Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un ex di Naughty Dog sostiene che gli 8GB di Ram di Ps4 e Xbox One sono sufficienti

11 Maggio 2015 69

Nel corso di una recente intervista, l'ex sviluppatore di Naughty Dog e fondatore di Filmic Worlds, John Hable, ha apertamente dichiarato che, secondo il suo pensiero, gli 8GB di Ram presenti sulle attuali console di Sony e Microsoft, Playstation 4 e Xbox One, sono sufficienti per permettere alle due piattaforme di arrivare al termine di questa generazione.

Attualmente ci sono giochi che su Pc richiedono già dagli 8 ai 12 GB di RAM per essere eseguiti. Proprio per tale motivo gran parte del mondo videoludico sostiene che Playstation 4 e Xbox One siano due piattaforme dotate di un hardware non sufficiente per i nuovi titoli e la paura di molti e che i giochi subiranno pesanti limitazioni dal punto di vista tecnico.

John Hable tuttavia non è d'accordo e invita tutti a ricordare che Xbox 360 e Playstation 3 erano dotate solo di 512 MB di RAM e i giochi che uscivano in quel periodo su Pc richiedevano già 2 GB di RAM e in alcuni casi anche di più.

"Personalmente non mi preoccuperei di Xbox One e Playstation 4. Entrambe arriveranno al termine di questa generazione senza problemi, gli 8 GB di RAM sono sufficienti. Le attuali piattaforme hanno un'architettura diversa dai Pc, su console si ha infatti più controllo sull'allocazione della memoria, rispetto a ciò che avviene sui Personal Computer."

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se il pensiero dell'ex sviluppatore di Naughty Dog, John Hable, corrisponderà alla realtà e se Playstation 4 e Xbox One arriveranno senza problemi alla fine del loro ciclo vitale.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

sì ma sono molto poco esosi di risorse e saranno ancora più ottimizzati con l'uscita di windows 10 secondo me. Gestire un os windows completo è comunque molto più pesante

Mauro

Che c'entra la vram nei PC? Quella dipende dalla gpu.... e ci sono gpu scarsine con 2 o 3gb di ram...

FedeC6603Z

basta non comprare certi giochi di certe sh. io ho PS3 e ho giocato tutti gli Uncharted (giochi a cadenza biennale) e ho visto che in 2 anni hanno sempre fatto ottima grafica e ottime trame. da uncharted 1 a 2 ci sono enormi miglioramenti nella grafica. ho giocato al primo inFamous e ho visto una grafica da 5/6 ma una bella trama, ho provato il 2 e ho visto un bel miglioramento nella grafica. se si sa scegliere si trovano ottimi film/giochi, e chi ha giocato a heavy rain e beyond sa di cosa parlo.

SixthStraw

i motori grafici si sono evoluti con nuove tecnologie che meglio si adattavano alle console. Accadrà la stessa cosa in questa gen. Per ora l'unico motore realmente next gen è unreal engine 4, la maggior parte dei giochi che vediamo oggi sono ancora creati con un motore vecchio.

NaXter24R

Che l'industria videoludica sia diventata un business che ha come primo scopo il profitto è verissimo. Io per primo ti dico che di giochi belli ne ho visti pochi ultimamente. Certo mi piacciono gli FPS, ma quando si parla di giochi con una trama, non ne vedo uno da MGS3. Certo c'è qualche eccezione, ma sono eccezioni, non la regola.
Riguardo alla grafica invece, non so cosa dirti, a me piace giocare a 60fps e mi piace avere tutte quelle piccole cose che aiutano a raccontare una scena. Esattamente come un film, puoi avere la storia più bella ed interessante del mondo, ma se le riprese sono fatte male, non te lo godi.
Poi che le console siano sfruttate male, è vero anche quello, ma li si ritorna al punto di prima, se devi fare uscire un gioco ogni 6 mesi devi tagliare da qualche parte, ma tanto, finchè i polli preordinano e comprano nonostante i problemi, c'è poco da fare, tanto loro i soldi se li son già intascati.
Anche su PC la situazione non è rosa e fiori, sapere di avere un HW che puo dare 10 e che da 7, non piace a nessuno, ma comunque il risultato è superiore alle console, per i miei gusti e le mie esigenze.
Poi non metto la qualità grafica davanti al gameplay, ma è anche vero che essendo il gameplay una costante mediocre negli ultimi tempi, almeno voglio una grafica valida, che la console non puo darmi.
I cali a 20fps non li voglio vedere, così come non voglio vedere un gioco spacciato per 60fps farne 40 o 30, perchè i cali danno fastidio.

E' una questione di preferenze e priorità. Fermo restando che come ho detto, il gameplay ed una trama decente sono avanti a tutto, quello che per me viene dopo è la grafica, e su PC ho la grafica che non potrei mai avere su console.

Dartagnan92

stai dimenticando il cell della PS3 non è come il cell che usano in ambito server... quelli sono di gran lunga più prestanti... e un quad intel come un Core 2 Quad qualsiasi è nettamente più prestante del cell della ps3... figuriamoci quelli attuali...

FedeC6603Z

video giocare è divertirsi, contare pixel e fps è da maniaci.
a chi dice che è uno scandalo che non ci siano giochi con grafica da 2015, io dico che è uno scandalo che di giochi con una storia vera ce ne saranno solo una decina tra i millemila giochi uscito in questi ultimi anni.
oramai sembra che giocare sia solo arrivare il prima possibile alla fine del gioco per dire agli altri di averlo finito e poi vantarsi/lamentarsi della grafica.

NaXter24R

Non dico il pelo della barba, intendo una visione d'insieme. Prendi BF4 su console e su PC, da un lato sono 60fps ballerini, che sono più verso i 40, un motion blur che mi da la nausea e soprattutto i cali di frame, che non sopporto. Unito ad una qualità mediocre.
O ancora, prendi Tomb Raider, l'impatto visivo è differente. O Ryse, o GTA, o, a chi piace, Unity. Li son gusti ovviamente ed il mio era un caso generico. E' innegabile che molta gente preferisca una console anche per il discorso multiplayer.

NaXter24R

Se argomentassi magari sarebbe una cosa utile. Almeno capisco il tuo punto di vista.
Non mi pare di aver detto che il PC è superiore, ho dato un mio punto di vista. Poi no ho nemmeno detto che le console son scarse, semplicemente che vanno prese per quelle che sono e che spesso il target ed il modo di intendere il prodotto è differente.

Luca Gildo

Giochi scarni, halo 4 confronto le esclusive ps3 non è niente di particolare (oltre che, mia opinione personale, è un brutto gioco) poi forza motorsport giochino, ci mancava solo che non avesse una grafica decente

Mattia Bellardi

Halo 4... Forza motorsport....

Luca Gildo

Arriverà ben oltre perché è stato tutto semplificato! Almeno, su ps4 è stato semplificato mentre su Xbox è successo l inverso..la.ps3 su carta era superiore a Xbox 360 e infatti come hai scritto tu era più difficile lavorare su ps3, per ottenere gli stessi risultati che su 360 si stava di più, ma il maggiore potenziale ha permesso negli ultimi anni di sfruttarla al meglio! Adesso le cose sono invertite, per ps4 è più facile per Xbox One è più difficile con la differenza che la ps4 su carta è più prestante di One! (Storia del cippino e dx12 apparte che non hanno praticamente nessuna valenza se non per tonyvattelappesca)

Luca Gildo

Nel caso di ps3...perche do capolavori grafici su Xbox 360 io non ne ho mai visti

Luca Gildo

Sono più che sufficienti! Entra in gioco l ottimizzazione come sempre è stato! I giochi miglioreranno, gireranno con una risoluzione di 1080p a 60 FPS! La preoccupazione maggiore non è se le console arriveranno a restare sul mercato per gli anni dichiarati! Quanto più se vivranno per lo stesso periodo! In poche parole è facile che si rompano e che dovranno essere comprate una seconda se non anche terza volta! Continueranno ad offrire un comparto grafico standard mentre i PC per far girare gli stessi giochi senza lag o con caratteristiche elevate, dovranno aggiornare spesso le componenti hardware...sempre se non fanno come su GTA V che però ci hanno messo una vita per farlo impeccabile

ErCipolla

Eh ma non stai contando la VRAM, mentre penso proprio che il tizio della Naughty Dog la tenga in considerazione, sennò l'affermazione non ha senso

Chocozell

Abbiamo punti di vista diversi. Non posso trovarmi d'accordo. I peli della barba sulla faccia del protagonista m'interessano poco. Molto poco.
Poi gli FPS sono la tipologia di videogiochi che mi piace meno al mondo.
Ovviamente sono punti di vista diversi, nessuno dei due necessariamente giusto o sbagliato.
(Tra l'altro, non gioco mai in multiplayer. Al più, un fifa con mio cugino.)
Nel commento tengo fuori la questione console vs PC(lascia il tempo che trova)

CarBon3

Se spremono la Ps4 come hanno fatto con le prime 2 Playstation chissà che grafica vien fuori.

FalcoPellegrini

Sarò anche vero, ma le Texture sono veramente ridicole.

Giuseppe

La traduzione del titolo di questo articolo è... "pcisti scatenate l'inferno"

FedeC6603Z

Non ti mando a quel paese solo perchè non ho ancora scoperto dove sia...

Gian 930

Infatti non dicevo che qualcosa sia meglio di altro, ma che ormai si sta un po' superando il limite :)

FedeC6603Z

ciò che non vuole Gian sono storie e menate. e tu riparti con sta solfa del costo dei giochi. BASTA!

Matteo

Io ho il pc da gaming e sono contentissimo della scelta che ho fatto(ero indeciso tra la ps4 e il pc). La differenza di costo tra pc e console è solo una delle vostre pippe mentali perchè un gioco su pc costa 20 euro, su console 70, devo dire però che su pc l'ottimizzazione è molto scarsa (colpa degli sviluppatori) rispetto alle console. La differenza di fps da 30 a 60 è notevole invece da 60 a 120 è minore. Detto questo penso che la nuova generazione di console possa durare ancora per molti anni con la giusta ottimizzazione.

ghost

Sono d'accordo per i remastered basta e avanza

Gian 930

Ahahah invece io Skyrim lo amo! Andrebbe studiato come fenomeno ahahah

FabX

è ovvio una playstation o xbox non hanno Windows sotto in background che occupa 4 gb di ram... quindi anche secondo me 8gb su una console vanno benissimo, e il paragone con il pc non si può fare

Tetsuya Akira

di ram si, ma aveva anche 256mb di vram a parte, quindi in totale 512.
Mentre 360 512 unificate + 10 on chip se non ricordo male
Il vantaggio era la maggior flessibilità della memoria della 360 che poteva essere utilizzata in maniera più completa, ma era una guerra tra poveri seppure di fatto sono stati sufficienti a tirare fuori veri e propri capolavori grafici.

talme94

Ma la ps3 non ha 256mb di ram?

talme94

La cosa che più rompe in gta 5 per old-gen non è tanto il livello di dettaglio ma il frame rate (o almeno per me).
Per quanto riguarda l'ottimizzazione il discorso non vale per lo stesso modo Anche per la next-gen. Prendi, ad esempio, il cell di ps3 era piuttosto complicato da usare il meglio e ci sono voluti anni ma le attuali 4e x1 hanno una "normale" apu amd x86. Ci sarà un'ottimizzazione ma non credo che arriverà al livello della old-gen.

Monty81

Tu pensa che io ho preferito a questo giro prendere la WiiU e divertirmi con i vari Mario e Zelda. Sarà che ho iniziato a videogiocare quando c'erano ancora i vari Commodore-64, Atari e NES, quindi apprezzo ogni singolo progresso che è stato fatto in quanto a grafica, però per me i giochi devono divertire, non fare solamente bella figura sullo schermo!

Phabio Mocci

Hai vinto solo perche' hai detto ventordici :D

rsMkII

A me invece non è piaciuto assolutamente Skyrim! Non so perché, secondo me è l'effetto di Fallout (probabilmente se piace uno non piace l'altro) XD

rsMkII

Non sopporto le nuove tendenze. Cavolo ma si gioca per divertirsi no? Ho giocato a GTA 5 su 360, ok in confronto al PC fa schifo ma il gioco mi ha divertito allo stesso modo! Assolutamente! Stravaccato sul divano a 5 metri dallo schermo anziché a 20cm come i players su PC che guardano i peli in 4K.
Come osate avere la presunzione di snobbare 8GB su una console? Fino a ieri erano 512MB, e tutti i giochi (anche se con poche texture) andavano alla grande per chi vuol divertirsi!
E poi una cosa che non capirò mai: avete presente i passi da gigante che si sono ottenuti con la precedente generazione? Da Most Wanted e CoD 2 (per citarne 2 famosissimi) a quelli ultimi usciti! Andate a vedervi come erano i giochi sulla 360 e PS4 all'uscita. Come mai lo stesso hardware ha permesso tutta questa evoluzione? Semplice: ottimizzazione! Considerate l'hardware nuovo e una ottimizzazione del genere dove potrebbe portare! Meditate!

Gian 930

Era un esempio, ubisoft non è scusata, ma se una casa emergente volesse fare un gioco nuovo avrebbe molto più lavoro da fare
E sicuro non scuso tutti quei ladri con i dlc (EA i'm watching you)

Gian 930

Penso di essere l'unica persona al mondo che non è stata presa da Fallout 3 :(
Ma credo che fosse perché quando c'ho giocato non sapevo apprezzare, penso che mi rifaccio col 4

M_90®

a me basta che ci siano titoli che mi fanno appassionare e che la console vada oltre il termine di console stessa, poi della grafica ultramegahd111111miliardi di frame me ne importa poco, bene o male hanno tutti una buona grafica ormai.

rsMkII

Esce Fallout!!! :)

Bort

Il discorso sulla grafica è condivisibile, però a volte la potenza serve ad esempio il tressFx è stata una bella introduzione che ha azzoppato l'hardware. Concordo invece che andare a vedere i ciuffi d'erba è da malati.
Giocare a 60 fps è decisamente meglio che a 30, la differenza è percepibile anche senza essere un esperto.
Però devi capire alcuni pcisti convinti, molti titoli non li potranno mai giocare e si attaccano al graficone :)

Ps: però non puoi scusare una software house come la ubisoft che ha a disposizione tonnellate di soldi!

NaXter24R

Esempio, se uno gioca a Fifa o Pes con gli amici o da solo, si fa una partita occasionale a qualche FPS o gioca ad un paio di giochi action o di avventura, non saprei come definirli, e ci buttiamo in mezzo anche uno di guida, il tutto senza pretese e soprattutto incentrato molto sul multiplayer e lo ripeto, senza pretese, la console ha senso. Costa poco, la attacchi alla TV e via.

Se invece sei come me, che giochi si a qualche multiplayer, ma giusto giusto Fifa ogni tanto, ma prediligi giochi single player, vuoi una grafica degna del 2015, un framerate che sia 60fps fisso, una qualità di immagine superiore e vuoi spendere meno nei giochi perchè ti piace provare tanto e soprattutto, sei appassionato di FPS dove mouse e tastiera regnano sovrani, allora PC.

Non ho nulla contro le console, ce l'ho invece con quelli che pensano che possano competere con i PC in tutto. Entrambi hanno i loro punti di forza, ma son due mondi a parte e due esigenze diverse.

Comunque, nel caso non si fosse capito, dopo anni di console son passato al PC e penso sia la cosa migliore che potessi fare.

deepdark

I giochi girano in fullhd e il s.o. è altamente ottimizzato. 8 giga bastano e avanzano. E se cosi non fosse se li faranno bastare.

Chocozell

Domanda(nessuna provocazione, flame o altro intesa): ma te a cosa giochi? Semplice e pura curiosità.
Il discorso de "una partita ogni tanto" è un discorso che non so quanto stia in piedi ò.ò

Stefano

Finchè i giochi arrivano a malapena al full hd 8 giga bastano e avanzano

Gian 930

Soprattutto se hai Skyrim

Samu

Io son con te , e quei 512 MB ancora mi bastano e avanzano

Gian 930

A mio parere tutte ste pare sono un po' dovute agli smanettoni da PC. Tutte ste storie su risoluzione, framerate e balle varie, sta potenza assurda, non hanno mai sfiorato la mia povera mente da giocatore su console. Cioè io gioco soprattutto per divertirmi e rilassarmi, non sto a guardare se si vedono i peli del cul0 del mio personaggio a 60fps. Mi sembra che sia diventata tutta una gara e una questione di inutile ansia riguardo le caratteristiche. Con questo non dico che dovremmo giocare ancora a Pac Man con i pixel grossi come un pugno, solo che se il gioco gira bene e ha una grafica molto buona (per me far cry 4 ha già una grafica spaventosa), che ci si concentri di più sulla storia o la mappa. Preferisco una quest secondaria ben studiata a un albero con i riflessi del sole sulle mele e le gocce di rugiada. Poi ci si lamenta se AC fa schifo: E per forza! Già loro vogliono fare tutto in un anno, se poi ci mettiamo a pressare per avere sta grafica pesantissima eccetera il lavoro è enorme.
Non voglio sollevare polemiche, ma credo che se su PC fanno il gioco il 15K che nevessita di ventordici core va bene, ma che poi non vengano a mettere il naso nelle console, anche perché ina console in genere costa molto meno di un gaming pc eccetera.
Ovviamente sono mie opinioni, da profano del PC gaming e da esasperato da queste storie assurde su potenza eccetera. Io con la 360 mi sono divertito un sacco con 512 MB di ram, 8GB sono un'enormità a confronto.
Se dico cagate ditemelo, e nel caso mi scuso, è solo che ne ho un po' piene le pelotas

Polpetta 9000

Ma tu parli in relativo, io parlo in assoluto. Se ci fossero stati tutti sti drammi per la memoria in passato i programmatori sarebbero scappati urlando non appena visto un Super Nintendo. Volenti o nolenti se la devono far bastare, è principalmente una questione di soldi e tempo. Se la mentalità era quella allora capolavori come Gran Turismo 4 non li vedevamo manco col binocolo.

Giuliano

A mio modesto parere 8gb sono sufficenti per giocare "decentemente" anche se la memoria sulle console e condivisa ( se leviamo la piccola eSRAM della xone ), comunque un paio di gb per la gpu e il rimanente per la cpu/dati, piuttosto si concentrassero sul gameplay e sui tempi di rilascio cribbio :D

Giuliano

Questo e un falso mito, il cell e una ottima cpu ma non e adatto nell'essere usato in quello che si definisce un ambio "general purpose", mentre e molto efficente quando lo si usa in ambiti dove il "parallelismo" e richiesto grazie alle sue SPE ;)

QualcommFlopDragon810

erano molto meno prestanti. perchè avevano le GPU assolutamente inferiori rispetto a quelle montate oggi su Ps4 ed Xbox One.

Ale

Storia e giocabilità impeccabile? ah ho capito.......stai descrivendo The Last of Us oppure qualche capitolo di Uncharted.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'