19 Maggio 2015
Alcune ore fa, il level designer e artista 3D Benoit Dereau ha pubblicato in rete una vera e propria tech demo creata con la potentissima tecnologia Unreal Engine 4, in grado davvero di sprigionare un numero di dettagli visivi davvero incredibile. La resa è talmente convincente da sembrare una stanza reale e non un prodotto ricreato al PC.
I videogiocatori più attenti ricorderanno perfettamente il nome del sopra citato artista. Benoit Dereau ha lavorato a Dishonored, di conseguenza non potevamo aspettarci risultati convincenti. In molti si chiederanno inoltre quale sia il nome della colonna sonora scelta per l'occasione. si tratta di Fjogur Piano dei Sigur Rós, sinfonia in perfetta linea con il momento mostrato.
L'Unreal Engine 4 possiede sicuramente potenzialità incredibili. La speranza è quella ovviamente di vedere l'appena citata tecnologia applicata a diversi prodotti videoludici, in modo da poter contare su una qualità visiva ai massimi livelli. Il tutto deve essere comunque accompagnato da una trama di tutto rispetto e un gameplay studiato ad hoc, altrimenti il rischio è quello di imbattersi nuovamente in un risultato vicino a Ryse: Son of Rome per Xbox One, titolo dal motion engine performante ma poco curato nel resto.
Commenti
Inventato in Francia ed importato nel Regno delle Due Sicilie per primi, nell'allora penisola italica. Quando i Piemontesi, venuti a razziare, l'enorme patrimonio del Regno scrissero: "Oggetto sconosciuto a forma di chitarra".
Ma che cazz!
che centrano maya con cryengine... con uno crei i modelli, con l'altro crei il gioco cryengine non è un software di modellazione 3d.... è come paragonare after effects con premier...
anche questo non è vero...sul serio non so da dove peschi queste informazioni il cryengine gira ottimamente su una macchina con una gtx 970...anche perchè visto che sono engine realtime, non ci sarebbe utilità a usare farm visto che poi il prodotto deve girare su macchine consumer...
non trovo il senso del tuo discorso....
1 questo non è un programma per animazione modellazzione etcc... serve a fare videogame
2 è liberamente scaricabile il lavoro non il programma il programma come tutti i programmi è acquistabile da chiunque, mi riferivo a scaricare il lavoro, importarlo nell'unreal engine 4 (per chi lo possiede costa 19 euro al mese gratis invece per studenti) e provarlo... ripeto è un engine di renderizzazione realtime....dimentica maya, studiomax, zbrush, non centrano nulla....
??? non stiamo parlando di Maya...UE3 è un motore in real time la renderizzazione avviene in real time è fatto per i videogiochi mica per fare filmati in CG o depliant di case e automobili... altrimenti non ci sarebbe nulla di sensazionale visto che non è certo fotorealistico
quindi esiste davvero il mestiere "annusatore di culi"!!! :D
Fino ad ora sono riusciti a fare il rendering di una stanza... ne mancano altre 120.... per il duemilavocento dovrebbe essere tutto pronto!
Che bisogna che ti fai guardare da qualcuno xD
Se vuoi ti presto lo SNES se ti piaccino quelle risoluzioni :D
Comunque, ormai i 1080p saranno lo standard per un po, a livello videoludico. Salvo cari ecclatanti, qualsiasi CPU non troppo vecchia, va bene per giocare. Le DX12 e Mantle toglieranno quel poco di collo che ancora c'è (perchè se c'è un collo, vuol dire che uno sta giocando con un Pentium e ha una 280x, non proprio bilanciato come sistema)
Ah ottimo questo non lo sapevo ma anche unreal 4
Da il resto?
Vabbè, e se io volessi giocare a 360p spostando tutto il lavoro sulla cpu, come la mettiamo? xD
pagah 20€
I modelli sono comunque molto belli e ben dettagliati. Poi, se è renderizzato tutto su Vray (o altro renderer esterno) non è nulla di eccezionale. E' statico, bello a vedere ma in un gioco nulla di che.
io un tour in una stanza con Paris me lo farei : nn è esattamente il mio tipo però la vita è anche sacrifici
Ma quando escono giochi con l'Unreal Engine 4?
Quelle vengono dopo. Serve prima la potenza sulla GPU e poi si guarda il resto. Se una CPU riesce a starci dietro non cambia nulla.
Ma..... bisogna vedere se è renderizzato in tempo reale o se è precalcolato.
Nella seconda ipotesi non sarebbe nulla di eccezionale.
Speremmu :)
Ho provato anch'io a scaricarlo ma non mi trova la pagina (404), per caso c'è un link mirror o esterno al sito? :S
Rimarrebbe in ambito privato al momento. Un domani non saprei, ma magari potrei ovviare con Blender se proprio dovessi vendere qualcosa di creato in 3D. Che poi nel caso, si tratterebbe solo di demo e dimostrazioni. Immagina invece che un catalogo in PDF un catalogo animato in 3D. Non so se ho reso la cosa.. E infine mi servirebbe per creare qualche logo. Tutta roba semplice (relativamente), non devo fare Avatar 2 :)
Con Maya puoi scaricare la versione Student che è free e ti dura 3 anni, considerando che ogni anno esce una versione nuova autodesk fornisce il programma gratuito a tutti gli studenti, naturalmente se poi vai a vendere i tuoi prodotti a chiunque e hai un controllo ti possono multare per via del fatto che non hai la versione professional ;)
C'è il free student attraverso GitHub
2 parole: Directx 12
È normale. .. costano poco. Non puoi pretendere prestazioni da pc da 1000€ su una console da 400€
Questo è un altro paio di maniche. A Praga la cosa mi ha dato parecchio da fare. Proprio non ce la faccio senza bidet xD
Per l'inglese non c'è problema. Per il pc non penso di avere problemi. Probabilmente potrei avere più ram, ma finchè non cambio dissipatore (quando Swiftech lo importerà in Italia) non posso avere i 16gb. 4790k+8gb ram+ 280x per l'accelerazione eventuale OpenCL non penso mi daranno problemi.
Solo sulla scheda video ho un dubbio, non so se devo installarmi gli SDK dal sito AMD oppure son già inclusi nei driver. Secondo me mi tocca scaricarli (e stranamente li hanno su un server lentissimo) perchè se con Vegas la GPU è usata pochissimo penso sia dovuto a quello. Potendola usare anche in questi programmi, penso sarebbe conveniente
Con Blender essendo gratuito, volevo cercare di rimanere nel "legale". Comunque proverò a dare un'occhiata anche a Maya a questo punto, tanto mi pare ci sia comunque la demo gratuita :)
Wow. Davvero impressionante! Assurdo pensare che non sia un video reale!
useranno le salviettine umidificate e profumate per pulire e allisciare i peli folti
si ma molta gente non lo usa...ne ho le prove :D
la gtx 970 con i suoi appena 3.5 gb di memoria sicuramente non sarà in grado....
Ambientazioni è molto generico può essere una cosa molto semplice come una stanza o una cosa estremamente complessa come un paesaggio ad esmpio una foresta (e serve pure un computer potente sopratutto molta ram almeno 8gb ma è meglio 16gb). Cmq come ha detto Fulvio Maya è abbastanza facile da usare e ci sono molti tutorial anche su youtube. Se sai l'inglese ti consiglio siti come Digital-Tutors (per le basi) e "the gnomon workshop" (per progetti più interessanti ma molto più difficili.) entrambi non sono gratutiti e per il secondo le spese di spedizioni sono paurose.
dipende dai costruttori ...se pompano le console abbiamo risolto...di sicuro comunque le console saranno sempre inferiori alle potenze dei pc
Solo il PC é grandi di elaborare tali dati, poche speranze su console ..
favoloso ve lo stavo per linkare ieri ma vedo che siete "appizzatissimi" con le notissie....cmq passi da giganti il futuro ci riserva sorprese favolose sopratutto nei videogame :D
Si girare, ma non Renderizzare ;)
Usa Maya per fare quel che vuoi, ha una difficoltà media per ciò che vuoi fare, e in rete ci sono molti tutorial, se vuoi rimanere nell'ambito del base, sennò ti consiglio corsi, risparmi tempo e impari a usarli al 100% in 1-2 mesi
vedi sopra...poi considera però che non ci sono animazioni, fisica, ia, suono etcc etcc
questo lavoro e scaricabile da chiunque e può essere fatto girare anche su un portatile, l'ho provato su una 780m e gira a razzo!
Fulvio Intanto grazie ad entrambi.
Di mio col 3d non ho esperienza. Conosco i programmi, so circa cosa fanno, so circa come lo fanno ma non saprei farle, per ora.
Le uniche cose a livello sw che conosco sono tutte nei video (vegas, premiere, aa e vari programmi di encoding e roba simile).
L'idea era di riuscire a fare almeno qualche ambientazione base e se proprio un minimo di animazione (un libro che si apre, giusto per staccardi dal solito render statico in 2d).
Se da autodidatta ho imparato quel che so sul discorso dei video, penso che col 3d possa fare altrettanto (ripeto, a livello base). Era giusto per avere un'idea del tempo necessario visto che comunque i cordi che preparano al 3d durano parecchio e da quel che so, son tosti.
Impressionante
Mai Purtroppo è te lo dico con molto rammarico, in quanto io mi sto specializzando nella Renderizzazione Architettonica, Animazione e Modellazione, programmi cosi non verranno mai dati a tutti, intendo le ultime versioni, trovi la versione precedente non so quanto costi o se sia free, ma comunque un minimo di libertà di utilizzo di questi programmi c'è.
Unreal Engine 4 non penso che verrà presto superato da una nuova versione forse fra qualche anno, anche perchè viene aggiornato di continuo quindi la sua potenza di calcolo cresce sempre al crescere della potenza ipotetica di nuovi pc che vengono creati o meglio di componenti che vengono create, è tutto molto complicato e complesso e costoso ;)
Molto dipende da te dipende, cosa vuoi farci e da chi ti insegna (o I tutorial che vedi). Se hai già una base di come funzionano I programmi di grafica anche in 1 giornata o 2, se parti da 0 credo che 1 0 2 setimane siano sufficenti per le basi. Ma prima di riuscire a realizzare qualcosa di bello in maniera autonoma ci vuole parecchio. L'importante è non scoraggiarsi nei primmi fallimenti e continuare. Se segui dei tutorial ricordati che quello che vedi è tutto preparato prima, quindi quello che loro impostano in pochi secondi in realtà possono anche essere ore di lavoro.
Sì infatti mi chiedevo quando sarà realmente alla portata degli utenti consumer un comparto grafico simile in-game... :)
Ci sono molti tutorial sulla rete anche ben fatti, unica cosa blender non è semplicissimo è alla portata di tutti ma bisogna arrivarci con calma senza cercare di tagliare le tappe e per tappe intendo, capire i comandi base, il workflow per realizzare qualcosa.
Ti dico che Blender per quel che so perchè non l'ho utilizzo moltissimo, è utilizzato molto come set cinematografico per ricreare simulazioni di scene di cinema in 3d.
Vuole molto l'utilizzo del telo verde per rendere al meglio l'effetto finale.
Concordo. In Giappone almeno hanno i washlet (che dopo che ti abitui alla fine vanno anche bene), però quando ero li, mi organizzavo comunque per docciarmi dopo la "seduta". Sarà abitudine ma proprio non capisco il resto del mondo..
In Italia è obbligatorio per legge (per fortuna)
Si scansione, però è fatta bene perchè sono stati aggiunti alcuni elementi in 3d, però è molto più semplice cosi che nel video della stanza ;)
Si già uso Maya per animazioni e modelli, adesso sto studiando anche Zbrush. Il CryEngine lo volevo usare puramente come motore di render in tempo reale per far vedere i progetti ai professori senza dover fare sempre render di 20\30min.