Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monster Hunter 4 Ultimate: anteprima da HDblog

15 Gennaio 2015 21

Monster Hunter 4 Ultimate è, senza alcun dubbio, uno dei titoli più attesi per quest'anno su Nintendo 3DS (lo abbiamo anche inserito nella nostro speciale dedicato proprio ai giochi del 2015 qui). Questa serie di successo è ormai giunta al suo quarto capitolo, e, per la precisione, si tratta del secondo dedicato alla console portatile. Come ben saprete, quell'Ultimate nel titolo, sta ad indicare che si tratta della versione aggiornata di Monster Hunter 4, mai uscito dai confini del Giappone.

Abbiamo messo le mani sul prodotto di Capcom e, dopo alcune ore di piacevole gioco, possiamo raccontarvi com'è andata.

CACCIATORI O ARRAMPICATORI?

Piuttosto scontato da dire, ma ci ritroveremo a vestire i panni di un valoroso combattente al quale verranno affidate svariate missioni. Queste ultime possono essere di vario tipo: dal consegnare rifornimenti, al recuperare corni, ali, pelli, e chi più ne ha più metta, della fauna locale, fino ad arrivare alle più classiche cacce ai mostri.

Nei combattimenti abbiamo subito voluto mettere alla prova e tanto decantate nuove possibilità di movimento e attacco. Un punto su cui gli sviluppatori hanno insistito parecchio, è la possibilità di scalare le pareti in maniera molto più fluida. Effettivamente il nostro personaggio si arrampica senza problemi, in qualsiasi direzione, e può addirittura attaccare da questa posizione, nonché consumare oggetti. La corsa del nostro eroe non viene mai interrotta, dal momento che supererà i dislivelli in scioltezza. A questo va aggiunta anche la possibilità di attaccare a mezz'aria, e di saltare in groppa ai nemici, azione che sbloccherà una sorta di minigioco in cui non dovremo farci disarcionare. Ricompensa? Parecchi danni extra! La componente action è stata quindi rinforzata, con il risultato che affrontiamo combattimenti molto più dinamici e non limitati solamente a qualche rotolata. Ci teniamo anche a precisare che le battaglie sott'acqua non saranno più presenti.

I comandi possono sembrare a un primo impatto un po' ostici. La visuale si sposta infatti con i tasti direzionali della console, oppure con quelli touch più vicini alla nostra mano destra (la sinistra è impegnata a far muovere il personaggio). In questo ci viene in aiuto il tasto L, il quale permette di riportare la visuale dietro di noi, oppure, avendo un mostro "lockato", di girarla verso il nostro avversario. Da questo punto di vista ci rendiamo conto di come New Nintendo 3DS possa regalare un'esperienza ancora migliore, anche se ci teniamo a sottolineare che i modelli classici non pregiudicano la giocabilità.

IN BATTAGLIA!

Le armi sono il fulcro del gioco. L'arma che decideremo di impugnare influenza il nostro stile di combattimento, i nostri movimenti, insomma, tutte variabili di cui va tenuto conto per le future battaglie. Delle 14 classi disponibili abbiamo provato parecchie combinazioni (spada e scudo, doppie lame, spadone), ma abbiamo voluto gettarci sulle due mai viste prima. La più interessante è senza dubbio il Falcione Insetto, capace di sferrare attacchi rapidi, ma soprattutto ci dona la possibilità di evocare un Kinsetto. Potremo letteralmente sparare quest'ultimo contro i nemici, dopodiché lui tornerà da noi portandoci energia a loro sottratta.

Ma chi ci troveremo ad affrontare? Il totale dei mostri presenti è 96. Avete capito bene! Nel mondo di MH non c'è certo tempo per riposarsi. Gli appassionati riconosceranno qualche vecchio amico, ma non mancano le new entry.


Le ambientazioni in cui capiteremo sono davvero magnifiche: i luoghi di caccia sono una goduria per gli occhi. Dal momento che saremo al seguito di una carovana, le varie città ci verranno svelate mano a mano, il che da un sapore completamente diverso all'avventura. Il team di sviluppo stesso d'altronde, aveva dichiarato che stavolta avrebbe messo molta più enfasi sulla progressione della storia. Non sappiamo ancora come si evolverà il plot narrativo, ma possiamo dirvi che i nostri compagni di viaggio sono in cerca di risposte relative a una misteriosa scaglia di drago. Chissà a quale creature apparterrà?

IN CONCLUSIONE

Possiamo spendere anche qualche parola sul lato tecnico. Il titolo è molto curato da questo punto di vista, anche se abbiamo riscontrato qualche texture un po' troppo piatta, e soprattutto gira in maniera sorprendentemente fluida anche nei momenti più concitati. Anche le animazioni di mostri e personaggi sono veramente valide. La parte che ci ha stupito di più è stata senza dubbio il comparto audio: le melodie danno un senso di epicità che raramente abbiamo riscontrato, e soprattutto si sono fissate nella nostra testa per parecchi giorni.

Monster Hunter 4 Ultimate sembra aver preso il meglio dai capitoli precedenti, con aggiunte interessanti che andranno senza dubbio a soddisfare veterani, ma riusciranno ad appassionare anche coloro che si avvicinano per la prima volta alla serie. Ricco di contenuti, è un action RPG che mischia benissimo gli elementi da entrambi i generi. Come dicevamo poco sopra, la componente action è molto più presente, ma anche dal punto di vista dell'RPG ci troviamo di fronte a una profondità che, lo ammettiamo, non ci aspettavamo. Le premesse per un titolo must-have ci sono, e sono ottime, perciò non ci resta che proseguire con la nostra avventura per parlarvene meglio in fase di recensione!

Vi ricordiamo che Monster Hunter 4 Ultimate debutterà il 13 febbraio su Nintendo 3DS.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo

fatto :)

4XEL14

raga qualcuno mi passerebbe un codice?? grazie sarebbe fantastico!!!! =)

Giuseppe

Assolutamente il 3ds e a questo punto se hai il soldo da parte prendi il new nintendo 3ds.. 169 euro

Gianluca Battista

SketchT qualcuno mi ha passato un codice grazie mille per l'impegno^^

Gianluca Battista

davvero gentile^^

Manolo

Certamente, buona caccia :)

A076R0WK1MX7F4V2

Manolo

Di nulla :)

Gianluca Battista

ne hai un altro?

orso brusco

Grazie, infinitamente :))))))
Il 15/gen/2015 20:27 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Manolo

Certo ecco: A076QMVY0D3L3BR6

elros mente

lo unite era su un altro piano eheh questo per ora non saprei perchè con 3 missioni di cui una jaggi cacca è difficile dirti D: a pelle ti direi un pelo più facile del 3 ultimate,anche la cosa che ti puoi attaccare sulla schiena del boss secondo me è un pò troppo buona,non tanto per i danni ma quanto più che dopo che hai finito di tagliuzzarlo e ti butta in aria hai il tempo per avvicinarti e fargli anche altri danni,inoltre sto provando un pò meglio il bastone insetto e con r+B puoi saltare direttamente in groppa al boss o evitare attacchi con salti enormi senza bisogno di andare sulle alture,mi hanno detto che anche le altre classi hanno avuto delle modifiche ma onestamente non ho proprio avuto il tempo di controllarle quindi non sò se sia effettivamente così o no.

orso brusco

Ne hai ancora uno per me? Caccio dal primo mh su ps one, sono in preda a un hype pazzesco, abbi pietà per un 44enne schiavo di monster hunter, nintendo non mi ha mandato nessun codice :(

elros mente

3ds per mio diletto è meglio

Manolo

Titolo stupendo non vedo l'ora arrivi il 13.
La demo mi ha fatto subito venire una voglia matta di ricominciare una nuova e luuunga avventura. Ho ancora qualche difficoltà a saltare sopra i boss dalle zone più alte ma questa nuova strategia mi piace.

Chi vuole un codice per la demo mi mandi un messaggio.

Gianluca Battista

Ma quanti grazie ti meriteresti? boh!!!

tecnologiaperta

mi ricordo che lo Unite era over 9000

Luca5h

La nintendo 3ds è una console che mi attira non poco, quale consigliate voi tra questa e la psvita?

SketchT

Chiedo al boss di informarsi e vi facciamo sapere ;)

Gianluca Battista

Non è che avete un codice per provarlo?

a b

over 9000!!!

tecnologiaperta

livello di difficolta??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'