Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Direct: tutte le novità dallo streaming del 2 aprile

02 Aprile 2015 4

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il Nintendo Direct, evento streaming imperdibile per tutti i fan del mondo Nintendo, di ieri sera ci ha regalato numerose novità. Tra date di uscita, nuovi amiibo e DLC, Satoru Iwata e Satoru Shibata hanno fatto il punto della situazione su quello che ci aspetta in futuro.

Il Direct si è aperto con alcune novità legate a Super Smash Bros., in particolare l'arrivo di Mewtwo e di Lucas tra i personaggi giocabili (qui). Iwata ha poi parlato di una nuova e interessante iniziativa legata al picchiaduro. Da oggi potremo infatti votare il prossimo lottatore che entrerà a far parte del già ampio roster (qui).

Rimanendo in tema Smash, è stata poi annunciata una nuova ondata di amiibo. Dal 29 maggio potremo acquistare Greninja e Jigglypuff, e a giugno sarà la volta di Samus Tuta Zero, Palutena, Pit oscuro e Ganondorf. A luglio compariranno Olimar, Dr. Mario e Bowser Jr. Ci è stato assicurato che presto vedremo anche quelli dedicati a Mewtwo e Lucas.


A seguire, Iwata ha parlato di amiibo Touch & Play: Nintendo Classics Highlights. Si tratta di un titolo scaricabile per Wii U che, tramite gli amiibo, permette di sbloccare alcune scene da titoli classici NES e SNES. Di fatto sono delle piccole demo da tre minuti che ci consentono di dare un breve assaggio al titolo: toccando più volte il GamePad con la statuetta potremo, però, cambiare scena, così da provarne diverse parti. Come ha sottolineato il Presidente, i giochi sbloccati non sono predeterminati, ma assegnati casualmente. amiibo Touch & Play: Nintendo Classics Highlights arriverà su eShop a maggio e sarà gratuito.


Sono passati per 30 anni dall'uscita dell'originale Super Mario Bros. per NES, e Nintendo ha deciso di celebrare l'evento proponendoci un video creato con Mario Maker. Quest'ultimo, ormai lo saprete bene, permette, tramite il Wii U GamePad, di creare livelli di Mario. Basterà posizionare i pezzi con lo stilo e dare sfogo alla fantasia! Nella creazione dei nostri personali stage, potremo sfruttare quattro diversi temi di gioco da Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U. Seguendo il modello già visto in Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars, potremo in seguito condividere le nostre creazioni con giocatori da tutto il mondo. Mario Maker arriverà a settembre, ma nei mesi che ci separano dalla sua uscita ci saranno diverse occasioni per festeggiare il trentesimo anniversario. Siamo davvero curiosi!

La parola è poi passata a Satoru Shibata, Presidente di Nintendo of Europe, che ha iniziato la sua presentazione con Yoshi's Woolly World. Questo platform per Wii U ci proporrà due diverse modalità: Classica e Relax. La prima sarà una sfida anche per i giocatori più esperti, e si avvicina di più ai classici titoli dedicati al dinosauro verde, la seconda sarò dedicata anche ai meno esperti. Potremo passare da una all'altra in tempo reale. Yoshi's Woolly World arriverà su eShop e nei negozi il 26 giugno.

Insieme al titolo uscirà anche uno speciale amiibo di Yoshi lavorato a maglia (avete capito bene) nei colori verde, rosa e azzurro. Toccando il pad con questa statuetta, un secondo Yoshi apparirà sullo schermo, permettendoci di giocare con un Doppio Yoshi. Uscirà anche uno speciale bundle con gioco + amiibo Yoshi di lana verde.


Si è poi passato a parlare di uno dei titoli più attesi per quest'anno su Wii U, Splatoon. Data di uscita, nuovi amiibo e qualche dettaglio sulle modalità: trovate tutto qui.

È stato dato spazio anche a titoli minori come Affordable Space Adventures (qui), che sarà scaricabile da eShop su Wii U a partire dal 9 aprile, e Sword & Soldiers II, disponibile invece dal 21 maggio.

Grande novità per gli amanti del retrogaming: i giochi Nintendo 64 e Nintendo DS sono finalmente disponibili sulla Virtual Console di Wii U. Per quanto riguarda la console portatile, i primi giochi saranno Mario Kart DS e Wario Ware: Touched! (9,99 euro). Ci verranno proposte diverse configurazioni tra schermo del televisore e GamePad, in modo da soddisfare le esigenze di ognuno. Il servizio VC per N64 sarà inaugurato da Super Mario 64 e Donkey Kong 64 (sempre a 9,99). Anche in questo caso, la scelta della configurazione è tra tre diversi schemi di controllo e in più, il Pad sfrutterà la vibrazione nei giochi che supportano il Rumble Pak. Il costo dell'aggiornamento per i giochi N64 trasferiti a Wii a Wii U è di 1,99 euro, e in questo modo potrete usare i titoli senza TV e condividere le immagini su Miiverse.

I quattro giochi sono già disponibili su eShop, insieme ad una vantaggiosa offerta che scade il 16 aprile: acquistandone tre, il quarto è gratis! In futuro (sempre a 9,99 euro) verranno aggiunti molti altri prodotti, tra cui Paper Mario e Yoshi's Island DS a maggio.

Se ben vi ricordate, a gennaio Nintendo ha aggiunto diversi titoli Wii allo store della sua ultima console casalinga. Vediamo quali sono i prossimi in arrivo:

  • Pandora's Tower - 16 aprile (normalmente 19,99 euro, ma per la prima settimana scontato del 25%, quindi 14,99 euro);
  • Sin and Punishment: Successor of the Skies - 30 aprile (normalmente 19,99 euro, ma per la prima settimana scontato del 25%, quindi 14,99 euro);

Dopo ben due anni dal suo annuncio, si mostra finalmente il crossover tra Shin Megami Tensei e Fire Emblem. Sarà un particolare RPG in cui la vita di tutti giorni si mischia con un mondo fantasy segreto, dove ci sono, appunto, personaggi dalla serie Fire Emblem. Attendiamo ulteriori dettagli.

Nel nuovo Project Zero, giocheremo nei panni di tre diversi personaggi in una meta turistica infestata, il Monte Hikami. Il titolo sfrutterà appieno il Game Pad di Wii U, il quale verrà utilizzato come fotocamera per combattere creature demoniache in sessioni prettamente action. L'uscita è prevista tra qualche mese.

Shibata è poi passato a parlare dei giochi per Nintendo 3DS. Il primo è stato Attack on Titan: Humanity in Chains, un titolo action in cui prenderemo il controllo di Eren Jaeger, Mikasa Ackerman, Armin Arlelt, Levi, Sasha Braus e tanti altri. Dovremo sconfeggere i temibili titani da soli o in modalità cooperativa online, dotata di un sistema di ranking. Importante sottolineare che supporterà anche lo stick-C di New Nintendo 3DS. Debutterà a maggio solo sullo store di Nintendo.

Per l'occasione sono stati resi disponibili su eShop i primi due episodi di AoT, scaricabili gratuitamente (scade l'1 luglio).


È stato poi il turno di Azure Striker Gunvolt, titolo in cui potremo controllare i fulmini per farci strada nei vari livelli, cercando di ottenere punteggi altri e di non soccombere sotto i colpi dei boss. Gunvolt è ottimizzato per New Nintendo 3DS: tempi di caricamento più veloci e cambi di arma più rapidi sono le migliorie principali. È disponibile a partire da oggi su eShop, insieme a tre nuovi temi per il menu HOME, e, acquistandolo, riceverete gratuitamente anche Mighty Gunvolt (scade il 2 luglio).

Amanti dei puzzle game? Allora BOXBOY! di HAL Laboratory potrebbe fare per voi. Qbby, un semplice cubo con le gambe, sarà il protagonista dei più di 150 livelli proposti. La sua capacità di creare altri cubi sarà fondamentale per superare gli ostacoli. Acquistandolo (è disponibile da oggi su eShop), riceverete anche un codice demo da inviare ai vostri amici tramite modalità download. Dategli un'occhiata nel video sottostante.

È stato anche annunciato Pokémon Rumble World, nuovo capitolo della serie. Presto disponibile su eShop, ci farà giocare gratuitamente, ma con alcuni contenuti a pagamento. Gli oltre 700 Pokémon, alcuni dei quali possono megaevolversi, sono catturabili sconfiggendo le loro versioni giocattolo. Viaggeremo tra le varie aree a bordo di mongolfiere, sbloccabili grazie ai Pokédiamanti, una sorta di valuta. Come ottenerli? Superando i livelli, tramite StreetPass o acquistandoli al negozio di Borgo Regio con i fondi eShop. Rumble World arriverà sullo store di Nintendo l'8 aprile.


Cambiamenti in arrivo per Piazza Mii StreetPass. L'aggiornamento del 16 aprile aggiungerà A pesca con StreetPass e Apocalisse di StreetPass, due nuovi giochi. Nel primo riceveremo esche dai Mii che incontreremo per andare a pescare una gran varietà di pesci (più di 150 specie e mostri leggendari!). Prenderli non sarà facile: dovremo scoprire le loro esche preferite e agire di conseguenza. Il secondo è più d'azione e, come indica il titolo, ci consentirà di affrontare ordate di zombie con le armi più creative che potremmo aspettarci. Le riceveremo sempre dai Mii incontrati con StreetPass e saranno basate sui loro hobby.

Con l'update ci verrà data la possibilità di acquistare la Piazza Mii StreetPass Premium a 4,99 euro. Le feature "Premium" sono i Compleanni StreetPass e la Sala VIP, in cui potrete inserire tutti i Mii più importanti per voi.

A pesca con StreetPass, Apocalisse di StreetPass e Piazza Mii StreetPass Premium possono essere acquistati nel negozio della Piazza Mii StreetPass, i primi due separatamente (4,99 euro), o in bundle (7,99 euro). Sono previste anche delle nuove attività, ad esempio, per un periodo di tempo limitato, quando visiterete una Nintendo Zone riceverete il Mii di Satoru Shibata! Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare prossimamente il sito ufficiale di Nintendo.

Puzzle & Dragons Z sarà ambientato a Draconia, un luogo dove umani e draghi vivono insieme. Noi vestiremo i panni del nuovo domadraghi, e saremo quindi incaricati di affrontare la minaccia incombente. Raccoglieremo mostri (circa 250), raggruppabili in squadre, ci avventureremo in dungeon, ci scontreremo in lotte 3v3, potremo addirittura creare nuovi mostri con le uova. Le nostre creature possono evolversi e hanno assegnato un elemento più o meno efficace sugli altri. Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition sarà disponibile dall'8 maggio, e presto arriverà una demo gratuita di Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition su eShop.

Code Name S.T.E.A.M. è un titolo che ha incuriosito parecchi giocatori con il suo particolare stile di gioco che mischia elementi da shooter in terza persona con combattimenti a turni. Controlleremo gli agenti d'élite di un'unità militare segreta capitanata nientemeno che da Abramo Lincoln, impegnata a fermare un'invasione aliena. Shibata ci ha illustrato due modalità multiplayer: Piazza Pulita, dove un turno dura 60 secondi, e Battaglia A.B.E., dove i giocatori si scontrano con robot giganti ispirati proprio a Lincoln. Entrambe supportano sia l'online che il locale, per quanto riguarda la prima opzione, presto arriveranno i tornei mondiali. Code Name S.T.E.A.M. arriverà il 15 maggio.


È toccato poi al nuovo Fire Emblem. Per la prima volta, il personaggio creato da noi sarà anche l'eroe principale della vicenda! Questo avrà delle implicazioni nella storia: i due regni di Hoshido e Nohr sono le fazioni tra cui dovremo scegliere. Il percorso che sceglieremo determinerà il destino del nostro personaggio, ma il mondo e i personaggi saranno sempre gli stessi. A cambiare saranno le lotte e la storia, quindi il risultato finale.

Schierandosi con Hoshido seguiremo un percorso più tradizionale, in cui collaboreremo per fermare gli invasori di Nohr. Scegliendo Nohr dovremo rivoluzionare un regno turbolento, in una storia più complessa e un livello di difficoltà maggiore. Sfortunatamente, il nuovo Fire Emblem non ha ancora una data di uscita, ma arriverà nel 2016.

Sono state annunciate le cosiddette carte amiibo, insieme al primo gioco che sarà con esse compatibile: Animal Crossing: Happy Home Designer, entrambi i prodotti disponibili dal prossimo autunno. Il titolo sostanzialmente ci permetterà di dare sfogo alla nostra creatività di designer d'interni per creare la casa dei sogni del personaggio in questione. Le carte della serie Animal Crossing rappresentano ognuna un personaggio. Utilizzandone una con Happy Home Designer significherà andare ad arredare la stanza di quell'animale. Alla fine potremo anche invitare altri personaggi per guardarli interagire tra di loro, oppure scattare una foto tutti insieme.

Nello stesso periodo debutterà anche il lettore/scrittore NFC per sfruttare le statuette e le carte anche su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS.


La parola è poi tornata a Iwata per un annuncio finale. Nonostante l'hype che ha generato questa affermazione, si trattava solamente di nuove informazioni sul DLC di Mario Kart 8, disponibile dal 23 aprile al prezzo di 8 euro. Il secondo set di contenuti scaricabili aggiungerà il circuito dedicato ad Animal Crossing, la cui particolarità è quella di cambiare stagione ogni volta che scenderemo in pista. È stato messo un grande impegno nella realizzazione della colonna sonora, registrata live in uno studio. Il Pacchetto 2 di DLC conterrà anche nuovi piloti, Fuffi, Abitante e Skelobowser, quattro kart e otto circuiti.

Non è finita qui! Ci sono nuove tute per i piloti Mii, sbloccabili con gli amiibo di Mega Man, PAC-MAN, Sonic, Toad, Wario, Abitante, Rosalinda, Bowser (Mario Party) e Olimar.

L'annuncio che ha concluso il Direct è stato quello relativo alla nuova classe 200cc per Mario Kart 8. A partire dal 23 aprile, con un aggiornamento gratuito, potremo correre a una velocità a dir poco frenetica. Ancora più rapida della 150cc, richiederà una grande abilità da parte del giocatore nel fare le curve più strette.

E così si conclude anche questo Nintendo Direct. Siete rimasti soddisfatti? Quali sono gli annunci mancanti che avreste voluto vedere?


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Monty81

Mario Maker? Ero indeciso se farlo, ma adesso ho appena deciso di prendere la WiiU!!!

elros mente

probabilmente prenderò box boy,sembra veramente interessante,voglio anche la stupendissima amiibo di yoshi in lana *_*

Giuseppe

no vabbe mario kart 8 a 200cc è una pazzia veramente xD

NaXter24R

AoT su piattaforme più prestanti sarebbe spettacolare. Movimenti particolari, spazi aperti e unirebbe elementi di alcuni giochi di successo ad altri, ed ha una bella storia. Peccato sia "relegato" ad un DS.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'