Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Motorsport 6 : la versione demo ha un frame rate fisso a 60 fps e non soffre di rallentamenti

07 Settembre 2015 144

Ottime notizie per tutti gli appassionati di Forza Motorsport che, attendono con ansia l'uscita del sesto capitolo della celebre serie. I ragazzi di Digital Foundry hanno infatti recentemente analizzato l'aspetto tecnico in particolare il frame rate della versione demo di Forza Motorsport 6 disponibile su Xbox One e il giudizio è ottimo.

Secondo quanto riportato la versione di prova dell'atteso racing game di casa Turn 10 gira a 60fps stabili e nonostante i nuovi effetti inseriti nel gioco, l'eccellente comparto grafico ricco di dettagli, il titolo non soffre di cali relativi al frame rate o di rallentamenti.

A questo punto non ci resta altro che lasciarvi in compagnia del video pubblicato da Digital Foundry che focalizza l'attenzione proprio sul frame rate dell'attesissimo titolo.

Vi ricordiamo che Forza Motorsport 6 vedrà il suo debutto in esclusiva su Xbox One a partire dal giorno 15 settembre.

Il nuovo titolo di Turn 10, come ormai è noto a tutti, includerà al suo interno 450 vetture e 26 diverse località tra le quali saranno presenti i tracciati di Daytona, Rio, Nurburgring e Monza. Per quanto riguarda il comparto online, sono previste gare con 24 giocatori e la possibilità di giocare in split-screen, inoltre è confermato il ritorno dei noti Drivatar.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Raccolgo l'invito sul "secondo me", ma a questo punto andrebbe fatto a tipo un miliardo di persone che scrivono in giro per il web! :D Sono assolutamente opinioni personali, e ci mancherebbe, e ben lungi dal pretendere che le condividano tutti! :) Io l'ho molto ben chiaro il concetto, è su altri siti IGNoranti, piuttosto, che non ce l'hanno presente affatto. Ma qui siamo gente seria, per fortuna! :D Per la forma, sì è un po' forte, ma è un pensiero mio, per niente offensivo a mio modo di vedere. Non è che ho detto cretino chi si è preso PS4, anche perchè non lo penso affatto! ;)

jenuty

guarda, è la forma che me lo fa dire;

"100 volte migliore di quella cacata di Project Cars, e con i vari Drive Club e Gran Turismo"

"Anche a questa tornata, il miglior titolo automobilistico della generazione ce lo avrà Micorsoft."

a mio avviso manca un "secondo me" da qualche parte e forse una eccessiva sovrastima del resto, ma è comunque solo la mia opinione.

(P.s, dopo Driveclub adesso vado a farmi un giro su Forza 6, ;) bye

InterTriplete

Se uno parla bene di un gioco Nintendo è nintendaro, se parla bene di One è rappresentante Microsoft. Invece se parla bene di PS4 sei una persona normale. E' così che funziona? ;)

InterTriplete

Attenzione, parlavo della versione console. Su PC per me sfondi un portone aperto, perchè quanto meno questo tipo di giochi su PC raggiungono vette tuttora ineguagliabili. E mi fanno ridere i bimbetti che credono alle pubblicità e a certi giornalai IGNoranti che gli vogliono far credere (riuscendoci) che con la loro pleistescion possono avere giochi neccgenn come non se ne sono mai visti. Peccato che su PC si sono visti eccome, a quei livelli, e dal 2012, almeno. Il PC non ha eguali, e lo dico da utente di console, per definizione. Ma non lo dire ai bimbetti, sennò poi si arrabbiano! ;)

Giuseppe

Non è tanto l'articolo a essere inutile... ma le guerre che scatena fra fanb0y che ci credono sul serio

Chris T

beh ovvio, ma io parlavo di grafica in se non di fps

hammyboy

Beh, la mia logica è: leggo quello che mi interessa, non per forza tutto quello che scrivono. Semplice non leggere se non ti interessa, magari a qualcuno piacciono sti articoli.

Sparda

No è un troll Nintendo.

Dario Molino

il problema è che io cercavo proprio un gioco cosi e potrei darti ragione finchè non ho visto cose che mi fanno strabuzzare.
Potenzialmente forse e' uno dei giochi piu belli che abbia visto e giocato (la carriera e' strutturata bene) , purtroppo quel potenzialmente si scontra con numerosi bug che ha il gioco.
Alla fine lo sconsiglio perchè ci sono titoli piu validi (in ambito PC) che presentano meno problemi. Questo non appena diventa un po piu serio (ed ha tutte le carte in regola visto che il gioco non e' nè GT nè NFS nè GRID) vengono a galla problemi gravi e seri.

Pensa te sono stato tester per 4 anni, comprato il gioco per la ONE, mi sono divertito (dopo aver configurato il tutto) ho aspettato nel mentre le patch (che qualcosa l'ahnno risolta) dopo 5 mesi i problemi gravi e tra questi rientra anche l'IA non sono stati risolti e presi inconsiderazione.

A domanda precisa sul forum WDM, rispondono a tutti , tranne quelli che pongono i quesiti più gravi.
L'ho dovuto vendere perche non riuscivo a giocarci.

GiorgioGR

Ti dirò, io faccio sempre sessioni brevi di gioco quindi di quei problemi non me ne sarei mai neanche potuto accorgere probabilmente, comunque non sto affatto giustificando gli eventuali difetti che potrebbe avere il gioco... Sto solo dicendo che per chi, come me, ha un approccio non troppo serio con questo genere di giochi, allora Project Cars è un titolo che vale la pena prendere in considerazione: è divertente, non ha un'impronte eccessivamente arcade e gode di un grande comparto grafico ed audio. Diversamente, conviene optare per titoli simulativi, non solo per la maggiore cura a determinati dettagli delle gare ma proprio anche per la fisica più realistica e complessa... E per le community di appassionati che vengono a crearsi attorno al gioco che lo migliorano con mod e quant'altro.
Ma per chi, come me, gioca col gamepad e vuole giusto prendersi un Driving Force GT usato a breve, direi che non è il caso di orientarsi verso qualcosa del genere, sarebbe sprecato... Non concordi? :)

Dario Molino

Posso accettare tutto, ma l'IA che fa finta che IO non ci sia non lo posso sopportare. Nella carriera prevalantemente ho fatto ruote scoperte, dalla Formula rookie passando per la Gulf e per la Formula B (dove poi ho dovuto interrompere) ogni gara in partenza dove riavviare almeno 20 volte perche le auto del IA corrono come se io non ci sia. Tra l'altro se cerchi di essere prudente ti arrivano da dietro e voli in aria (dovuto anche alle collissioni gestite mali).

Poi scusami sul meteo dinamico non hai notato nulla di strano? E' buggato dopo 3 patch che dicono di aver risolto.
A me 'e capitao l'ultima garache ho fatto a doningtonche su condizioni asciutto, bagnato e poi di nuovo asciutto che l'IA girasse con gomme rain (su pista asciutta senza rientrare ai box) piu veloce di me con gomme soft.

GiorgioGR

Con "gare automobilistiche" intendi la Nascar? lol

GiorgioGR

L'IA sinceramente mi è sembrata ottima, a parte il caso particolare che hai citato (ovvero che nelle gare tra veicoli con ruote scoperte è facile vedere qualche incidente dovuto al contatto tra le gomme) dovuto alla poca prudenza dei piloti (dovrebbero fare in modo di evitare certe situazioni, magari impostando la "pericolosità" dei contatti tra quel tipo di vetture) direi che il lavoro che hanno fatto è davvero buono: le auto incrociano le proprie traiettorie in curva, dopo un rettilineo cercano sempre di guadagnare posizioni facendo staccate al limite, a volte compiono tentativi di sorpasso azzardati in cui la situazione si ritorce contro facendogli perdere posizioni, eccetera... Le gare non sono mai monotone: anche osservando qualche gara da spettatore, ho notato che ogni volta venivano a crearsi situazioni diverse... Avrà i suoi problemi da sistemare, ma quello è un altro discorso.
Preferisco una IA del genere rispetto ad una in cui le reazioni dei piloti sono piatte e le auto si muovono sul tracciato in modo totalmente passivo a mo' di trenino, sinceramente... E questo lo dico in generale, senza tirare in ballo nessun'altro titolo di guida.
Forse la condanna di Project Cars è quella di essere stato proclamato come simulatore di guida, facendolo quindi andare a scontrarsi con Assetto Corsa & Co., quando in realtà non lo è. Ma come titolo di guida in sé lo trovo assolutamente godibile e valido, al netto dei suoi pregi e difetti.

Stupid_Sexy_Quilava

Ascolta, io non so da quali problemi tu sia afflitto, nè perché continui a prendertela con me, ma qui NESSUNO ha detto che pCARS sia perfetto e esente da difetti (anche perché non è l'argomento della discussione, ma tu continui a andarci a parare, mah...). Per cui per favore diamoci una calmata e smettila di ammorbarmi con gli stessi discorsi inutili perché se TU hai avuto problemi con cars a me non importa nulla. al massimo mi può dispiacere ma a me è andato bene e sono contento così, ce la facciamo a capire questo?

Dario Molino

hai ragione.
Ho sentito che hanno fatto il g29 per la one e' possibile?

Dario Molino

peccato per le gare sotto la pioggia col meteo dinamico buggate

Dario Molino

versione Utlimate

Dario Molino

l'ho detto io.
Project Cars ha il problema del degrado gomme , le gare col meteo dinamico sono fallate e buggate, l'IA e' qualcosa di indecente soprattutto con le ruote scoperte.

Se mi dici che non esistono problemi evidententemente ti acconetnti di poco e ti sta bene tutto o ti fagara da 3 giri al max

Dario Molino

continui? ogni parare è soggettivo nella vita però c'e un limite a tutto visto che non tutti capiscono quello che giocano.
Dirmi che il gioco non presenta bug (dell'inizio per altro) e come dire che cicciolina è vergine.

P.S.: a questo aggiungo che il fatto che hanno rilasciato 6 patch per qualcosa come 5gb di aggiornamenti, un motivo ci sarà

Giuseppe

"Le auto si muovono in fila indiana su un binario"

Hai mai visto delle vere gare automobilistiche? Non è fast and furious... stanno proprio in fila o quasi aspettando il giusto momento per il sorpasso

Giuseppe

Posso capire il calcio... una squadra vince più di un altra.... la telefonia... un telefono offre più vantaggi o features rispetto ad un altro... ecc ecc.... ma tra console....... sono identiche per la miseria non si può fare guerra perchè una ha l'erbetta più colorata e le ombre ai muri più definite... a che pro xD

Giuseppe

Quindi il mio commento è inutile... fare guerra tra console per pixel ed fps invece no?

Luca Vallino

ho xbox e forza5...il problema è che non ci sono buoni volanti in fascia media...sui 150 per intenderci...o ne spendi 80 per un volante stile ps2 o 400 per la decenza...con le licenze microsoft sta cappellando di brutto!...voglio un logitech tipo quello che cera per la ps3 con gt5...140 euro force feedback ed era una meraviglia!

jenuty

tu sei .... commerciale della Xbox italia?

jenuty

ma DC va a 30 non a 60!

hammyboy

La finiremo mai di leggere commeni inutili come questo?

Stupid_Sexy_Quilava

Allora sarai in grado di argomentare...

Dev

Mica parlo a vanvera

Nenad Petkovic

Prova Project Cars, secondo me è paragonabile alla FM5 a livello di guida, ma graficamente molto migliore, ha dei cali di frame e quando si fa un incidente, ma non è che sia un problema grave.

Stupid_Sexy_Quilava

Lascia perdere... da queste parti se non dici che FM è il massimo in tutto sei un infame che spara c*zzate su un gioco senza averlo provato.
Purtroppo nel mondo dei videogiochi c'è questa cosa che se ti permetti di toccare certi giochi facendo critiche anche giuste vieni linciato.

Ratchet

Xbox One e PC.. Stessa roba guarda.. Non ho giocato

Stupid_Sexy_Quilava

Menomale esiste ancora qualcuno che fa funzionare il cervello.

Stupid_Sexy_Quilava

Ho giocato la demo sulla mia xbox one. E tu project cars su pc l'hai provato?

GiorgioGR

Mah, continuo a sentire lamentele su Project Cars, ma a me sinceramente sta piacendo molto (almeno parlando su pc)... La grafica è a dir poco eccellente, l'intelligenza artificiale delle auto comandate dalla cpu (a differenza di quella di altri titoli, dove sembra che le vetture si muovano in fila indiana su un binario) continua a sorprendermi e le prestazioni sono buone...
Con la mia 270X riesco a giocare a 1080p con tutte le impostazioni ad Ultra (eccetto DS2X) mantenendomi sempre sui 45-50 fps di media, raggiungendo tranquillamente i 60 e comunque senza mai scendere sotto i 36-37, anche sotto la pioggia... E anche parlando di scalabilità non si comporta affatto male.
Quali sono i suoi veri difetti? Il comparto auto molto limitato (ad esempio mancano le auto italiane e le categorie e classi di veicoli presenti sono poche), la presenza di alcuni piccoli bug che si incontrano ogni tanto (ad esempio, a me un paio di volte si è impallato all'avvio - ma questo tempo fa, non più ultimamente) e volendo anche il fatto che non sia stato scritto già completamente con DirectX 12 (il che gli avrebbe permesso di apportare un boost ancora maggiore nelle prestazioni)...

Parlando di Forza, posso solo dire di apprezzarlo per la sua quantità immensa di auto e tracciati, ma non per grafica (lavorassero su quel sistema di illuminazione!) o realismo (se già Project Cars non è esattamente un racing sim come potrebbe esserlo invece un Assetto Corsa, Forza è un titolo addirittura più arcade)...
Sicuramente se un giorno uscisse su pc lo prenderei volentieri, perché l'ho sempre considerato un titolo molto divertente ed anche come una una delle migliori esclusive della Xbox, ma non per questo mi sento di uscirmene con i soliti fanatismi come in certi commenti...

Ratchet

Non puoi giudicare la grafica da un video su YT, dai sù!!

Chris T

credo che la grafica di drive club sia ancora la migliore su tutte.. ma buon lavoro fatto da turn10, credo sia un ottimo gioco!

Joele Tammaro

che risoluzione???

Vrss98

Driverclub non ha nessun peso in termini di calcolo relativo alla fisica sulla cpu essendo arcade, driveclub gira a 30fps, driveclub nonostante sia cosi limitato gira su dei corridoi praticamente, ma evidentemente sono meglio i fenicotteri rosa che le altre cose......

Vrss98

Cazzata ;)

InterTriplete

100 volte migliore di quella cacata di Project Cars, e con i vari Drive Club e Gran Turismo c'è come sempre l'abisso. Anche a questa tornata, il miglior titolo automobilistico della generazione ce lo avrà Micorsoft. Un altro motivo in più per preferire Xbox One a PS4, anche per la scarsezza di esclusive di qualità finora uscita sulla vendutissima ma altrettanto deludente console di casa Sony.

Max Stef

scusate ma sullo store è in prevendita a 106 euro se non sbaglio? confermate? possibile così tanto?

Drak69

Si cerca sempre il modo di schierarsi...il calcio ne è la prova piu lampante (e stupida xD) ma rimanendo in ambito elettronica di consumo la risoluzione è solo l'ultima arrivata. xbox vs playstation vs pc, pes vs fifa, call of duty vs battlefield, iOS vs Android vs Windows phone, Samsung vs Apple...e tanto altro.

Svasatore

Il feeling e´come il 4?
Io il 5 lo ho saltato perche´e´troppo arcade, per me l´ultimo FM resta il 4.

irondevil

te l'ho detto autosport non è arcade , è molto diverso da quelli vecchi...ho provato grid 2 e autosport è molto meglio. La grafica non è male e soprattutto è leggero, quindi puoi maxare tutto facilmente ottenendo un buon risultato

Alex

Cosa centra GT?
Non toglie il fatto che tutti sti forza continuano ad essere datadisk nemmeno riuscitissimi.

Dario Molino

non c'entra nulla Grid con assetto corso. Bello per carità ma non accumunabile a giochi piu "seri".

Dario Molino

rfactor 2 graficamente non e' il massimo , ma a livello di sensazioni guida , fisica e FFB è il top.
poi per console ti consiglio per ovvi motivi la serie di Forza Motorsport principalmente per i seguenti motivi:

- GT ormai ha fatto il suo tempo. Troppo statico e privo di terminate features.
- il controller ONE e' spettacolo
- GT non sia sa l'uscita e se mai uscira sulla ps4.

NaXter24R

Ecco, Grid com'è? A me è parso molto arcade sinceramente, ma magari mi sbaglio non avendolo mai provato direttamente.

NaXter24R

Ho un amico fissato con questi giochi e anche lui me ne ha parlato di questo rfactor.
Fosse per me, andrei su GT, ma ora son su PC.
Forse, prima o poi, una PS4 la prendo, soprattutto se non fanno uscire KH3 su PC, ma sicuramente più avanti. Non ho intenzione di spendere più di 150€ per una console sulla quale adopererò si e no 2 o 3 giochi

irondevil

per quanto riguarda la simulazione assetto corsa o grid autosport(è diverso dai vecchi grid che erano molto arcade)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'