Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo : Iwata non parla di Project NX perchè non vuole che la concorrenza gli rubi le idee

26 Giugno 2015 62

Nel corso di una riunione con gli investitori è stato chiesto a Satoru Iwata, presidente di Nintendo, per quale motivo non sono stati ancora svelati dettagli in merito a Project NX.

La nuova piattaforma del colosso Giapponese, nonostante sia stata ufficialmente annunciata alcuni mesi fa, è ancora avvolta nel mistero e sembra che i motivi di tutta questa segretezza sia da imputare alla concorrenza.

Secondo quanto dichiarato, infatti, il presidente di Nintendo ha paura che le aziende concorrenti possano copiargli le idee che stanno alla base di Project NX e produrre, in questo modo una piattaforma simile.

Non possiamo parlare di NX. Se lo facciamo, qualcuno potrebbe appropriarsi delle nostre idee ed non ci sarebbe più l'effetto sorpresa per i nostri clienti e inoltre la situazione non sarebbe vantaggiosa né per l'azienda né per gli azionisti.

Iwata, nel corso della riunione, ha inoltre dichiarato che NX sarà un nuovo hardware e come tale partirà da zero, tuttavia Nintendo continuerà a sviluppare giochi anche per 3DS e WII U.

L'azienda, infatti è già al lavoro sui software per la nuova macchina ma, continua supportare anche le attuali piattaforme. L'obiettivo principale, secondo quanto dichiarato è quello di dare priorità ai videogiocatori che hanno acquistato Wii U.

Vi ricordiamo inoltre che alcune settimane fa, erano emersi dei rumor in merito a Project NX. La piattaforma, secondo quanto rivelato, sarebbe stata dotata del noto sistema operativo Android tuttavia, alcuni giorni dopo la notizia è stata immediatamente smentita dai responsabili di Nintendo.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FalcoPellegrini

Perché fondamentalmente... non me ne frega niente :) le console war sono ridicole

FalcoPellegrini

Onestamente no. Considera che uscito il Wii e visto il suo successo, Sony in primis ha iniziato un copia-copia, probabilmente perché la fetta casual gamers quello gli richiedeva. Se davvero è così "f1c0" sto NX, fano bene a mantenere il segreto.
Poi che WiiU non sia un successo, questo putroppo è indubbio. Intanto io aspetto che inizino le svendite, poi le recupero solo per giocare a The Wind Waker un'altra volta, questa però in HD :P

kaarotstorm

Si, sono diversi; anzi, diversissimi.
Solo uno che non ci ha mai giocato direbbe che giochi come Super Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario 3D abbiano le stesse meccaniche di gameplay; e lo stesso lo si potrebbe dire per giochi come Ocarina of Time, Majora's Mask, Skyward Sword e A Link Between Worlds.
Poi, certo, biaognerebbe essere orbi per affermare che tutti i giochi di Super Mario e The Legend of Zelda siano tutti uguali.

Mattia_Krav

Il tuo confronto non ha senso di esistere.

Stai parlando di tutti i giochi PROPRIETARI ED ESCLUSIVI non di gioco sviluppati da software house esterne (Ubisoft, EA e via dicendo). Loro non sono n'è di Microsoft nè di Sony, pubblicano le loro creazione nelle console che ritengono opportune (e che hanno i mezzi hardware per sopportarlo, Nintendo quindi è già fuori).

Dici che Nintendo ci sta anni a sviluppare un gioco... Bene perchè Microsoft e Sony non ci stanno anni a sviluppare le loro esclusive (gears of war, uncharted, god of war, halo, THE LAST GUARDIAN, ecc).

Parli di giochi fotocopia, secondo te i 1000 Mario che fanno ogni anno sono tutti diversi? Ed i Zelda (che ho finito) sono completamente diversi l'uno dall'altro?

Forse qui c'è qualcun altro col paraocchi... Ormai la situazione è questa, nessuno toglie i meriti a Nintendo per aver dato il via al fenomeno dei videogiochi e delle consolle, quello che è certo è che ora sopravvive solo grazie all'utenza affezionata in quanto si trova con una consolle OBSOLETA ED INFERIORE alle concorrenti principali.

Se togliamo gli adoratori del marchio chiude i battenti anche domani.

Nax

L ho gia detto in un altro commento, nintendo non ha dalla sua parte solo mario, yoshi e zelda, quelli che lo credono hanno solo il paraocchi. infatti lo stesso si potrebbe di sony e microsoft, che hanno preso la brutta abitudine di riproporre ogni anno gli stessi giochi, per non parlare dei remaster: uncharted, halo, forza motorsport, assassins creed, call of duty, se ci fai caso per le altre console escono ogni anno solo capitoli successivi (e sempre uguali) di una stessa saga, salvo rare eccezioni.
nintendo fa anche uscire capitoli di una stessa saga, ma è l' unica che ci lavora sul serio, basti pensare a quanti anni ci sta per sviluppare un nuovo zelda o un nuovo mario 3d, di sicuro molti di più del misero anno che le comuni software house ci mettono per far uscire l'ennesimo gioco fotocopio

Mattia_Krav

Non dovrebbe però neanche andare avanti ogni anno a bombardarci i marroni con 1200 Mario, 750 Yoshi, 250 Kirby e via dicendo.
Ormai è diventata una consolle giapponese punto. La questi strani personaggi vanno moltissimo, ma in Europa ed America l'interesse ormai sta scemando grazie alle innovazioni vere che Sony e Microsoft portano.
Un titolo come Battlefront quelli di Nintendo se lo sognano sulla loro scatoletta bianca, al massimo puoi farci girare qualcosa come Splatoon.
Nintendo è stata il maestro niente da dire, ma i suoi allievi ormai l'hanno pesantemente superata

fuma23

Battuta dell'anno! ^_^

Nax

abbiamo due pareri completamente diversi, non credo arriveremo ad una conclusione, per me la grafica non conta nulla, per te è la prima cosa da guardare, pensieri totalmente opposti.
Poi per call of duty effettivamente mi sono espresso male, non volevo dire che i nuovi call of duty non sono belli (a me non piacciono, ma è questione di gusti personali) ma che il fatto che ne esca uno nuovo ogni anno (come succede anche ad assassins creed, altra bellissima serie mandata nel cesso) fa capire come non ci sia la cura nel videogioco che c era un tempo, ma si conta solo a far giocare le masse guadagnando il più possibile, cosa dimostrata anche e sopratutto dai dlc annunciati prima dell'uscita del gioco e dalle microtransizioni. Non c è più passione nel videogioco; se prima il videogioco era un'arte, e la cura mostrata permetteva ad OGNI SINGOLO GIOCO di essere un perla, ora è una mera forma di intrattenimento, che produce giochi che si occupano solo di un intrattenimento disinteressato della massa casual.
Per fare un paragone prima il videogioco era un libro di avventura che tu giocavi e vivevi (anche meglio, visto che ti permetteva di prendere parte alla storia), ora invece è una puntata di pomeriggio 5 (è un esempio, capisco che pomeriggio 5 faccia schifo a mezza Italia), ossia puro intrattenimento fine a se stesso

sniperpro360

La grafika conta, crysis 2007 era un gioco mediocre (per me bello) ciò che lo rese particolare era la grafica, battlefield senza la grafica sarebbe solo un altro giochino pseudo militare come ce ne sono a migliaia e di esempi c'è ne sono a manetta

sniperpro360

Poni tante argomentazioni ed in parte condivido, voglio solo rispondere su un cosa che non c'entra tanto col discorso di base, per me cod advanced warfare é il miglior cod mai realizzato, i vecchi cod secondo me stonavano di brutto, te lo vedi un soldato mutante che rigenera la salute senza l'uso di medikit in un ambientazione pseudo-realistica? Io no, per me cod advanced warfare é il vero cod, senza un senso logico, i soldati possono evocare torrette ed elicotteri, rigenerano la salute, fanno salti assurdi, spero che nel prossimo inseriscano qualche altra stramberia, io avevo pensato ai ragni giganti o ai superpoteri.
La grafica conta tutto, io rigiocavo a medievil e mi sono reso conto di quanto faccia schifo, era un gioco che ai tempi mi piacque tanto, rigiocandolo oggi mi ha rotto le palle

Nax

Non mi ero accorto di aver scritto così tanto...

Nax

hai ragione, riformulo la classifica:

Trama/longevità/gameplay/aspetto artistico e musicale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
grafika!!1!!1

Nax

Ovviamente non lo decido io, quella era solo una classifica personale per fare un esempio, dico solo che la grafica non si può e non si deve mettere al primo posto in un videogioco, non che non conti, ma che non è fondamentale.
Se ci fai caso tutti i migliori giochi hanno una grafica quasi mediocre e non assolutamente all'altezza di produzioni dove la grafika!111!! è messa al primo posto, per nintendo ci sono super mario, zelda, xenoblade, splatoon, bayonetta ecc. per le altre console ci sono darksiders, dark souls, little big planet, alcuni remake come ico & shadow of the colossus, anche halo se vogliamo (ha un'ottima grafica comunque, anche se ho paura per il suo futuro)
Io ho 18 anni, ma fortunatamente sono andato oltre la fase "COD gioco più bello del mondo" tempo fa, e finalmente capisco cosa sono i veri giochi.
E per veri giochi, oltre a quelli già citati ti parlo di spyro, crash, final fantasy, dragon quest e tutti gli innumerevoli capolavori ormai dimenticati.
Ho giocato e finito per la prima volta final fantasy 7 circa tre mesi fa (ricordo che è un gioco del 1997 se non sbaglio, un anno dopo che sono nato) e per quanto non mi sia goduto la bella grafica!!1! disponibile oggi ho capito che giochi come quelli erano i veri Videogiochi, quelli che ti danno la stessa profondità di un libro e ti fanno appassionare sul serio alle vicende di cui sei anche tu il protagonista.
I giochi di ora, basandosi solo sulla grafika!11!1!! hanno perso tutto questo e sono diventati tutti uguali, basta mostrare all' E3 un trailer fotorealistico che tutti gli spettatori si bagnano e iniziano a buttare soldi prenotando un gioco che durerà meno di 10 ore e avrà una storia così banale da far sembrare la trama di beautiful un capolavoro.
Ricordi cosa è successo con watch dogs?
Per quanto mi dispiaccia c è da dire che il simbolo della decadenza videoludica è diventato proprio uno dei giochi che mi ha più appasionato, ossia call of duty.
I primi call of duty sono stati delle vere rivoluzioni, ti facevano percorrere la storia della guerra come se ne fossi pienamente partecipe, ti immedesimavi nel protagonista. Poi hanno avuto la bella idea di accontentare la massa, che voleva giochi, semplici, privi di sfida, su binari e con tanta grafika!!1!!!11 e hanno lasciato stare la seconda guerra mondiale per dedicarsi alla "advanced warfare" rovinando quello che è stato uno dei titoli che ha fatto la storia.
Un altro esempio è final fantasy xiii: per quanto l'abbia adorato c è da riconoscere che la ricerca per la super grafika!!1! ha portato a ridurre il gioco ad un lunghissimo corridoio, snaturando quello che final fantasy è stato per decenni.
Conta davvero la grafica in un gioco? Facci caso: ogni volta che presentano un gioco nuovo non si focalizzano sul gameplay, sulla ambientazione o sulla trama, ma sulla stramaledetta grafika!!1!11!, mandando a quel paese anni di sviluppo di nuove idee per rendere il videogioco sempre più bello e competitivo.
Giudicare un videogioco dalla grafica è come conoscere una ragazza on line: le sue foto sono bellissime, poi appena la vedi nella realtà, ti accorgi che ha più peli e rughe di te, oppure, nel peggiore dei casi, ti accorgi che è un uomo...

kaarotstorm

Fidati che l'aspetto "artistico musicale" andrebbe posto in posizione piú alta in classifica.
Super Mario Galaxy senza le musiche perdebbe gran parte del sua essenza

kaarotstorm

Per fortuna non per tutti; per fortuna ci sono ancora persone che capiscono ció conta realmente in un videogioco.
Della "GrAfIKah" non te ne fai nulla se il gioco ha un gameplay di emme.

Antonio Shinzo Martorano

e x questo dovrebbe crogiolarsi rilanciando sempre il.solito Mario...prendendo in giro chi ha preso la Wii u...?

sniperpro360

Ma fammi capire, lo decidi tu cosa conta nei videogiochi? Per me è per molti altri la grafica é al primo posto, a quanto pare osservando l'andamento del mercato pare che siano in tanti a pensarla come me

franky29

nintendo se non si sveglia è spacciata

Giuseppe

Per il motion mi riferisco a quella specie di microfono con il pallino che si illumina sulla punta per ps3.... quell'obbrobrio insomma xD... l'artoparlante sul joypad te lo sei scordato.... il touch nei giochi di wii u non viene usato in maniera del tutto diversa dal trackpad di ps4.

CaptainQwark

la scarsa potenza della wiiu la vedo un problema più che altro per il fatto che tutti i giochi che pubblicano su one e ps4 non vengono pubblicati su wiiu....altrimenti a me della grafica frega poco,il gameplay ha senz'altro la priorità

CaptainQwark

Caro mio giocare ad un gioco per la grafica è come guardare un porno per la storia

Nax

Non si può dire che è la grafica che conta, nella scelta di un videogioco la grafica cade proprio all'ultimo posto.
La classifica perfetta per me è
Trama
Longevità
gameplay
aspetto artistico/ musicale
grafica.

Non si può essere d'accordo con la mia personale classifica ma la grafica non può e non deve essere messa al primo posto. Xenoblade chronicles è il miglior rpg della generazione, ancora imbattuto ed eccelso sopratutto sul lato artistico, per non parlare di trama e gameplay.
L'unica cosa che non ha è una bella grafika!!1!11! ma è, e resterà sempre un'opera d'arte su dvd, alla pari di un libro o di un dipinto.
Ovviamente se c è anche la grafika!!11!1 fa anche bene, ma è qualcosa di accessorio, niente di più

Nax

Quello poi è stato vergognoso...

InterTriplete

Sarà una home console, al 100%. Solo che non sappiamo "come".

InterTriplete

La tua ultima frase è una delle più distanti dal concetto di console war che abbia mai avuto modo di leggere. Chapeau! E mi aggiungo al tuo auspicio, basta che la qualità e la fantasia siano quelle di Nintendo! XD

Nax

Secondo me è un po diverso, nintendo ci ha sempre azzeccato, anche e sopratutto con il wiiu, non si importa di grafika e dell'apparenza, ma solo del gameplay, del lato artistico e del divertimenti, tutte cose che piacciono al vero giocatore, non quello che gioca solo a cod o fifa tutto l anno. Ha fallito invece con i casual, ossia quelli che guardano solo la grafika!!1!1! e a cui interessa fare partite sempre uguali on line in mappe piccolissime pagando per decine di dlc inutili che facilitano la vincita. Francamente il non interessamento di questi giocatori nei confronti del wiiu lo vedo solo come un bene, già le altre console sono pieni di giochi fotocopia ed estremamente facili, non voglio che questo accada anche a nintendo, che è l'ultimo barlume rimasto in fatto di veri giochi.

PierrNickever

nintendo avrà fatto da scuola sicuramente da quando so stati creati i videogame, ma oramai quei bei tempi so belli che andati.
fin'ora sviluppo e progresso nell'ambito gaming l'hanno dimostrata solo sony e microsoft dove di certo non fanno solo chiacchiere,
non so se lo sai ma da quando si è svolto l'E3 ci sono state ante dichiarazioni sul fatto che la loro conferenza è stata considerata la più brutta vista da moltissimi anni e allora con tutte queste dichiarazioni (non è la prima intervista che rilasciano questi di nintendo) cercano i pararsi il più possibile il sedere quano da quando è uscita la wii u hanno solo cacciato tanto fumo.
La nintendo wii invece è stata un gran bella console e sinceramente spero che non ci prendano nuovamente in giro con le dichiarazioni riguardanti NX dal momento che se queste parole appena affermate dal presidente fossero davvero reali, avrebbero potuto sorprendere tutti con le loro ''idee'' durante l'E3 facendo stare zitti tutti!Non trovi? ;)

Nax

Nintendo è il videogioco. La prima ad arrivare e la prima a creare. Se studi la storia della psx noterai che essa non sarebbe nemmeno mai esistita se nintendo non avesse iniziato a sviluppare una console con sony.
Forse non lo sai ma quasi tutto quello che in una console non è grafika!!1!11 e potenza bruta è stato creato da nintendo. Ha innovato con il nes e lo snes, per non parlare del nintendo 64,che oltre ad essere più potente della psx con il suo controller ha cambiato il modo di giocare, tanto che poi la sony ha introdotto gli stick analogici nella revisione del dualshock. Per quanto a molti non possa piacere (me compreso) ha inventato il motion gaming, infatti è stata subito inseguita da sony e microsoft con ps move e kinect, con risultati disastrosi, nonostante dal lato tecnico estremamente superiori. Con il wiiu ha sviluppato il pad con lo schermo, in questo ci ha pensato prima la sony con ps3 e psp, ma solo pensato, i due giochi dove sfruttavano questo concetto erano da spazzatura; nintendo invece ha fatto sul serio e i risultati si vedono e sono anche ottimi. E tutto questo senza nemmeno puntare sul fantomatico e mai odiato abbastanza "social", cosa che stanno facendo microsoft e sony (quest'ultima ha addirittura eliminato uno degli aspetti più iconici delle sue console: i tasti start e select)

PierrNickever

ma dai è analogalmente diversa la cosa.....quella di wii u è un tablet convertito in pad mentre il pad ps4 si è semplicemente evoluto dove hanno implementato anche funzionalità di un trackpad (che comunque non viene quasi mai usata) mentre per il motion se ti riferisci alla tecnologia sixaxis posso darti d'accordo anche se si dovrebbe comunque parlare di evoluzione del dualshock 3, altrimenti anche il kinect creato da microsoft dovrebbe essere una mera copia del wii senza però un telecomando?

Nax

Quanto successo ha avuto sony con il remote play? Mi ricordo ancora quando ho comprato lair con la promessa che si poteva giocare anche su psp... ( piuttosto lo rigioco, non pensavo a questo gioco da almeno 5 anni)
Sony ha preso due console completamente indipendenti e le ha messe insieme combinando lo schifo, nintendo invece ha sviluppato la console solo sul concetto del pad con lo schermo. Non si può negare, è vero che nintendo è da qualche anno eterna seconda (o terza), ma è anche vero che è nintendo a proporre idee nuove che poi vengono copiati dagli altri.
Il problema poi è che copiano anche male, si è visto con il playstation move, con il kinect per xbox 360 e con il kinect per xbox one.

Giuseppe

Sul touch pad sul controller e sullo speaker sempre sullo stesso chi è arrivata prima? Chi lo ha fatto dopo? Il controller motion chi lo ha fatto prima? Chi è arrivata dopo?

Gianmarco Neri

Che hype!
Mario golf?

FalcoPellegrini

Sony e il suo Motion qualcosa (non mi ricordo come si chiama quella specie di "i") non è ispisrato affatto al Wiimote!
Come non lo sono stati gli stick analogici, i dorsali...
Nintendo fa scuola da sempre :)

PierrNickever

infatti è palese che negli anni sia sony che microsoft si siano costantemente ispirate al gaming di nintendo e che quest'ultima si sia sempre trovata derubata delle sue idee -.-'
ultimamente tra le caxxate emesse da Reggie Fils-Aime noto per la sua grande umiltà (presidente di nintendo america) e le parole di Satoru Iwata, non so chi la spari sempre più grossa -.-'

kaarotstorm

Cloni? Probabilmente non avai mai toccato un gioco di Super Mario.
Nella serie 3D la serie si è evoluta in maniera incredibile innovandosi capitolo dopo capitolo.
Dire il contrario è semplicemente un'eresia.

Pinco Pallo

A dire il vero Sony ha copiato attraverso il remote play con PS Vita da PS4... e a dirla tutta ci aveva già provato con la PS3 e PSP prima di WII U.

Sulla carta è cosa buona, ma alla fine è una cavolata e WII U ne ha pagato le conseguenze.

Coso

Io spero sia tipo un Nintendo phone, tipo un Sony Xperia Play ma più catzuto e meglio sfruttato,dato che non è ne una console casalinga, ne una portatile non vedo cosa possa essere. Così Nintendo si creerebbe un nuovo anello del suo ecosistema ed inoltre l'anno ipotetico dell'uscita di NX (forse sta per New eXperience), cioè il 2017 (presentazione -> E3 2016/uscita -> 2017), corrisponderebbe all'anno di uscita dei giochi mobile made in Nintendo.

InterTriplete

NX non sarà una semplice home console, questo è sicuro. Magari sarà quel "Fusion" di cui si rumoreggia da tempo, un sistema con GamePad alla Wii U capace di funzionare da 3DS quando sei fuori casa. A quel punto sarebbe abbastanza ovvio che i giochi continuerebbero a uscire anche su 3DS e Wii U, praticamente "limitando" la parte home o mobile di ciascun titolo che NX invece disporrebbe in maniera integrata. Ma si tratta di congetture. C'è anche la famosa QoL (quality of life) di Nintendo che ancora nessuno sa di cosa si tratti: interfacce wearable? Evoluzioni di Balance Board e compagnia, magari per l'utilizzo in mobilità. E ancora, e se Nintendo avesse deciso di creare quel NintendoPhone che venderebbe 50 milioni di esemplari al D1?! :D La verità è che Nintendo, per il ruolo che si è ritagliata, decisamente defilata rispetto i giochi mainstream e i blockbuster moderni, è l'unica capace e autorizzata a sperimentare. Senza Nintendo non sarebbero esiste tantissime cose, dalla croce direzionale, al rumble pack, ai giroscopi e sensori di movimento, fino ad arrivare alle console mobili in generale. Sono tutte innovazioni che i detrattori di Nintendo adoperano su altri sistemi ma si scordano sempre che sono opera delle fucine di Kyoto. A Nintendo dobbiamo tutti tantissimo, non solo noi che ci deliziamo dei suoi giochi, assolutamente unici nel panorama videoludico, ma anche quelli che di Nintendo non vogliono sentire nemmeno parlare... ;)

InterTriplete

Ci piace ricordarlo così! :D

InterTriplete

Non potrei quotarti di meno. Oppure quando sei sul divano, e la cara mogliettina vuole vedere Le Tre Rose di Eva... Tasto TV, cuffie (standard, non proprietarie..!) e via! L'off-TV è una comodità come avere il cellulare, finchè non lo avevamo non ci pensava nessuno, adesso non riuscirei a farne a meno. Mi manca moltissimo quando gioco con la Xbox One. Aggiungo che stanno iniziando a venire fuori giochi che lo usano alla grande, come Splatoon. Una esperienza utente che le altre due console next gen semplicemente non possono fornire. E' un dato di fatto! ;)

Litos

In realtà non si sa, ma si vocifera di home console.

Litos

Presa la stessa anche io a dicembre di 2 anni fa da Expert :D
E si, è uscita esattamente 1 anno prima delle concorrenti, ma è comunque presto :/

fire_RS

a me basterebbe la grafica di ps3/360. Trovo le nuove console solo fuffa....senza contare che di giochi decenti ce ne sono pochi. Nintendo si sa, campa solo con i super mario e zelda declinati in 1000000 versioni.

Tron Legacy

senza dubbio nintendo ha dei capolavori (i giochi che hai citato sono degli ottimi esempi), ciò non esclude che li abbiano anche le altre console e che Nintendo sia indietro tecnicamente

Nax

Io lo prendo come un post ironico, cosa che credo che sia, sopratutto con quel "grafika"...

sniperpro360

Guarda che io sono serio, alla fine é la grafica che conta, guarda solo come sono scarsi i giochi di nintendo tipo i soliti cloni di mario, hanno una grafica da ipad

fire_RS

si!!111!!1 chi se ne frega se i giochi fanno skifooo!!1!!1

Pantheon

ma quindi sarebbe il successore del 3ds?

sniperpro360

Basta con le inutili novità. nelle console ci vuole la grafika super e la risoluzione 4k

Sagitt

Wii buone idee realizzate male... dai non puoi farmi nel 2015 una consolle che equivale a quella del 2010... va bene per il casual gaming ed esclusive ma per il resto.. e io sono sempre stato uno degli ammiratori nintendo avendo wii, ds, 3ds, gbc, gba, gc

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'