Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dragon Ball Xenoverse: recensione di HDBlog

26 Febbraio 2015 14

I fan della serie Dragon Ball saranno sicuramente contenti di poter affrontare ancora una volta le gesta di Goku, Vegeta, Gohan e amici vari, sempre pronti ovviamente a difendere il pianeta Terra dagli attacchi dei cattivi di turno.

Namco Bandai ha da poco rilasciato Dragon Ball Xenoverse, ennesimo capitolo della saga videoludica dedicata al manga di Akira Toriymama questa volta caratterizzato da una trama completamente nuova e da un guerriero esterno al roster classico. Ovviamente non possono mancare le classiche onde energetiche, mosse speciali et similia.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

La storia di Dragon Ball Z è senza dubbio nota a tutti, di conseguenza non andremo di certo a narrarvi i vari intrecci tra i personaggi. Questa volta però gli sviluppatori hanno optato per un vero sconvolgimento della trama principale dato che il filmato introduttivo vede i vari eroi praticamente devastati dai classici nemici. Trunks riesce però a evocare il drago Shenron ed esprimere il desiderio di far apparire un guerriero tanto forte da riuscire a contrastare i vari antagonisti.

I programmatori si sono sicuramente ispirati alla dimensione alternativa vissuta dal Trunks venuto dal futuro grazie alla macchina del tempo costruita da Bulma. Questa volta il vero eroe sarà il giocatore stesso, il quale sarà chiamato a contrastare le forze del male grazie a un avatar completamente nuovo e soprattutto customizzabile.

L'utente dovrà scegliere infatti dapprima la razza di appartenenza tra cinque classi. Il clan dei Frieza, Umani, Saiyan, Nammecciani e Majin saranno quindi le scelte disponibili, ovviamente scandite da diverse caratteristiche fisiche e abilità, di conseguenza la scelta dovrà essere ponderata rispetto al proprio stile di combattimento. Gli amanti degli scontri da lontano, ad esempio, potranno optare per i verdi abitanti di Namek, mentre i Saiyan dispongono di punti vita più bassi ma potenza offensiva più elevata. Inutile sottolineare che durante l'intera epopea, davvero longeva grazie alla presenza di un ottimo numero di missioni, sarà possibile personalizzare il proprio alter ego virtuale nella più completa libertà.

Purtroppo i patiti di Dragon Ball riscontreranno una serie di incongruenze con l'opera originale, ma il tutto passa davvero in secondo piano soprattutto durante gli scontri con i vari cattivi di turno.


GAMEPLAY

Il sistema di controllo si basa sulla concezione classica dei picchiaduro. I tasti posti sul pad sono stati legati a diversi tipi di attacco e sopratutto alla parata, mentre tenendo premuto i tasti dorsali è possibile accedere velocemente a diversi sottomenu dedicati alle offensive speciali. Purtroppo non ci troviamo di fronte alla beltà di gameplay vista in Tenkaichi a causa di movimenti legnosi, uno spam continuo di mosse devastanti e una precisione non proprio elevata, ma in fin dei conti gli sviluppatori sono riusciti a proporre un sistema semplice e profondo al tempo stesso, quindi siamo certi che moltissimi giocatori si dedicheranno al padroneggiamento delle meccaniche e soprattutto della personalizzazione del proprio personaggio.

L'evoluzione e la costruzione del guerriero è infatti il vero leit motiv del gioco. La sezione dedicata all'editing comprende sia la possibilità di customizzare le abilità del combattente che il vestiario, il tutto basato su un sistema di farming studiato quasi alla perfezione.

Far proprie tutte le varie tecniche speciali significa spolpare completamente il gioco e affrontare decine e decine di ore, il tutto scandito da diverse sub-quest e la ripetizione di determinate missioni. Ogni compito verrà spiegato da una schermata di briefing, ma alcuni drop saranno possibili solamente soddisfando determinate condizioni, ad esempio eliminare una serie di personaggi seguendo un determinato ordine, assistere a dialoghi differenti et similia.

E' bene sottolineare che affrontare la modalità Campagna potrà essere conclusa livellando il proprio personaggio a dovere. Molti scontri, soprattutto quelli finali, saranno particolarmente impegnativi, di conseguenza sarà necessario spendere una buona parte di tempo in battaglie ad hoc, in modo da potenziare sempre più il proprio eroe


MULTIPLAYER

Dragon Ball Xenoverse è un vero e proprio MMO in grado di proporre al giocatore una componente online interessante ma non priva di difetti. Durante le fasi coop abbiamo purtroppo riscontrato qualche problema legato soprattutto ai lottatori alleati guidati dalla IA, purtroppo talmente carente da non riuscire a garantire un valido supporto e causando il fallimento delle quest più semplici. Il tutto può essere aggirato classicamente affrontando le quest grazie ad alleati umani.

Accedere invece alle sezioni competitive potrebbe causare un notevole senso di frustrazione anche ai giocatori più esperti. Alcuni utenti hanno effettivamente capito come sfruttare i bonus passivi al meglio, di conseguenza è possibile incontrare, nelle partite ranked, guerrieri in grado di ricaricare più velocemente del normale la propria aura e combinare abilità incredibilmente devastanti, spammabili con una frequenza incredibilmente alta. Il bilanciamento non è quindi assolutamente garantito, di conseguenza troverete sicuramente più divertenti lasciarvi andare in competizioni con i propri amici o direttamente in locale.

Inoltre in rete è possibile accedere a un hub online chiamato Tokitoki City, sezione dedita alla ricerca di compagni di avventure, registrazione dei team, iscrizione a tornei e la possibilità di mostrare le pose del proprio personaggio a tutto il mondo virtuale di Dragon Ball.


TECNICA

Essendo un titolo cross-gen, Dragon Ball Xenoverse non può purtroppo disporre di un comparto tecnico in grado in sfruttare al massimo la potenza delle console di nuova generazione. Il motore grafico si basa sulla tecnica del cell-shading, usata peraltro sapientemente e in grado di nascondere la presenza di texture non proprio definite. Inoltre diversi utenti hanno segnalato alcuni problemi legati al frame rate su Playstation 3 e Xbox 360. La nostra redazione ha testato la versione Playstation 4 e possiamo garantirvi di non aver notato alcun rallentamento di sorta.

Ottimo il comparto audio e soprattutto il doppiaggio in giapponese, vero must che ogni giocatore deve assolutamente godersi a fondo. Dragon Ball Xenoverse è comunque completamente localizzato in italiano.


COMMENTO FINALE

Dragon Ball Xenoverse è senza dubbio un buonissimo titolo che ogni fan del manga deve assolutamente possedere. La presenza di un numero assurdamente alto di personaggi, la possibilità di creare da zero il proprio alter ego virtuale e svilupparlo nella direzione desiderata sono solamente alcune delle feature che rendono il gioco un'epopea molto particolare, il tutto impreziosito da una modalità Campagna davvero appassionante.

Purtroppo Dragon Ball Xenoverse cade sotto i colpi di un comparto online completamente sbilanciato, un comparto tecnico scarso e soprattutto una forte componente legata al livellamento del personaggio, obbligando di fatto il giocatore a ripetere diverse missioni solamente allo scopo di potenziare il proprio alter ego virtuale.

  • GAMEPLAY 8,5
  • TECNICA 6
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER 6,5
  • GLOBALE 8

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian Piovani

nella seconda immagine in alto ci sono i ssj 5 di dbAF, si possono usare pure quelli??

Luca Dileva

Secondo è stupendo come gioco...è un po diverso dai tenkaichi è vero peró è molto coinvolgente...cmq una domanda...si posso creare più personaggi?

federico lauritano

non capisco quale sia la difficoltà,basta mettere il sistema di combattimento di budokai tenkaichi 3,tutti i personaggi(tutti) apparsi con tutte le varie evoluzioni/forme,grafica next gen e trama come questa di xenovers,ed ecco un gioco fatto benissimo,non è difficile

Fabio

già detestavo DB Battle Of Z, questo non riesco proprio a farmelo piacere. Adoravo i vecchi Budokai Tenkaichi... e poi non credo che ci voglia molto a far trasformare i personaggi come una volta invece di avere un personaggio a parte.

speck

Ma ci vuole tanto a fare un tenkaichi 3 a 60fps e 1080p?

Leonardo Petraglia

il piu bel videogioco di dragonball è budokai tenkaichi 3,questi nuovi titoli fanno abbstanza schifo

ghost

Col prossimo DLC

SketchT

Grazie per la risposta più veloce della mia xd.

Wreck

Se ci pensi bene non sono tanti.. Per esempio GTA V ci sono voluti anni per crearlo, tanti milioni di dollari, tanta gente e tante altre cose.. Alla fine devono guadagnarci, pagare i dipendenti e tutte le altre spese..

Ichigo Uzumaki

Spero di averlo presto :D

HellDomz

Si, potrai combattere online anche con i personaggi classici, peccato che perderai sempre, quelli creati sono troppo forti, l'unico personaggio base competitivo è broly. I ssj sono la classe migliore perché permettono di spammare all'infinito le finisher. Questo preclude l'online per chi vuole creare un proprio PG semplicemente per divertirsi

Joey

Questo gioco mi interessa ma aspetterò che cali sui 20€ per prenderlo. Esattamente come farò per Order1886 e altri. 70€ per un videogioco, mi sembrano eccessivi.

giuseppe

ma si potrà combattere anche con i personaggi di dragon ball o solo con quelli personalizzato?

Drak69

Un tenkaichi con la possibilita di distruggere il paesaggio è troppo difficile

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'