Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snake: lo storico gioco dei cellulari Nokia torna su Android, iOS e WP | Aggiornato: disponibile

14 Maggio 2015 129

Aggiornamento: 14/05

Snake Rewind disponibile da oggi al download gratuito per Android, iOS e Windows Phone, a seguire i link per i principali store.

I cloni di Snake, lo storico gioco dei cellulari Nokia, non sono certamente mancati nel corso degli anni, ma Snake Rewind, uscita prevista per il 14 maggio prossimo, ha almeno un buon motivo per distinguersi dalla massa: è nato infatti dalla collaborazione tra lo sviluppatore Rumilus Design e Taneli Armanto, autore del titolo originale preinstallato in numerosi terminali della casa finlandese.

Snake, uno dei più conosciuti e diffusi giochi per dispositivi mobili di tutti i tempi, non era stato inventato da Nokia, visto che si trovano molteplici varianti del titolo per home computer a partire dalla fine degli anni 70. Fu Nokia tuttavia, e, nello specifico, Taneli Armanto, a porre in essere l'opera di adattamento di Snake agli schermi dei cellulari. Il primo terminale dell'azienda finlandese equipaggiato con Snake fu il Nokia 6110, risalente al lontano 1997.

La versione in arrivo per Android, iOS e Windows Phone (no, niente edizione cellulari Nokia), sarà naturalmente un'edizione riveduta e corretta, dal punto di vista grafico e (per alcuni, purtroppo) del gameplay. Scorrere la lista presente nel sito ufficiale dello sviluppatore che descrive i cambiamenti introdotti nelle meccaniche di gioco potrà forse far storcere il naso ai puristi.


Tra possibilità di 'riavvolgere' il serpente dopo uno scontro e power-up vari, i fan di vecchia data potrebbero decidere di rispolverare un Nokia 3310 per fare un tuffo nel passato a 360 gradi. Battute, a parte, sarà interessante valutare gli accorgimenti introdotti per provare a far rivivere uno dei giochi mobile più famosi, apportando gli inevitabili ritocchi per renderlo più 'al passo con i tempi'.

Al di là di tutto, i fan Nokia di lunga data e del serpentone affamato, oggi 'riconvertiti' in utenti Android, iOS e Windows Phone, dovrebbero non mancare l'appuntamento con Snake Rewind il prossimo 14 maggio, sperando in un prezzo ragionevole e nella capacità del gioco di rievocare lo spirito del titolo originale (in caso contrario, la soluzione può essere questa).


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

meglio su iOS

R4nd0mH3r0

giocare snake su un touchscreen? Meh

Antsm90

Snake 97 ;)

Poppo78

Scaricate snake87 e l'originale

Francesco

installato

qandrav

concordo, per chi ha giocato all'originale risulta poco familiare l'uso del solo touch (comunque è meno preciso dei tasti)

StriderWhite

Eh, ovviamente c'è il trucco...ma intanto si scaricano solo 15mb! ;)

S.P.

Che dire, fantastico. Il problema è che i tasti fisici erano la morte sua.
Ci ho giocato un po ma nei momenti di frenesia col touch di sbaglia molto...

Alex Gombi

Nostalgia canaglia ....

TheFluxter

Ragazzi scaricatelo e giocateci!! Lo trovo veramente fenomenale :D

Modho

Ci sto giocando e devo dire che il game play è tutto sommato fatto bene, temevo di trovare delle frecce direzionali ma invece va tutto di touch laterali che sembrano rispondere abbastanza bene. Le curve a gomito riescono quasi sempre.
Bizzarra la grafica e il sonoro, siano sicuri che nel progetto non ci sia anche la mano di quello che ha fatto Tempest 2000? Tra voci distorte e esplosioni il tocco sembra quello.

Pikkio

Che ricordi... a scuola nascosto sotto il banco... col mio 3310 :D... corro ad installarlo!

Modho

Di file di installazione però, poi per potersi avviare ti chiede ben 200mb.

Il mio Seme sulla Mela

Lasciati tentare dal serpente che ti offe la mela, fallo per il tuo divertimento.
Snake per iOS.

Zero FdD

space impact <3 finito con un glitch ahahahah

Azzorriano

Corro a installarlo ovviamente sull'unico nokia che ho nonché l'ultimo, 830.

Boxster

Sui nokia era tutt'altra cosa..

StriderWhite

Ed il nuovo Asphalt sono 15mb...

M_90®

minch1a, quasi 40 mb di gioco :(

Jericho

É arrivato! :D
Adesso però vogliamo anche Space Impact!!

SLM

Yes! Nei cabinet si mettevano ancora le 200 lire, la domenica pomeriggio, grazie a un chilo di monetine gentilmente fornite dallo zio, la passavo li...dalle 14 alle 20 nostop...

NokiaLGth3b3st

Sala giochi??! Che cosa meravigliosa

Steve

Davvero.. è stata molta sfiga .

Adriano

Questa era già la seconda versione (con i muri), diciamo che non mi piaceva più il gioco qua... Mi piaceva l'originale, senza muri

SickBoy

Snake '97 contiene entrambe le versioni. Infatti c'è sia quello classico dei primi Nokia con labirinto chiuso, che il 2k con i vari labirinti. Dipende dal telefonino che scegli come maschera, hanno tutti quello classico eccetto il Nokia 3310, che ovviamente ha il 2k.

CallMinus151

:)

SLM

Sono passato su vic20, c64,spectrum, ps1, ps2, ps3, pc, mame, emulatori vari, giochi sui nokia...ma la vera goduria era la sala giochi di mio zio... gratis!...
La VIOLENZA SENZA LIMITI applicata su tasti, joystick, cabinet, flipper.... mi manca tanto!

SLM

Maledetto! Mi fai sentire vecchio! :P

L'Ovviatore

Che vergogna.

L'Ovviatore

Giocaci direttamente sulla ps1 e non perdere tempo ridicolmente con il telefonino va.

becchino

un 3310 rotto con una semplice caduta? sembra quasi una leggenda urbana

sardanus

snake 2k non è meglio?

Steve

a me a 13 anni prima gita di scuola con i compagni , nokia 3310 con una settimana di vita , mi scivola dalla mano mentre scendo dal pulmino , si smontò in 3 pezzi , cristalli liquidi rotti .

Steve

vedessi come ero contento quando avevo 15 anni e scartavo il regalo da mia madre .

Steve

non vedo l'ora di vedere come sarà , ecco .. mi è venuto un flashback al nokia 3310 e 3330 .

Il@ri@

Bei tempi!ci giocavo sempre!!Lo installerò sicuramente

TureDos

Se lo dice Nokia ci credo :D

SickBoy

Io su Android preferisco "Snake ’97: telefoni retrò".
Soddisfa il mio fattore nostalgia ed è anche divertente.

Lorenzo Stefani

Oddio le suonerie! Mi sentivo Mozart :,)

Raul Merelli

Nei comment sotto si parla più di Space Impact che di Snake, meraviglioso! esiste un demo-remake per PC, a chi interessasse, io l'ho provato ma non è proprio la stessa cosa e lo sviluppo è interrotto... Peccato, speriamo di trrovare un buon remake prima o poi!

Raul Merelli

9100 circa io...

Raul Merelli

Oddio space impact! Gioco meraviglioso, ricordo che ho rovinato i tasto 1, quello che sparava, per accumulare punti nel primo livello... 3 mesi fa quando ho scoperto che mia madre ha buttato quel telefono mi sono incvolato di maledetto...

Raffael

ahahahah

NokiaLGth3b3st

Io non sono contro gli smartphone , anzi ma dico che abbiamo un livello qualitativo così alto, che non capisco la caccia a funzioni o specifiche inutili solo per impressionare la gente.. Mi vogliono dire che un FHD fa schifo o che uno snap 801 è obsoleto?? bah

asd555

Oppure toccherebbe guardarsi un attimo intorno e rendersi conto che non serve la grafica pazzesca per passare del tempo con questi videogames... Tutt'oggi preferisco i rompicapo ai vari Modern Combat!

GangsterUser

https: / /youtu. be /6Px6gjllwUA

NokiaLGth3b3st

ahahhahaah con 925 il problema non si pone visto che lo devi caricare ogni 10 ore e quindi la notte sta acceso XD

DanBoss987

l'ex cel principale dei miei, ora è il mio secondo cell. NOKIA 1200. già il fatto che se imposto la sveglia e lo spengo, si riaccende solo x la svegia la dice lunga sul mio Lumia 925 XD

NokiaLGth3b3st

Io posso vantare telefoni meno epici ma ottimi.. tra cui N9

Raffael

direi proprio di si!!!!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'