Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samurai Warriors 4-II: recensione di HDblog

30 Settembre 2015 5

Il genere Musou è sempre al centro di aspre critiche a causa della estrema ripetitività legata al gameplay. I vari Dynasty Warriors, Warriors Orochi e lo stesso Samurai Warriors sono brand che da tempo riescono però a calamitare gli amanti del genere grazie a diversi spin-off e rivisitazioni varie.

Samurai Warriors 4-II è in effetti la nuova versione di Samurai Warriors 4 rilasciato meno di un anno fa, il tutto scandito da alcune nuove feature inserite per l'occasione.

TRAMA

Come la maggior parte dei titoli della serie emersi in precedenza, i videogiocatori si troveranno immersi in una serie di battaglie legate al periodo Sengoku in Giappone, fase storica del Sol Levante caratterizzata da conflitti militari e politici. Ovviamente ci troviamo comunque al cospetto di una versione romanzata di quanto accaduto storicamente, di conseguenza i videogiocatori si troveranno di fronte a missioni completamente incentrate sulla totale eliminazione di determinati obiettivi e su escamotage narrativi in grado di donare al titolo un pizzico di varietà (ad esempio l'utilizzo di personaggi femminili). Naosama Li è il nuovo protagonista dell'intera avventura, guerriero che dovrà affrontare ben tredici missioni, il tutto impreziosito dalla presenza di diversi compagni d'arme come il leggendario Hattori Hanzo.


GAMEPLAY

Il genere Musou si basa su combattimenti tra il personaggio principale e orde di nemici che si catapulteranno addosso all'eroe di turno, cercando classicamente di fermare l'avanzata dell'esercito nemico. Come al solito la IA dei nemici di turno non è certo ai massimi livelli quindi, spesso e volentieri, i guerrieri si trasformeranno in carne da macello per le lame del nostro alter ego virtuale.

In verità gli sviluppatori, soprattutto settando la IA a livelli più elevati, hanno optato per l'inserimento di un minimo di personalità aggiuntiva agli antagonisti, i quali non rimarranno completamente bloccati di fronte al protagonista ma cercheranno comunque di darsi da fare. Fate quindi attenzione a non farvi accerchiare.

Lo stesso vale anche per i boss che incontrerete sul vostro cammino, anche se sarà necessario applicare un minimo di strategia in più durante le boss fight. Tendenzialmente infatti, i nemici più pericolosi potranno contare sulla possibilità di bloccare i vostri colpi ed essere al contempo immuni alla carica. Le mosse speciali saranno però particolarmente efficienti.

Come al solito, il sistema legato alle combo è il vero protagonista del gioco. Avanzando di livello, i personaggi potranno contare su nuove e devastanti mosse, ma gli sviluppatori hanno deciso di inserire la possibilità di inanellare combo su combo alternando la pressione degli attacchi leggeri e pesanti, dando così vita a diverse ramificazioni da studiare e prendere in considerazione. Purtroppo sono però presenti alcuni attacchi tanto semplici quanto potenti, di conseguenza l'utente si troverà molto presto a ripiegare su un numero ristrettissimo di mosse, con conseguente caduta nella monotonia. Ovviamente sono presenti anche alcune special move devastanti in battaglia.

Se da un lato la longevità di gioco viene comunque intaccata dalla ripetitività delle azioni, dall'altro è possibile contare su diverse modalità davvero interessanti. Accedendo infatti alla Endless Castle sarà possibile contare su Survival e Sfida. In Survival il giocatore dovrà esplorare un castello, praticamente infinito, in cui dovrà eliminare tutti gli avversari ricordandosi però di avere praticamente una sola vita a disposizione. Dopo ogni piano sarà possibile decidere di abbandonare la missione, e salvare così il bottino raccolto fino a quel momento, oppure andare avanti in modo da continuare la ricerca di tesori e oggetti. In caso però di dipartita, l'utente perderà ogni avere accumulato.

Le Sfide invece saranno invece scandite da quattro sezioni caratterizzate da quattro obiettivi. Sarà necessario sconfiggere un determinato numero di nemici entro un tempo limite, raccogliere quanto più oro possibile e raggiungere un tal punto senza perdere tempo con i cattivi. Una volta raggiunta la quarta stanza sarà necessario fare molta attenzione dato che la morte del nostro personaggio avverrà dopo un singolo colpo subito.

Ottime notizie per i videogiocatori che amano personalizzare il proprio personaggio. Accedendo a Dojo è infatti possibile lasciarsi andare nella vestizione del proprio alter ego virtuale utilizzando i vari ninnoli raccolti in precedenza. Ci saranno quindi oggetti in grado di donare al giocatore abilità passive e attiva da sbloccare grazie ai punti esperienza e molto altro. Inutile sottolineare invece la classica presenza del Free Mode, sezione completamente giocabile da qualsiasi personaggio presente nel roster.


MULTIPLAYER

Ogni missione di Samurai Warriors 4-II è affrontabile sia in single player che in multiplayer cooperativo, sia locale che online, feature davvero interessante e soprattutto divertente, soprattutto se si decide di portare a termine quella determinata missione a livelli di difficoltà più alti.

Non abbiamo riscontrato alcun problema legato a lag o ritardi vari, di conseguenza possiamo comunque garantire la presenza di un ottimo supporto dedicato al comparto multiplayer. In redazione disponiamo però di una connessione in fibra, di conseguenza particolarmente performante. Se vi siete imbattuti in problematiche del genere indicatecelo pure nei commenti.


TECNICA

Il comparto tecnico di Samurai Warriors 4-II è senza dubbio curato. Le armature dei protagonisti risultano ben definite e finalmente è possibile contare sulla totale assenza del fastidioso effetto pop-up dei nemici che da sempre affligge il genere a causa di hardware non in grado di gestire un numero così elevato di poligoni. La potenza di Playstation 4 riesce quindi a sopperire a questa mancanza e donare al titolo un impatto visivo notevole. Al contempo però i nemici sembrano assomigliarsi tutti e le animazioni assegnate agli antagonisti sono davvero di numero ridotto.

Purtroppo anche la definizione delle location è poco convincente. Gli scenari sono poveri e non dispongono di elementi visivi di spicco. Non esistono praticamente elementi interattivi e, in questo caso, l'effetto pop-up è ben presente.

Ottimo come sempre il comparto audio, in grado di sposarsi perfettamente con lo stile di gioco. E' bene sottolineare che non esiste alcuna localizzazione in italiano, di conseguenza dovrete accontentarvi della lingua inglese.


COMMENTO FINALE

Samurai Warriors 4-II è senza dubbio un titolo adatto a ogni fan del genere Musou. La presenza di un nuovo personaggio, peraltro in sfavillante armatura rossa in stile I 5 Samurai, e di nuove modalità davvero interessanti potrebbe convincere i giocatori a mettere le mani su questa nuova versione di Samurai Warriors 4.

Se da un lato gli sviluppatori sono riusciti a eliminare l'effetto popup dei nemici, dall'altro è necessario assolutamente lavorare in maniera particolarmente approfondita a livello di scenario e ambientazioni, in modo da garantire ai giocatori un prodotto curato sotto ogni punto di vista.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 6
  • LONGEVITA' 6,5
  • MULTIPLAYER 8
  • GLOBALE 7

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nexusprime

avrei preferito che fosse su di loro il gioco :D

SketchT

E' chiaramente ispirata a Rio dei Samurai Troopers (nome originale de i 5 samurai). Bramo un videogioco da millenni ispirato a quella serie :D

nexusprime

dall' immagine sembrava un' armatura dell' anime i 5 samurai :D

iclaudio

nooo dai sto titolo è immobile nel tempo...cioè uno uguale all'altro ... uno contro orde di nemici da sciabolare ...stando 3 ore a fare ta ta ta ta ta ta ta sullo stesso tasto del pad...una monotonia totale ...qualche combo ogni tanto ma non ti muovi di li ...

Giuliano

Sono appassionato delle serie "warriors" della Koei, ma questo me lo prendo a prezzo dimezzato quando cala :D

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto