ormai hanno tutti una wii o wii u (che sono due cose completamente differenti ) un consiglio prima di scrivere certi articoli meglio informarsi molto bene poi dire non ha venduto console ma i video giochi sono cresciuti sulle vendite rendetevi conto di cosa state scrivendo poi i casual gamer sono quelli che possiedono una console senza sapere cosa c'è in giro o essere delle persone con dei prosciutti in faccia prima di commentare o scrivere articoli informatevi ragazzi informatevi consiglio se non volete chiudere sto blog!!!!

Antonio Shinzo Martorano

Nintendo ha stra sbagliato.. Pensava che i casualoni prendevano la Wii e la gettavano nel cesso per prendere sta wii u... Senza sapere che l 80% delle wii nel mondo è ferma a fare la polvere xche utilizzate solo per wii sport... Poi non si lamemtaserro quelli di Nintendo se le grandi software house non lavorano più con loro...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto