Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gamescom 2015 : dettagli su Windows 10 e informazioni sulla retrocompatibilità di Xbox One

04 Agosto 2015 40

I responsabili di Microsoft, nel corso della loro convention alla Gamescom 2015, hanno ufficialmente annunciato che il nuovo sistema operativo, Windows 10, approderà su Xbox One a Novembre e porterà tantissime novità.

La dashboard dell'attuale console di casa Microsoft, come ormai è noto a tutti, sarà resa molto più fluida e nel corso del tempo offrirà un maggior numero di features.

I giocatori, secondo quanto dichiarato sul palco di Colonia, saranno in grado di utilizzare Xbox One come un vero e proprio registratore. La funzionalità DVR sarà infatti totale e permetterà agli utenti di registrare i programmi televisivi preferiti e condividerli con tutti i dispositivi compatibili con Windows 10.

Il tutto sarà ovviamente impreziosito dal supporto al cross-buy, al cross-platform e al cross-chat, funzioni che permetteranno ai giocatori di Xbox One di interagire completamente con gli utenti di Pc e viceversa.

Nel mese di novembre sarà inoltre accessibile a tutti la funzione di retro-compatibilità che, permette ai videogiocatori di affrontare i titoli di Xbox 360 su Xbox One.

Secondo quanto dichiarato molti publisher di terza parti tra cui, Bandai Namco, EA e Ubisoft, supporteranno tale features e al lancio dell'attesissima funzione saranno presenti oltre 100 titoli di vecchia generazione.

I responsabili di Microsoft hanno inoltre annunciato che tutti i futuri giochi Xbox 360 resi disponibili gratuitamente tramite il programma Xbox Games With Gold entreranno in automatico a far pare dei titoli retro-compatibili.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mat

Mi sembra troppo bello per essere vero :D

Gianluca Olla

Nella sfiga di un lancio pessimo c'è stato il colpo di fortuna. Senza quel pessimo lancio non avrebbero sostituito la dirigenza mettendo gente appassionata e competente che sta permettendo alla console di riprendersi.

marko68

Avevo ps4 sono passato ad Xbox one e mai tornerei indietro!

Bilbo Baggins

Sony con la PS3 ha fatto tutti gli errori che Microsoft ha fatto con la One: ha puntato sul multimedia, i giochi al lancio erano TERRIBILI, costava di più per una superiorità non percepibile dall'utente. Cambiata dirigenza, cambiato slogan, cambiato logo è riuscita a recuperare. Ricordo che la 360 è costata 1 miliardo e mezzo di dollari per la sostituzione delle console col RRED. Anche loro a cavolate non si sono fatti compatire!

romeop

io non ho la ps4 ma la ps3 e al lancio era tutt'altro che matura, ti ricordo che hanno dovuto fare una revisione hardware (la slim) per sistemare i problemi di audio

Thalmor

Speriamo arrivi Kodi su One

Stargate94

Io sono abituato a giocare su PC... Quindi non mi metto in mezzo , dico solamente che ognuno ha i suoi gusti!

Giuseppe

Ma come ho detto... se fossi sony anche io dormirei... la gente compra anche se loro non lavorano quindi perchè lavorare? Finchè la gente non si sveglia e capisce dove stanno le reali differenze delle console e finchè non la smetteranno di guardare i numeri degli FPS e dei P che contano meno dei peli sul p€n€, perché lavorare?

Giuseppe

Lo sò bene.....ma se l'esclusiva temporale durava pochi mesi non avrebbe avuto senso.... ma visto che gli utenti ps4 dovranno aspettare 1 anno è una buona esclusiva.

Bilbo Baggins

Promesse, promesse e ancora promesse!

Ma si può essere esaltati dal fatto che: "La dashboard dell'attuale console di casa Microsoft, sarà resa molto più fluida"?

Si può essere esaltati dal vedere giochi della 360 riprodotti sulla One senza miglioramenti grafici... e poi vedremo con che performance.

Si può essere esaltati dai continui miglioramenti di ONE quando al lancio non c'era nemmeno l'indicatore di carica dei controller o quanto spazio disco era occupato?

PS4 già al lancio aveva tutto quello che serviva, grazie che non abbia avuto bisogno degli stravolgimenti delle One.

Poi chi dice di avere sia One che PS4 e dice di preferire la One, sono sicuro che la PS4 o non ce l'ha o le preferirebbe la One anche se non gli funzionasse.

Lolloso

a.f.d.c.
fantastico, me la accatto alla prima offerta e mi sbarazzo della 360 ;)
speriamo solo migliorino il mediaplayer o creino una bella universal che sostituisca il mediacenter

M_90®

si

Lolloso

ma a questo proposito.... significa che sarà possibile ad esempio far funzionare su XOne app come meteo, notizie e compagnia bella ?

Lolloso

no, si copmpra a parte

http://www. xbox .com/it-IT/xbox-one/accessories/digital-tv-tuner

Pikkio

pc con joypad... e passa la paura :)

gabrimazzo

Esce su Windows 10, ma ti sei dimenticato del resto HAlo, Forza , Quantum break, Scalebound, Crackdown, Rare Replay.memoria corta i sonari.

gabrimazzo

smettila non sai di quello che parli. Personalmente ho inscatolato PS4 fino a Uncharted 4. Troppa roba su One.

gabrimazzo

Classico discorso senza senso, il PC ha costi più alti ed il tutto sarebbe comunque legato a Windows 10 ed all'ecosistema Xbox. In futuro Xbox diverrà un servizio a pagamento. Per il discorso esclusive non ti rispondo nemmeno, evidentemente non sei informato. Comunque già da ieri puoi giocare rare Replay, ed Halo 5 e Forza per PC non sono stati annunciati (e mi fermo al 2015). Se ci mettiamo EA access che da ieri contiene anche Dragon Age Inquisition, la retrocompatibilità anche sui Games with Gold, diventa un'offerta impareggiabile. E ci sarebbero anche le funzioni TV non riproducibili su PC.

dickfrey

Come fa a registrare i programmi TV ? Ha un sintonizzatore digitale terrestre integrato ?

spawn5m

Se fosse così sarebbe tragico per Xbox perché chi ha un PC (ormai più o meno chiunque) non avrebbe quasi nessun interesse a comprare xbox (è già poco non avendo quasi esclusive)

spawn5m

Tomb Raider non è esclusiva, ma solo esclusiva temporale

PensieroLeggero

anche io ho entrambe!
la ps4 l ho presa al day one , spinto dalla certezza del supporto di sony e terze parti , dall ecosistema playstation ( vita,ps3,ps4 ) e dal Plus .
Ma da quando ho anche la One sono stato diretto testimone di una attenzione e cura per questo sistema che la sony non ha mai sfiorato . E i 10 milioni di console in meno allworld NON rispecchiano le qualità del prodotto .
Hai scritto giusto : la sony si è assopita come la Bella Addormentata , ma se MS continua a lavorare con così tanta passione e attenzione .. squoterà l azienda japponese nelle fondamenta , e sarà un bene per il mercato e sopratutto per i consumatori

PensieroLeggero

Pikkio ma non si può ridurre tutto alla grafica!!
l'esperienza con le console , soprattutto la One , è così piacevole ... così EASY .. che va oltre la POWeeeUberAlles dei pc gaming : e questo lo dicono proprio i pcisti OBBIETTIVI come TheFluxter

Sparda

Dimmi che me ne faccio di xone se esce tutto su PC? Killer instinct su pc, Dead Rising, gears remastered La stessacosa, tomb raider esce dappertutto, project spark idem

Miano

è cosi..ma ovviamente non per tutti i giochi..penso solo quelli prodotti internamente...

Kakashi96

E la One regnerá sovrana signori.Sempre più contento di aver optato per essa.(Ma in futuro prenderò anche ps4)

Murdock

La prima cosa che mi viene in mente è che se compri un gioco per Xbox puoi giocarlo anche su PC e viceversa, se fosse davvero questo sarebbe fantastico.

mat

Che cavolo vuol dire cross-buy?

Giuseppe

È cosi... stanno lavorando tanto per colmare il gap... mentre sony riposa sugli allori.... se microsoft ora inizia ad avere esclusive degne di nota (e sembra che siamo sulla strada giusta con quantum break e tomb raider anche se al momento è poco) forse sony inizia a c@-g@-rsi finalmente in mano e si dà una scossa.....

KKSamu

Si chiama "moda". Molti dei miei amici che hanno PS4 rosicano quando vedono la mia Xbox One.

TheFluxter

Se guardi solo alla grafica hai fatto bene a stare su PC, io ho tutte e due le console nextgen + PC fisso gaming..ma devo dire..che per alcune cose le console sono troppissimo comode

TheFluxter

Quantum Break! *__*

TheFluxter

"Questo non creto" cit. Razzi...semmai puoi fare così..ti prendi XboxOne e giochi in streaming su PC con Win10 con la app Xbox..ecco "Questo creto" cit. Razzi alla 2°

TheFluxter

Io ho tutte e due le console e onestamente dopo mesi di utilizzo pesante devo dire che..XboxOne spacca veramente!

Giuseppe

Stanno creando un ecosistema davvero fantastico qui bisogna solo fargli un plauso... tutti hanno bistrato xbox one al lancio perchè non aveva " i milleottantapi e i sessantaeffepiesse" e loro hanno continuato a lavorare renderla sempre meglio..... bisogna davvero riconoscerlo sony si è cullata sugli allori delle vendite e non ha lavorato altrettanto bene, basti guardare il psn... ma gli dò ragione... perchè lavorare se tanto la gente compra solo perchè "wooow si vede più meglio!!!11!!!uno!!!1"... questo strapotere in vendite di ps4 ha fatto solo del bene a xbox one

PS: prima che arrivi il solito fanb0y ho anche ps4. E vorrei che in sony iniziassero a lavorare come in microsoft.

Pikkio

Resta il fatto che per ora Ps4 ha il doppio se non di più delle vendite di Xbox... in realtà è solo un appunto realistico non sono affatto contro Xbox anzi, ho la 360... ferma su un mobile... ma ce l'ho :)... e sicuramente non prenderò ne Ps4 ne Xone visto che entrambe a confronto dell'esperienza PC sono già dietro anni luce :D soprattutto con le nuove DX12 di Win10....

alex tarana

benissimo, così potrò giocare con i miei amici che hanno xbox one. ma ora Microsoft deve fare un altro passo avanti e portare forza motosport e halo anche su pc :D

Patrizio

Che grande mossa questa di MS!
Ora qualche esclusiva in più e sarà bel duello con PS4!

Pietro Marino

Sempre detto che Xbox One sarebbe dovuta uscire nel 2015; probabilmente è stata presentata 2 anni fa giusto perché Sony ha tirato fuori la PS4 in quell'anno.
Due anni di monopolio del mercato del gaming next gen su console sarebbero stati devastanti per l'Xbox One del 2015.

M_90®

windows 10 su xbox.. e via con le universal. adesso cari sonari(non parlo dei nintendari perchè stanno con un piede nella fossa) prendete la vostra scatoletta con quei titoli così, giusto per fare numero, e compratevi una console seria :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'