Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Need for Speed: recensione di HDblog

11 Novembre 2015 55

Tra i vari racing game arcade, spicca sicuramente il brand Need for Speed, avventura su quattro ruote in grado di catapultare i videogiocatori in un mondo quanto più simile a quello narrato nei vari film della saga Fast & Furious. Electronic Arts ha saputo raggiungere l'apice della tamarria grazie a episodi come Need for Speed: Underground 2 e Need for Speed: Most Wanted (la versione del 2005), capitoli davvero apprezzati dalla maggior parte degli utenti.

Gli sviluppatori cercano effettivamente da anni di riuscire a proporre un prodotto qualitativamente almeno al pari di quanto appena citato, ma con scarsi risultati. Ghost Games ha quindi deciso di effettuare un vero e proprio reboot della saga, denominandolo semplicemente Need for Speed, in modo da ripartire praticamente da zero e inserire nuovamente le feature che hanno scritto il successo del marchio stesso.

TRAMA

Come in ogni Need for Speed che si rispetti, anche questa volta siamo al cospetto di un background narrativo in grado di prendere il giocatore e trasformarlo in un esperto pilota appassionato di corse clandestine. Ogni filmato non interattivo verrà scandito da location reali e soprattutto attori in carne e ossa, premendo l'acceleratore (è davvero il caso di dirlo, n.d.SketchT) sulla beltà delle varie pulzelle che fanno parte del proprio team, piloti dai caratteri completamente privi di ogni logica e molto altro ancora.

Faremo quindi la conoscenza di Manu, esperto di Drift, Spike ragazzino pieno di soldi desideroso di affrontare gare su gare, Amy è la nostra "meccanica di fiducia" e Robin è la bellona di turno (anche se Amy non scherza) ma pilota di altissimo livello con un carattere completamente opposto a quello di Spike. E' bene sottolineare che il brackground narrativo non nasconde colpi di scena importati et similia, ma scorre via liscio ed è comunque in grado di appassionare il videogiocatore stesso. In verità esiste anche la possibilità di affrontare una vera e propria storia parallela. Seguendo le missioni Outlaw sarà necessario praticamente sfidare le forze di polizia, il tutto causando man mano un incremento della IA stessa e soprattutto nella varietà dei mezzi in dotazione. Durante la main quest principale sarà possibile contare anche sulla comparsa di Magnus Walker, Ken Block e Nakai, purtroppo però relegati al ruolo di semplici comparse. Un vero peccato.

La longevità di Need for Speed è sicuramente buona. Lo Story Mode è completabile in circa dieci ore mentre la presenza di oggetti collezionabili, auto da sbloccare, potenziamenti da far propri e molto altro vi terrà incollati allo schermo per un ottimo numero di ore.


GAMEPLAY

Il modello di guida non si discosta ovviamente da quanto visto nei capitoli precedenti. Come al solito potrete contare sul freno a mano, sul tasto dedicato al NOS e tutte le varie sfaccettature presenti ormai da anni. Inoltre il peso dei veicoli si farà sentire, di conseguenza dovrete adattarvi velocemente al sistema di guida delle diverse auto presenti nel gioco.

Torna finalmente la sezione più tamarra e apprezzata dell'intera serie. I videogiocatori potranno darsi alla pazza gioia una volta avuto l'accesso al garage, praticamente quasi subito, e quindi essere liberi di "pimpare" la propria autovettura. Aspettatevi di poter modificare ogni singolo aspetto, sia visivo che prestazionale delle auto in vostro possesso, applicando diversi pezzi utili al del veicolo stesso. Ovviamente siamo al cospetto di un prodotto dal taglio Arcade, di conseguenza ogni singolo aspetto legato alla modifica della propria auto è ovviamente semplificato, dunque non aspettatevi di poter avere accesso a parametri troppo profondi, ma è comunque necessario bilanciare bene il tutto e decidere se puntare sul drift più spinto oppure su un'esperienza legata a una tenuta di strada più salda. Scordatevi comunque di poter sfruttare l'effetto "rimbalzo" sui muri e guard-rail senza incorrere in qualche piccola penalità.

Vincere le diverse gare significa portare a casa crediti spendibili per potenziare e modificare l'auto. Aspettatevi quindi di installare minigonne e alettoni, spostarvi poi sul cambio di vernice, applicare sticker di ogni genere e molto altro ancora. A livello meccanico si possono montare nuovi pezzi per sfruttare al meglio le prestazioni dettate dal turbo, freni, ammortizzatori e ovviamente motore. E' bene sottolineare però che i soldi non permetteranno di applicare fin da subito i prodotti migliori. Sarà necessario aumentare il livello del proprio pilota, come in un perfetto GDR, per avere accesso a ogni singolo potenziamento. Lo stesso vale anche per le parti customizzabili del mezzo. A livello 1 ad esempio potrete modificare solamente una piccola parte esterna del veicolo, di conseguenza potrete moddare al massimo il tutto solamente a gioco inoltrato.

Non aspettatevi però un numero di pezzi incredibilmente elevato. Ghost Games ha optato per l'inserimento di una quantità di elementi aggiuntivi ridotto, opzione adottata molto probabilmente per favorire il passaggio da auto a auto. Difficilmente però sentirete il bisogno di mandare il vostro mezzo in pensione e sostituirla con una nuova a causa di una IA non proprio di alto livello. Praticamente non incontrete mai gare in grado di obbigarvi a testare i limiti di tutti i veicoli presenti nel gioco.

Ghost Games ha chiaramente ambientato Need for Speed in quel di Los Angeles. Strade enormi, luci al neon che illuminano la notte con un effetto incredibilmente evocativo, regalando al giocatore un'atmosfera davvero ispirata. Al contempo però la possibilità di affrontare le gare solamente di notte ci ha fatto storcere più volte il naso dato che si perde completamente il continuum della narrazione. E' chiaro che gli sviluppatori abbiano optato per questa scelta in modo da garantire al giocatore gare con una mole di traffico molto ridotta, di conseguenza con un bassissimo numero di veicoli guidati dalla IA in grado di infastidire la corse del nostro alter ego virtuale.

Come sopra citato, le missioni Outlaw mettono il giocatore in contrapposizione alle forze di polizia. In questo caso l'avanzare delle quest viene scandito da un incremento della ferocia dei piloti antagonisti e della presenza di veicoli sempre più performanti e pericolosi. In questo caso possiamo tranquillamente dichiarare di esserci davvero divertiti a inanellare acrobazie di ogni sorta per sfuggire alla cattura.

La mappa liberamente esplorabile risulta davvero vasta ma siamo rimasti colpiti in maniera negativa a causa di circuiti praticamente identici, location poco varie - a parte qualche raro caso - e la possibilità di teletrasportarsi direttamente sul luogo di circuito, mandando quindi a ramengo ogni aspetto legato al giocazzeggio. Inoltre la presenza della funzione di teletrasporto agli eventi trasforma il tutto in un'esperienza non convincente a causa dell'alternarsi di location non proprio diversificate, a parte in qualche raro caso.


TECNICA

Il comparto grafico di Need for Speed è sicuramente incredibile. I giochi di luce e ombre risultano riprodotti in maniera perfetta, anche durante le fasi ad alta velocità. Non ci ha però convinto la scelta di affrontare le gare solamente durante le ore notturne e l'effetto costantemente bagnato dell'asfalto, ma al contempo il tutto è davvero evocativo.

Buona anche la fisica legata alle varie auto, soprattutto per quanto riguarda le fasi in cui ci si scontrerà contro le auto avversarie. L'effetto rimbalzo sui guard-rail e muretti è ancora presente ma non così marcato come in alcuni vecchi capitoli, ma gli sviluppatori dovranno comunque lavorare per rendere più convincente questo aspetto.

Ottimo invece il comparto audio. Il doppiaggio è completamente in italiano e gli attori recitano in maniera ottima, anche se in effetti abbiamo notato alcune sezioni di mancato sincronismo tra le voci e il labiale dei personaggi sullo schermo.


COMMENTO FINALE

Need for Speed è sicuramente un buonissimo punto di partenza, o meglio ripartenza dato che siamo al cospetto di un reboot, in cui i giocatori possono godersi le feature storiche del gioco in un prodotto davvero interessante. La presenza di sezioni dedicate al tuning è sicuramente ben accetta, ma avremmo preferito contare anche sulla possibilità di correre durante le ore del giorno, una IA più aggressiva e circuiti molto più impegnativi.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8,5
  • LONGEVITA' 8
  • MULTIPLAYER (torneremo in seguito)
  • COMMENTO FINALE 8

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

il 2 fu uno spettacolo per l'epoca!

Gianclaudio Lertora

underground 2 non si batteva.... troppo troppo bello. non ne fanno più così :(
chissà se c'è su steam.. quasi quasi ci rigioco :D

L0RE15

guarda, con me sfondi una porta aperta quando si tratta di critiche a questi novelli "giornalisti de noantri": avessi scritto cosi' i temi io quando ero a scuola, sarei ancora la'... :)

Inter Triplete

Detta così sono d'accordo con te, la resp della scelta è delle sh, evidentemente. Ma sei proprio sicuro che non sia una scelta obbligata? Qualcuno ha anche chiaramente detto che tutta la storia sul presunto hardware potentissimo di ps4 è una sola pazzesca. Detto da chi di informatica se ne intende, non chi fa pubblicità e si dipinge come imparziale (tipo il già citato ign). E' vero che a fine gen di solito arrivano i carichi da 90, ma i 1080p@60fps li avevano promessi da subito. Dato che qualcuno ha promesso tutto questo, e tutto questo non è arrivato, qualcuno adesso sta storcendo il naso. E' uscita nel 2013, non ieri. Poi in futuro si vedrà. In futuro. E' l'unico tempo verbale che sento coniugare ai fanatici sonari. Loro comprano una console, per il futuro. poi magari noi la compreremo quando invece veramente servirà, ci costerà meno, e non avremo passato 2 anni di garanzia a prendere polvere. Nel frattempo i siti di propaganda alla ign, che hanno osannato l'hardware di ps4 promettendo quello che non si è realizzato, dovrebbero fare ammenda delle fesserie che hanno detto per mesi, quanto meno per questa gente che l'ha comprata sulla fiducia, soprattutto di un sito che si spaccia per serio. E' con questi tizi che ce l'ho, non con sony in sè che può anche fare pubblicità ingannevoli. Ma se un "sito di informazione", sedicente, fa poi propaganda ingannevole, è deplorevole per loro, e un vero peccato per chi leggendo vorrebbe informazioni, non fesserie tanto per far comprare questa o quella console.

Adriano

Anche per alcune auto molto diffuse nel mondo delle elaborazioni (vedi gt-r e gt-r34) ci sono pochi pezzi. Spero che con i dlc aggiungano componenti e vetture.

William

Guarda,parere mio....need for speed è morto dopo l'underground....

Inviato da iPhone

Damiano Galasso

Allora auguroni!!
Zelda?!?!?Mi viene in mente qualcosa..ma non ricordo cosa!! :D

nexusprime

ho visto qualche filmato ma non mi sembrava

nexusprime

io ho il secondo most wanted ma giocato poco anche se bellissima grafica
il primo che dici te ha la storia e a me questo piace.
di hot pursuit 2 invece rimasi colpito dal fatto che potevi correre usando le varie scorciatoie tipo passando tra gli alberi e delle rampe con trampolino
il discorso della mappa reale a me piace molto, poi in project street racing se io correvo adesso a londra era giorno e in america mattina presto e in giappone notte. e le mappe riprendevano fedelmente le varie strade cittadine

8riga9

Ti ripeto, cosa c'entra ps4 col fatto che non ci sono giochi a 1080p 60fps? Il potenziale c'è, l'hardware è quello ed è benissimo in grado di far girare a quelle condizioni i giochi, come d'altronde si riusciva anche su ps3, vedi GT6 a 60fps. Se chi crea i giochi li fa a 900p 30fps non è certo colpa di Sony e della PS4. Se hai una macchina da 500cv e vai ai 50 km/h di chi è la colpa, tua che non la sfrutti al massimo o della macchina in sé? Prenditela con Electronics Arts. Detto questo neanche io ce l'ho per gli stessi tuoi motivi, zero giochi che valgono la pena e prezzi elevati per la qualità che offrono. Finché non sfrutteranno a pieno l'hardware sarà così, ma prendersela con la consolle in sé invece che con le software house mi sembra assurdo.

Inter Triplete

Come "cosa c'entra ps4"? Adesso state tutti cadendo dalle nuvole. Ma io non le dimentico le cacate che sparavano pubblicità e siti prezzolati come ign italia, che pur di fare propaganda giuravano che ps4 "col suo hardware pazzesco" avrebbe garantito i 1080p@60fps in questa generazione in tutti i giochi. A me personalmente frega zero, perchè ps4 non la comprerò mai finchè ha solo 4 esclusive in croce, e il resto solo multi che gioco già altrove e remastered che possono infinocchiare ai fanatici sonari, non a chi ha già giocato quei giochi, dà valore al proprio tempo e ai propri soldi, e non si lascia ingannare da storielline tipo la mancanza di retrocompatibilità che "è bella" solo perchè consente loro di vendere quelle porcate. I problemi di ps4 per me sono questi. Ma se hanno fatto pubblicità ingannevoli, e certi siti hanno fatto propaganda bugiarda, adesso va detto. E fossi uno degli infinocchiati andrei a chiedere loro i danni. Le promesse si mantengono, soprattutto se uno sborsa 400 euro. Se non si mantengono, allora è un guaio. Se poi qualcuno ha visto 60fps in Need for Speed, visto che stiamo parlando di questo in questo articolo, non dei giochi per ps3, consiglio un buon oculista. Giochi a 1080p@60fps su ps4, esclusivi (non remastered) interessanti (non cacate alla Knack, che pur essendo pietoso, manco quello li faceva... e intanto Smash Bros su Wii U li fa eccome! :D), NON CE NE SONO. E' un dato di fatto, non una opinione.

Ratchet

I primi giochi sono sempre i migliori..

SketchT

Pensa che a gennaio divento anche papà. Nasce la piccola Zelda

Damiano Galasso

ma smettilaaa...hai trovato il tempo perfino di sposarti :D
ahahahah

Bio'

I migliori sono stati Underground 1 e 2... Un po come fast and furious.. 1 e 2..
Dopo sono usciti completamente fuori trama

I-lorenzo

il primo intendevo.
la mappa non m i importa dove sia situata, ma l'importante che aumentino l'area di gioco permettendo una maggiore varietà di percorsi

Ratchet

Non è il NFS che tutti speravano..

Lorenzo Copparoni

D'accordo con te anche se non l'ho giocato. Mi spiego: vedendo video gameplay delle varie videorecensioni in giro per il web si nota tantissimo che gli sviluppatori si sono buttati sui particellari e sugli effetti di luce per mascherare texture molte volte un po' slavate. Per dire anche nel menu tuning in garage le texture di cerchi e pezzi dell'auto sono imbarazzanti se confrontate con i video dell'E3 che sicuramente giravano su PC.

Detto questo sono d'accordo con la seconda parte di quello che dici: se dovevamo tornare al tuning almeno mettete più auto normali: 106, Fiat varie, Volkswagen ecc... Insomma, capisco che bisogna accontentare i bimbi che vogliono le supercar, qualcuna ci sta, ma se vogliamo tornare al tuning di NFSU2 erano le auto normali a dover essere privilegiate in questo nuovo NFS IMHO. Detto questo aspetterò la versione PC e proverò a giocare quella

AlphAtomix

ammazza, potevano imboscarla di più a sto punto. Comunque ci sarei andato lo stesso per fatti miei dato che conoscere la mappa in questi giochi è un'arma in più.

William

Si certo copia fisica,comunque scordati i video che hai visto in rete,in realtà il gioco è scarso graficamente
Inviato da iPhone

SketchT

Grazie per la comprensione ma in definitiva ha ragione :D Faremo ovviamente di tutto per raggiungere la perfezione

nexusprime

mi piacerebbe un need for speed tipo metropolis speed racer per dreamcast dove correvi in città vere con reali mappe cittadine
oppure un bel racing game con le sfide alla top gear tipo Londra Milano in auto

8riga9

a me risulta che gran turismo 6 girasse a 60fps già su ps3... il problema non è la consolle ma gli sviluppatori. se non hanno voglia di ottimizzare il gioco in modo che non cali il frame rate se impostato a 60fps fanno che scalarlo a 30 direttamente. qualche gioco a 60fps c'è, non vedo cosa c'entri la ps4. basta spremerla come si deve

nexusprime

tutti professori :D molti si divertono a farlo lasciali perdere

nexusprime

l' ultimo most wanted? ci stava hot pursuit 2 pure molto bello era su ps2 e pc
mi piacevano le musiche e le ambientazioni
l' ultimo most wanted no
secondo me dovrebbero fare un need for speed in giro per il mondo con le maggiori città quelle più famose

nexusprime

era una copia fisica per console immagino.
la grafica sembra davvero buona

Inter Triplete

Purtroppo ps4 si sta rivelando una sola. Avrà pure venduto 25 milioni di esemplari grazie alla propaganda patetica di siti come ign e alla fondamentale incapacità di valutazione dell'utente medio, ma la verità è che ci avevano promesso 1080p a 60fps, grazie "all'hardware mostruoso" di ps4, e ora stanno tutti facendo un imbarazzante retrofront dicendo: "ma che c'entra? 30 è meglio di 60!" :D Tanto i bimbi ciccioni hanno già comprato 400 euro di scatoletta per giocare remastered e titoli di guida a 30 fps... E magari vanno pure a fare i gradassi su quei siti di merd@ di cui sopra che li accoglie per sfogare le loro frustrazioni (tanto a loro interessa solo fare page view). E ti raccontano che ps4 ha una grafica stupenda e mai vista, foraggiati da moderazioni e redazioni faziose e prezzolate. E' così che va l'informazione tecnologica per ora. I pcisti si stanno facendo grasse risate! ;)

topogigio

:'(

SketchT

Hai assolutamente ragione. Il tempo purtroppo è tiranno e cerchiamo di fare del nostro meglio, come del resto abbiamo sempre fatto. Abbiate pazienza, se vedete qualche inesattezza è data probabilmente dalla scrittura fatta durante le ore notturne post test di un prodotto. Come ti dicevo sopra, soprattutto in Games siamo in un periodo molto tirato e stiamo facendo di tutto per coprire tutti i titoli di spessore (mentre ti scrivo sto facendo la rece di WWE e ho in coda 2 titoli per Playstation Vita, siamo davvero stracarichi XD). Cerchiamo ovviamente di limitare i danni ma la stanchezza gioca brutti scherzi.

William

Io ho avuto la grandissima fortuna di acquistarlo e rivenderlo immediatamente non perdendoci 1 euro!
Scandaloso e "Next Gen" come una frittata alle cipolle! Mai più!

SketchT

Molto probabilmente siamo abbastanza "tirati" a causa dei davvero mille impegni che abbiamo tutti i giorni. Purtroppo capita di mancare una lettera, cancellare una frase e non rimetterla a posto e tanto altro. Ovvio che cerchiamo sempre di dare il meglio, sia a livello qualitativo che di quantità, ma in certi casi è davvero complicato :D

oookram

Ma questo è il blog più letto, quindi ci si aspetta anche un'attenzione al giusto livello! Non serve la consulenza dell'Accademia della Crusca per fare un articoletto del genere! E non avevo ancora evidenziato le ripetizioni che sono presenti...!

Adriano

Sto giocando a NFS da quando è uscito. La grafica è bella, la story bene o male se la cava ed i punti dolenti sono sempre quelli citati da tutti (strade deserte,effetto elastico,IA a volte ridicola). Secondo me ciò che doveva avere questo gioco è un numero di auto "normali" più elevato. Le Hypercar e le Supercar non si prestano al tuning, e infatti queste vetture non possono contare su molti pezzi per le modifiche estetiche; un controsenso se pensiamo che il gioco si basa sul ritorno al tuning.

L0RE15

e' la costante anche di tanti altri blog...purtroppo...

MartinTech

"Il comparto grafico di Need for Speed è sicuramente incredibile."

ancora più incredibile è la scarsissima potenza delle console per bambini sovrappeso con le mani sporche di crema di nocciole spalmabile prodotta in piemonte, che troveranno ampia soddisfazione nel giocare questo titolo all'adrenalinica velocità di ben 30 fps, regalando la stessa sensazione di velocità che si ha guidando un tagliaerba.

SketchT

Ammetto di aver chiesto a qualche collega dato che non mi ero accorto dell'opzione (non ho scritto apposta il metodo per vedere se ero l'unico XD)
In pratica apri la mappa, selezioni il percorso, premi a destra lo stick analogico e ZACK, ecco l'opzione viaggio veloce :D

riccardopse

need for speed #semprequello

oookram

Ci sono una marea di altri errori.. fosse solo quello...! È la costante di HDblog ormai..

TheFluxter

Sì il remake fatto dalla Criterion Games nel 2012, una sorta di Burnout, che invece di chiamarsi Burnout lo chiamarono Need for Speed :\ mentre il capolavoro del 2005 era il top! A vedere un po' i gameplay devo dire che hanno cambiato le ambientazioni (anche se sempre di città si parla) e un po' tutto, finalmente poi hanno reso molto simile il gioco a quel capolavoro che fece la EA nel 2005

AlphAtomix

alla fine durano anche 6...

AlphAtomix

finito lunedì sera, tanta roba ma almeno una scena finale che riunisce tutti potevano metterla...Ieri sera ho trovato tutti i collezionabili in giro, stasera inizierà a sfidare i babbacchioni della cpu che trovi in giro.
Gli unici difetti per me sono 2:
- mappa troppo divisa, se la città a nord la mettevano nel lago in centro e le montagne le mettevano al posto dell'attuale città a nord evitavano di dividerla troppo e potevano gestire i collegamenti anche al di fuori dell'autostrada, ed anzi. Le montagne avebbero avuto un collegamento autostradale.
- dopo le derapate l'auto per mezzo secondo tende a non rispondere ai comandi di sterzo, di conseguenza ci si stampa facilmente sui muri.

Nadeox1

La version PC è stata rimandata a Febbraio 2016 se non mi sbaglio..

gianluca

Ti riferisci al remake del vero most wanted?
Per curiosità.. La storia e l'ambientazione sono le stesse o cambia molto?

TheFluxter

Io per rendere più "intrigante" il noiosissimo "NFS: Most Wanted" (capitolo prima di questo) dovetti giocare tutto il tempo con la Lancia Delta Integrale! Alla fine era una cosa ridicola..Lancia Delta VS Bugatti Veyron ahahaha!

SketchT

in effetti il termine giocazzeggio distrae parecchio ;)

Thranduil Vala

accidenti, io sono stato distratto dal "giocazzeggio"

SketchT

Me ne sono accorto ora che lo stavo rileggendo. Mi hai battuto sul tempo ;)

Gino

ho smesso di leggere dove sta il cerchio... neanche i titoli dei film, è scandaloso... (f5)

Gino

fast & FURIUS... ok che gli errori grammaticali degli utenti nei commenti li dobbiamo ignorare perchè non sono tenuti a aver fatto le elementari e qualche base di inglese, ma chi scrive gli articoli deve saper scrivere o anche qui non bisogna dire nulla? (F5)

Gino

fast & FURIUS... ok che gli errori grammaticali degli utenti nei commenti li dobbiamo ignorare perchè non sono tenuti a aver fatto le elementari e qualche base di inglese, ma chi scrive gli articoli deve saper scrivere o anche qui non bisogna dire nulla?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto