Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DriveClub: Nissan scambia le immagini del gioco per fotografie reali

05 Luglio 2015 57

Fin dall'alba dei tempi, i videogiocatori sognano di poter mettere le mani su prodotti in grado di riprodurre la realtà, almeno per quanto riguarda il comparto visivo, in modo da sentirsi davvero parte del proprio gioco preferito.

Sembra effettivamente che questo risultato sia stato raggiunto da DriveClub, racing game esclusivamente affrontabile su Playstation 4, reo di aver fatto letteralmente confondere i boss di casa Nissan grazie al suo motore grafico in grado di sfiorare il fotorealismo.

Navigando su Twitter infatti ci siamo imbattuti in una risposta di Nissan che lodava alcuni screenshot postati da un utente, non accorgendosi di fatto di essere al cospetto di alcuni screenshot di Driveclub. Di seguito, un altro utente ha fatto notare a Nissan che si trattava di una manciata di pixel, di conseguenza di auto virtuali, facendo sfociare l'intero discorso in una grossa risata.

Riportiamo di seguito il tweet incriminato. Non ci sentiamo assolutamente nella posizione di criticare Nissan per questo "errore" anzi, gli scatti proposti avrebbero davvero ingannato chiunque.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nexus90

Ah perché meteo dinamico= poligoni auto? Va beh lasciamo perdere va...

Giacomo Bolzoni

Qua si parlava del lato tecnico in generale, vedo che continui ad insistere con i modelli poligonali delle auto. Hai ragione ma non è questo ciò di cui stavo parlando, leggi meglio le prossime

Nexus90

Hai mai provato dc col meteo dinamico? Temporali, pioggia, neve? Horizon potrà avere paesaggi migliori, ma stop.

Giacomo Bolzoni

Ripeto, a me non sembra proprio. Il sistema di illuminazione è gestito meglio su Horizon, la fisica meglio su Gorizia, ambientazione più curata su Horizon. Ovvio che i modelli delle macchine sono meglio su PC ma il lato tecnico del gioco non è dato solo da quello se no che razza di paragoni fai? Quindi se per te molto più bello corrisponde solo alle texture delle auto ok se no non sai neanche di cosa stai parlando.

FedeC6603Z

Molto bella

Nicolò S.

Sto fissato anche con LaFerrari...

Nicolò S.

(f5)

Nicolò S.

Eh beh, anche io mi sto sbizzarendo con la M4... ecco un esempio: (F5)

jenuty

è fotogenica da far paura!

jenuty

è la DS survolt

FedeC6603Z

lol

FedeC6603Z

che macchina è quella della terzultima foto? Toyota?

Nicolò S.

Anche tu fissato con la M4? Io ormai è un anno buono che ci sto dietro... :D

Giuseppe

Si ma prima giocaci a forza motor sport...

Nexus90

A questo punto non ha provato Driveclub... Che c'entra nfs? Comunque ripeto per la millesima volta: ho detto "a livello tecnico"! Graficamente forza è di gran lunga inferiore. Punto.

Giuseppe

........ guarda finchè mi facevi qualche paragone con gran turismo.... ma drive club nn lo posso proprio accettare... è un need for speed solo con un nome diverso

Nexus90

Possiamo dire che forza sia un gioco più completo (e lo è) ma a livello TECNICO non porta neanche le scarpe a DC

Sjmo

guarda dov'è arrivata ps3 con gli ultimi giochi come the last of us...ottimizzazione, parolina magica...

momentarybliss

drive club ha una grafica fantastica, è il gameplay che non mi fa impazzire. sarà che ormai l'unico gioco di guida che mi diverte è gta ;)

InterTriplete

E non ha visto quelle di Forza 6! ;)

Sjmo

ingiocabile....da querela...30fps ma scherziamo!!!1!!!!!

jenuty

non sai di che parli, PS4+ Driveclub per credere

jenuty

Davvero qualcuno può dare opinioni senza sapere?

jenuty

mi sento chiamato in causa poiché questo gioco lo adoro sopratutto perché Arcade!
Chi rompe per i 30fps non sa trovare il divertimento dove c'è comunque son gusti/opinioni.

Dalla mia Gallery personale, non è solo questione di grafica, lo dico da fotografo! ;)
Tecnicamente è mostruoso, e una piccola foto su computer non rende giustizia.

(Se qualcuno ha record importanti mi contatti!)

Stefano Caliò

Mah, io Horizon l'ho testato a fondo su Xbox One per lavoro, una grafica del genere non l'ho vista neanche col binocolo...

Giuseppe

Mi stai facendo pubblicità? Bravoh Bravoh

Giuseppe

Poche parole che si possono tradurre con "Non hai mai giocato a forza motor sport"

Giuliano

Beh gran turismo sulla "vetusta" ps3 secondo me e ancora abbastanza impressionante anche in game, ovviamente con le auto "premium" :)

CarBon3

Queste immagini che hai messo per ultime sono a livello di quelle nell'articolo, poi è ovvio che noi avendo l'occhio allenato alla grafica 3d distinguiamo queste dalla realtà, magari invece una persona che non videogioca e non guarda quasi mai film in 3D è possibile che cada in inganno. Cosa che magari è successa a questo tizio.

Luigiantonio Calò

forse è meglio, almeno rendi l'idea dei 1080p a M4nder...

itopinonavevanonipoti

Con 30fps è da scaffale... altro che nextgen...

xyzkkk

Bel lavoro assolutamente, ma i 30fps sono osceni

Nexus90

Dite quello che volete, ma al momento a livello tecnico questo è il gioco migliore (almeno su console), e di gran lunga

Nicolò S.

Mi rispondi sempre dicendo che il gioco non è fotorealistico... Ma chi lo ha detto che il gioco è fotorealistico? xD Solo che, come hai detto tu, i motori grafici si sono evoluti talmente tanto, che c'è gente che al massimo ha giocato a Gran Turismo 2 su PS1 (dico questo perchè conosco gente simile) che reputa quelle foto reali, stop.

M4nder #Je Suis Patatoso

Queste assomigliano di più alle prime ma non possono essere definite foto realistiche (se i massi della prima foto sono simile alla realtà io sono obama)

Nicolò S.

(F5)

Nicolò S.

Vuoi sapere come ho portato quelle foto su Disqus?
Screen sulla PS, ho importato la foto su USB (primo compressione della foto), caricata su Tinypic a 720p, risalvata sul PC a quella risoluzione, caricata su Disqus (compressione a 576p)... Ovvio che sembrano diverse... Se vuoi posto qualcosa a 1080p...

Fabrizio Massi

Gli scatti sono in foto mode, ma il gioco si scosta di tanto.
Non commentate, giudicando da video su youtube, il gioco ci si avvicina molto!

M4nder #Je Suis Patatoso

Sarà ma io dagli screenshot fatti da te e quelli postati dal tizio che ha fregato quello della nissan ci vedo un abisso di differenza sul piano della qualità della grafica e nitidezza quindi rimango ancora dell'idea che le foto "incriminate" non siano,quantomeno,"originali" del gioco

Nicolò S.

Ma infatti non sto dicendo che il gioco è come la realtà, ma
1) l'impatto grafico è notevole (su una TV Full HD ovviamente), probabilmente il migliore di questa generazione
2) gli screen Nissan sono stati fatti con la mod. foto di DriveClub, che non snatura la grafica originale, come vi ho fatto vedere...
3) gli ignoranti (come poteva essere l'admin della pagina twitter) o i meno abituati ai videogiochi a volte scambiano questa grafica per vera.
Però mi da fastidio la gente che dice che quelle foto non sono vere del gioco, o in CG....

M4nder #Je Suis Patatoso

..Ed infatti non sono per nulla realistiche,ripeto,i motori grafici si sono evoluti ma ancora non riescono a dare la percezione di foto realismo

Nicolò S.

Per quelli che dicono "la mod. fotografica pompa al massimo la grafica", "quella è computer grafica!!""nel gameplay il gioco non è così bello!" ecc... rispondo postando questi 4 screen (ovviamente quelli senza HUD sono in mod. foto).

Nicolò S.

I dettagli sono quelli. La console riesce a reggerli perché il gioco va a 30 fps, semplice.

Busta Gunz

Davvero qualcuno può pensare che una console possa raggiungere certi dettagli grafici?

Nicolò S.

No. Per la mia risposta però aspetta qualche minuto. La risposta consiste in un confronto tra mod. foto (con la quale sono stati fatti gli screen Nissan) e in-game.

PierrNickever

Io ho provato il titolo eh
Quella non é la grafica in game
Poi vorresti mica farmi credere che se tu avessi visto quelle foto, senza però leggere la news con il relativo post, tu le avresti scambiate per foto autentiche? :/

Alex4nder

Anche in Forza è possibile attivare la modalità foto in qualsiasi momento, ma quando si entra in tale modalità le immagini sono "ultrapompate".

{Maruko}

È la modalità foto in-game che ti permette di fare robette così, comunque la grafica in gioco non è molto distante da quella eh

DanieleDiDonato

Anche in Forza 3 era possibile, non mi sembra che sia una rivoluzione :/

Nicolò S.

Ma quali sequenze filmate? XD
In DriveClub si può attivare la modalità foto in qualsiasi momento della gara, e addirittura spostare la camera a piacimento.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'