Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One : il sistema di retro-compatibilità potrebbe far girare anche i titoli della prima Xbox

20 Agosto 2015 113

Rispondendo ad una domanda di un utente su Twitter, Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha lasciato intendere che in futuro Xbox One potrebbe far girare anche i giochi della prima Xbox, grazie al sistema di retro-compatibilità.

Spencer ha tuttavia voluto sottolineare che al momento la priorità di Microsoft è quella di far funzionare nel miglior modo possibile i vari giochi usciti sulla console di vecchia generazione, Xbox 360, e di aumentare il parco titoli disponibile.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie in merito, ricordandovi che la funzione di retro-compatibilità, come annunciato alla Gamescom 2015, sarà accessibile a tutti nel mese di novembre e secondo quanto recentemente dichiarato molti publisher di terza parti tra cui, Bandai Namco, EA e Ubisoft, supporteranno tale features e al lancio dell'attesissima funzione saranno presenti oltre 100 titoli di vecchia generazione.

Vi sottolineiamo inoltre che tutti i futuri giochi Xbox 360 resi disponibili gratuitamente tramite il noto programma Xbox Games With Gold entreranno in automatico a far pare dei titoli retro-compatibili, di conseguenza i giocatori di Xbox One, possessori di un abbonamento Gold, ogni mese, potranno divertirsi con ben quattro giochi.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Purtroppi non centri il mio ragionamento.. ci riprovo... solo io te e un misero 10% di persone sappiamo di esclusive, funzionalità software e quant'altro di entrambe le console... il 90% sono bamibini che vogliono giocare a call of duty in super ACCADDI e persone che magari si approcciano per la prima volta o molto poco al posto dei videogames... questo 90% acquista ps4 perchè sanno che "LA GRAFICA È PIÙ MEGLIO SUPER EXTRA BELLA" cosa non vera dato che ci sono differenze minime che un occhio poco esperto non nota nemmeno.. e sia perché si chiama ps4 quindi rispetto alla ps3 è nuova... molti non sanno ancora cosa sia xbox one.. il suo nome non dà un idea di nuovo.... sony sà bene che il 90% dei clienti non è esperto e acquista per sentito dire e per marchio... per tanto rispetto a microsoft lavora poco sul software della console tanto vende comunque... e pure gli servirebbe lavorarci dato che il psn continua ad avere evidenti problemi nonostante venga ben pagato (e di recente hanno pure aumentato i prezzi) oltre al fatto che come ha fatto microsoft anche loro avrebbero potuto inserire qualcosa come la retrocompatibilità... ma microsoft offre servizi migliori e un software migliore perché costretta a colmare il gap... loro riposano sugli allori dato che hanno una concorrenza minima... e quando non c'è concorrenza non è mai un bene

ste

Per quanto mi riguarda è soddisfacente, da una console non pretendo altro se non giocare e al massimo usufruire dello streaming multimediale che su ps4 è ben fornito. Di parlare alla console e sembrare un mentecatto non lo faccio (anche se ho letto che sarebbe possibile pure sulla ps), per cosa dovrei scegliere una console? Perché divide in 2 lo schermo? conosco 2 persone con la one e nessuno di loro sa l'esistenza di questa funzione, e anche la sapessero dubito la utilizzerebbero, e questo discorso varrebbe anche viceversa, se sony decidesse di introdurre qualcosa di simile dubito fortemente che qualcuno ne faccia uso. MS ha perso tempo in funzioni che nessuno interessano, e i risultati di vendita sono li a dimostrarlo. Sony ha fatto il suo compito senza divagare da quello che rappresenta una console, e il mercato gli ha dato pienamente ragione. E ricorda che i numeri di vendita, non sono delle effetive console attivate, ma spedite, questo significa che i primi ad aver snobbato la xbox one sono i carrier e i vari distributori e di conseguenza gli stessi utenti, e probabilmente anche le case videoludiche nel prossimo futuro.

Giuseppe

E quindi per quale motivo hai acquistato ps4? Per le esclusive... sony ha bisogno di lavorare al software? No.... la console sta bene così com'è a livello software? Assolutamente no.

ste

Allora vedi che sei proprio sordo? Non è per la fama delle esclusive, ma per alcune esclusive ps4, halo non mi piace così come destiny (molto simili), forza moto nemmeno come neanche la controparte gran turismo mi interessa. Per adesso 3 esclusive di ps4 mi sono piaciute un sacco, quelle xbox nessuna mi ha mai interessato.

Giuseppe

Continui a ribadire la tua scelta per la fama di esclusive.... e sony sà che la gente compra solo per esclusive e per i 1080p... lavorare al sofrware della console non gli serve... e questo non fà bene alla console... speriamo inizino a lavorare presto anche loro

ste

Anche se è un remastered the last of us rimane un esclusiva che chi ha xbox non potra mai giocare. Comunque le differenze in the witcher 3 ci sono e si vedono, non tanto la risoluzione, ma la luminosità generale e un senso molto più immersivo, gta 5 pure,non si può negare, la versione ps4 ha molti più dettagli in più nel manto stradale e ancor più nella vegetazione. Per adesso ho trovato 3 esclusive su ps4 che mi interessavano, su xbox neanche 1 l, la mia scelta è dovuta principalmente a questo, oltre ad aver trovato una golosa offerta per la versione ps4 da 1 tera.

Giuseppe

The last of us toglilo dal tuo commento dato che è un remastered e the order in quanto a trama è paragonabile a ryse son of rome. Bloodborne e una di quelle mosche bianche contornate di remastered di cui ho parlato prima. Anche io sono contento quando fanno comunque remastered di capolavori come uncharted che attendo moltissimo dato che, anche io vengo da 360 e ora le posseggo entrambe. Finchè rimasterizzano vecchie esclusive gloriose sono d'accordo... quando fanno remastered di multipiatta senza senso girano un pò le scatole. In quanto a nuove esclusive siamo in alto mare per entrambe ancora. Differenze grafiche? Io gioco ad entrambe e non noto nulla per 4 pixel in più o in meno... oltre al fatto che o 1080p o 900p il gioco è sempre lo stesso per di0 non affronti mica un avventura diversa dalla mia... se mi facevi un paragone 900p vs 4k allora ti si poteva dare ragione. Ps4 vende (come stai ribadendo tu) perchè chi conosce i videogames dà per scontato che avrà ottime esclusive. E poi c'è il 90% della popolazione che di videogames capisce poco e compra perché si chiama 4 e perchè a 1080p.... con tutte queste vendite sony ha ancora una console che dovrebbe affinata dal lato software ma se la prende comoda perchè tanto la gente la compra comunque.... mentre microsoft per colmare il gap sta lavorando sodo... il mio discorso è semplicemente questo

ste

The order , the last of us e destiny (che non mi interessa) sono gia usciti mi pare, come ho gia scritto nessuna delle esclusuve MS mi è mai interessata quando avevo la 360, al contrario di quelle ps3, per quanto mi riguarda anche se facessero solo remake delle esclusive ps3 sarei contento gia cosi visto che non vio ho mai giocato. A me sembri solo un fan che spara vaccate, io ho valutato per mesi la mia scelta non me frega niente di avere una console della sony di MS o anche della conad, quella che mi offre quello che cerco al giusto prezzo prendo, non perché 4 fan della domenica mi dicono è ma la one is the best!!!! Con argomentazioni ridicole e a volte false. E lo stesso discorso vale al contrario, se a uno interessano più le esclusive MS e gli riesce facile parlare con la console è giusto che prenda la ONE. Come chi preferisce i giochi Nintendo prende la wii.

Giuseppe

Per quanto riguarda le lacune dei servizi online non penso ci sia molto da discutere.... psn continua ad avere grossissimi problemi rispetto alla controparte... per quanto riguarda la scelta del tuo acquisto... vedi? Hai acquistato ps4 perchè dai per scontato che avrà ottime esclusive... se la gente vompra per esclusive (che ancora non ci sono) perchè si chiama ps4 d perchè va a 1080p a cosa serve a sony lavorare sul software della console? Di fatti dormono sugli allori

ste

La penso diversamente, se ad uno come me non sono mai interessate le esclusice xbox, quando avevo la 360 mentre quelle sony si, che senso avrebbe avuto per me prendere la one? Nessuno. Entrambi i servizi on line hanno avuto diverse lacune negli anni, ed è inutile negarlo. Rimango dell'idea che dovrebbero essere le case videoludiche a garantire il servizio on line per i propri giochi attivandolo solo per chi ha il gioco originale, combattendo anche la pirateria.

Giuseppe

Vero una console deve essere fatta principalmente per giocare... e ps4 fà questo.... xbox one ti fà giocare e oltre a questo offre retrocompatibilità e un bel centro multimediale persino lo streaming con win 10.... allo stesso prezzo di ps4 dà di più... perchè continuate comunque ad accettare la cosa? Oltre al fatto che se giochi online non puoi non lamentarti del servizio psn che è pure a pagamento..... sony ha bisogno di lavorare... e tanto

ste

Dipende dai punti di vista, per me una console feve essere prima di tutto predisposta per giocare e poi semmai per il resto, io preferivo le esclusive sony, e il prezzo minore mi ha indotto su quello. Sinceramente non ho mai visto nessuno parlare alla xbox, o dividere lo schermo per guardare 2 cose contemporaneamente. Con la 360 da un lato mi ero pentito, perché le esclusive della ps3 le preferivo, però la 360 l'ho pagata la metà della ps3.

Giuseppe

Come ho già detto ad un altro utente... è praticamente ciò che ho detto... playstation ha un gran nome e al momento si sta cullando su questo.. lavorando molto poco dal punto di vista software rispetto a microsoft che invece per colmare il gap sta lavorando sodo... lo hai detto anche tu hai acquistato ps4 per il supporto di grandi software house... l'hai presa per questa fama di cui gode e questo sony lo sà e si culla... vorrei che iniziassero a lavorare come in microsoft perchè hanno biaogno di affinare molte cose... lasciando poi stare il fatto che di giochi veri ce ne sono pochi sia su una che sull'altra e per vedere qualcosa di decente bisogna aspettare il 2016

Giuseppe

Praticamente hai ribadito ciò che ho detto xD playstation si è creata un gran nome e al momento sony si sta cullando su questa cosa e non sta mettendo lo stesso impegno lavorativo ( in campo software) che ci mette microsoft con xbox one.

baffo92

Microsoft è sempre una spanna avanti per quanto concerne il software: creare degli emulatori ad-hoc in grado di riprodurre giochi delle passate generazioni Xbox è davvero un plus apprezzatissimo!
Da utente Sony io non ho mai digerito che PS3 potesse leggere solo titoli PS1 e non PS2 (tranne il caso di qualche costosissimo modello di lancio): l'emulatore PS2 per PS3 c'è, perché vendono sul PSN giochi emulati. Io mi chiedo: perché non integrare questo emulatore in un aggiornamento software e permettere a chi ha ancora i giochi originali del "monolite nero" di goderseli anche su PS3?

Tornando all'articolo, un plauso a Microsoft per questa mossa!

zato78

Piccolo O.T.:
Chi mi toglie una curiosità? Le console acquistate nel 2014 e quelle del 2015 sono tutte uguali? O vi sono delle differenze? Cioè, vedo in vendita i primi modelli (tipo il bundle con fifa 2014), sono obsoleti rispetto agli ultimi (con i bundle nuovi)?

Daniele

Fap Fap Fap

sonodio

gli appoggio il commento.......che pensavi malizzioso.
mmmmhhh

Daniele

Oltre questi i motivi sono anche che la MS alla presentazione della one e con i suoi dietrofront ha creato tantissima confusione, la Sony invece ha presentato da subito una console per i giocatori priva di qualsiasi altra funzionalità degna di nota. Inoltre cosa più importante sono gli studios interni e cioè quelli che creano le vere esclusive. La Sony con la ps3 durante gli ultimi anni di vita della console ha fatto uscire delle bombe assurde e io personalmente ho guardato anche questo. Quando uno prende una console non dovrebbe guardare solo alle esclusive che potrebbero esserci ma alle potenzialità degli studios interni e la Sony ne ha di davvero performanti che non si concentrano inoltre sempre sulla solita zuppa ma si preoccupano di sviluppare nuove IP capaci di lasciare il segno nel panorama videoludico.

Daniele

In che senso glielo appoggi?

ste

Be the order è magnifico per me, poi io che prima avevo la 360 giocare ai remastered su ps4 è davvero un piacere, come the last of us. Il punto è che io in 8 anni di xbox non mi sono mai appassionato a nessuna esclusiva dedicata. Come software so benissimo che la one ha più possibilità di interazione multimediale, ma sono tutte funzioni che non avrei mai utilizzato. Ho valutato bene la mia scelta, soprattutto prezzo e esclusive hanno determinato la mia scelta, poi il fatto che prestazionalmente in media la ps4 è mediamente meglio della one o alla peggio pari (in tutti i confronti che ho visto l'unico in cui la one è meglio untiy). Il prezzo per la versione da 1 TB è stato il fattore determinante per farmela comprare, stovo solo aspettando l'offerta giusta.

Giuseppe

Ma quali esclusive.
Al lancio ps4 aveva knack e killzone
xbox one aveva forza motor sport 5, ryse, dead rising. E attualmente come esclusive non siamo messi bene su nessuna delle 2 a parte qualche mosca bianca contornata da remastered.
sul prezzo iniziale potevo essere d'accordo ma poi xbox one è stata messa allo stesso prezzo e nonostante ciò ps4 vende di più.... di conseguenza i motivi per cui ps4 ha venduto e vende di più sono 2

1: "perchè woooow ha il milleottantpi e sessantaeffeppiesse"

2 perchè si chiama ps4... quel 4 è simbolo di progressione e novità nel brand... ancora molti non sanno se xbox one sia una nuova console o solo un restailing della 360..... il 90% di chi compra console compra solo quello che sente in tv non sono tutti bene informati.... xbox one è di molto migliore sul punto di vista software a ps4 ma ormai ha perso questa gen solo per i 2 motivi che ho detto prima.... sony ha capito come bisogna scavare nel cervello della gente punto.

PS: le ho entrambe e conosco bene i pregi e i difetti di ognuna

Giuseppe

Per i multipiatta io compro una volta un gioco per una e poi uno per l'altra... :-)

sonodio

pc per sempre ca..o..te lo apoggio.

masterblack91

tra sony che vuole fare tonnellate di remastered (che ormai hanno rotto i cogli0ni) e ms che mette la retrocompatibilità,non resta che confermare il sempre verde #pcmasterrace :D (e parlo da possessore di pc e xbox 360)

Tony_the_only

A me piace un sacco la nuova one in versione halo 5 ma ho già visto che costa un macello e i pezzi sono limitati... Forse mi dovrò accontentare della versione slim :D

Nalin

Gira una news rumor su un evento Ms a ottobre... Sia mai che assieme al surface, i due nuovi lumia, la band 2 non tirino fuori anche la one slim. In fondo si sta parlando di praticamente tutto il top di gamma ms aggiornato... :)

Tony_the_only

Sono sempre stato intenzionato a prendere console nuove.

Tony_the_only

Mai comprate console usate... Sempre prese nuove :)

Angelo

se hai voglia di uscire a testa alta dalla conversazione puoi provare a elencarmi queste mie presunte "baggianate" e dunque motivarle a dovere con argomentazioni oggettive. Altrimenti io concludo qua. Ciao!

Angelo

Non avevo notato questo commento. Sappi che ti ho smentito ancora una volta.
Questa è la differenza, tu non hai argomentazioni valide

ste

Ho visto, infatti come ho scritto prima una cosa in mezzo a mille baggianate l'hao detta vera

ste

Non sono molto appassionato di auto, comunque ho scartato il pc per 6 motivi,
1 il costo di assemblaggio,
2 nessuna o quasi garanzia
3 vero i giochi li pagherei meno, ma alla fine anche per la 360 non ho mai speso più 50 euro per un gioco usufruendo di offerte e poi rivendendoli ho sempre recuperato un bel po', spendendo una media di 15 euro a gioco
4 il mercato dei videogiochi usati su pc è praticamente inesistente
5 non ho ne tempo ne voglia di stare dietro ad aggiornamenti hardware a compatibilità con i giochi etc.
6 io compro generalmente 6/7 giochi l'anno, quindi ora che recupero i soldi dai giochi e dai servizi online passerebbero 10 anni

Angelo

Nessuno si ricoda che nel 2011 vennero rubati dati personali di 70 milioni di utenti del playstation network perché il servizio venne hackerato.
Dopo quell'episodio ho capito perché il live di xbox non è gratis, e tirai un sospiro di sollievo

Angelo

" https://tronypromozioni . it/console "

ricorda di togliere le virgolette e gli spazi in eccesso, non vorrei mai mi dicessi che non funziona hahah

direi che per oggi te ne sei prese abbastanza

Nalin

Io tutti i video di the witcher che ho visto andavano a favore di one. Con punte imbarazzati della ps4 a ben 19 fps, non che one facesse miracoli (andava a 24) però questo per sottolineare come di questa superiorità non ci sia neanche più l'ombra. Il rincaro (e qui l'hanno studiata bene) è stato fatto sulla fascia più acquistata dai ragazzini con la scusa che miglioreranno il servizio (e qui non mi esprimo dal momento che è notizia fresca e non si sanno le evoluzioni), ma già il psn a pagamento è stato introdotto con la scusa del servizio migliore e altre bella parole. Su ps3 va uguale, ma almeno è gratis.

ste

Ma io conosco un paio di persone che l'anno comprata, certo io non me ne farei niente, ma di gente malata che me l'avrebbe presa ad un buon prezzo ne conosco

ste

Sai può essere che qualcosa di vero in mezzo a tutte le baggianate che hai detto ci fosse, magari questa dell'offerta potrebbe essere pure vera visto che ce ne erano parecchie in quel periodo

Angelo

Sì una promo.
Al tempo sapevo che prima o poi avrei preso la console nuova, ma non avrei certo immaginato che a meno di un anno dall'uscita avrei già potuto godere di un'offerta simile. Infatti ne ho approfittato.
Dopotutto la 360 stava prendendo un po' la polvere e inoltre con l'uscita della One si sarebbe solo svalutata vertiginosamente da lì a breve, soprattutto considerando che era un vecchio modello FAT: anche a posteriori 150euro sono stati davvero una supervalutazione.
Senza contare che acquistai la console con in bundle Titanfall che mi ha fatto davvero divertire assieme a Forza Horizon 2

Angelo

a 250 la trovi tra l'usato e magari con un paio di giochi assieme oppure un controller extra. Io però sono poco propenso a questo genere di acquisti, meglio andare sul nuovo da negozi affidabili (tipo Amazon che oltre alla console offre molto altro in aggiunta)

Angelo

Aspetta che riprendo le tue frasi:
"Non ho mai letto di questa offerta link please? Altrimenti te la posso raccontare anch'io che ho venduto un 3310 a 10 mila euro."

"Forse può essere"

"Non mi pare"

Mi fa sorridere la tua diffidenza :) Sono sicuro che se anche ti mandassi una foto della documentazione, ancora avresti da dubitare.
Goditi la tua ps4 che tra esclusive del 2014 e 2015 avrai sicuramente da giocare per una 40ina di giorni wow ;)

Ciao !

ste

Il punto è che i frame non sono fissi neanche sulla one nonostante la risoluzione inferiore, l'unico gioco nei confronti che nella ps4 è inferiore è unity, in tutti gli altri che ho visto il frame rate è lo stesso, ma con risoluzione migliore sulla ps. Comunque il rincaro è di ps è sul trimestrale e non sull'annuale, io ho preso l'annuale a 30 euro in promozione.

Nalin

Guarda che darti anche la psvita non era un'offerta. Era un croce...
Magazzini pieni da svuotare, in fondo è stata la risposta di Sony per lo streaming della one verso pc. Peccato che anche se non ufficialmente la ps vita è morta da un pezzo.

ste

Forse può essere, ricordo che per la ps4 c'era un offerta simile ps4+ ps vita+ fifa 15 e due dual shock, e se riportavi una vecchia console erano 100 euro di buoni sconto per futuri acquisti. Infatt mi sono mangiato le mani per quell'offerta perché la scoprii troppo tardi, avrei venduto la ps vita senza neanche aprirla

Nalin

A quel prezzo la trovi usata, 250-260 l'ho vista spesso sui siti di annunci. Magari riesci pure a prendere qualche gioco che poi porti indietro per prendere cosa ti piace. Se la vuoi nuova la vedi difficile, dovrai aspettare almeno 1 anno, ma con tutto quello che esce a breve sarebbe un peccato... :)

Angelo

ha scritto 20 volte le stesse cose anche quando gli hanno dimostrato dati alla mano che si sbagliava.
D'altra parte, ripeto, ha appena speso 300 euro: non vorrai che dia l'impressione di non aver fatto il miglior affare di sempre, no?

A me interessa poco di come amministra le sue finanze, però ammetto che trovo divertente rispondere a questi individui xD

Nalin

Capito, quindi era solo la promo del momento, che sfiga. Non capisco perché le grandi catene non fanno più concorrenza a game stop così abbassano la cresta un po'...

Angelo

Quando ho effettuato l'acquisto mi è stato dato un modulo da compilare online nel quale dimostravo l'acquisto della console nuova presso Trony e mi impegnavo a spedire la mia vecchia console all'indirizzo da loro indicato. In 30 giorni dalla spedizione mi hanno rimborsato 150 euro + spese di spedizione che ho dichiarato

Nalin

Se hai guardato il lato economico hai fatto male a non prendere il pc dato che con steam rientri delle spese dei giochi in breve. Per il discorso esclusive se a te piacevano più quelle della ps4 hai fatto bene perché sono gusti, ma già solo con forza 5 c'era un abisso verso i titoli che c'erano sulla ps4.

Nalin

Trony ritirava le console? Ma ritirano anche i giochi adesso? perché tanto già MediaWorld valuta i giochi più di gamestop, magari trony anche però mi sarebbe più comodo come posizione.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'