Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rise of the Tomb Raider sarà un'esclusiva temporale, arriva la conferma ufficiale

24 Maggio 2015 38

Navigando tra i vari forum è spesso possibile imbattersi in post molto particolari in cui è possibile trovare risposte interessanti, fornite magari dalle società di sviluppo stesse. Il community manager di Crystal Dinamics è dovuto intervenire in alcune discussioni presenti sui forum ufficiali di Tomb Raider per la questione "esclusiva temporale" del titolo per Xbox One.

Il responsabile è stato chiamato in causa dal momento in cui la pagina Facebook di Xbox Australia ha affermato che il Rise of the Tomb Raider si sarebbe trasformato in un'esclusiva assoluta per la console della società di Redmond. Crystal Dinamics conferma ancora una volta quindi che Rise of the Tomb Raider vedrà comunque luce su entrambe le console di nuova generazione, ma con tempistiche differenti. A oggi infatti non è ancora possibile sapere quanto tempo dovranno attendere i possessori di Playstation 4, aspetto che molto probabilmente verrà annunciato durante l'E3 di Los Angeles. E' bene sottolineare che il post su Facebook incriminato era molto vecchio, di conseguenza è presumibile pensare che sia stato fatto emergere per motivi futili.

Non resta quindi che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

PC master wait

Giuseppe

e chi le ha entrambe? spruzza a ventaglio da tutti i pori :D

Pinco Pallo

Mi ricordo le missioni extra di GTA4 su 360 esclusiva esclusivissima XBOX. Dicevano pure che la PS3 non aveva abbastanza memoria e non sarebbero mai arrivate. Poi toh! Pare che M$ abbia speso milioni per questa cosa.

Pinco Pallo

Vorrà dire che i Boxari avranno qualcosa da giocare mentre noi ci divertiremo con Uncharted 4. Noi, finito Uncharted, e dopo qualche mese giocheremo a Tromb Raider a 1080p al contrario di loro!

PierrNickever™

Applicazioni, hai detto giusto : per placare gli animi.
Forse non ricordi ma quando venne annunciato il gioco nessuno si aspettava che sarebbero state apportate delle "modifiche" (paris games week 2014) e anche se i dettagli non sono chiari nel loro contratto stipulato c'è scritto anche che nessuna delle due parti può dichiarare alcunché se non con il permesso/avviso di una parte all'altra!
La microsoft é dieci volte più ricca della sony e si potrebbe permettere di acquistare ciò che vuole, quindi non pensare che non possa aver compensato le mancate vendite future su ps4........inoltre c'è una questione sulla quale erano sorti dubbi a gennaio ovvero il fatto che tomb raider non fosse stato creato solo da cristal dynamics come col primo ma che in realtà nell'avvio dello sviluppo ci fosse microsoft game studios e quindi risulterebbe strano se un gioco creato da Microsoft finirebbe sulla console sony..........per me il gioco può uscire dove vuole dato che ho la possibilità di giocarlo su entrambe ma se si é creata tutta questa confusione é solo perché é stata fatta poca chiarezza quando hanno annunciato "esclusiva temporale" senza dire perché, per quando e come!
Una mancanza di rispetto verso di me che sono un'utente!

Cristian Louis Watta

hehehe! alla Crystal Dinamics fa gola sapere che di playstation4 ne hanno venduto oltre 22 milioni..

StriderWhite

Purtroppo chi ha una Wii U non sembra molto interessato a giochi come Tomb Raider, come le vendite di Assassin's Creed e Watchdogs insegnano.

CarBon3

La console War se non si esagera è una cosa divertente.

CarBon3

Esce anche per Xbox360, quindi potrebbe tranquillamente girare su Wii U, sempre se gli sviluppatori non siano eccessivamente spaventati dalle basse vendite della console.

CarBon3

La Microsoft dovrebbe pagare una cifra corrispondente a tutte le vendite mancate su PS4, e sarebbe una cifra esagerata.
Se avesse realmente l'esclusività di Tomb Raider l'avrebbe sbandierato ai 4 venti, appena la Microsoft annunciò l'arrivo di Tomb Raider su console Microsoft furono proprio gli sviluppatori a parlare di esclusiva temporanea per placcare gli animi dei possessori di Playstation4 che insorsero subito. Altamente improbabile che non esca sulla console più venduta e di conseguenza su cui può piazzare la maggior parte delle coppie.

LucAltaiR

Un'esclusiva temporale ha senso nella misura in cui NON si sappia che è temporale. La tratti come un esclusiva vera, speri che il gioco venda bene e tiri un pò di hardware e poi permetti al publisher di annunciare che uscirà anche sull'altra console.

RiccardoII

Immagino! Come scrive l'utente qui sopra scopriremo tutto alle E3

RiccardoII

Marketing ! Se ne parli male, purché se ne parli!

franky29

peggio ahahah

StriderWhite

Beh, in effetti su Wii U sarebbe sprecato...Già hanno ricevuto Bayonetta 2, ma la maggior parte dei giocatori Nintendo non l'avrà comprato...

R4nd0mH3r0

che ci deve fare wiiu con un tombraider? Uscirà il nuovo newbrandnewsupermegahubbahmariobross 39 e il nuovissimo mariouberkert47.

PierrNickever™

Il senso è di trovare un'esclusiva che contrasti come si deve uncharted 4!
Microsoft lo sa e ha fatto la cosa più ovvia per cercare di reggere il gioco su quel fronte, non è mai uscito da alcuna parte che tomb raider potrebbe uscire su ps4 ma alcuni rumors davano per scontato l'arrivo sul pc verso la fine del 2016.........Microsft sta sviluppando in collaborazione con crystal dinamics il gioco quindi non si occuperà solo di distribuire il gioco nei negozi, diciamo che Microsoft punta ad alzare le vendite di xbox one anche con sta cosa.
Può anche essere che all'E3 microsoft se ne esca con il fatto che sarà un'esclusiva assoluta e magari avrebbe senso il post pubblicato alcuni mesi fa su FB da xbox australia dove veniva chiaramente riportato che non sarebbe più stata un'esclusiva temporanea ma bensì assoluta.
Aspettiamo il 15 giugno per poterne sapere di più perchè è da settembre che va ancora avanti sta pagliacciata, tra conferme e poi smentite e poi altre conferme seguite da ulteriori smentite ed infine dove arriva un'ulteriore conferma per poi questa altra smentita uno si sente un po preso in giro ed è una mancanza di rispetto per noi consumatori!

fedefigo92

A parte wii u sempre

Topax

Non moltissimi, questo è vero, però evidentemente a MS hanno fatto determinati conti per cui cmq l'investimento vale i soldi! Hanno molte più info di noi loro, con le indagini di mercato hanno una visione molto più completa del mercato(sperando sappiano analizzare i dati correttamente...)

RiccardoII

Appunto! Che senso avrebbe! Era quella la mia domanda, ma vedo che molti l'hanno travisata....

RiccardoII

Ok questo è un ottimo punto di vista! E in effetti ha un senso anche se lo vedo una tattica di nicchia. Quanti comprano entrambe le console?!

PierrNickever™

se non sbaglio a fine anno in esclusiva usciranno anche halo, forza, crackdown e scalebound eppure non mi pare che ne facciano proclami ogni 3 giorni........perchè tirarsela quando il 15 giugno uscirà la conferenza dove ne sapremo tutti di più ;)

Sparda

Esattamente. Se era esclusiva facevano proclami ogni 3 giorni come hanno fatto con altre esclusive.

Topax

Non credere! In realtà è un incentivo ad acquistarlo per quella determinata console piuttosto che ad acquistare la consolle stessa: tutti coloro i quali le possiedono entrambe lo acquisteranno(o almeno questo è l'intento di MS) per xbox piuttosto che attendere la versione per PS. Difficilmente una esclusiva, soprattutto se temporale, spinge ad acquistare una consolle invece di un'altra... Però può spingere ad acquistarle entrambe, magari non assieme ma in istanti temporali differenti! Anche perché né Sony né MS fanno soldi con la consolle in sé, ma con i giochi(la consolle diventa redditiva dopo parecchio tempo, e siccome nel primo periodo la consolle viene venduta in perdita alla fine non produce chissà quale ricchezza). Poi cmq dà prestigio avere un'esclusiva temporale, serve a rafforzare il brand e creare notorietà(è una notizia, se ne discute e questo fa parlare della consolle)

RiccardoII

Fin li ci sono arrivato! Ma dal punto di vista del marketing non mi sembra geniale

StriderWhite

A parte Wii U...

giaan89

vabbè su One ci saranno le patch mentre sulle altre macchine uscirà già fixato.

Edward mnc98

per PC esce di sicuro... (probabilmente anche dopo qualche mese), visto che i pc dovranno avere Windows 10 per eseguirlo... Poi secondo me lo useranno per pubblicizzare le nuove funzioni di interazione di gioco tra PC e Xbox One (come già hanno detto che faranno per Fable...)

Lorenzo Laruffa

Ma per pc c'è speranza che esca più o meno in contemporanea o faremo la fine di GTA V??

Edward mnc98

ma la domanda è: vedremo un gioco su ps4 pubblicato da Microsoft studios... non penso... forse un'edizione con tutti i DLC pubblicata da Square Enix, ma di sicuro ci vorranno tra i 9 e 12 mesi prima che esca...

Lorenzo

il segreto di pulcinella: si era capito dal primo momento che sarebbe uscito su qualsiasi piattaforma prima o poi

PierrNickever™

si e secondo te Ms caccia i soldi fuori nello sviluppo per l'esclusiva di un mese.

PierrNickever™

Veramente il testo che hai riportato non è del tutto esatto sketch...........ho letto chiaramente il post pubblicato da Meagan Marie (il manager di cristal dynamics) e non dice affatto che il gioco arriverà su entrambe le console, semplicemente è dovuta intervenire (c'è un'accordo firmato da microsoft e square enix che vieta di rilasciare troppe informazioni divulgate e senza autorizzazioni non so bene che tipo di problemi si vada incontro) dato che era finito in rete un post pubblicato da xbox australia risalente però al gennaio 2015 e che forse non sarebbe affatto dovuto uscire fuori.
Rise of the tomb raider viene sviluppata e distribuita da microsoft game studios dove i ragazza di cristal dynamics hanno affidato buona parte del progetto quindi sarà più facile aspettarsi che verso la fine del 2016 il gioco approdi al massimo su Pc, o forse che per esclusiva temporale intendessero voler dire che solo questo capitolo della saga sarà esclusiva xbox mentre dal terzo capitolo in poi di tomb raider il tutto potrebbe tornare ad essere multipiattaforma..........dopotutto non arebbe la prima volta che alcuni capitoli di alcune saghe siano state esclusiva Microsoft per poi ritornare ad essere multipiattaforma dalla pubblicazione dei sequel.
Cmq è meglio aspettare l'E3 di Microsoft per avere maggiori chiarimenti (15 giugno)

alessandro

Diciamo a quei bambini poco cresciuti che le esclusive temporanee fanno solo innervosire e rianimano i stupidi haters o nerd che fanno della propria console una guerra

Sparda

Ms vuole far credere ai polli che ha piú giochi degli altri. Alla fine gli utenti xbox faranno da beta tester e dopo qualche mese uscirà il gioco fixato su PC e ps4.

Massimo

L'importante è che esca x pc!!

Random

sarà un esclusiva solo in un primo momento poi rilasceranno il gioco anche per ps4

RiccardoII

ma che senso avrebbe una esclusiva temporanea?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'