Fallout 4: recensione Xbox One da HDBlog

09 Novembre 2015 58

Fallout 4 è senza ombra di dubbio uno dei giochi più attesi di novembre nonostante le uscite questo mese non manchino. La serie di Fallout ci porta in un mondo post-apocalittico e ci mostra le devastanti conseguenze di un attacco nucleare. Fallout 4 non è un semplice gioco ma un'opera mastodontica caratterizzata da un vasto Open World che cela al suo interno una moltitudine di cose da fare e varie meccaniche di gioco che passano dal genere RPG, allo shooter fino ad arrivare all'aspetto prettamente gestionale.

TRAMA

Dopo un coinvolgente filmato d'apertura, il primo passo da compiere è quello di scegliere il sesso del nostro alter ego virtuale, dargli un nome e personalizzarlo a nostro piacimento attraverso un editor abbastanza completo che ci permette di scegliere i tratti somatici del nostro personaggio.

La storia ha inizio nel 2077 nella zona di Boston, in uno scenario dove l'umanità dipende totalmente dall'energia nucleare. Il mondo si trova in una situazione tutt'altro che rosea e la guerra imminente sfocerà poi nell'esplosione di diversi ordigni nucleari sul territorio americano.

Alcuni fortunati abitanti, tra cui ovviamente noi e la nostra famiglia, hanno l'opportunità di rifugiarsi nel Vault 111. La situazione all'interno del rifugio atomico non è però quella che la maggior parte delle persone si aspettava. L'azienda che gestisce le strutture anti-atomiche, la Vault-Tec, non ha infatti fini benevoli ma il suo obiettivo è quello di eseguire una serie di esperimenti congelando in celle criogeniche i rifugiati. Passano circa 200 anni dall'esplosione degli ordigni nucleari prima che qualcuno entri nel Vault 111 e scongeli la nostra cella e quella del nostro partner che viene brutalmente ucciso con il fine di rapire il figlio che porta tra le braccia.

Da qui inizia la nostra avventura alla ricerca del figlio rapito. Una volta usciti dal Vault, però, il mondo che si presenta ai nostri occhi è completamente diverso da quello che avevamo lasciato 200 anni prima.

GAMEPLAY

Fallout 4 non è per nulla un gioco semplice, sopratutto per coloro che si affacciano per la prima volta ad un titolo del genere. Il mondo di gioco è molto vasto, le cose da fare non mancano ma le insidie e il pericolo di andare incontro ad una morte prematura sono dietro l'angolo, sopratutto nelle prime ore. Il titolo ci mette di fronte ad un comparto di gioco dove dinamiche sparatutto si affiancano ad un'esperienza di gioco di ruolo molto profonda, ricca di statistiche, di dialoghi, di personalizzazione e caratterizzata da una totale libertà di scelta.

Dopo una prima parte abbastanza guidata all'interno del Vault, il vasto mondo di gioco di Fallout 4 si apre ai nostri occhi ed è in questo momento che capiamo che l'epopea in cui ci siamo addentrati ci terrà impegnati per un quantitativo impressionante di ore.

La libertà è praticamente totale, siamo liberi di girovagare ovunque e prendere parte a qualsiasi missione. Tuttavia, all'inizio, sarà bene non esagerare nell'esplorazione in quanto il mondo di gioco è popolato per la maggior parte da creature, individui e animali non proprio socievoli e noi non siamo sicuramente attrezzati al meglio per far fronte alle varie insidie.

Fallout 4 si presenta come una vera e propria sfida. Le armi che troveremo non saranno infatti particolarmente potenti e anche le munizioni non abbonderanno; trovarsi in serie difficoltà sarà quindi molto facile e raccogliere qualsiasi oggetto diventa fondamentale al fine di trovare attrezzi di fortuna che possono diventare, all'occorrenza, un'arma da difesa.

Proseguendo nel gioco abbiamo comunque la possibilità di potenziare qualsiasi parte del nostro equipaggiamento e del nostro arsenale grazie ad un sistema completo che ci permette di apportare una moltitudine di modifiche ad armi e armature in nostro possesso, rendendole ovviamente più potenti.

Le meccaniche da shooter funzionano egregiamente e il tutto viene impreziosito dal Vault-Tec Assisted Targeting System. Noto anche con il nome di VATS, il sistema ci permette, sfruttando l'apposito tasto, di rallentare il tempo, selezionare quale parte del corpo del nemico attaccare e utilizzare un attacco critico che potrebbe annientare immediatamente il nostro avversario. E' scontato dire che tale sistema diventa fondamentale sopratutto nelle prime ore di gioco: quando in nostro possesso ci saranno bocche da fuoco estremamente potenti, il VATS non rivestirà più un ruolo cosi fondamentale.


Nonostante la componente da sparatutto rappresenti una parte centrale nel gameplay di Fallout, la vera quinta essenza del gioco è data dall'esplorazione e dal sistema di personalizzazione e di crafting. Come anticipato precedentemente il mondo di gioco è completamente esplorabile fin dall'inizio. Alla mappa di gioco accediamo tramite il Pip-Boy. Il popolare strumento, noto a tutti i fan di Fallout, sarà anche il punto nevralgico della gestione del personaggio oltre che punto di accesso alla sezione dedicata alle missioni e alla gestione dei vari insediamenti.

La mappa presente nel Pip-Boy inizialmente sarà vuota ma, accettando le missioni e cominciando ad esplorare il mondo di Fallout, si arricchirà ben presto di accampamenti, luoghi di'interesse, villaggi e città. Nell'interfaccia di gioco, inoltre, una barra posta in basso ci indicherà non solo quando saremo vicini a luoghi d'interesse ma anche la traiettoria da seguire per affrontare le varie missioni.

Durante le nostri fasi esplorative, oltre a sbloccare vari luoghi a cui potremmo successivamente accedere tramite viaggio rapido, abbiamo di fatto la possibilità di visitare gran parte delle strutture, di raccogliere qualsiasi tipo di oggetto e di incontrare vari NPC, siano essi amichevoli, ostili o bisognosi d'aiuto.

Spesso ci imbatteremo anche in conflitti e situazioni non proprio felici: ci saranno infatti predoni che attaccheranno gruppi di persone indifese, spacciatori che minacceranno di uccidere i loro debitori e cosi via. Starà a noi la scelta: possiamo infatti ignorare completamente queste situazioni oppure intervenire in diversi modi, usando le armi o la diplomazia ad esempio.

Altro aspetto fondamentale è la componente di crafting. Girovagando per il mondo di gioco potremo raccogliere qualunque cosa: per la maggior parte si tratterà di oggetti inutili che però potremmo vendere per raggranellare qualche soldo o riciclare per ottenere materiali, utili per potenziare non solo il nostro equipaggiamento ma anche per costruire le strutture dei nostri insediamenti.

Tramite l'Officina, infatti, siamo in grado di "fare a pezzi" qualunque cosa e costruire con i materiali ricavati dei veri e propri villaggi, donando agli abitanti strutture dove alloggiare e rifornimenti di cibo, acqua ed elettricità. Non dobbiamo però dimenticarci che l'universo di Fallout è pieno di pericolosi criminali e feroci animali: costruire delle buone difese nei nostri insediamenti sarà quindi fondamentale per la sopravvivenza degli stessi.

Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, anche in Fallout 4 non manca tutta la gestione dell'esperienza del nostro personaggio, la cui crescita si basa sui sette attributi S.P.E.C.I.A.L. e sui relativi talenti.

Ad inizio gioco siamo infatti chiamati ad assegnare il valore di partenza, da 1 a 10, ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. E' importante tuttavia sottolineare che , dopo alcune ore di gioco, saremo in grado di modificare i valori inizialmente assegnati.

Il sistema legato alla crescita del personaggio non è semplicissimo sopratutto per coloro che si affacciano per la prima volta a Fallout ed è importante sottolineare che avere un personaggio bilanciato sarà fondamentale durante le nostre avventure.

In Fallout 4, come ormai è noto a tutti, non saremo totalmente soli: andando avanti nel gioco faremo infatti varie conoscenze e alcuni personaggi potranno accompagnarci nelle varie missioni e darci una mano anche durante i combattimenti. Come anticipato prima, l'universo di Fallout non è proprio il mondo ideale in cui abitare e, oltre a creature di ogni tipo che attaccheranno qualsiasi cosa si muove, bisogna prestare molto attenzione anche al meteo.

Come in ogni Open World che si rispetti il meteo è dinamico e trovare un riparo idoneo quando le piogge radioattive cominceranno a scendere dal cielo sarà fondamentale per evitare di andare incontro a morte certa.

TECNICA

Tecnicamente Fallout 4 è un ottimo gioco. Il livello di dettaglio è altissimo, le ambientazioni di gioco non lasciano spazio a critiche e risultano più luminose e leggermente più colorate rispetto ai precedenti episodi. utti i personaggi e le creature che popolano il vasto mondo di Fallout 4 sono assolutamente dettagliate e dotate di ottime animazioni.

Ovviamente il titolo di Bethesda è un Open World vastissimo dove i giocatori non si annoieranno assolutamente, tuttavia un mondo di gioco cosi vasto porta con se alcuni piccoli difetti. Sono presenti infatti alcuni bug grafici e, nonostante il mondo di gioco esterno non presenti caricamenti, ogni qualvolta entreremo o usciremo da un edificio il caricamento sarà obbligatorio e, alcune volte, leggermente lungo. E' importante tuttavia sottolineare che tali difetti appena riportati non rovinano in nessun modo l'esperienza di gioco.

Per quanto riguarda il frame rate non abbiamo riscontrato cali significativi, il gioco risulta sempre decisamente fluido, anche durante i vari combattimenti.

Dal punto di vista audio, la soundtrack è ottima e riesce a coinvolgere totalmente il giocatore. Il doppiaggio in italiano è praticamente perfetto. I dialoghi sono tantissimi e ci permettono di scoprire retroscena che ogni fan di Fallout non potrà assolutamente perdersi. Il tutto viene poi impreziosito da piccole cassette audio che recupereremo nel mondo di gioco e ascolteremo attraverso il nostro immancabile Pib-Boy. Non dimentichiamoci inoltre dei vari terminali che celano al loro interno informazioni extra e ci permetteranno anche di fare qualche partita ai mini-giochi..

Per quanto riguarda i salvataggi, il titolo prevede una serie di checkpoint automatici sebbene sia prevista comunque la possibilità di salvare quando vogliamo. Il gioco si può inoltre affrontare sia in prima che in terza persona e tramite il tasto preposto possiamo passare da una visuale all'altra. Entrambe funzionano bene tuttavia personalmente preferisco la prima persona sopratutto nelle fasi di combattimento in quanto il sistema ci offre una maggiore precisione.

CONCLUSIONE

Fallout 4 è un gioco complesso e coinvolgente, una vera e propria opera che al suo interno nasconde un mondo in grado di tenere i giocatori incollati allo schermo per tantissime ore.

Le meccaniche di gioco sono varie e riescono ad abbracciare un pubblico sicuramente molto vasto. E' bene sottolineare che Fallout 4, sopratutto nelle prime ore di gioco, non sarà assolutamente semplice ma anzi metterà in difficoltà anche i giocatori più esperti.

Siamo certi che gli appassionati della celebre serie non rimarranno delusi da questo nuovo e attesissimo capitolo che non potranno lasciarsi sfuggire. A tutti coloro invece che non hanno mai giocato a Fallout questo è il momento giusto per iniziare e auguriamo a tutti loro un buon soggiorno nel mondo di Fallout 4.

  • GAMEPLAY 9.5
  • TECNICA 9
  • LONGEVITA' 10
  • GLOBALE 9.5
Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 347 euro oppure da ePrice a 410 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Endyamon

Ammetto di essere un videogiocatore piuttosto esigente e di non essere un fan sfegatato della serie Fallout, però ho giocato al 3 e mi ha divertito tutto sommato, questo invece l'ho trovato davvero banale e pieno di difetti.
La storia è noiosa e sconclusionata, i dialoghi completamente piatti e a tratti perfino illogici, il protagonista manca totalmente di carisma. Ci sono tantissime missioni secondarie che però risultano gestite male in rapporto alla vastità dell'ambiente e alla totale libertà di azione. Molto spesso non si sa cosa fare (non per mancanza di opportunità, ma per mancanza di originalità nelle missioni) e non si riesce a percepire il senso di urgenza che dovrebbe essere una costante data dalla ricerca del proprio figlio o la frustrazione e il disagio che dovrebbe provare qualcuno che si è risvegliato in un universo post-apocalittico dopo che ha perso la propria famiglia. Insomma, non esiste alcuna profondità. Ricordo i commenti del protagonista di Dying Light che erano fantastici perchè facevano capire quanto fosse terrorizzato o arrabbiato per gli eventi e, forse, mi sono abituato bene. Niente di tutto questo c'è in Fallout 4. Le sparatorie sono tutte uguali e fin troppo spesso si finisce a giocare ad un mediocre sparatutto piuttosto che ad un titolo tripla A.
E' un titolo fiacco, praticamente un clone di Skyrim per giocabilità e grafica (graficamente e tecnicamente è piuttosto obsoleto, almeno per quanto riguarda la versione PC) ma senza la sua storia principale.
Secondo me è un gioco solo per chi è davvero un fan sfegatato della serie, tutti gli altri possono tranquillamente risparmiare i soldi e comprare di meglio.

Fabri Fina

Anche la versione pc non è che sia tutto sto granché. Certo è meglio. Comunque non mi lamento. Meglio un gioco con una grafica accettabile e con una lunga giocabilità piuttosto a un gioco con una grafica della maonna che lagga e non ha mordente. Il problema adesso sono una marea di bug e glitch grafici

Fabri Fina

Come avrai notato anche te, la ram non significa nulla se non hai potenza per controllarla(stesso esempio vale per la amd 390x con 8gb di ram). Come ti ho detto prima una amd 370( o una buona offerta su una 270x che è la stessa cosa) non me la farei scappare. Sempre se vuoi rimanere entro i 150 euro. Poi se vuoi aumentare il budget a 200 euro vai di amd 380 da 4gb oppure la nvidia 950.

Mattia Bellardi

Beh no, l'ho comprato a pezzi io, ma ero semplicemente limitato dal budget, inoltre ho pensato che una scheda da 2gb mi sarebbe bastata per il momento (il pc l'ho fatto un anno fa). In totale ho speso 700€ e non potevo permettermi di più, inoltre il prezzo è lievitato a causa della ssd e appunto del processore. Quanto potrò, comprerò una gpu migliore, anzi se hai dei consigli su cosa comprare sono ben accetti :)

Stupid_Sexy_Quilava

Ma io parlavo della versione pc

Fabri Fina

La grafica è la cosa che c'è di meno e sembra di giocare a un titolo del 2012. Ma va bene così

Fabri Fina

Resta il fatto che sei gpu limited. Con una cpu da più di 200 euro ci hai messo una gpu da meno di 100. Solitamente li assemblano così nei centri commerciali.. mi sbaglio?

Inter Triplete

Sopprimete questo scemo!! :D Spara cazz@te a nastro! AHAH! Ti lascio alla tua vita da poveretto. Sinceramente dopo 3 giorni di idiozie da parte tua penso sia sufficiente. Sei una cosa inutile. Punto. Addio :)

Mattia Bellardi

In realtà ci sto giocando da ieri e ho settato le texture su ultra, ombre ovviamente basse, e gira dai 40 ai 55 fps :D

Sjmo

ma non sei a fare i compiti? dai su, muoviti senno la mamma s'arrabbia...io intanto guadagno anche mentre perdo tempo con bimbiminkia come te ;)

Inter Triplete

A nanna bimbo! :D

Sjmo

a cuccia lo dici al tuo cane o davanti allo specchio, leoncino da tastiera....scrivere 2 righe non mi costa niente, se poi te ci metti mezza giornata son problemi tuoi...che gente strana c'è a giro....vai a farti le seghine con i cartoni vai

Sjmo

Via, proprio non ci arrivi...vabe, continua così campione ;) ah, ancora non sei riuscito a rispondere ai veri dati del frame rate...chissà perché ;)

Inter Triplete

Hai dimenticato di scrivere "gne gne gne gne gne", bimbo! :D

Inter Triplete

Tu e Luca Gilda sembrate Stanlio e Ollio! Siete comici, anche se non avete capito che ci state facendo una gran figura di merd@! XD

Luca Gildo

Scusa ma credo proprio che l utente inutile che insulta a caso e argomenta con cavolate qui sei solo tu

Luca Gildo

Comunque su ps4 non ho notato cali di frame! Anche Xbox One si comporta bene ma ha cali ogni tanto!

Sjmo

Sbagli ancora...quello che non argomenta sei te che spari dati a caso e infami sul niente...io ti ho risposto con prove fatte,invitandoti pure a vedere il video...ma niente, la realtà non fa per te, hai preferito tirare su sto teatrino invece di ragionare...io non ho insultato, rileggiti i post...mi sa che quello poco intelligente è qualcun altro ;)

Fabri Fina

ti ho detto cambia scheda grafica perchè la 250x è il base di gamma dell'anno scorso della amd. Se prendi un medio-basso gamma tipo una 270x o una 370 arrivi tranquillamente ai dettagli medi. Con la tua sfiori i bassi

Inter Triplete

So solo che qui c'è uno che insulta e offende personalmente, e non argomenta nulla. E quello sei tu. Fossi in te mi vergognerei, ma probabilmente sei così poco intelligente da non capire nemmeno questo. Vai a imparare l'educazione e poi torniamo a parlare di videogame. Che gente.

Akira Koga

È proprio così, ti ringrazio.

Mattia Bellardi

I soldi me li dai tu? ^^
No comunque proverò, spero che giri almeno a dettagli medi =/

Fabri Fina

dovrebbe. Cambia scheda grafica e fai prima. Ma dovrebbe andare.

Sjmo

beh, non importa a chi ti riferisci, il fatto è che spari dati falsi a caso....tutto il post è una cagat@ colossale, e il bello è che ti celebri pure dicendo che alcune persone non usano il cervello (quindi te in primis..)

ps. ti chiami inter triplete, se fai 2+2 riesci a capire che era una battuta, cosi da chiudere il tuo post con l'en plein di cavolate ;)

Sjmo

"Digital Foundry ha infatti analizzato minuziosamente le versioni console del gioco, e ha provato che entrambe soffrono di cali di frame rate fino a 20 fps nelle zone più dense di dettagli grafici." e se vedi il video x1 soffre pure di piu...ah, beata ignoranza ;)

Mattia Bellardi

Dispongo di un pc di fascia media (?) e vorrei provare questo gioco ma non so se lo reggerei...
Ho una scheda video AMD r7 250x da 2gb, i5 4670k e 8gb di ram, secondo voi ce la fa?

Inter Triplete

Sicuramente un gioco non per tutti. Si vede anche dal livello di certi commenti che lo definiscono un FPS non all'altezza. Ecco, i bimbinkia che giocano a cod sulla piessecuattro sono esclusi. E non mi riferisco al fatto che su ps4 è peggiore, con cali di frame rate clamorosi e mai più di 22fps, mentre su Xbox One sono 30, inchiodati dal primo all'ultimo minuto. Uno smacco per i #4theplayers gabbati da pubblicità ingannevoli e i tanti discorsi faziosi di siti finti imparziali come ign italia che garantivano la superiorità tecnica di ps4 su Xbox One. Mi riferisco piuttosto alla difficoltà che questo gioco offre, e che prevede l'uso del cervello. Cosa di cui queste persone non sono evidentemente dotate.

furlo

GTA V

Jack_Hardin

E' probabile che lo Store PSN debba essere aggiornato e che il Season Pass ancora non ci sia (alla fine, hai provato a riscattare il codice del Season Pass ancora prima che il gioco uscisse).
In genere lo Store si aggiorna di mercoledì (quando escono anche i nuovi titoli del PS Plus, per dire), quindi riproverei tra oggi e domani :D

Sabbadin Guido

Va bene, sono un vecchietto ma, come pensi che abbia imparato l'inglese ? Morrowind è stato tradotto dopo quasi un anno che era uscito, ed in ogni caso una volta i giochi non erano localizzati e mi tenevo il vocabolarietto vicino al pc.

Baronz

la butto lì... magari hai confuso uno 0 con una O...

scopp

Tipo?

scopp

In tal caso sarebbe un gioco più che discreto...
...purtroppo è pessimo anche in quello

Akira Koga

Raga una domanda: ho comprato il season pass da gamestop ma se provo ad inserirlo nello store della ps4 andando su "riscatta codici" mi dice codice errato. Ho inserito il codice di 12 campi che ho nello scontrino, non capisco se sto sbagliando qualcosa. Grazie in anticipo a chi mi risponde.

marko68

non ne ho bisogno non vivo in italia

stei21

puoi farlo ..nei dvd quasi sempre puoi scegliere la lingua

marko68

Infatti sarebbe l'ora che i film e i giochi li lasciassero in lingua originale come succede in molti paesi europei, e la gente iniziasse ad imparare seriamente l'inglese.

rsMkII

Venderei un rene per questo gioco!

Ovviamente non mio.

Stupid_Sexy_Quilava

Finalmente l'ho provato e mamma mia... Sarà che davanti a certe cose sono come una bimbaminkia davanti agli One direction ma l'intro è stato un turbinio di emozioni :D.

Comunque non sto capendo le polemiche sulla grafica che si stanno creando. Va bene, non è ryse e ci sono texture che non sono da 2015, ma ci sono giochi ben più lodati che non sono affatto meglio...

gennaro di sarno

questi 4 anni di svilluppo sono serviti a qualcosa ,temevo visti i precedenti e skirim che di bug ve ne fossero parecchi,vista anche l'enormità del gioco, aspettero comunque fino a metà dicembre per comprarlo,non si sa mai

FFX

Non sapevo che Fallout 4 fosse diventato un FPS.... ahahahah gioco più sopravvalutato di sempre, TW3 rimane il meglio per ora.

Rollo Funebre

Non so di altri giochi, ma si sta parlando di Fallout e come i due precedenti capitoli è completamente tradotto in italiano.

Daniele Leopardi

Mi sa proprio che tornerò a giocare...

TheFluxter

Perchè è un gioco del diaulo!!

stei21

ho letto solo la conclusione ...non mi fido molto delle recensioni .....non si rovinano se fanno dialoghi in italiano ..un gioco te lo fanno pagare 70 euro ..allora neanche i film dovrebbero fare in italiano ( e un dvd costa 7 euro )

CarBon3

A me viene più facile!

Quella per il prossimo The Elder Scroll invece sarà Godzilla!!!

Starnat

Evvivaaa esce fallout 4.... che belloo... hype sottoterra

Marco 1979

"Il doppiaggio in italiano è praticamente perfetto." Leggere gli articoli no?

Maurizio Mugelli

considerando la rilevanza dell'italiano nel mondo vedrei piu' scontate lingue tipo cinese, portoghese, indiano, arabo...
d'altra parte se tu avessi letto la recensione qui sopra specifica che i dialoghi sono in italiano.

iclaudio

gia ritornano fieri ragazzini bimbocinghia brufolosi nei vari famestop riconsegnando il gioco vantandosi di averlo finito con 4 ore e con la scusa rincarano la dose dicendo che è corto :D

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games