Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ace Combat Assault Horizon Legacy +: recensione di HDBlog

18 Febbraio 2015 4

I possessori di 3DS saranno sicuramente contenti di poter continuare a contare su titoli esclusivi, solamente in grado di proporre avventure particolarmente interessanti. Questa volta però Nintendo ha deciso di giocare la carta del Remaster, (che va di moda in questi ultimi tempi, n.d.SketchT) lanciando sul mercato un Ace Combat: Assault Horizon Legacy +, versione riveduta a corretta di Ace Combat: Assault Horizon Legacy rilasciato nel 2011, in grado di sfruttare al massimo le nuove feature di New Nintendo 3DS.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

Il giocatore vestirà i panni Phoenix, esperto pilota che si troverà nel bel mezzo di un conflitto globale particolarmente importante. Il comandante Ulrich Olsen guiderà l'aviatore attraverso tutta la durata dell'epopea, scandita da una trentina di missioni, per un totale di quattro o cinque ore di gioco. Gli sviluppatori hanno inserito anche alcuni momenti in cui il giocatore si troverà di fronte ad alcuni bivi, i quali porteranno l'utente stesso ad affrontare missioni differenti.

Il fattore rigiocabilità però non viene effettivamente esaltato. Gli obiettivi da portare a termine sono vari e la presenza di sub-quest dovrebbero effettivamente allungare la longevità del gioco, ma praticamente l'esperienza non risulta troppo coinvolgente, di conseguenza una volta completata l'avventura difficilmente avrete voglia di tornare a svolazzare tra i cieli con gli aerei disponibili nel gioco.

GAMEPLAY

Come sicuramente i fan del brand ricorderanno, l'episodio originale di Ace Combat: Assault Horizon Legacy è riuscito a mettere d'accordo le due macrofazioni di giocatori che si sono create col tempo, a causa della scelta dei programmatori di traslare il marchio Ace Combat da simulativo ad arcade. Grazie a Ace Combat: Assault Horizon Legacy è stato effettivamente raggiunto un buon equilibrio in grado di accontentare completamente i videogiocatori appartenenti a ogni fazione.

Il sistema di controllo si basa su quanto visto in passato. Le meccaniche di aggancio dei velivoli nemici risultano immediate, di conseguenza gli utenti non si troveranno di fronte a momenti particolarmente complicati durante la fase di battaglia, anche se in verità è necessario fare attenzione agli attacchi degli antagonisti e ripiegare su una cinematografica virata.

Ace Combat: Assault Horizon Legacy + è una riedizione, di conseguenza ci saremmo aspettati di poter contare su feature aggiuntive di spessore. Purtroppo i programmatori hanno deciso di lanciare sul mercato un titolo completamente identico al suo predecessore, con l'aggiunta solamente di cinque aerei, caratterizzati da diverse colorazioni ispirate ai personaggi Nintendo, e dalla presenza di alcune routine in grado di andare a modificare le gestione dei controlli di volo e del 3D.

I giocatori potranno quindi affrontare le svariate missioni a bordo di velivoli ispirati a Bowser, Peach, Pac-Man e molti altri protagonisti della casa dalla Grande Enne, scelta che andrà comunque a modificare l'esperienza sia a livello visivo che di gameplay dato che i nuovi aerei possiedono skill molto più performanti rispetto al resto del parco velivoli disponibile.

Brutte notizie per la IA dei nemici. Terminato il gioco verrà sbloccata la modalità Asso, livello di difficoltà che in teoria dovrebbe risultare particolarmente impegnativa. Purtroppo ci siamo ritrovati di fronte a una sezione assolutamente non in grado di impegnare il videogiocatore a dovere.


TECNICA

Il comparto tecnico non è stato assolutamente migliorato. Ci troviamo di fronte alle medesime texture poco rifinite soprattutto in ambito ambientale. Gli elementi presenti nella location sono visivamente poveri e malamente realizzati. Buoni senza dubbio invece gli aerei disponibili, come del resto le flotte nemiche mentre la sensazione di velocità risulta totalmente assente.

COMMENTO FINALE

Ace Combat: Assault Horizon Legacy + ha purtroppo deluso ogni aspettativa. Ci troviamo di fronte a un prodotto rilasciato nel 2011 e venduto quattro anni dopo a prezzo pieno e caratterizzato purtroppo da pochissime aggiunte. La presenza dei cinque velivoli aggiuntivi e di qualche routine dedicata al 3D e ai comandi di volo non giustificano effettivamente la spesa.

Lo Story Mode è piacevole da affrontare grazie soprattutto alla presenza di missioni di diversa entità, ma il livello di difficoltà quasi ridicola e un tasso di rigiocabilità quasi pari a zero rendono Ace Combat: Assault Horizon Legacy + un'avventura adatta solamente ai fan del brand e agli amanti degli scontri aerei. Consigliamo alla restante fetta di videogiocatori di valutare l'acquisto di un titolo differente.

  • GAMEPLAY 6
  • TECNICA 5
  • LONGEVITA' 5
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 5

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stirling

Non sapevo che ora andasse su 3DS, che nostalgia! Da quello per ps1 che si chiamava ancora Air Combat all'ultimo per PS2, the Belkan War (un capolavoro ASSOLUTO) li ho giocati tutti. L'ultimo a cui giocai fu la demo di quello per PS3, una schifezza unica super arcade.

Alex Gombi

....

rsMkII

Remaster...remaster everywhere!

Baronz

insomma un cesso !

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'