GTA V: recensione PC da HDBlog.it

30 Aprile 2015 143

Dopo numerosi rinvii finalmente il celebre titolo di Rockstar, GTA V, è approdato sui nostri Pc. Ovviamente in redazione non potevamo certo esimerci dal testare con mano le nuove features inserite per l'occasione dal team di sviluppo.

In questa recensione andremo infatti a focalizzare l'attenzione sulle novità implementate nella nuova versione del popolare gioco. Vi invitiamo quindi a leggere non solo la recensione completa di GTA V, scritta ormai più di un anno fa, seguendo questo link, ma anche la recensione dedicata alla versione Playstation 4 e Xbox One, pubblicata alcuni mesi fa.

ROCKSTAR EDITOR

Come ormai è noto a tutti, GTA V su Pc include al suo interno tutte le features dedicate alle versione precedenti del gioco, tra cui anche la ormai popolare visuale in prima persona che, ha visto il suo debutto con la versione del gioco dedicata a Playstation 4 e Xbox One.

Senza Ombra di dubbio la novità maggiore della versione Pc è rappresentata dall'introduzione del Rockstar Editor, un sistema che ci permette di salvare e condividere, sui vari social network, i nostri filmati. Il tutto viene inoltre impreziosito dalla possibilità di creare da zero dei video, scegliendo non solo i protagonisti ma, aggiungendo anche testi, colonna sonora, filtri e cosi via.

Il sistema introdotto da Rockstar è di fatto una sorta di programma dedicato al montaggio video che, permette a chiunque di dare sfogo alla propria fantasia, creando dei veri e propri cortometraggi, modificando persino NPC, animali e personaggi a proprio piacimento, grazie a controlli semplici e intuitivi adatti praticamente a tutti.

A inizio gioco ovviamente le possibilità saranno limitate, abbiamo infatti solo pochi modelli disponibili tuttavia, non bisogna preoccuparsi perchè andando avanti nella nostra avventura e parlando con i vari personaggi sparsi nell'immensa città di GTA V sbloccheremo vari contenuti per il Rockstar Editor che, saremo in grado di utilizzare a nostro piacimento.


TECNICA

Per quanto riguarda il lato tecnico, il lavoro svolto dal team di sviluppo sulla versione di Grand Theft Auto V dedicata a Pc è davvero eccelente. Il titolo riesce ad offrire ottimi risultati anche su hardware abbastanza datati grazie ad un'ottimizzazione praticamente perfetta.

Il menu dedicato alle opzioni video è veramente impressionante. Abbiamo, infatti, infinite possibilità. Si parte dai settaggi tradizionali che, si trovano in qualsiasi gioco dedicato a Pc, per arrivare a dei setting più completi attraverso i quali possiamo agire su diversi parametri, tra cui modificare il numero e la varietà di NPC e veicoli, settare il dettaglio delle ombre e addirittura dell'acqua. Possiamo quindi divertirci a settare GTA V nella più totale libertà al fine di raggiungere performance ottimali in base all'hardware utilizzato.

Il tutto risulta assolutamente fluido, tuttavia è scontato che su Pc non dotati di hardware particolarmente performanti bisogna trovare il giusto compromesso tra grafica e fluidità. Discorso diverso per sistemi più potenti dove la resa di GTA V supera di molto quella vista sulle attuali console di Sony e Microsoft.

Il titolo come è noto a tutti, oltre ad avere il frame rate sbloccato e quindi a raggiungere senza troppi problemi i 60 fps permette anche di superarli, inoltre GTA V ci offre la possibilità di sfruttare, se possibile, la risoluzione a 4k.

La versione Pc del celebre titolo di Rockstar ci dona senza ombra di dubbio un comparto grafico impressionante che, riesce a coinvolgere il giocatore come mai prima d'ora, grazie ad livello di dettaglio ottimo, ad eccellenti texture, ad un sistema di illuminazione praticamente perfetto e ad ottimi effetti.

Per quanto riguarda il comparto audio, GTA V su Pc ci ripropone quanto sentito nelle versione precedenti, il tutto però impreziosito da una nuova stazione radio dedicata a musica elettronica-hip hop.


GAMEPLAY

Le meccaniche di gioco di GTA V sono praticamente le stesse di quanto visto sulle versioni dedicate alle console. Ci troviamo, infatti, all'interno di un vasto Open World ricco di missioni, compiti secondari e cose da fare.

In Grand Theft Auto V, come è noto a tutti, siamo praticamente in grado di fare qualsiasi cosa ci passi per la mente, rubare macchine, svaligiare negozi, uccidere i cittadini per le strade di Los Santos, affrontare gare clandestine con le auto, sorvolare con svariati velivoli i cieli di GTA V, andare a caccia e cosi via. Il tutto viene ampliato notevolmente dal comparto online che, prevede anche gli ormai popolari Colpi, caratterizzati da cinque missioni denominate Colpo alla Fleeca, Evasione, Irruzione ai Lab. Humane, Finanziamento Stupefacente e Colpo alla Pacific Standard.

CONCLUSIONE

Senza ombra di dubbio GTA V per Pc è la versione migliore del gioco, grazie ad un comparto tecnico eccellente sotto tutti i punti di vista e ad un gameplay perfetto e divertente.

Per chi ha già affrontato il titolo di Rockstar sulle console di attuale generazione, il vero dubbio rimane comunque legato alla decisione di acquistare o meno un titolo già comprato in passato, considerando che in termini di contenuti la vera e unica novità è legata al Rockstar Editor. Tuttavia e bene sottolineare che a livello tecnico il gioco, anche su Pc di fascia medio-alta ha una resa decisamente migliore di quanto visto su Xbox One e Playstation 4.

Per tutti coloro, invece, che hanno affrontato la versione old generation di GTA V e per i videogiocatori che non ancora giocato al titolo di Rockstar la versione Pc è assolutamente un "Must Have".

E' importante sottolineare che GTA V è praticamente compatibile con tutti i pad e si può cambiare il sistema di controllo passando da gamepad a mouse e tastiera in modo rapido e veloce senza bisogno di entrare nelle opzioni di gioco. Il titolo, infatti, riconosce nell'immediato il sistema di controllo che utilizziamo.

  • GAMEPLAY 9
  • TECNICA 10
  • LONGEVITA' 10
  • MULTIPLAYER 9,5
  • GLOBALE 10

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico98

Sei ancora con la 970?

Max10

Dire il miglior gioco, penso che che sia soggettivo, io potrei dire day of tentacle o monkey island....

poro alberto

i compiti non li facevo neanche quando andavo a scuola..oggi come oggi faccio ancora sega.(a lavoro).ma per giocare a gta

BeK³

Potresti aver sbagliato qualche passaggio di installazione, prova ad installare la crack manualmente.

Mario Russo

credo la stream con il launcher 3dm , volevo provarlo sul pc prima di comprare una copia e ritrovarmi un gioco che nn mi partita o andava a scatti , anche perche iol mio pc nn e il massimo .

Marco Nigro

Rockstar, ho provato anche a fare la riparazione dopo che ho notato che crasha in punti determinati della mappa, solitamente vicino a ponti/cavalcavia. In settimana mi arriva la scheda video nuova(970 gtx, ora ho una 770 gtx) e vedo se magari dipende da quello.....

BeK³

Hai la versione Steam o scaricata dal launcher rockstar?

Mario Russo

Su youtube però ci sono pc che con la mia stessa scheda video gli gira gta v

BeK³

E' normale che non parte la GT540m è sotto rispetto a quella che consigliano come requisito minimo (la 9800 GT)

BeK³

Non gira :P

BeK³

Che versione hai? Quella di Steam o Rockstar?

Marras

per ora non le usa nessuno, sono ancora in fase di sviluppo, e potenzialmente anche ps4 potrebbe usarle, e credo che sarà cosi.

InterTriplete

Ennesima conferma che PS4, a parte tanta pubblicità, non è niente di che. Ma guai a dirlo in giro sennò poi i bimbiminkia (anche cresciutelli) si incazzano pure... ;)

Endyamon

Alla fine ho ceduto anche io e ho preso questo GTA, attirato dalle ottime critiche. Onestamente devo dire che credo che sia un buon gioco, ma è anche molto sopravvalutato e lungi dall'essere "il miglior gioco in assoluto" (mio personalissimo giudizio, ci mancherebbe!).
La grafica non mi fa gridare al miracolo (ho i dettagli quasi tutti ad "alto" e alcuni su "molto alto"), i movimenti dei personaggi sono un po' macchinosi e tutti uguali (e danno una sensazione di "goffaggine"). La guida è scomoda da tastiera, mentre la mira è scomoda dal pad. Sparare mentre si guida diventa un esercizio di stretching per le dita tanto che è scomodo e frustrante. La storia principale è piuttosto noiosa e non invoglia molto a proseguire (a differenza di altri titoli usciti recentemente che mi hanno tenuto incollato allo schermo).
Poi trovo molto fastidioso il fatto che non venga salvata la scelta della stazione radio sulla stessa macchina. La città, infine, è piuttosto morta e piatta... Ho provato a tirare fuori un'arma in pubblico e nessuno ha fatto una piega (si attiva il panico solo quando inizi a sparare). Idem per il clacson che non scatena alcuna reazione. Se tamponi le altre macchine, i conducenti non scendono nemmeno ma continuano come se nulla fosse.
Per carità, sono piccolezze, ma da un gioco che è costato 256 milioni di dollari queste piccolezze non te le aspetti.
Ammetto che il comparto tecnico è decisamente oltre la media, i caricamenti sono brevi e lo scenario è vasto, ma anche se siamo a livelli molto alti, credo che siamo ben lontani dalla perfezione e mi aspettavo qualcosina di più da un gioco così blasonato.

Marco Nigro

Non hai problemi online? Io continuo a disconnettermi o addirittura crashare di brutto con "fatal error". SIngle player invece tutto ok

Febo

Ah, io non ho mai giocato su PC quindi non sapevo ci fossero questi problemi. :)

Mario Russo

Secondo me è un problema di requisiti perché il mio pc è un i5 a 2.3che con turbo boost arriva a 2.9. . gta richiede minimo 2.4 e forse nn legge il turboboost

Murdoc

tutto d'accordo tranne sull'online....devo risolvere qualche problema di lag, disconnessioni ecc. ecc.

Ks

gli specchietti ad esempio sono sfocati

Gabriel

eh in effetti non è una cosa malvagia, aiuta a rendere il gioco più immersivo, ma gli interni delle macchine non sono fatti proprio benissimo se vogliamo dirla tutta :D

glukosio

gira a settaggi normali, in hd. riesci ad avere anche tu sui 40fps stabili secondo me ;)
l'unico problema è che occupa molto spazio

Ks

una delle poche novita che mi sono piaciute rigiocandolo alla ps4 e la visuale in prima persona

Gabriel

con la integrata ovviamente non puoi aspettarti il FullHD e a dirla tutta tra PC e console non ci ho visto tanta differenza. Sarà che quando lo gioco su console la distanza dalla tv nasconde le sbavature mentre sul 17" pollici del portatile, essendoci attaccato, devo attivare filtri su filtri per avere la stessa resa che mi pare di avere su console (a dirla tutta ho risultati ben migliori).
Il mio portatile, che non è certo un portatile da gaming, oltre a una intel HD4600 ha anche una GTX850m con 4GB DDR5 e quindi non mi posso lamentare, mi sembra di giocarlo abbastanza bene anche se non è un mostro di potenza ... ovviamente sul fisso con la 970 posso chiedere qualcosina in più :)

Ks

e meglio o peggio delle versione one e ps4?

Gabriel

dipende da cosa ti aspetti ... io da una integrata non mi aspettavo che andasse fluido, ma con i dettagli al minimo non mi posso lamentare (i dettagli al minimo sono comunque meglio della versione old-gen che, visto l'hardware, schifo non faceva)

Marras

Credimi, spesso e volentieri non é così, i porting da consolle sono al 80% dei casi tremendi, e poi su ps4 non é poi così male...anzi. Ogni tanto qualcosa di buono anche ai PC gamer, non nuoce a nessuno XD

Ks

e buona la grafica?

Febo

Il fatto che comunque la resa sia di gran lunga superiore rispetto alle nuove console è leggermente fastidioso in quanto mi aspetto qualcosa di più anche da ps4 personalmente.

Gabriel

è un macbook con Windows installato sopra ... la Iris, pur essendo una integrata, non è proprio una schedaccia, anche la HD4600 mi ha dato qualche soddisfazione

TiAmmazzoLaTesta

Ciao a tutti. Potreste dirmi come girerebbe sul mio notebook asus f555ld xx620h: i5 4210 a 1,7 ghz, 2 gb di scheda video gt 820, 4gb di ram... Grazie!

Dartagnan92

ce la fa tranquillamente.

Morenetor

Il Pentium è poco per giochi che hanno una ia decente

Stephen

al momento che lo acquistavi credevi che il logo i7 era sinonimo di super pc? la scheda video è imbarazzante confronto alla cpu.
come se mi assemblassi un fisso con i7 4790k e ci mettessi poi una gtx 260

Stephen

considerando che almeno in ogni casa abbiamo un pc che serve per molteplici utilizzi, basta aggiungerci la metà del budget che spenderesti per una console, per una buona cpu, gpu, ram e risparmiarti i costi di abbonamento online e dei giochi a prezzo pieno del day1 per avere non solo un grande risparmio ma anche un pc decisamente più utile in ambito lavorativo e multimediale.

Stephen

beato te io con la tastiera non ci sono mai riuscito a giocare l'ultima esperienza è quando c'era windows 98 e nei giochi di macchine usavo due mani per fare su, giu destra sinistra delle frecce direzionali :D
come fate mi chiedo io senza pad nei giochi poteri morire

Martino Pod

Fammi sapere come gira, con che settaggi, io ho il MacBook Pro 15" con 8GB di RAM, pur io senza nVidia... Non l'ho preso perché non sapevo come potesse girare... Grazie! :)

Ks

figurati gta5

Ks

pensavo che su macbook non girassero i giochi

glukosio

sul macbook pro retina 15" 2014, senza gpu nvidia

Ks

ma su un macbook?

glukosio

gira, la intel iris pro lo tiene meglio di quanto pensassi! la cpu è intel i7 4770hq quindi non è quella a basso consumo ma è quella ad alta potenza (parlo del 15 pollici). i 16gb di ram tornano utili. Fra l'altro il gioco l'ho installato su un disco rigido esterno collegato via usb2. pensavo facesse da collo di bottiglia e invece no, tiene bene :)

glukosio

ho windows 8.1 installato sulla seconda partizione!
gira benissimo, 40fps stabili tutto in "normale" 1280x800, scendo a 35 se faccio 1440x900
veramente ottima ottimizzazione! :D

Matteo85_b

Bhe non hai certo preso un pc per giocare... con 800€ ti usciva un fisso da attaccare alla tv più che dingnitoso

Giuseppe

E 7 CD xD

Pantheon

60 giga di gioco mamma mia D:

Giuseppe

Looool sono d'accordo solo sul pcisti al rogo ma sono d'accordo

Alex Alban

Beh i3+ 750ti in effetti sono fascia bassa, buono a sapersi per noi utenti :D

Murdoc

se hai I7 sparcheggia i core, in più togli il sync e metti modalità finestra con i bordi (non schermo intero), se vuoi il vsync lo abitilit dalla scheda video. Prova così.

Srnicek

Non ti parte in che senso? Qualche errore? Hai aggiornato i drivers?

Giovanni Vaccaro

In pratica su Tom's dicono tutto il contrario...

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge