Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Naruto Ultimate Ninja Storm 4: recensione da HDblog.it

12 Febbraio 2016 15

Naruto è sicuramente uno dei personaggi più amati dai videogiocatori e dai fan di anime e manga. La storia del biondo guerriero in grado di migliorare a livello esponenziale le proprie abilità è sicuramente accattivante, complice anche una maestria narrativa particolarmente efficace.

Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è, sulla carta, l'ultimo episodio della saga dal momento in cui gli sviluppatori di CyberConnect2 hanno preso in considerazione le ultime battute dell'opera originale di Masashi Kishimoto, di conseguenza chi non ha ancora terminato il manga o non ha assistito all'epilogo dell'anime si troverà al cospetto di diversi spoiler.

Andiamo però a vedere le diverse caratteristiche di Naruto Ultimate Ninja Storm 4.

TRAMA

Come sopra riportato, Naruto Ultimate Ninja Storm 4 chiuderà l'epopea di Naruto e della guerra scoppiata tra i vari villaggi. Non vogliamo narrare davvero nulla della trama di gioco per non incappare in qualche fastidioso spoiler, ma vi assicuriamo che lo Story Mode risulta davvero preciso, a parte per qualche piccolo ma trascurabile dettaglio. Vi basti pensare che solamente l'introduzione vi terrà incollati allo schermo grazie a diverse scene epiche. Impossibile quindi non gasarsi di fronte a tutta questa beltà racchiusa in un picchiaduro a incontri dal gusto sicuramente particolare.

Oltre allo Story Mode sono presenti diverse modalità. Vediamo quindi la sezione Sopravvivenza, Adventure Mode grazie alla quale è possibile vagare per le diverse location, previa conclusione del gioco, in modo da affrontare missioni su missioni, e Tutorial.


GAMEPLAY

Il gameplay di Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è un tripudio di azioni spettacolari intervallate dal sistema classico già visto in precedenza. Gli sviluppatori di CyberConnect2 sono riusciti a rifinire il combat system inserendo diverse feature e limandone altre.

In primis gli effetti elementali sono finalmente in grado di imprimere danni molto più consistenti, di conseguenza sarà necessario fare particolare attenzione ai punti deboli degli antagonisti e scagliare l'abilità corretta al momento giusto, il tutto sfruttando anche l'ambientazione circostante. Gli stessi costumi dei ninja vengono letteralmente erosi dopo ogni scambio di colpi, andando praticamente ad abbassare la propria efficacia in difesa ma al contempo favorire la potenza degli attacchi.

Le contromosse sono state trasformate in parata e viene eliminata la possibilità di stordire l'avversario, sostituita con un lancio del cattivo di turno in modo da fargli perdere una buona porzione di chakra: tecnica che sicuramente perde di efficacia ma che al contempo si conferma comunque utilissima per bloccare gli attacchi dell'opponent. Finalmente i guerrieri sono stati bilanciati e la presenza dello scatto più performante andrà a rendere lo scontro ravvicinato il vero leit motiv del gioco. I lottatori in grado di contare su attacchi a distanza dovranno quindi calcolare bene le tempistiche del proprio attacco se non vogliono trovarsi velocemente faccia a faccia con il proprio avversario che, con una mossa, è riuscito ad eludere l'offensiva.

Immancabili i tronchi sostitutivi, ora con una barra di ricarica lenta al punto giusto, senza contare la modifica alle tempistiche legate all'inanellamento delle combo. La finestra di esecuzione dedita al collegamento di una mossa all'altra, o una super mossa, è inferiore rispetto a quanto visto nei capitoli precedenti, quindi dovrete allenarvi e diventare sempre più veloci, quasi alla stregua dello stesso Naruto mentre richiama le tecniche di lotta. E' bene sottolineare che diversi attacchi possono essere eseguiti sfruttando alternativamente l'analogico direzionale, di conseguenza l'approccio al gioco può variare di parecchio e soprattutto donare ai giocatori tecniche extra per ogni personaggio.

CyberConnect2 ha inoltre deciso di inserire una funzione di cambio personaggio, soluzione in grado di cambiare completamente il bilanciamento dello scontro e permettere di sfruttare fino a tre ninja differenti in ogni scontro. Il roster è davvero enorme, di conseguenza non sarà semplice scegliere il proprio party preferito, soprattutto durante le prime fasi di gioco. Dopo alcune ore ci si accorge però che qualche eroe risulta più efficace di altri ma la presenza delle varie feature sopra elencate riesce comunque a non trasformare gli scontri in fastidiosi assoli.

La sostituzione del personaggio può essere inoltre eseguita durante l'esecuzione di una combo, allungando così il numero di colpi inflitti. E' necessario anche tenere conto delle abilità passive dei compagni, le quali vengono richiamate automaticamente una volta riempita la barra Storm o eseguito il Risveglio, tecnica che permette alle nove Forze Portanti di trasformarsi in bestioni enormi e incredibilmente potenti. Anche gli altri personaggi possono comunque contare su un boost delle proprie caratteristiche e soprattutto su extra devastanti, il tutto allo scopo di bilanciare ogni fase di lotta.

Siamo sicuramente al cospetto di un gameplay fresco e divertente, comunque non esente da problemi legati all'efficacia di determinati personaggi rispetto al altri. Inoltre abbiamo riscontrato alcuni problemi legati alla non sempre efficace risposta immediata dei comandi scelti.

Piccola annotazione sul roster. Il parco lottatori di Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è enorme. Sono talmente tanti i lottatori tra cui scegliere che creare il proprio party si trasformerà spesso e volentieri in una vera e propria incognita. Siamo certi che in fan del manga e dell'anime saranno ben lieti di testare a uno a uno ogni personaggio e optare poi sul terzetto preferito. I veri patiti di Naruto e amici vari si accorgeranno però di qualche assenza, non vi diciamo però di chi si tratta, non vorremmo rovinarvi la "sorpresa".


MULTIPLAYER

Immancabile la possibilità di affrontare amici e giocatori sparsi peri il mondo. In Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è infatti possibile contare su un comparto in rete scandito dalla presenza di diverse sfide, sia libere che competitive grazie alla presenza della ormai immancabile classifica online. Partecipare quindi ai Match Classificati permetterà al proprio alter ego virtuale di scalare le diverse posizioni, allo scopo quindi di raggiungere la vetta.

Gli sviluppatori hanno inoltre previsto una serie di eventi a tempo limitato fissati per le prossime settimane. A oggi non è ancora dato conoscere a fondo i contenuti ma la speranza è quella di poter contare su sfide sempre longeve e diversificate.

Le varie vittorie e i trofei portati a casa si trasformeranno quindi in Ryo, moneta spendibile presso l'Emporio Bandai in cui sarà possibile acquistare i diversi collezionabili presenti nello store virtuale e personalizzare liberamente il proprio avatar online.

Durante le nostre fasi di test abbiamo riscontrato alcuni problemi dovuti a momenti di gioco sporcati da fastidioso lag e una particolare difficoltà di accesso alla partita stessa. Con l'avanzare del tempo però sembra che il tutto si stia dipanando, di conseguenza l'esperienza in rete non dovrebbe essere intaccata più di tanto. E' bene sottolineare che disponiamo comunque di un collegamento in fibra, fate le vostre valutazioni poiché potreste non essere in linea con la nostra analisi a causa di diversi fattori. Il netcode non è comunque perfetto, di conseguenza noterete sicuramente diverse sbavature.


TECNICA

Il motore grafico di Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è basato sulla tecnologia del cell-shading, di conseguenza possiamo contare su un prodotto molto vicino all'anime tale da avere la parvenza di una puntata di Naruto trasmessa in TV. Abbiamo però storto il naso di fronte a diversi cali di frame rate durante le fasi più concitate di gioco, anche se il tutto però si palesa in momenti comunque non proprio chiave della battaglia, quindi difficilmente assisteremo ad una sconfitta a causa degli appena citati rallentamenti. Le location inoltre soffrono della presenza di alcuni elementi interattivi davvero poco ispirati, come del resto le texture che compongono i diversi scenari proposti.

Siamo rimasti completamente a bocca aperta di fronte all'utilizzo degli effetti di luce durante i vari scontri, soprattutto una volta richiamate le mosse più devastanti. Il tripudio di colori è veramente una gioia per gli occhi, il tutto scandito da una varietà di soluzioni proposte davvero elevata.

Ottima anche la colonna sonora. Siamo al cospetto di un comparto audio in perfetta linea con l'aria che si respira nel gioco e al contempo particolarmente vicino a quanto visto nell'anime. Il doppiaggio è completamente in inglese, ma con possibilità di scegliere il giapponese e gli immancabili sottotitoli in italiano.


COMMENTO FINALE

Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è senza dubbio il miglior titolo su Naruto in circolazione. La fase finale del manga è un vero e proprio tripudio di scontri incredibili e orchestrati in maniera magistrale dagli sviluppatori. Ottimo il gameplay, buonissima la sezione grafica ma davvero pessimo il comparto in rete, aspetto importantissimo per un picchiaduro che fa degli scontri in rete la sua vera quintessenza.

  • GAMEPLAY 8,5
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER 7
  • GLOBALE 8
Roster foltissimoGameplay rinnovatoBellissimo da guardare
Online poco curatoQualche rallentamentoNon sono presenti tutti i personaggi

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
be_rocky

credo per una questione di DLC e monetizzazione, stiamo pur sempre parlando di Bandai. ma con la deluxe edition hai il season pass su xbox e quindi gioco completo con Tutti i dlc rilasciati nell'arco del tempo. almeno così funziona per gli altri giochi e spero vivamente anche per questo.. xD
poi posso sempre sbagliarmi, anche perchè, non ricordo per quale titolo, ma erano riusciti a fare una versione completa della versione che doveva essere già completa. insomma... le inventano tutte, e mi auguro non sia così

marcello

nell'articolo leggevo grandi assenze, comunque ancora non mi spiego perché dare spazio a naruto e company da bambini, piuttosto di fare vetrina per personaggi anche dei filler dello shippuden

Hiruzen

Comprato ieri.....

SketchT

Di quelli importanti mi pare nessuno. Mancano alcuni degli Spadaccini della Nebbia ad esempio ;)

marcello

Chi manca di quelli importanti?

valerio

si, intendevo una modalità simile

Leon

magari con il free roaming nella storia , rise of the ninja era molto carino su questo aspetto

Leon

quando e se mai uscirà il gioco definitivo lo comprerò

Davide

ci si può ancora giocare solo col controller xbox su pc? L'ultima volta che ne ho provato uno non si poteva usare da tastiera

SketchT

Si...sono tantissimi i pg disponibili MA ne manca giusto qualcuno. Ci sono ad esempio diverse versioni di Naruto

valerio

Per me è ora che ne tirino fori uno finale, con storia che parte dall'inizio, tutti i personaggi e soprattutto a campo aperto(nella storia ovviamente).

Red, trainer

Fosse uscito per 360 sarebbe stato il mio ultimo gioco comprato per quella console :')

Patroclo Grecia

Dite che Il parco pg è immenso e poi come punto negativo mettete che mancano alcuni personaggi?

enfelo

PS4 / Xbox 1 e Steam

Zhoth

Piattaforme di uscita?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'