Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel 2018 i Tablets saranno più potenti delle console, parola di un dirigente di EA

10 Febbraio 2015 126

Durante la recente Technology, Internet & Media Conference, Blake Jorgensen di Electronic Arts ha dichiarato che, nel corso dei prossimi anni, i Tablet diventeranno molto più popolari rispetto a quanto lo siano attualmente e lo sviluppo di giochi per tali dispositivi diventerà una parte significativa del business della società.

Secondo quanto dichiarato da Blake Jorgensen, i Tablet stanno diventando sempre più potenti in termini di Hardware e tra qualche anno saranno in grado di offrire un'esperienza di gioco molto simile a quella offerta dalle attuali console.

Quello che ci entusiasma di più è la potenza di calcolo dei dispositivi mobile che sta crescendo in modo veloce e costante. Nel giro di tre o quattro anni i tablet molto probabilmente saranno più potenti delle console e ciò ovviamente aprirà nuovi scenari nell'approccio ai videogiochi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a donare ai giocatori su Tablet la stessa coinvolgente esperienza di gioco che attualmente si ha su console.

Blake Jorgensen ha comunque voluto sottolineare che, nonostante lo sviluppo di videogiochi dedicati ai dispositivi mobile nei prossimi anni diventerà, molto probabilmente, una parte fondamentale di Ea, l'azienda non abbandonerà lo sviluppo di giochi su console ma, anzi cercherà di unire i due mondi al fine di avere un’esperienza unica e coinvolgente anche sui dispositivi mobile, oltre che su console.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ricky aty

io li adoro i tablet e chi lo sà nel 2018 potenti i tablet sapete che la tecnologia va avanti e fà passo da gigante comunque sono curioso :)

franky29

Di loro ahaha

Giuseppe

Che commento insulso... a parte che ero ironico di fatti ho scritto che.. SON CURIOSO di vedere come faranno dato che attualmente non è possibile..... un commento che è l'apoteosi proprio... ridete ogni tanto che è gratis

nature1986

ma che stronzata... forse nel 2028... forse...

Assetto Corsa ©

Ho avuto solo il 2 e non mi è piaciuto per nulla.

Sono proprio io a trovare inutili i tablet.

noncicredo

Prima di tutto non credo che quelle due console rimarranno con noi "per una decina di anni", e poi non posso credere che il gap tra tablet e console della stessa generazione sarà mai colmato: quelli che vediamo sui tablet attuali sono giochi carini, si, ma operazioni complesse in virgola mobile tali da essere paragonate a quelle delle console richiedono energia e potenza di cpu/gpu (con conseguente dissipazione di calore) o miniaturizzazione che vedranno cmq sempre in vantaggio le console. Non dimenticando il fattore costo. Ad ogni modo è ovvio che la qualità dei giochi non può che migliorare. Ma non nei termini in cui quel furbacchione della ea parlava per creare hype e far sì che noi discutessimo di questo. ;-)

Stefano Palermo

ricordo che le console pur essendo sulla carta meno prestanti, hanno comunque alle spalle alle di ottimizzazione.... i tablet no...

ciccio

se non si inventano dei motori grafici migliori e non aggiornano le librerie (tipo ms con d12) avranno poco da ottimizzare

sati-reborn

Moto g si mangia ps4 e xbox one. È semplicemente "meglio moto g"

fire_RS

perche´ esiste uno di questi aspetti che e´ superiore su smartphone /tablet? direi proprio di no

NaXter24R

Chiaramente. Però con una evoluzione economica dello shield mai dire mai

rsMkII

Con i nuovi tablet con Windows 10 (li hai visti se hai seguito la presentazione ufficiale qualche tempo fa) prevedo un'impennata non da poco. Io metterò da parte il tablet Android e mio fratello l'iPad in favore delle potenzialità offerte dall'os di Microsoft. E credo che molti altri faranno lo stesso in futuro.

DarkVenu

Intendevo riguardo l'ottimizzazione , fai bene a tener duro , le next gen più di 300 euro non valgono ,contando a quanto ti rifilano i giochi .

HHH

non è detto., puoi fare un gioco meraviglioso, che ti richiede un installazione di 3- 4 GB.
e cmq per il 2018 si spera che questi dispositivi inizino ad avere 128Gb di base, espandibili fino a 256 o ancor di più.

HHH

NO. perchè il processo produttivo con cui verranno realizzate le gpu tra alcuni anni, sarà ----nettamente---- superiore ai 28nm delle gpu di xbox e ps4. tutto a beneficio dell'aumento prestazionale con consumi bassi.
è così che la tecnologia va avanti e riesce a migliorare.
lo sapevi?

glukosio

sotto il punto di vista della potenza ci può stare, sotto quello della memoria un po' meno! se si ostinano a fare telefoni con 16gb nel 2015 c'è poca speranza che i 64gb saranno di base nel 2018.. e comunque se saranno giochi come quelli della console solo tra gioco e textures in alta risoluzione occuperanno 20gb minimo, risparmieranno qualcosina sull'audio credo ma comunque 25gb di gioco per tablet/telefono sono ancora tanti.. dovranno pensare a tipo delle micro-usb-chiavette con il gioco dentro da vendere nei negozi

Kamyar Hassani Spili

Se sarà così saremo pieni di giochini di mer*a

MARI

Il mercato dei giochi e tutte le software house si stanno spostando sul settore mobile perché offre maggiori guadagni dato l'immenso bacino di utenza...i tablet e gli smartphone se pensate dal 2010 anno di uscita di iPad hanno fatto passi da gigante in soli 4/5 anni...entro 4/5 anni ne faranno altri perché hanno una velocità di rinnovamento hardware molto più veloce delle Console

Niko Galasso

Come hai detto tu discorsi da bar, l'ultima console che ho acquistato é stata la x360 e forse tra un'annetto pensero a XOne e Ps4 per adesso non mi attirano.

andhaka

Le vendite sono in flessione per un semplice motivo, il ricambio dell'hardware è più lungo rispetto al cellulare che molto cambiano ogni due anni con il contratto o finanziamenti vari.

E sui prezzi.. ho preso a mia madre un dignitosissimo PhonePad 7 che, pur con uno schermo non proprio stellare, sopperisce a tutte le sue esigenze... per 99 euro.

Certo, se si vuole il super schermo, e il non plus ultra si paga, ma nel complesso i prezzi sono in calo netto.

cheers

DarkVenu

Discorsi da bar , attualmente su console di ottimizzazione ce ne è ben poca (sulle next gen) sono dei porting clamorosi , in futuro migliorerà ,anche per continuare a vendere. La One neanche regge il 1080p... Poi la Fantomatica ottimizzazione non è esiste solo su console , quindi il discorso non ha senso, titoli ottimizzati esistono su ogni piattaforma.

Matteo

che ipad?

Niko Galasso

Negli articoli che avevo letto non cerano questi dettagli.
Credo che anche arrivando a pari potenza le console dalla loro hanno il sistema operativo ottimizzato appositamente...in poche parole per vedere gli stessi risultati i SoC mobile devono superare la potenza delle attuali console.

Svasatore

Anche questo è giusto ma tieni presente che sviluppare una consolle ha costi decisamente superiori rispetto ai tablet.

DarkVenu

Stai confondendo gameplay con livello grafico e quant altro.

Giuseppe

Per raggiungere le prestazioni di una console le loro GPU scalderanno come una griglia cD

Giuseppe

Allora voglio vedere come faranno senza far sciogliere la base su cui appoggeremo il tablet o il tablet stesso xD

Michele Cianci

A parte la risoluzione, gran turismo 4 su playstation 2 (la due) era meglio di real racing... non scherziamo dai...

Leo9

Quindi il fatto che le vendite del settore sono calate per la prima volta vuol dire che è un mercato destinato a sparire? Le vendite dei pc sono anni che si contraggono, ed è chiaro che i PC non andranno da nessuna parte. Lo stesso vale per i tablet, un settore nuovo i cui cicli sono da definire.

McGrawHill

Legge di Moore. (Chi studia informatica sa di cosa sto parlando.)

TheZeion

resta il fatto che lato gaming saranno buoni solo per il casual, a dispetto della potenza

HHH

si resteranno a guardare, perchè si suppone che queste due patacche....
...eeemmmmmm...

che xbox one e ps4 saranno con noi per una decina di anni.... quindi un sorpasso in potenza francamente me lo aspetto al 100%.
per es, probabilmente un NV SHield di 4 o 5 generazione sarà più potente

HHH

è da tanto che esistono i gamepad eh....

HHH

Mica sarai serioi?
il motoG non è niente de che come smartphone... un fascia mbassa ormai fa cag@re già da un bel po di tempo...
poi paragonato alle console è un vero CESSO.

StriderWhite

Dipende anche dal tablet!

Mett

Nel 2018 i tablet saranno già estinti...

Felk

Cioè che scaldano molto

StriderWhite

???

Dark

Tanto c'è già Moto G che spacca ps4 e one messe insieme!

fire_RS

le console pero´ nel corso degli anni vengono sfruttare e ottimizzate sempre di piu, probabilmente la grafica attuale di ps4 e xone sara´ molto molto piu dettagliata tra un paio di anni..

fire_RS

teoria...solo ed esclusimanente teoria..all´ atto pratico pure il piu scarso gioco per console e´ infinatimente piu completo di qualsiasi pseudo-giochino per smartphone..

Patroclo Grecia

i cicli vitali delle console sono abbastanza lunghetti, nel 2018 probabilmente non sarà ancora uscita la nuova generazione di console e quindi i tablet è probabile che abbiano superato o eguagliato in potenza di calcolo le console

Patroclo Grecia

ma certo che esisteranno

fire_RS

gioco uscito giusto ieri..

fire_RS

non sono paragonabili nemmeno a una camera da 100€, altro che reflex..

chuck

Ma EA quella che vuole puntare tutto sui "giochi" da smatphone pieni di microtransizioni?

Assetto Corsa ©

Solo io l'ho rivenduto dopo una settimana?

Assetto Corsa ©

No beh, la GTX 760 è anche di fascia media.

Basta vedere graficamente Metal Gear Solid V Ground Zeroes su PS4 e PC. Un PC con la 760, riesce a maxare senza problemi quel gioco e non cala un frame a differenza della PS4 dove mancano molti dettagli ed effetti luce.

Il pc sarà sempre più avanti di qualsiasi console, è sempre stato così

henshin88

Questo è certo, un pc di fascia alta sarà sempre meglio di una console e grazie alla potenza bruta riesce a far girare giochi poco ottimizzati. Secondo me i giochi che usciranno su pc e console tra quattro anni saranno irragiungibili anche con un tablet di pari potenza perchè non sarà ottimizzato come le console.

deepdark

Si ma di base costerebbe molto (i5 , 16gb di ram, vga, mobo, hd e ali rimangono). Vero è che spenderei un tot e bon, sarei apposto per 3-5 anni (anche se non è detto) ma con il progetto ara sarei sempre aggiornato e, visto i costi arm, spenderei molto meno (in teoria) e, soprattutto, ci sarebbero pocchissime configurazioni con tutto quello che ne segue.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'