Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ori and the Blind Forest : recensione da HdBlog

25 Marzo 2015 9

Ori and the Blind Forest è da poco sbarcato sull'attuale console di Microsoft, Xbox One, e su Pc portando i giocatori all'interno di un platform 2D caratterizzato da una storyline profonda e commovente, da un'ambientazione e da un aspetto visivo eccellente e da un livello di difficoltà assolutamente alto. Ma procediamo con ordine e vediamo di analizzare il titolo di Moon Studio, un gioco che per vari aspetti ricorda i film di animazione di Disney.

TRAMA

Ori and the Blind Forest ha inizio con un breve e commovente prologo, all'interno del quale facciamo la conoscenza di Ori e di Naru.

Ori è uno spirito, più precisamente una semplice foglia di luce e la sua casa è un particolare albero che dona vita alla foresta. Purtroppo ad un certo punto una folata di vento lo trascina e lo porta lontano dalla sua casa. Ori si ritrova quindi da solo, in un posto a lui sconosciuto, dove per sua fortuna incontra Naru, una particolare creatura, che decide di prendersi cura di lui, crescendolo e proteggendolo da tutto, come se fosse suo figlio.

I due passano molto tempo insieme e tra loro si crea un forte legame di amore e amicizia che, purtroppo è destinato a finire bruscamente.

La foresta nella quale vivono viene infatti sconvolta da una terribile catastrofe, causata da Kuro, che mette in pericolo tutti gli abitanti del luogo, rendendo la foresta un zona arida, brulla e senza cibo.

Naru, ormai allo stremo delle forze, a causa della terribile catastrofe, decide di salvare la vita al suo grande amico, donandogli l'ultimo frutto trovato nelle foresta ma, purtroppo, in questo modo il nostro Naru va incontro ad una tragica sorte e Ori si ritrova un'altra volta da solo. Da qui ha inizio la nostra avventura che ci porterà ad esplorare una foresta ricca di insidie ma, di una bellezza disarmante.

GAMEPLAY


Ori and the Blind Forest è un platform 2D e noi vestiamo i panni del piccolo Ori che sarà accompagnato, per tutta l'avventura, da Sein, uno spirito in grado di far utilizzare in svariati modi, al nostro protagonista, l'energia della luce, indispensabile per uscire indenni dalle innumerevoli e difficili sfide che il gioco ci propone.

A inizio gioco le abilità in possesso del nostro piccolo eroe saranno praticamente inesistenti, Ori è infatti in grado di compiere solo piccoli salti, di camminare e di spostare alcuni elementi delle location.

Proseguendo nel gioco ed esplorando le varie zone della foresta cominceremo ad apprendere svariate abilità che, consistono nello sparare piccole sfere di luce, utili nei combattimenti, eseguire doppi salti, arrampicarsi sui muri, utilizzare a proprio vantaggio i nemici attraverso l'uso di particolari dardi, nuotare e cosi via.

Come anticipato prima, Ori è accompagnato dallo spiritello Sein che, di fatto, ci permette di utilizzare l'energia della luce. Quest'ultima è rappresentata da sfere verdi che, indicano la salute del nostro personaggio e da sfere blu che, ci permettono di utilizzare attacchi speciali, di creare gli indispensabili punti di salvataggio e di aprire alcune particolari porte. Il tutto viene inoltre impreziosito dalle sfere arancioni che, permettono ad Ori di accumulare esperienza e sbloccare potenziamenti di vari tipo.


Il gioco non è per nulla semplice, è infatti esternamente difficile, nonostante l'atmosfera fiabesca possa far pensare al contrario.

In primo luogo il titolo non ha checkpoint e non salva in automatico, siamo infatti noi a decidere quando salvare la partita, facendo uso delle sfere di luce blu.

A inizio gioco tale sistema può creare qualche difficoltà, in quanto gli slot disponibili sia per le sfere di luce blu sia per quelli dedicati alla luce verde sono limitati e aumenteranno solamente quando recupereremo particolari sfere, sparse per la foresta, che ci sbloccheranno gli slot aggiuntivi. Inizialmente, di conseguenza, è consigliabile ponderare molto bene quando e dove salvare, anche perchè le sfere di luce verde e di luce blu non abbondano.

Uccidendo i nemici infatti raramente raccoglieremo mana blu e verde, le creature nemiche rilasceranno in svariate occasioni solo sfere arancioni, utili per accumulare esperienza.

Il mana blu sarà invece rilasciato da particolari gemme azzurre, che una volta colpite ci permetteranno di accrescere la nostra scorta a seconda degli slot disponibili, al contrario le sfere dedicate alla salute del nostro Ori potranno essere raccolte saltando sopra a speciali pianticelle verdi.

I punti di salvataggio che andiamo a creare ci permettono inoltre di accedere ad una sezione dedicata alle abilità di Ori. Accumulando sfere arancioni si va, infatti, a riempire un cerchio e una volta raggiunto il limite guadagneremo un punto abilità che possiamo andare a spendere in uno dei potenziamenti disponibili.

Per quanto riguarda l'ambientazione e la mappa di gioco, la foresta è divisa in varie sezioni collegate tra loro e ogni zona e ricca di nemici, segreti e luoghi nascosti, praticamente ci troviamo di fronte ad un intricato percorso fatto di cunicoli, scorciatoie e passaggi segreti.

Completare ogni sezione al 100% richiederà tempo e non sarà un'impresa semplice. Per raggiungere determinate zone il nostro protagonista non solo avrà bisogno di risolvere alcuni enigmi ambientali ma, sarà necessario utilizzare determinate abilità che, si sbloccheranno solo proseguendo nell'avventura. Sarà quindi obbligatorio tornare più volte nelle varie sezioni al fine di sbloccare tutte le zone ancora oscurate nella mappa di gioco e trovare tutti i segreti.

E' importante sottolineare che una volta affrontato lo scontro finale, a causa del sistema di salvataggio non sarà più possibile continuare l'avventura. Tutti coloro che vogliono completare al 100% il gioco dovranno, quindi, sbloccare tutto prima di accedere alla fase finale oppure saranno costretti a ricominciare il gioco dall'inizio.

Il sistema di combattimento è decisamente essenziale e a lungo andare gli scontri con le numerose creature nemiche risultano sempre uguali. Il tutto si basa infatti nelle schivate e nel premere il più velocemente possibile il tasto dedicato all'attacco. Senza ombra di dubbio il combat system poteva essere gestito meglio con l'introduzione magari di un numero più vasto di abilità e colpi speciali.

TECNICA


Dal punto di vista tecnico Ori and the Blind Forest è ottimo, il titolo di Moon Studio sul fronte visivo ricorda molto di più un film d’animazione che un videogioco.

L'atmosfera fiabesca che si respira per tutto il gioco è assolutamente coinvolgente e il comparto grafico è eccellente. Le location sono ricche di dettagli e il tutto viene caratterizzato da un mondo di gioco vario, che ci porta all'interno di foreste lussureggianti, grotte gelide, zone colme di lava e ambienti aridi ad affrontare una serie di sfide ed enigmi che non risultano quasi mai ripetitivi.

Il titolo sfrutta il motore grafico Unity, riuscendo a donare ottime animazioni ed eccellenti giochi di luce, il tutto accompagnato dai 1080p e 60 fps.

L'ottimo lavoro fatto dal team di sviluppo si riflette anche sul comparto audio caratterizzato da musiche di sottofondo che cambiano in continuazione a seconda della situazione in cui ci troviamo.

CONCLUSIONE

Ori and the Blind Forest è senza ombra di dubbio un ottimo titolo sia dal punto di vista tecnico che da quello del gameplay.

Ovviamente non esente da alcuni piccoli difetti, tra cui un sistema di combattimento un po' troppo semplificato e una gestione dei salvataggi che potrebbe non piacere particolarmente. Tuttavia, questi lati "negativi" passano in secondo piano grazie ad un'atmosfera e ad una storyline che ricorda i film d'animazione di Disney e a dei personaggi che difficilmente dimenticheremo in quanto toccano il cuore.

E' impossibile non consigliare Ori and the Blind Forest. Per tutti coloro che amano il genere platform il nuovo titolo di Moon Studio è senza ombra di dubbio un "Must Have". Per i giocatori che invece si affacciano per la prima volta al genere è sicuramente importante ricordare che, l'avventura del nostro Ori, nonostante l'atmosfera fiabesca, non sarà per nulla semplice e le sfide a cui si andrà incontro alcune volte faranno perdere la pazienza.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 9
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 8

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Olla

Bellissimo, solo il prologo vale il prezzo pagato!

NeX

Gioco davvero magnifico, non ho mai cristato così tanto con un gioco.

dario bellini

Ci sono rimasto male quando, una volta terminato, non si può esplorare la foresta con tutte le abilità acquisite.

Gabriele Di Bari

Io a GAMEPLAY gli do 10, vero che è basato su cose già esistenti (come il 99% dei giochi odierni), ma ha cmq delle novità e le cose vecchie sono state inserite con saggessa.

Manu

c a p o l a v o r o

Sim-1

L'ho cominciato nel weekend è magnifico! Ricorda molto Metroid per le dinamiche di gioco e le abilità che devono essere acquisite per poter andare avanti nella storia. Da avere assolutamente.

dovellonsky

E stupendo !!

asd555

Questo gioco è un pezzo d'arte, consigliatissimo a tutti, amanti del genere e non!

GiorgioGR

Ce l'ho nella wishlist di Steam, non vedo l'ora che sia in offerta per provarlo... Mi ispira molto :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'