Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Heroes of the Storm : Hands On da HdBlog

10 Febbraio 2015 4

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La closed beta del popolare Heroes of the Storm è iniziata da alcune settimane e alcuni fortunati giocatori hanno avuto modo di provare il nuovo MOBA free to play targato Blizzard. Ovviamente anche noi di HdBlog ci siamo subito catapultati nelle arene di Heroes of the Storm e ora siamo pronti per darvi le nostre prime impressioni.

Il mercato dei Multiplayer Online Battle Arena è decisamente particolare, sono infatti moltissimi i titoli MOBA che ogni anno approdano su Pc, purtroppo però la maggior parte di questi ha una durata molto breve, infatti competere con titoli del calibro di DOTA 2 o League of Legends non è un'impresa semplice.

Il nuovo titolo di Blizzard tuttavia ha tutte le carte in regolare per riuscirci, in quanto oltre ad offrire un roster di personaggi noti ed apprezzati da tutto il mondo videoludico, garantisce delle meccaniche di gioco e un gameplay molto più user friendly rispetto ai giochi sopra citati.

Heroes of the Storm offre di fatto sei modalità : Allenamento, Cooperativa, Partita rapida, Lega eroi, Personalizzata e Lega squadre, quest'ultima non è tuttavia disponibile all'interno della closed beta.

Per tutti coloro che non hanno mai affrontato un titolo MOBA, senza ombra di dubbio la scelta più saggia è quella di affrontare inizialmente il tutorial che, riesce a far avvicinare chiunque alle meccaniche di gioco principali di Heroes of the Storm.

Il gioco, come è noto a tutti, ci porta ad affrontare, all'interno di diverse arene, coinvolgenti combattimenti a squadre. Il nostro compito è infatti quello di annientare le difese della squadra avversaria ed eliminarla definitivamente dal campo di battaglia.

Una volta scelta la modalità di gioco il primo compito è quello di decidere quale eroe portare in battaglia e di conseguenza quale ruolo rispecchi di più il nostro stile di gioco.

Attualmente il roster completo offre 33 eroi, tra i quali troviamo Raynor, Diablo, Thrall e molti altri. Ogni sette giorni Blizzard mette a disposizione sette personaggi gratuiti, i restanti eroi possono essere invece acquistati utilizzando la moneta guadagnata giocando o più velocemente utilizzando i soldi reali. Una volta acquistato il personaggio, ovviamente, saremo in grado di utilizzarlo quando vogliamo.

E' importante sottolineare che all'interno dello Shop Online prima di acquistare qualsiasi Eroe, Blizzard ci permette di provarlo all'interno di una partita in modalità single player, al fine di valutare il personaggio prima di acquistarlo.


Come in tutti i MOBA, il teamwork è uno degli elementi fondamentali per portarsi a casa la vittoria, adottare la strategia giusta con i nostri compagni di gioco sarà basilare per riuscire ad annientare il team avversario.

Le partite si svolgono all'interno di Arene di dimensioni non particolarmente grandi ma, ricche di dettagli e di elementi che possiamo utilizzare a nostro vantaggio.

Ogni mappa presenta due o più zone all'interno delle quali vi sono posizionati alcuni mostri neutrali, avvicinandoci a queste aree e sconfiggendo le creature otterremo il loro supporto e di conseguenza inizieranno a combattere a nostro fianco. E' scontato dire che l'arrivare per primi in queste aree è fondamentale per ottenere un notevole vantaggio nei confronti del team avversario.

Altro elemento che riveste un ruolo basilare all'interno della battaglia è costituito dagli eventi speciali. Ogni Arena è infatti caratterizzata da un determinato evento che, attivandosi ad intervalli regolari se sfruttato a dovere dona al nostro team un vantaggio impressionante e rende ogni partita assolutamente imprevedibili, riuscendo a ribaltare completamente le sorti di un match.

Ad esempio nella mappa Valle Maledetta, il Signore dei Corvi evocherà, ad intervalli regolari, dei tributi, in determina zone dell'arena, raggiungerli prima dell'avversario e impossessarsene sarà praticamente fondamentale.

Ogni Eroe, come anticipato prima, è caratterizzato da un ruolo ben preciso che non può essere cambiato e ovviamente è dotato di una serie di Abilita che, possono essere utilizzate in partita fin dal primo livello. Unica eccezione è l'abilità eroica che si potrà attivare solo quando il nostro Eroe raggiungerà, in partita, il livello 10.

E' importante sottolineare che, all'interno di Heroes of the Storm non esiste uno shop dove acquistare potenziamenti e oggetti per il nostro Eroe. Il tutto infatti è gestito dai Talenti, abilità particolari, in grado di cambiare radicalmente il modo in cui l'Eroe combatte e che assegneremo al nostro personaggio e si sbloccheranno al conseguimento di ogni tre nuovi livelli durante la partita.

Come anticipato prima il teamwork in Heroes of the Storm è fondamentale, infatti i livelli durante il match saranno condivisi da tutta la squadra. Pensate ad esempio all'attacco devastante che un team potrebbe lanciare al avversario nel momento in cui la squadra raggiunge il livello 10 e di conseguenza ogni Eroe sbloccherà e potrà utilizzare la propria abilità eroica.

Oltre ai livelli che si raggiungeranno durante la partita, Heroes of the Storm ha ovviamente anche un sistema di esperienza dedicato al giocatore, infatti accumulando PE saliremo di livello e ciò ovviamente ci permetterà di guadagnare oro in game aggiuntivo, sbloccare missione e personaggi. A esempio, raggiungendo il livello 6 saremo in grado di prendere parte alle quest giornaliere. Queste missioni ci permetteranno, se completate, di guadagnare oro, molto utile per acquistare all'interno del gioco nuovi Eroi e Cavalcature, quest'ultime indispensabili per spostarsi rapidamente nell'Arena.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il MOBA di Blizzard nonostante sia in versione beta risulta decisamente buono, l'ottimo lavoro che sta svolgendo il team di sviluppo si riflette anche su un gameplay che non mostra significativi sbilanciamenti in termini di Eroi e Talenti e di un buon sistema di matchmaking. Il tutto viene inoltre impreziosito dalla traduzione in italiano di tutti i contenuti e del parlato.

Concludendo possiamo tranquillamente affermare che Heroes of the Storm ha tutte le potenzialità per diventare un ottimo MOBA , in grado di abbracciare un pubblico molto vasto grazie ad un gameplay e a delle meccaniche di gioco più semplici e differenti da quelle proposte da DOTA 2 o League of Legends. Inoltre non dobbiamo dimenticarci del fantastico roster di Eroi che, farà la gioia dei fans di World of Warcraft, Stracraft e Diablo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Pinna

Io ho vinto una key in un contest :p
La prima volta in vita mia xD
Odiatemi :3

Anthony

sapete come ottenere una key per giocare a alla beta?

Stephen

la scena in GCI è un qualcosa di eccelso

Grief19

Ottimo gioco e ottimo articolo, da correggere solo "rooster" (gallo) di eroi hehe

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'