Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Just Cause 3: recensione da HDblog.it

10 Dicembre 2015 20

Se pensavate che le avventure di Rico Rodriguez fossero terminate con Just Cause 2 beh..vi sbagliavate di grosso. L'assassino dei dittatori è pronto ancora una volta a far parlare le proprie sputafuoco e soprattutto liberare la propria patria da un tiranno davvero pericoloso.

Just Cause 3 è quindi disponibile in tutti i negozi specializzati, avventura incredibilmente fuori di testa che sembra buttare nel mezzo qualsiasi cosa vista nei capitoli precedenti e farla riemergere in maniera ancor più esagerata. Andiamo però a vedere gli aspetti positivi e negativi di questo terzo episodio della saga.

TRAMA

Just Cause 3 catapulta il videogiocatore nell'arcipelago di Medici, terra natia di Rico Rodriguez in grado effettivamente di ricordare molto da vicino alcune zone dell'Italia. Da buon dittatore, il generale Ravello decide di prendere il controllo della zona grazie alle classiche manovre militari degne di ogni leader militare che si rispetti. Si va quindi da azioni violente di ogni genere, controllo della propaganda e chi più ne ha più ne metta. Potrà mai quindi il nostro Rico lasciar prosperare il buon Ravello? Assolutamente no. Con un bel RPG in mano, il protagonista si catapulta in quel di Medici e decide di far saltare alcune zone controllate dal cattivo di turno nella manierà quanto più vicina possibile alle azioni di Ethan Hunt in Mission Impossibile.

La trama risulta sicuramente curata e scandita ottimamente dalla presenza di diversi personaggi secondari di buonissimo spessore. Sarà possibile incontrare infatti diversi aiutanti appartenenti al genere dei più classici luoghi comuni, quindi Mario Frigo sarà il nostro compagno che parla troppo e ci fa finire sempre nei guai, una dottoressa in grado di fornire strumenti di ogni genere, la bella donna di turno che si innamora del protagonista e molto altro ancora. Non può certo mancare Tom Sheldon, manager di Rico che bellamente se ne frega degli obblighi morali e abbraccia la religione della divinità del denaro. Inutile sottolineare che è possibile contare su diverse situazioni in grado di strappare qualche risata.


GAMEPLAY

Analizzando il gameplay di Just Cause 3 ci siamo imbattuti nelle classiche due facce della medesima medaglia. Da un lato ci siamo trovati al cospetto di un prodotto estremamente divertente, sia grazie alla esagerazione di ogni singola scena che alla presenza di una mappa incredibilmente enorme. Dall'altro però cotanta beltà viene purtroppo sporcata dalla presenza di azioni completamente identiche, di conseguenza, la sensazione di dover ripetere la solita tipologia di missioni stanca parecchio.

Partiamo dagli aspetti positivi. E' possibile affrontare i vari nemici seguendo diversi tipi di approccio. Rico è armato classicamente di un rampino, di conseguenza può decidere di lasciarsi andare in funamboliche azioni a mezz'aria e magari sfruttare le diverse reazioni che l'ambiente circostante garantisce. Ad esempio se facciamo schiantare un elicottero sulle torri controllate dai nemici è possibile assistere agli effetti generati dallo scoppio. E' proprio questo il vero leit motiv di Just Cause: la presenza di una serie di routine in grado di far interagire le azioni del nostro alter ego virtuale con gli oggetti presenti nelle varie location.

Oltre al rampino, il giocatore può decidere di spostarsi velocemente utilizzando i diversi velivoli presenti nel gioco oppure sfruttando una tuta alare che, abbinata al rampino, si trasforma in una delle feature più interessanti di tutto il gioco, sia per spettacolarità che per efficacia.

Quanto appena riportato viene però irrimediabilmente sporcato dalla necessità di liberare i diversi territori dai nemici. Per andare avanti nella trama principale è infatti necessario conquistare diverse locazioni, con il risultato però di dover ripetere sempre le medesime azioni. Alla lunga infatti, questa soluzione stanca parecchio e il giocatore si sente giustamente obbligato a cercare di garantire la liberazione delll'ambientazione il più velocemente possibile (noi ci siamo divertiti a far schiantare un elicottero sulla sezione da liberare, metodo forse estremo ma davvero efficace, n.d.SketchT).

E' comunque necessario sottolineare che le missioni dedicate allo Story Mode risultano "leggermente" più interessanti rispetto a quanto visto durante le fasi esplorative, ma il giocatore viene messo comunque di fronte costantemente a compiti in cui è necessario accedere in una determinata area, far fuori tutti e poco altro. In redazione ci siamo praticamente sfidati a cercare di portare a termine le missioni nella maniera più tamarra possibile, quindi affidandoci ad acrobazie di ogni genere.


MULTIPLAYER
Come già detto in precedenza, Just Cause 3 non propone alcuna sezione di gioco in rete. I videogiocatori possono però contare su una serie praticamente infinita di statistiche pubblicate in rete, in modo da tenere traccia dei propri risultati e progressi, il tutto liberamente confrontabile con quanto sbloccato dagli altri utenti sparsi per il globo.
E' bene sottolineare però che il tutto viene sbloccato a patto di aver conquistato un villaggio o avamposto nemico, soluzione che permette quindi agli utenti di effettuare l'unlock di sfide aggiuntive in maniera costante. E' possibile contare su challenge di ogni tipo, da gare di volo con la tuta alare a sezioni in cui è necessario distruggere ogni elemento sullo schermo, passando per competizioni con automobili e altro.
Purtroppo, quanto appena riportato viene colpito dalla stessa problematica legata al gameplay, di conseguenza il fattore ripetitività si farà presto sentire.

TECNICA

Il comparto tecnico di Just Cause 3 non ci ha effettivamente convinto. Partiamo dal presupposto che il numero di location esplorabili è sicuramente altissimo, ma purtroppo colpito dalla presenza di ambientazioni praticamente identiche, se non fosse per qualche raro esempio legato alla presenza di un tempio o poco altro. I villaggi si assomigliano tutti, come del resto le diverse aree mostrate per l'occasione. Abbiamo inoltre riscontrato la presenza di texture non proprio definite e alcuni rallentamenti durante le fasi più concitate di gioco.

Ottimo il comparto audio. Il doppiaggio completamente in italiano risulta sicuramente efficace e davvero curato.


COMMENTO FINALE

Just Cause 3 è quindi il classico titolo adatto ai videogiocatori amanti del "giocazzeggio". Se siete alla ricerca di un prodotto in grado di darvi in mano armi da fuoco di ogni genere, veicoli di qualsiasi tipologia, un rampino e una tuta alare pronti a fare danni .. siete nel posto giusto! Se invece cercate un'avventura ricca di avvenimenti, in grado di variare il punto di vista del giocatore in ogni momento e magari zeppa di missioni ispirate da prendere in considerazione allora state pure alla larga da questo terzo capitolo della saga.

Just Cause 3 è un'epopea rumorosa, caotica e soprattutto completamente ignorante. in cui la materia grigia può essere tranquillamente messa da parte. Peccato purtroppo per l'alto tasso di ripetitività che affligge l'aventura di Rico e per un comparto tecnico non proprio eccellente.

  • GAMEPLAY 7
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 7,5

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pito

Come detto gia nella recensione, mi pare molto monotono e ripetitivo

Giuseppe

Come gioco non è malaccio.... abbastanza fuori testa ma pur essendo una persona che raramente resiste ai day one se un gioco mi piace a questo non ci spenderei più di 30 euro.

Vincenzo

nel tempo entrambi, ora come ora ti consiglierei just cause gioco molto bello anche se affetto da molti errori grafici " almeno su ps4 " ...

Vincenzo

questo serie ha tutti gli elementi per diventare come gta ma dopo 3 giochi rilasciati se fossero stati in grado lo avrebbero già fatto, detto questo mi sento in dovere di criticare molto la versione ps4, texture a non finire, frame rate pessimo, i dialoghi nelle missioni non sono accompagnati dal movimento della bocca, location pressoché identiche, praticamente tanti scivoloni che fanno perdere punti a questo magnifico gioco...

Biso22

sono due generi che seppur simili sono anche parecchio diversi...Fallout è più profondo, complesso, gdr e vario ma Just cause è spettacolare come nessun altro gioco, inteso come azioni completamente fuori di testa! Se vuoi un gdr/sparatutto/tattico vai su Fallout ...se vuoi ignoranza e divertimento Just cause
Ps: se vuoi la perfezione: Witcher 3, ho sia quello sia fallout e signori lo strigo non lo batte nessuno...mai giocato ad un gioco del genere

FedeC6603Z

sarà mio!

prim però devo ancora finire il 2 XD

Rogi

Ragazzi fallout 4 o questo?

Antonio

non avete parlato della macchina su cui l'avete provato... pc, ps4? framerate? stabilità?

ciro

Guarda che io non mi riferivo al suo commento...Mi riferivo che se avessero fatto una video recensione con immagini catturate dal pc sicuramente ci sarebbe stato il nerdone di turno che diceva "ma come non avete un pc su cui farlo girare a 16K 3D a 1440fps??"

Edgar Oscar Alexander Urrutia

dai ma per favore, non lascia intravedere nessun tipo di critica verso il PC, solamente di postare immagini veritiere sul gioco stesso e non quelle promo, non posso che quotare.
Che commenti stupidi..

Ratchet

Ah

tulipanonero1990

3 uomini e 1 gamba

AG93

Per me è troppo poco realistico :(

Ratchet

O.o

sergio

questo mi prende molto. Mi sa che me lo regalo

Artorias

non ha nemmeno le unghie cit.

Biso22

Con il due mi sono divertito parecchio...non è un gioco alla The Witcher ma per spegnere il cervello e far esplodere macchine contro elicotteri scappando con la tuta alare è perfetto!

ciro

Poi arriva il nerdone di turno che critica il pc su cui lo si fa girare

asd555

Un consiglio spassionato: mettete immagini VOSTRE quando fate le recensioni, quelle sono tutte immagini promo e non rappresentano la qualità visiva reale del gioco, che per quanto bello graficamente, non è per niente così.
Non solo quelle immagini sono palesemente ritoccate nei colori, ma probabilmente vengono anche da un PC dalla potenza mostruosa proprio per creare immagini belle per fini promozionali.

Ratchet

Non c'è nemmeno la minimappa

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'